Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 07, 21:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mapo93

Data registr.: 16-12-2007
Question Iniziare con Walkera 5#10

ciao a tutti... sono nuovo del forum (e dell' elimodellismo)
a breve "mi arriverà" il walkera 5#10....
coassiale (sinonimo di "birotore"? ), simile al "famoso" (per il forum) 5#8

vorrei sapere:
-come iniziare?
-è necessaria qualche taratura?
-ho sentito parlare di hovering.. in cosa consiste?
-con quali "manovre" iniziare?
-qualcuno ha riscontrato problemi con questo modello?
-è meglio iniziare con un simulatore? (tipo fsm?)
-il simulatore è fedele alla realtà? (si comporta allo stesso modo di un elicotterino?)

Ringrazio tutti.....
Mapo93

p.s.: complimenti per il sito....

Ultima modifica di mapo93 : 18 dicembre 07 alle ore 21:20
mapo93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 21:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea89

Data registr.: 09-09-2006
Immagini: 1
Benvenuto mapo93,il 5#10 dovrebbe essere dico dovrebbe perchè non l'ho ancora visto in azione un ely molto stabile,essendo un coassiale è molto adatto per i pricipianti,anche io ho iniziato con un ely coassiale precisamente con il 5#4,e grazie a lui ho imparato le manovre base senza uso di simulatori.l'hovering consiste nel volo sostentato a velocità nulla e quota costante.
Vecchio 19 dicembre 07, 01:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Il 5#10 purtroppo monta una lipo da 3.7 volts, il che ti impedisce di poter utilizzare un eventuale impianto luci, con led tradizionalmente reperibili su ebay; Devi trovare soluzioni alternative, inoltre considera che la caduta di tensione a 3.7 è maggiore,
Con la scusa di non dover bilanciare le celle,(la cella lipo è unica) walkera inserisce nella confezione un caricabatterie che NON E' ELETTRONICO, ma a corrente costante, il che implica un deterioramento della lipo, molto rapido.
Il mezzo è molto più leggero degli altri, è dunque molto difficile utilizzarlo all'esterno.
PER IMPARARe,IN CASA, o in un capannone sì....va bene sicuramente.
Ma dovendo scegliere, molto meglio un coassiale classico,naturalmente il 5v8 o il blade cx2 restano la scelta migliore.
Non sempre con i nuovi modelli si va avanti nel progresso..a volte è anche il contrario...vedi ad esempio il walkera 53 che è una vera ciofeca!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 20:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mapo93

Ricapitoliamo...

Ciao a tutti e grazie per le risposte...

-il caricabatterie non è elettronico... quindi.. me ne potrei autocostruire uno elettronico? (ho un po' di esperienza con l'elettronica-assemblaggio )
-l'Hovering.... io in pratica "alzo" l'eli e lo mantengo in quota regolandomi con la "levetta del gas"?

A proposito di levetta gel gas....
premessa: io ho la levetta del gas a sinistra...
come funzionano i comandi?
(levetta movimento = reazione dell'eli)
SX alto-basso = +/- gas
DX alto-basso = avanti/indietro
SX DX-SX = ???rotazione sull'asse Z???
DX DX-SX = ???inclinazione DX/SX???

Vi ringrazio ancora per le risposte...

Mapo93 (moolto indietro con gli eli)
Vecchio 20 dicembre 07, 20:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mapo93

Girovagando per il sito ho visto>Questo<... é elettronico? (credo sia solo un regolatore di corrente[lm317])
avete un sito o una pagina dove posso trovare uno schema di un caricabattarie litio?
(http://www.baronerosso.it/Downloads-...ad-sid-22.html)
Grazie a tutti....
Mapo93
Vecchio 20 dicembre 07, 20:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ti devi necessariamente prendere un caricabatterie elettronico..

