Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 07, 13:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2007
crash trex450s

salve a tutti, sono salentino e vi seguo da un bel po', mi siete stati molto d'aiuto nella scelta dei modelli da acquistare e vi ringrazio ancora, ora pero' ho bisogno di un consiglio piu' accurato su una manovra che non mi e' riuscita proprio bene sarei grato a chi mi chiarisse il problema.
Volavo in traslato in idleup +10/-6 e dopo una virata tornato livellato in assetto un po' picchiato e veloce, non mi e' riuscito di richiamare il modello, che rimasto lievemente picchiato e' andato al suolo riportando come danni in successione carrello, e poi pale flybar con supporto e leve mixer.

ora vi chiedo, escludendo le interferenze, quali potrebbero essere le cause della cabrata mancata?

descrizione modello:
trex450s con motore e regolatore align 3500g/m 35A rispettivamente
servi hitec 55
pale in legno 325 pro align
pila 2100mA align
ricevente futaba mini pcm 6ch
ginko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 13:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ginko
salve a tutti, sono salentino e vi seguo da un bel po', mi siete stati molto d'aiuto nella scelta dei modelli da acquistare e vi ringrazio ancora, ora pero' ho bisogno di un consiglio piu' accurato su una manovra che non mi e' riuscita proprio bene sarei grato a chi mi chiarisse il problema.
Volavo in traslato in idleup +10/-6 e dopo una virata tornato livellato in assetto un po' picchiato e veloce, non mi e' riuscito di richiamare il modello, che rimasto lievemente picchiato e' andato al suolo riportando come danni in successione carrello, e poi pale flybar con supporto e leve mixer.

ora vi chiedo, escludendo le interferenze, quali potrebbero essere le cause della cabrata mancata?

descrizione modello:
trex450s con motore e regolatore align 3500g/m 35A rispettivamente
servi hitec 55
pale in legno 325 pro align
pila 2100mA align
ricevente futaba mini pcm 6ch
Se non é stato un errore di pilotaggio (potresti aver dato poco passo) la mancata cabrata può essere dipesa da un guasto meccanico o elettronico, quindi per prima cosa prova a vedere se i servi vanno e se il piatto risponde bene ai comandi.
Non credo di esserti stato di grande aiuto, ma se non ci dai qualche dettaglio in più é difficile capire cosa sia successo.
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 13:34   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2007
e' un dubbio che mi e' passato dalla testa, ma riflettendoci non credo che sia stato quello il problema, ho pensato anche ai servi poco potenti e alla combinazione velocita' e pesi del flybar che agendo da giroscopio non mi hanno permesso di cabrare...
inoltre in generale trovo nel volo in hovering, oltre ad un'eccessiva reattivita' nell'andare giu', tanto che ho dovuto modificare la corva del passo ed aggiungere il 100% di expo anche una incostanza nell'andare su, a volte a 3/4 di stick a volte a 4/5... ma e' il trex che reagisce cosi'? sul mio style50 non ho di questi problemi.
ginko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 15:33   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Ti dico la mia esperienza, forse ti potrà essere daiuto......... boh!!!!
Quando ho iniziato a fare traslato con il mio minititan, ho fatto per la prima volta andata con la coda girata verso di me, poi ho virato ed ho girato il muso verso di me facendo in modo che mi venisse incontro.
Il tutto è sembrato meravigliosamente facile, ho dovuto un po' cabrare per recuperare la perdita di quota durante la virata ma per il resto tutto ok.
Al volo successivo, ho fatto la stessa identica cosa, solo che nel momento stesso in cui ho fatto la virata e l'ely aveva il muso girato verso di me, pur essendo io convinto di aver cabrato, mi sono trovato con l'ely che è andato a piantarsi di brutto nel terreno con il muso (si può definire picchiata nel vero senso della parola )
Credo sia stato un mio errore, nonostante ancora oggi non mi spieghi cosa cavolo possa essere successo, perchè l'ely sia prima che dopo questo fatto ha sempre funzionato bene senza mai interferenze o spostamenti anomali non imputabili al sottoscritto.
Non so se la mia esperienza ti possa aiutare, però sappi che sei in buona compagnia
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 10:40   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2005
ginko hai semplicemente una curva impostata male a livello di pitch..hai i gradi che variano tantissimo con poco movimento dello stick..e magari nemmeno gradualmente...per quel che riguarda i problemi in hovering..e magari anche nel volato.
Raptorman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks