17 dicembre 07, 20:53 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in effetti ho letto diversi utenti che dicono che il volato è poco dissimile dal volo in aereo......... io non lo trovo così simile, l'aereo ha la coda che segue in traiettoria per ovvi motivi , il piede seve più per aumentare l'efficenza (non è il termine giusto ma non mi viene) quando le condizioni sono diffcili, o evitare l'imbardata inversa o comunque ottenere una virata più pulita (ora gli esperti mi mangeranno)............. nell'eli c'è una tendenza della coda ad andare ovunque indifferentemente, il motore che per un aliantista è una variabile nuova............. ed il tutto è molto più veloce e rapido.............. tornando al discorso del passo ............ si la radio ha una curva: dando motore si da passo equesto lo ho chiaro......... ma il post di alex parlava di dare passo e non motore......... ed alex mi sembra così esperto da non usare un termine per l'altro.................... a meno che non si riferisse ad un volo con l'idle up inserito e quindi i giri fissi ed lo stick del motore che di fatto agisce solo sul passo.......... ............................. attendo lumi.................
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) | |
17 dicembre 07, 21:04 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| ipotesi settaggio Citazione:
Secondo me il SJM 400 v1 o v2 o v3 oltre ad essere unico per stile e carattere è forse il modello col miglior rapporto qualità prezzo che esiste. Non è però un modello facile da settare ...richiede molta precisione nella sistemazione del piatto e nella distribuzione dei pesi in particolare del pacco batterie ma ti assicuro che è molto più stabile di quello che sembra. Il primo passo è ottenere un hovering perfetto ..e se ciò non succede allora occorre rifare le curve del gas e del passo ...non uso elettronica costosa anzi ho ottenuto risultati davvero soddisfacenti con un umile gyro della ESKY senza blocco di coda. Persino la versione PRO quella nera mi ha risposto molto bene dal primo hovering..anche se devo cambiare regolatore perchè 25 A non bastano per un motore cosi' aggressivo. Il mini titan è molto più facile da settare ma non ha secondo me lo stesso pregio in termini di struttura e materiali costruttivi. Il mini titan di serie non è in CNC il SJM lo è , e comunque non voglio aprire solito duello tra partigiani... Anche se un elicottero è fatto per volare ..posso affermare che il Sjm può uscire indenne da un atterraggio poco ortodosso laddove un Belt CP o un T-REX subiscono gravi danni. Se riesci a migliorare il settaggio ..può darti grandi soddisfazioni. Bye..... | |
17 dicembre 07, 21:20 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
| |
17 dicembre 07, 21:27 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Negli elicotteri radiocomandati, gestiti da un sistema di radiocontrollo professionale, esistono varie modalità di volo, la più nota è l'IDLE UP, in cui, allo stesso modo degli elicotteri veri,anche l'heli modello tiene il motore fisso ad una tot percentuale di gas e si governa il modello con il passo. Alla fine si continua ad usare un solo stick, ma il motore resta fisso, lo stick ha la funzione di variare il passo, al 50% è neutro, sotto ho tutti i valori negativi e sopra quelli positivi. Quelli negativi mi servono x scendere quando c'è corrente o per compiere un volo acrobatico (elicottero in posizione invertita), ma anche semplicemente manovre tipo tonneau o looping, i gradi di positivo, naturalmente sono quelli che si gestisce durante il volato. Quando si affronta la virata e l'elicottero è inclinato, vi è una perdita di portanza che va COMPENSATA con un aumento del passo. Per tanto,quando si è in volato lanciato, si da alettone in una direzione, lo si deve seguire con la coda e mentre si affronta tale manovra,con lo stick del gas, che in questo caso comanda il passo, si sale di 1\2 gradi max..in modo tale da mantenere la quota.. Quando si esce dalla virata e l'heli perde l'inclinazione per tornare in assetto di volo normale, è necessario togliere il passo,altrimenti il RI-ACQUISIRE di nuovo portanza, provocherà un aumento di quota...... L'uso del rotino, o pedale come in molti dicono, sull'heli è assolutamente indispensabile... | |
17 dicembre 07, 21:33 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ecco xkè in genere pilotare un elicottero è più difficile..Comunque non si può certo dire che i due mezzi siano completamente diversi, pertanto io suggerisco, se si ha una certa esperienza con l'aereo in MODE1, di continuare ad usare l'elicottero in MODE1. Come ho fatto io. Ho imparato a fare 3d con gli aerei e 3d con gli elicotteri, con la massima scioltezza, in qualsiasi direzione, semplicemente grazie a moltissimo allenamento e vi assicuro che l'esperienza con gli aerei mi è servita moltissimo. Anch'io ragazzi, amo gli alianti, ne ho 4...e 1 volta su 2 me lo porto al campo assieme all'elicottero. E' così bello,rilassante,affascinante..mi piace veramente molto! All'inizio, con l'heli suggerisco di fare virate piatte, giusto x prendere familiarità con il comportamento del modello.. Vale a dire, come suggerito sopra..POCA RINCORSA, poco comando di roll, che darà luogo ad una inclinazione non esagerata del modello e AMPIO uso della coda, in modo tale da ripristinare quanto più rapidamente possibile l'assetto dell'elicottero.. Piano piano, aumenterà la quantità di roll che potremo permetterci d'usare, l'intervento del passo sarà una cosa del tutto istintiva, come del resto lo sarà l'uso del direzionale al fine di compiere virate veloci, se necessario strette, precise, senza perdite di quota | |
17 dicembre 07, 21:41 | #16 (permalink) Top |
User |
una domandina forse sciocca: sulla radio del king 2 ho due trim quello di sx comanda il passo........... quello di dx?
