Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 07, 17:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: la spezia
Messaggi: 31
Mi gira l'eli come un ventilatore.....

Ciao a tutti!
Ho dei problemi con il mio T-rex...
Non riesco a settare il gyro, e l'eli continua a girare su se stesso.
Premetto che il gyro è nuovo ed è stato sostituito poichè al negozio di modellismo mi è stato detto che quello che avevo era "andato"...
Ora ho provato in tutti i modi di settarlo, sia con dalle regolazioni presenti sullo stesso, che dal radiocomando (Hitec optic6).
Cosa posso fare per risolvere questo problema che mi stà rovinando i fine settimana????
La foto del gyro la allego e preciso che non ho un servo di coda digitale.
Chiunque sà come posso procedere alla regolazine lo ringrazio anticipatamente.....
Altrimenti se devo comprare un gyro nuovo fatemi sapere se qualcuno ha qualche bella offerta.....
Attendo speranzoso...ciao a tutti!!
Icone allegate
Mi gira l'eli come un ventilatore.....-446279.jpg  
stonefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 18:00   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Ma l'ely:

- gira da subito appena lo alzi?
- gira lentamente da un lato oppure gira molto velocemente come se non ci fosse il rotore di coda?
- da che parte gira?
- sei sicuro che il servo di coda sia funzionante?
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 18:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Prima di tutto sono da verificare le seguenti cose:
1) il rotore di coda gira nel verso giusto (antiorario guardando l'eli alla sua destra)? Se no, e' da girare la cinghia.
2) I palini sono montati in modo da soffiare aria verso destra quando lo slider si avvicina al tubo di coda? Se no, le pinze porta palini sono da ruotare di 180 gradi (e naturalmente anche i palini in modo da avere il bordo che fende l'aria nella posizione giusta).
3) Dando stick coda a destra lo slider si sposta verso il tubo di coda (e viceversa)? Se no, bisogna invertire la corsa del servo sulla radio.
4) Il giroscopio e' montato correttamente in modo da far spostare lo slider verso il tubo di coda quando si sposta a mano la coda verso destra (e viceversa)? Se no bisogna mettere il giroscopio nella posizione giusta. L'asse sensibile del PG03 passa per il lato piu' piccolo e quindi va montato "in verticale" o appiccicato di lato all'eli. Se corregge dalla parte sbagliata va ruotato sottosopra di 180 gradi (in quanto non dispone di un reverse a bordo).

Verificato tutto questo si potra' procedere al settaggio del punto neutro meccanico, senza il quale, anche se e' tutto il resto e' corretto, la coda scappera' sempre da una parte, ma questo e' un passo successivo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 18:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GPSfly
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: Tempio Pausania
Messaggi: 601
a parte la funzione reverse del gyro dovresti controllare anche il reverse del canale 4.
__________________
Saluti, Gian Paolo
GPSfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 19:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: la spezia
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Ma l'ely:

- gira da subito appena lo alzi?
- gira lentamente da un lato oppure gira molto velocemente come se non ci fosse il rotore di coda?
- da che parte gira?
- sei sicuro che il servo di coda sia funzionante?
Appena dò gas con l'eli a terra mi da uno strattone in senso antiorario, ma questo credo che sia normale.
Il problema nasce appena si alleggerisce poichè inizia velocemente a girare su se stesso sempre in verso antiorario come se il rotore di coda stesse fornendo troppa spinta...ho provato a regolare la corsa del servo ma non riesco proprio a capire.
Effettivamente quando arrivo sul punto di decollare se sposto completamente lo stick del rotore tutto vero destra, l'eli rimane fermo se non addirittura tenta molto lentamente di rirare nel vero opposto.
Inoltre la luce del giroscopio rimane sempre rossa, e per farla diventare verde devo agire sulla vite del "setting", ma facendo questo lo slider si avvicina al rotore quasi a fine corsa.
Il gyro è montato in verticale dal lato del rotore di coda e i palini sono posizionati con il taglio nel verso orario del rotore, la sensibilità e posizionata credo sul 70/75 %.Proverò ancora!!
Grazie per ora!
stonefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 19:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Prima di tutto sono da verificare le seguenti cose:
1) il rotore di coda gira nel verso giusto (antiorario guardando l'eli alla sua destra)? Se no, e' da girare la cinghia.
2) I palini sono montati in modo da soffiare aria verso destra quando lo slider si avvicina al tubo di coda? Se no, le pinze porta palini sono da ruotare di 180 gradi (e naturalmente anche i palini in modo da avere il bordo che fende l'aria nella posizione giusta).
3) Dando stick coda a destra lo slider si sposta verso il tubo di coda (e viceversa)? Se no, bisogna invertire la corsa del servo sulla radio.
4) Il giroscopio e' montato correttamente in modo da far spostare lo slider verso il tubo di coda quando si sposta a mano la coda verso destra (e viceversa)? Se no bisogna mettere il giroscopio nella posizione giusta. L'asse sensibile del PG03 passa per il lato piu' piccolo e quindi va montato "in verticale" o appiccicato di lato all'eli. Se corregge dalla parte sbagliata va ruotato sottosopra di 180 gradi (in quanto non dispone di un reverse a bordo).