Questo "APACHE 2500",sebbene sia semplice, è classificabile fra quelli di "ALTO LIVELLO".
Francamente lo considero ASSOLUTAMENTE AL TOP, io ne ho 2, e non li venderò mai, cadesse il mondo!
Ci carichi 1 cella alla grande...senza problemi....
Vecchio 21 dicembre 07, 02:42   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2007
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Il 5#10 purtroppo monta una lipo da 3.7 volts, il che ti impedisce di poter utilizzare un eventuale impianto luci, con led tradizionalmente reperibili su ebay; Devi trovare soluzioni alternative, inoltre considera che la caduta di tensione a 3.7 è maggiore,
Con la scusa di non dover bilanciare le celle,(la cella lipo è unica) walkera inserisce nella confezione un caricabatterie che NON E' ELETTRONICO, ma a corrente costante, il che implica un deterioramento della lipo, molto rapido.
Il mezzo è molto più leggero degli altri, è dunque molto difficile utilizzarlo all'esterno.
PER IMPARARe,IN CASA, o in un capannone sì....va bene sicuramente.
Ma dovendo scegliere, molto meglio un coassiale classico,naturalmente il 5v8 o il blade cx2 restano la scelta migliore.
Non sempre con i nuovi modelli si va avanti nel progresso..a volte è anche il contrario...vedi ad esempio il walkera 53 che è una vera ciofeca!
ciao a tutti anche io sono nuovo del forum e vorrei iniziare a far volare un eli, iniziando proprio dal walkera 5#10, però non mi convince per la lipo in dotazione, anche se chiedendo a www.tahitishopping.it mi ha assicurato che il caricabatterie e elettronico per il bilanciamento delle celle (però se la lipo è ad una cella non capisco cosa va a bilanciare<_< ).Per ora ho potuto osservare che il 5#8 è il piu consigliato, da maggior sicurezza in virtu del fatto che è quello piu collaudato. e sarei propenso ad iniziare con questo modello, anche se si potesse sostituire la batteria del 5#10 con una piu' affidabile mi renderebbe piu propenso all acquisto di quest ultimo. chiedo a voi ragguagli e differenze sostanziali in merito a questi due modelli. grazie e complimenti al forum
osimpso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 10:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Secondo me,non ci sono ragioni per preferirlo al 5v8,

è più piccolo,più instabile, più sensibile al vento, più precario per l'uso esterno, in dotazione viene fornito un caricabatterie che non fnziona come dovrebbe,unica soluzione x caricare la lipo adeguatamente è prendersi un apache 2500, e ti costa ben 60euro
inoltre è un prodotto nuovo, non ce l'ha nessuno, non si può condividere le ns esperienze con altri, ed in caso di problemi ci si trova soli, ad affrontarli e spesso ci dobbiamo arrendere difronte ad essi xkè non se ne conosce nè il motivo, nè la soluzione...

...verificate pure "con mano" quanto vi sto dicendo
Vecchio 21 dicembre 07, 14:03   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2007
Thumbs up

Citazione:
Secondo me,non ci sono ragioni per preferirlo al 5v8,

è più piccolo,più instabile, più sensibile al vento, più precario per l'uso esterno, in dotazione viene fornito un caricabatterie che non fnziona come dovrebbe,unica soluzione x caricare la lipo adeguatamente è prendersi un apache 2500, e ti costa ben 60euro
inoltre è un prodotto nuovo, non ce l'ha nessuno, non si può condividere le ns esperienze con altri, ed in caso di problemi ci si trova soli, ad affrontarli e spesso ci dobbiamo arrendere difronte ad essi xkè non se ne conosce nè il motivo, nè la soluzione...

...verificate pure "con mano" quanto vi sto dicendo
Alex, con questo post tu dirimi i miei flebili dubbi sul 5#8. io lo acquisterò.grazie
osimpso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 16:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mapo93

Question

Ciao... premetto che non voglio nè polemizzare, nè "rompere le scatole"....
Citazione:
Secondo me,non ci sono ragioni per preferirlo al 5v8

é più bello!!! (a parte gli scherzi...) il negoziante mi ha consigliato questo perchè mebo soggetto al vento laterale.. (il prezzo è uguale, quindi non mi ha "fregato" dicendomi questo....)
Citazione:
è più piccolo,più instabile, più sensibile al vento, più precario per l'uso esterno
-più piccolo: non credo... i rotori sono della stessa dimensione
-più instabile-più sensibile al vento: forse perché più leggero....
Citazione:
in dotazione viene fornito un caricabatterie che non fnziona come dovrebbe,unica soluzione x caricare la lipo adeguatamente è prendersi un apache 2500, e ti costa ben 60euro
Citazione:
Originalmente inviato da osimpso
però se la lipo è ad una cella non capisco cosa va a bilanciare
ma all'uscita dell'apache 2500 cosa si ha? ho letto in internet che ci sono varie uscite (ad esempio 250mA-300mA-2500mA) e se io mi autocostruisco un caricabatterie con in uscita l'amperaggio che voglio?
il bilanciamento non serve...
Citazione:
su questo si... concordo in pieno....
Grazie per le numerose risposte (spero di non aver chiesto troppo / messo in contraddizione troppo)

Mapo93
Rispondi

Bookmarks