Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 05, 21:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Salve Ragazzi,
Dopo aver fatto diverse ore di volo "tranquillo", test di atterraggi,decolli ed altro, ho la necessità di iniziare a sperimentare i primi accenni del volo 3d.
Innanzitutto mi rendo conto che è ESSENZIALE saper utilizzare il collettivo al fine di compiere manovre in cui l'elicottero riesce a stare in aria in posizione rovesciata.
Dunque, io devo del tutto iniziare ad utilizzare il comando del collettivo; Sulla mia radio,per il volo normale, il collettivo è miscelato al gas per cui non ho mai toccato questo comando.
Se devo invece compiere una manovra in cui l'elicottero ha bisogno di volare sotto sopra, in che modo posso invertire il colletivo? Con uno degli stick sul telecomando,immagino....
Chiedo a voi che certamente avrete da tempo imparato a volare SOTTO SOPRA..Io sono alle prime armi in questo ed ho bisogno dell'abc, se potete aiutatemi a capire meglio...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 22:11   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-12-2004
Devi cambiare la curva del passo e del gas.

Sulla tua radio ci sarà di sicuro un interruttore con cui puoi settare la modalità di volo, NOR, ST1, ST2 e ST3.
Adesso tu la stai usando in NOR. Non devi far altro che settare una delle altre, tipo ST1 con delle curve tipo queste:

GAS

100 85 65 85 100

PASSO

0 25 50 75 100

così avrai il minimo in mezzo allo stick e dando gas, aumenterà i giri del motore e il passo aumenterà in positivo, mentre togliendo gas il motore salirà di giri ma il passo andrà in negativo. Così quando sei in volo rovesco togliendo gas l'heli viene sorreto...

A grandi linee è così..

ciao, keiji
keiji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 22:36   #3 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Aggiungerei a quanto detto da keiji che il 3D e' il fine ultimo del modellista, volare 3D significa avere il pieno controllo del modello in tutte le sue posizioni ed in tutte le condizioni.
Senza il controllo perfetto primo lo rompi in dieci secondi, secondo c'e' il serio rischio di fare male a te stesso ed a chi ti sta intorno.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 00:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Si certo barone,sono perfettamente daccordo con te, e non ho assolutamente intenzione di rompere i modelli,voglio fare le cose con calma...
Voi però conoscete bene reflex xtr e sapete quanto sia realistico, per cui inizierò a volare 3d, lì sopra e quando le manovre riusciranno bene, passerò alla pratica..
Dunque, io non ero a conoscenza di ciò che adesso mi avete spiegato. VI RINGRAZIO TANTO!
Quando mi trovavo in volo rovescio,al fine di non perdere troppa quota,toglievo tutto il gas,dopo di che, girandomi nella posizione corretta,lo ridavo al massimo.
Con questa tecnica, può riuscire la "VITE"..Sono riuscito persino a farla a bassa quota senza rompere il modello..semplicemente fantastica la cosa!

Tuttavia la mia fantasia adesso mi suggerisce alcune manovre per le quali ho necessariamente bisogno di un sostegno permanente nella posizione opposta; Dunque, mi serve un'inversione del collettivo!
....Cavoli adesso per configurare la mia FUTABA FF9 col reflex,impostando tutti i valori per il volo 3d, saranno dolori!!
Qualcuno è così paziente da darmi 1 mano??

Ragazzi,io penso di essere abbastanza portato per pilotare gli eli, mi sto trovando davvero bene e ve lo dico con la più assoluta franchezza ma il merito maggiore va al mio maestro, FABIO LIVI.
Tutto ciò che so, l'ho imparato con lui. La prima volta che ho messo le mie mani su un radiocomando di eli, c'era lui accanto a me, ed oggi, è lui che mi accompagna nel volo....
Continuerò a fare lezioni ancora per moltissimo tempo, non importa quanto dovrò spendere e quanti sacrifici dovrò fare, IO VOGLIO DIVENTARE VERAMENTE BRAVO,Mi aiuterete voi con i vostri consigli e mi aiuterà lui,soprattutto..in volo! Comunque non posso negare che reflex xtr sia un'arma vincente per prendere pratica con gli elicotteri!..Mi alleno circa 3 ore al giorno,difatti ogni volta che vado al campo di volo,dopo aver volato sul reflex fabio nota in me qualche piccolo progresso..SONO TROPPO FELICE!!!!!!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 10:49   #5 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Scusa ma se hai a disposizione Fabio chiedi a lui, te lo setta in 10 minuti, ed anche meglio di quanto protremmo fare noi a distanza senza avere il modello tra le mani.
Vecchio 22 aprile 05, 17:05   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
Grande Barone!!! io la settimana prox vado a fare due lezioni da Yungblood!!
Vecchio 22 aprile 05, 17:37   #7 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Il mio commento non era affatto ironico, dicevo sul serio
Vecchio 22 aprile 05, 21:01   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-01-2005
Question

Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@21 aprile 2005, 18:58
Salve Ragazzi,
Dopo aver fatto diverse ore di volo "tranquillo", test di atterraggi,decolli ed altro, ho la necessità di iniziare a sperimentare i primi accenni del volo 3d.
Innanzitutto mi rendo conto che è ESSENZIALE saper utilizzare il collettivo al fine di compiere manovre in cui l'elicottero riesce a stare in aria in posizione rovesciata.
Dunque, io devo del tutto iniziare ad utilizzare il comando del collettivo; Sulla mia radio,per il volo normale, il collettivo è miscelato al gas per cui non ho mai toccato questo comando.
Se devo invece compiere una manovra in cui l'elicottero ha bisogno di volare sotto sopra, in che modo posso invertire il colletivo? Con uno degli stick sul telecomando,immagino....
Chiedo a voi che certamente avrete da tempo imparato a volare SOTTO SOPRA..Io sono alle prime armi in questo ed ho bisogno dell'abc, se potete aiutatemi a capire meglio...
AlexxZeta !!! Mi ricordi molto. me, di 10 anni fà al mare, ero con la mia famiglia insieme ad un nuovo amico.
Ad un certo punto gli chiesi di impararmi a nuotare, lui subito pronto, indossai i bracciali ed entrammo in mare, con l'acqua ad un metro comincio a farmi distendere a faccia in su e riuscivo con le braccia aperte a galleggiare.
Poi disse, alzati e cerca di allungarti con le mani avanti con i piedi a terra e ogni tanto cerca di alzare i piedi. Nel giro di 3/4 minuti riuscivo a tenermi a galla "nuotando" in avanti. Ogni tanto affondavo, dopo altri 5/6 minuti non affondavo più e andavo dritto, l'amico disse BRAVO, presi un pò confidenza ed al posto di andare dritto andavo di traverso verso il largo, l'amico che si trovava sul lato più profondo cercava di farmi tornare a riva preoccupato, ad un certo punto visibilmente preoccupato disse, non abbassare le gambe cerca di nuotare senza fermarti e di andare verso la riva, però io preso dall'eccitazione andavo sempre più al largo.
Ad un certo punto ad una 15 di metri dalla riva, con una profondità di 6/7 metri andai giù, tornai a galla senza bracciali e dissi: Grazie, ho imparato a nuotare torniamo a riva. Con poche bracciate tornammo a riva, il mio amico per lo sforzo che aveva fatto, per insegnarmi a nuotare in 20 minuti, non si riprendeva più.

Morale: Ci stai raccondando il tuo apprendistato di chissà quanti anni con un'accelerazione da "Ritorno al futuro" oppure lo stai sognando?

Antonio82

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 23:00   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
Il mondo è bello perchè è vario..dice il proverbio..
Se veramente sei così bravo sono felice per te..è solo che secondo me esageri un pò..vedendo i tuoi post precedenti,anche su altri forum,dici di venire dagli aerei,che ti hanno aiutato molto,ma a leggere quello che scrivi e dalle domande che fai non sembri poi così ferrato sulla materia,anzi....in piu le spari grosse in tutti i sensi.
Dal fare volato alla 2a lezione di volo al voler comprare una radio per ogni modello..
Sembra che sia bravo solo tu e che tu riesca a fare tutto senza fatica..vai a lezione dai Livi e poi chiedi qui come si fa a fare il rovescio..ma non fai prima a fare le domande ad uno dei migliori piloti italiani visto che lo paghi????
Beh,io volo con l'eli dal 18/03/05 data di acquisto eli..e oggi senza particolari aiuti o lezioni da parte di nessuno campione o no,ho fatto il mio primo looping e il primo roll..ma non scasso le p..lle a tutti con il fatto che mi viene bene la cosa e quindi voglio fare 3d e diventare campione del mondo o comprarmi 3500 modelli..
Così sembri solo un bambino ricco e viziato..il modellismo secondo mè è altro..
poi fai come credi..
Vecchio 22 aprile 05, 23:28   #10 (permalink)  Top
Nibbio
Guest

ilm, secondo me esageri un po....

lui si e' semplicemente sfogato perche' ha visto in questo hobby un nuovo futuro e si e' visto capace di.... rischiare... e di riconoscere ed affrontare i suoi limiti
ho fatto la stessa cosa io passando al fun fly dopo neppure 3 anni...

cavolo vedi un ragazzo che e' cosi' appassionato al modellismo e l'unica cosa che sai dire e'
"sembri un bambino ricco e viziato" ??

se poi lui passando di colpo al 3d rompe un modello, ci rimarra' male, si pentira', dopo di che imparera'!! nel migliore dei modi, e cioe' con l'esperienza!!

noi ci divertiamo a far volare i modellini, per chi e' agli inizi scoppia l'etteralmente una passione, (come e' successo a tutti noi,) per questo mondo affascinante
in questo forum invece, ci divertiamo a parlare di modellismo, agliutare gli altri rispondendo alle loro domande se pur banali e semplici, dire "ma non puoi chiederlo al tuo istruttore??" vorrebbe dire "vieni in questo forum a porre la tua domanda solo se non trovi nessun'altra risposta"
e' questo e' sbagliatissimo perche' se ogni uno facesse cosi', in questo forum non ci verrebbe piu' nessuno!

alexx! continua cosi! raggiungi i tuoi limiti ed affrontali!

ciao
nibbio
Rispondi

Bookmarks