Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 05, 21:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2005
Messaggi: 33
Sono alle prime armi con un Walkera 400 batteria lion 1800, ho notato in esperimenti condotti al banco (scrivania di casa) che la radio ad un certo punto esclude il motore per conservare l'energia residua per il suo funzionamento, se questo può aiutare un aereo, non mi sembra mi sarà di molto aiuto, sto sperando di alzarmi di 50 cm figuriamoci se mi sento pronto per un'autorotazione, mi chiedevo se esistono in commecio o meglio ancora se si può autocostruire un avvisatore acustico di batteria in iserva
ciao
sakamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 21:47   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Area schemi elettrici del forum, altrimenti disattiva il cutoff rapido dal regolatore se lo permette.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 23:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@21 aprile 2005, 20:37
Area schemi elettrici del forum, altrimenti disattiva il cutoff rapido dal regolatore se lo permette.
IL CUTOFF è utilizzato con le batterie Lipo, in quanto,come già è stato detto in precedenza, possono danneggiarsi se subiscono una scarica eccessiva.
Per le batterie LION vale la stessa cosa? La mia logica mi suggerisce che stiamo parlando di due casi differenti.
Ovvero, le Lion non si danneggiano se scaricate del tutto, le Lypo sì.
Anche i cellulari hanno batterie lion agli ioni di litio e non mi pare che subiscano dei danni se scaricate del tutto anzi, io lo faccio sempre ed il mio nokia gode ancora di perfetta salute.
Per quanto riguarda la batteria che viene installata sugli elicotteri,io preferirei optare per un meccanismo che consente una scarica graduale,in quanto per lo meno così vi è il tempo per un atterraggio morbido.
Un elicottero a passo fisso,inoltre,non sarà mai in grado di fare l'autorotazione poichè questa si basa sul collettivo,dunque..la caduta..il disastro e...Tanti saluti all'elicottero
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 23:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@21 aprile 2005, 22:30
IL CUTOFF è utilizzato con le batterie Lipo, in quanto,come già è stato detto in precedenza, possono danneggiarsi se subiscono una scarica eccessiva.
Per le batterie LION vale la stessa cosa? La mia logica mi suggerisce che stiamo parlando di due casi differenti.
Ovvero, le Lion non si danneggiano se scaricate del tutto, le Lypo sì.
Anche i cellulari hanno batterie lion agli ioni di litio e non mi pare che subiscano dei danni se scaricate del tutto anzi, io lo faccio sempre ed il mio nokia gode ancora di perfetta salute.
Per quanto riguarda la batteria che viene installata sugli elicotteri,io preferirei optare per un meccanismo che consente una scarica graduale,in quanto per lo meno così vi è il tempo per un atterraggio morbido.
Un elicottero a passo fisso,inoltre,non sarà mai in grado di fare l'autorotazione poichè questa si basa sul collettivo,dunque..la caduta..il disastro e...Tanti saluti all'elicottero
Come fai a scaricare completamente le batterie del telefonino?
I telefonini non sono provvisti di un circuito che li disalimentano quando raggiungono una tensione minima di sicurezza?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 09:16   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Tutte le apparecchiature che utilizzano batterie con tecnologia al litio (cellulari compresi), hanno al loro interno oppure all'interno della batteria se estraibile un apposito circuito di controllo che limita la corrente richiesta dall'apparecchiatura, monitorizza tensione e temperatura delle celle e controlla la procedura di ricarica.
In pratica non si scaricano mai completamente ma e' il circuito di controllo che avvisa l'apparecchiatura che le celle sono scariche.
La scarica completa e' dannosa per tutte le celle con tecnologia al lito che siano LiIon o Lipo non cambia nulla.

Per il cut off, io ho parlato di quello rapido, sui regolatori per elicotteri si usa lo slow o il soft, in pratica al posto di tagliare la tensione in maniera netta lo inizia a fare in maniera graduale in modo che il pilota si accorge che le celle stanno arrivando alla fine.
Ovviamente se uno non scende le celle si sottoscaricano ma in questo caso e' colpa del pilota non del regolatore.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei capire kobay Aeromodellismo Principianti 5 25 agosto 07 21:35
aiutatemi a capire... Uata Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 aprile 07 21:26
come capire la cilindrata dei 4T ??? skyghost Aeromodellismo 27 07 marzo 07 11:45
Per Tecno: quando niente e quando troppo!!! gui8 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 02 agosto 06 20:48
Aiutatemi a capire .... flyer Aeromodellismo 1 16 ottobre 02 09:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002