Verificato tutto questo si potra' procedere al settaggio del punto neutro meccanico, senza il quale, anche se e' tutto il resto e' corretto, la coda scappera' sempre da una parte, ma questo e' un passo successivo.
ciao claudio io è tutta la sera che cerco di farlo funzionare ma niente ,un mio amico mi ha portato il famoso cesso della deagostine che monta stò giroscoppio del czzzzzzz non cè verso di farlo funzionare lo messo in ogni modo,collegato al canale 4 e al servo,non lo fà muovere neppure a calci eppure si accende luce verde ,ma tu ci capisci qualcosa?mi sà che è da buttare gyro e licottero
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 19:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
Thumbs up gyro gyro tondo quanto è bello il mondo.

Citazione:
Originalmente inviato da stonefly
Ciao a tutti!

Attendo speranzoso...ciao a tutti!!
Scusa se mi permetto,
ma anche io possiedo lo stesso
modello di gyroscopio e mi ha sempre dato il tuo stesso
problema .


Se vuoi spendere poco poco e vuoi un gyro che funziona
al 100% quello della ESKY senza blocco di coda va molto bene
e costa meno di 30 euro non richiede settaggi ,magnifico!
Lo utilizzo su tutti i miei modelli non avendo avuto il coraggio di
spendere 100 e passa euro per un Futaba.

Se riesci ..nell' impresa ...rimetto in funzione anche il
mio piezo G3.....

bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 19:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
la speranza è l'ultima a morire

Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
ciao claudio io è tutta la sera che cerco di farlo funzionare ma niente ,un mio amico mi ha portato il famoso cesso della deagostine che monta stò giroscoppio del czzzzzzz ...


Fammi sapere che se c'è modo di farlo funzionare ...mi pare tempo perso.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 23:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
ciao elio è proprio n cesso di gyro non cè modo di farlo andare fan c......o lui e tutta la deagostini massa di imbroglioni hanno tutta la mia solidarietà i poveri principianti che sono stati fregati da sti bambocci 1200 euro di eli per aspettare due anni e neppure si alza pazzesco ,ma questa è un altra storia ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 00:24   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di x-treme
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: salento
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da stonefly
Appena dò gas con l'eli a terra mi da uno strattone in senso antiorario, ma questo credo che sia normale.
Il problema nasce appena si alleggerisce poichè inizia velocemente a girare su se stesso sempre in verso antiorario come se il rotore di coda stesse fornendo troppa spinta...ho provato a regolare la corsa del servo ma non riesco proprio a capire.
Effettivamente quando arrivo sul punto di decollare se sposto completamente lo stick del rotore tutto vero destra, l'eli rimane fermo se non addirittura tenta molto lentamente di rirare nel vero opposto.
Inoltre la luce del giroscopio rimane sempre rossa, e per farla diventare verde devo agire sulla vite del "setting", ma facendo questo lo slider si avvicina al rotore quasi a fine corsa.
Il gyro è montato in verticale dal lato del rotore di coda e i palini sono posizionati con il taglio nel verso orario del rotore, la sensibilità e posizionata credo sul 70/75 %.Proverò ancora!!
Grazie per ora!
hai il reverce sul gyro.
o se non ce l'hai devi metterlo
dalla radio non c'entra niente... se mai dalla radio dai a destra e lui va a sinistra e viceversa... ma non centra con quel problema.
è successo pure a me... due 401 identici, stesso modello, stesso servo, stesso tutto, menu dellaradio copiato e strattonava...
cos'era? il servo montato al contrario... reversato il gyro difetto sparito.
sintesi: attiva disattiva (a seconda di come stai messo) il reverce sul gyro
x-treme non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DF36-servo di coda HS55... ma l'eli gira come una trottola!! graziano_i Elimodellismo Principianti 12 17 febbraio 07 14:08
...e il lama esky gira, gira e continua a girare!!! antonio.xbox Elimodellismo in Generale 8 19 dicembre 06 09:15
l'eli non va!!!! Cilly Willy Elimodellismo Motore Elettrico 6 12 luglio 06 14:28
Aiuto, l'eli saltella!!!! Ktema Elimodellismo Motore Elettrico 10 11 aprile 06 21:28
walkera 36,un buon ventilatore?!? Fulvio76 Elimodellismo Principianti 31 25 novembre 05 14:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002