18 dicembre 07, 21:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2007 Residenza: Como
| Iniziare con Walkera 5#10
ciao a tutti... sono nuovo del forum (e dell' elimodellismo) a breve "mi arriverà" il walkera 5#10.... coassiale (sinonimo di "birotore"? ), simile al "famoso" (per il forum) 5#8 vorrei sapere: -come iniziare? -è necessaria qualche taratura? -ho sentito parlare di hovering.. in cosa consiste? -con quali "manovre" iniziare? -qualcuno ha riscontrato problemi con questo modello? -è meglio iniziare con un simulatore? (tipo fsm?) -il simulatore è fedele alla realtà? (si comporta allo stesso modo di un elicotterino?) Ringrazio tutti..... Mapo93 p.s.: complimenti per il sito.... Ultima modifica di mapo93 : 18 dicembre 07 alle ore 21:20 |
18 dicembre 07, 21:30 | #2 (permalink) Top |
User |
Benvenuto mapo93,il 5#10 dovrebbe essere dico dovrebbe perchè non l'ho ancora visto in azione un ely molto stabile,essendo un coassiale è molto adatto per i pricipianti,anche io ho iniziato con un ely coassiale precisamente con il 5#4,e grazie a lui ho imparato le manovre base senza uso di simulatori.l'hovering consiste nel volo sostentato a velocità nulla e quota costante.
__________________ T-Rex450S-MOTORE:450TH-REGOLATORE:Hyperion titan35A-SERVI:HS65HB-GYRO:GY240Futaba-PALE:SAB320mm |
19 dicembre 07, 01:10 | #3 (permalink) Top |
User |
Il 5#10 purtroppo monta una lipo da 3.7 volts, il che ti impedisce di poter utilizzare un eventuale impianto luci, con led tradizionalmente reperibili su ebay; Devi trovare soluzioni alternative, inoltre considera che la caduta di tensione a 3.7 è maggiore, Con la scusa di non dover bilanciare le celle,(la cella lipo è unica) walkera inserisce nella confezione un caricabatterie che NON E' ELETTRONICO, ma a corrente costante, il che implica un deterioramento della lipo, molto rapido. Il mezzo è molto più leggero degli altri, è dunque molto difficile utilizzarlo all'esterno. PER IMPARARe,IN CASA, o in un capannone sì....va bene sicuramente. Ma dovendo scegliere, molto meglio un coassiale classico,naturalmente il 5v8 o il blade cx2 restano la scelta migliore. Non sempre con i nuovi modelli si va avanti nel progresso..a volte è anche il contrario...vedi ad esempio il walkera 53 che è una vera ciofeca! |
19 dicembre 07, 20:56 | #4 (permalink) Top |
| Ricapitoliamo...
Ciao a tutti e grazie per le risposte... -il caricabatterie non è elettronico... quindi.. me ne potrei autocostruire uno elettronico? (ho un po' di esperienza con l'elettronica-assemblaggio ) -l'Hovering.... io in pratica "alzo" l'eli e lo mantengo in quota regolandomi con la "levetta del gas"? A proposito di levetta gel gas.... premessa: io ho la levetta del gas a sinistra... come funzionano i comandi? (levetta movimento = reazione dell'eli) SX alto-basso = +/- gas DX alto-basso = avanti/indietro SX DX-SX = ???rotazione sull'asse Z??? DX DX-SX = ???inclinazione DX/SX??? Vi ringrazio ancora per le risposte... Mapo93 (moolto indietro con gli eli) |
20 dicembre 07, 20:05 | #5 (permalink) Top |
|
Girovagando per il sito ho visto>Questo<... é elettronico? (credo sia solo un regolatore di corrente[lm317]) avete un sito o una pagina dove posso trovare uno schema di un caricabattarie litio? (http://www.baronerosso.it/Downloads-...ad-sid-22.html) Grazie a tutti.... Mapo93 |
20 dicembre 07, 20:42 | #6 (permalink) Top |
User |
Ti devi necessariamente prendere un caricabatterie elettronico.. Questo "APACHE 2500",sebbene sia semplice, è classificabile fra quelli di "ALTO LIVELLO". Francamente lo considero ASSOLUTAMENTE AL TOP, io ne ho 2, e non li venderò mai, cadesse il mondo! Ci carichi 1 cella alla grande...senza problemi.... |
21 dicembre 07, 02:42 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-12-2007
| Citazione:
| |
21 dicembre 07, 10:45 | #8 (permalink) Top |
User |
Secondo me,non ci sono ragioni per preferirlo al 5v8, è più piccolo,più instabile, più sensibile al vento, più precario per l'uso esterno, in dotazione viene fornito un caricabatterie che non fnziona come dovrebbe,unica soluzione x caricare la lipo adeguatamente è prendersi un apache 2500, e ti costa ben 60euro inoltre è un prodotto nuovo, non ce l'ha nessuno, non si può condividere le ns esperienze con altri, ed in caso di problemi ci si trova soli, ad affrontarli e spesso ci dobbiamo arrendere difronte ad essi xkè non se ne conosce nè il motivo, nè la soluzione... ...verificate pure "con mano" quanto vi sto dicendo |
21 dicembre 07, 14:03 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-12-2007
| Citazione:
| |
21 dicembre 07, 16:11 | #10 (permalink) Top | |||||
|
Ciao... premetto che non voglio nè polemizzare, nè "rompere le scatole".... Citazione:
é più bello!!! (a parte gli scherzi...) il negoziante mi ha consigliato questo perchè mebo soggetto al vento laterale.. (il prezzo è uguale, quindi non mi ha "fregato" dicendomi questo....) Citazione:
-più instabile-più sensibile al vento: forse perché più leggero.... Citazione:
Citazione:
il bilanciamento non serve... Citazione:
Grazie per le numerose risposte (spero di non aver chiesto troppo / messo in contraddizione troppo) Mapo93 | |||||
Bookmarks |
| |