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
17 dicembre 07, 21:42 | #17 (permalink) Top |
User |
Ci tengo a sottolineare l'importanza del passo collettivo, Se si impara a gestire questo comando con perfetta sincronia, si possono compiere dei volati spettacolari.. Impossibile ottenere risultati veramente eccezionali,solo gestendo elevatore,roll e coda...Ci vuole anche il passo.. Un elicottero a passo ZERO,ovvero con lo stick che generalmente si posiziona al centro della corsa, ha la capacità di poter compiere delle rotazioni ed oscillazioni (utilizzo del ciclico) con rapidità, senza vincoli in quanto non esiste spinta, nè negativa, nè positiva. Quando voglio divertirmi,col mio heli classe 50, lancio il modello alla max velocità tenendo il passo a 3\4 di stick, picchiata decisa e controllata, heli perfettamente in assetto (non affondare mai il passo a 4\4 è in eccesso in quanto il modello ha la tendenza a cabrare da solo e ciò è improduttivo in quanto perde velocità), dopo di che, in una frazione di secondo... - Passo a zero, (ciò mi permette di essere velocissimo con il ciclico!) - ROLL SECCO E DECISO (elicottero a coltello!) - LEGGERO TOCCO Di coda a seguire la traiettoria.. ...Dopo di che...di nuovo, immediatamente 3\4 di passo + CABRA.... Si ottengono virate VELOCISSIME, Estremamente tese...Io amo farle a 2 metri da terra, non oltre, e mi piace alternare degli 8 in pienissima velocità..in effetti il calo è davvero minimo.. Provare per credere Se ci pensate bene, la stessa cosa, fatta con un aereo è a confronto veramente veramente facile..con l'elicottero, per chi da profano, legge le mie indicazioni può sembrare una MISSIONE IMPOSSIBILE Eppure ragazzi..ve lo garantisco è SOLO questione di abitudine... L'elicottero è senz'altro più diffiicile ma è proprio questo che lo rende così affascinante..almeno io la penso così.. |
17 dicembre 07, 21:43 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
variare i giri ed il paso con la curva relativa o fissare i giri e lavorare col passo? che differenza c'è nel comportamnto dell'eli? il secondo trim fissa i giri per caso?
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) | |
17 dicembre 07, 21:52 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sicuramente è molto meglio lavorare di passo, in quanto con un più alto numero di giri, si ha un controllo del mezzo decisamente più accurato. Inoltre non è certo un male abituarsi a questo concetto di controllo, a cui dovrai necessariamente accostarti se vuoi diventare un buon pilota di heli;) La rotellina serve per poter variare il passo fisso in relazione ad un tot numero di giri, ma in modalità IDLE UP, l'heli dovrebbe comunque avere una sua propria miscelazione del passo, in relazione alla posizione dello stick... Quando inserisci l'idle up, lo stick dovrebbe essere al centro, ovvero su ZERO GRADI, al limite di poco negativo Sconsiglio di inserire l'idle up con lo stick tutto in posizione a zero, in quanto lo sforzo a carico della meccanica è notevole..gli si darebbe,in questo caso, una bella botta di passo negativo che schiaccerebbe il modello in terra, con notevole sforzo a carico della batteria, del regolatore e del motore.. Bisogna tenere in considerazione un pò tutti i fattori. Io sugli heli piccolini, faccio prima le prove a banco,ancorando le loro zampette sul tavolo e verificando la spinta a parità di giri rotore Anche se Ci sarebbe un sistema sicuramente più preciso ovvero 1) staccare lo spinotto di alimentazione motore, sull'elicottero 2 )tirare idle up sullla radio 3) a questo punto se si muove lo stick dall'alto a basso, si nota il rotore che cambia d'incidenza, ed il passo da negativo si posizione in positivo..e così via si può certamente intuire quale sarà la spinta che ne deriva, ad ogni modo penso che di default questi elicotterini dovrebbero avere 7\8 gradi in ambedue i sensi.... | |
17 dicembre 07, 21:54 | #20 (permalink) Top | |
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