Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 07, 19:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Da aliantista (neo elicotterista ) posso confermare quanto detto da Alex .
Essendo abituato ad usare il "piede" ( direzionale ) non ho avuto molte difficoltà nel passare dall'hovering al volato proprio per l'esperienza acquisita con gli alianti ; tutt'altra cosa la sensibilità sul collettivo : la difficoltà maggiore , infatti , è quella di coordinare il collettivo durante la virata .
Comunque , a mio avviso , il segreto è di non farsi prendere dal panico e cercare di mantenere il sangue freddo soprattutto durante i primi tentativi di traslato .
Cerca di non esagerare con il picchia quando lanci l'eli dall'hovering in volato e ricorda di inclinare poco sul rollio e di usare molto piede .... poi il resto viene da sè ; molti sostengono che l'eli in volato è come un aereo , secondo me francamente no .
Personalmente dopo 2 ore di volo con l'eli ( e un po' di simulatore prima ) non ho difficoltà nel volato anche se , ancora , non mi sento del tutto sicuro .
Beato te..............
in effetti ho letto diversi utenti che dicono che il volato è poco dissimile dal volo in aereo.........
io non lo trovo così simile,
l'aereo ha la coda che segue in traiettoria per ovvi motivi ,
il piede seve più per aumentare l'efficenza (non è il termine giusto ma non mi viene) quando le condizioni sono diffcili, o evitare l'imbardata inversa o comunque ottenere una virata più pulita (ora gli esperti mi mangeranno).............
nell'eli c'è una tendenza della coda ad andare ovunque indifferentemente, il motore che per un aliantista è una variabile nuova............. ed il tutto è molto più veloce e rapido..............

tornando al discorso del passo ............
si la radio ha una curva: dando motore si da passo equesto lo ho chiaro......... ma il post di alex parlava di dare passo e non motore.........
ed alex mi sembra così esperto da non usare un termine per l'altro....................
a meno che non si riferisse ad un volo con l'idle up inserito e quindi i giri fissi ed lo stick del motore che di fatto agisce solo sul passo..........
.............................
attendo lumi.................
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 20:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
ipotesi settaggio

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino

Mi aggiungo pure io alle domande;
Con il sim riesco a malapena a fare hovering di coda e se provo il volato è un contatto con la madre terra piuttosto brusco l' 80% di volte.
come mai ? dove sta il trucco / inghippo ?.

Possiedo ben due Sjm la versione 2 e la versione PRO.
Secondo me il SJM 400 v1 o v2 o v3
oltre ad essere unico per stile e carattere è forse il modello
col miglior rapporto qualità prezzo che esiste.

Non è però un modello facile da settare ...richiede molta
precisione nella sistemazione del piatto e nella distribuzione
dei pesi in particolare del pacco batterie ma ti assicuro
che è molto più stabile di quello che sembra.

Il primo passo è ottenere un hovering perfetto ..e se ciò
non succede allora occorre rifare le curve del gas e del
passo ...non uso elettronica costosa anzi ho ottenuto
risultati davvero soddisfacenti con un umile gyro della
ESKY senza blocco di coda.

Persino la versione PRO quella nera mi ha risposto molto
bene dal primo hovering..anche se devo cambiare regolatore
perchè 25 A non bastano per un motore cosi' aggressivo.

Il mini titan è molto più facile da settare ma non ha secondo
me lo stesso pregio in termini di struttura e materiali costruttivi.
Il mini titan di serie non è in CNC il SJM lo è , e comunque non
voglio aprire solito duello tra partigiani...

Anche se un elicottero è fatto per volare ..posso affermare
che il Sjm può uscire indenne da un atterraggio poco ortodosso
laddove un Belt CP o un T-REX subiscono gravi danni.

Se riesci a migliorare il settaggio ..può darti grandi soddisfazioni.

Bye.....
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 20:20   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato

tornando al discorso del passo ............
si la radio ha una curva: dando motore si da passo equesto lo ho chiaro......... ma il post di alex parlava di dare passo e non motore.........
ed alex mi sembra così esperto da non usare un termine per l'altro....................
a meno che non si riferisse ad un volo con l'idle up inserito e quindi i giri fissi ed lo stick del motore che di fatto agisce solo sul passo..........
.............................
attendo lumi.................
Dare motore o dare passo esprimono praticamente lo stesso concetto, visto che sono miscelati automaticamente, solo che quando si da tale comando nonostante la maggior potenza del motore i giri del rotore non variano in proporzione poichè aumentando il passo aumenta la resistenza dell'aria.
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 20:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
effettivamente provengo dagli alianti (non che ne sia un grande esperto ma mi diverto molto) ma ancora prima le mie prime esperienze sono state con un DF4.
Il DF4 lo pilotavo col ciclico tutto a SX e rotore e gas sulla DX (credo sia un modo 3 )
con il DF4 ho imparato hovering in tutte le posizioni e poi mi sono fermato quando mi sono reso conto che per passare al volato avrei avuto bisogno di un altro mezzo e non avevo intenzione di spendere cifre che reputavo elevate.
Conoscendo nuovi amici mi sono avvicinagto agli alianti e volo con loro da 2 o 3 anni con grande divertimento sia nel pilotaggio che nella costruzione.
quello che vedi nell'avatar è il fauvette una riproduzione tutta in struttura fatta da disegno fornitomi da franco c. e misura 4 metri .

Mentre mi divertivo con gli alianti e mi rendevo conto che nemmeno loro costavano poco............pensavo sempre agli elicotteri................ed al DF4 rivenduto...........
anche con alexzeta ci siamo sentiti per una vendita sul forum poi non conclusa.........insomma ci pensavo...........

ma torniamo al pilotaggio...........
con li alianti cerco sempre di usare il direzionale per ottenere una conduzione migliore e coordinare meglio le virate anzi inizialmente lo miscelavo agli alettoni ..........
se poi voli in termica diventa fondamentale direi...........

con gli alianti piloto con alettoni a dx e con direzionale ed elevatore a sx e tronando agli eli ho voluto assolutamente mantenere queste impostazioni con un poco di difficolta visto che nel passato avevo tutto il piatto a sx..........ma sono convinto che questa fatica mi ripagherà per uniformità earei/eli.

vorrei chiedere ad alex:
quando parli di modifica del passo durante la virata , come la fai?, sulla radio del mio king c'è un trimmer per la modifica del passo, intendi usare quello?
se si, il comando già incasinato dei quattro assi diventa quattro assi ed un trimmer............la vedo dura............

..............
oggi ho fatto tutta una batteria in hovering clo king..........
grande soddisfazione..............

ciao a tutti e grazie..........
Negli elicotteri veri, il pilota fissa un TOT numero di giri, dopo di che per la salita e la discesa, utilizza il PASSO COLLETTIVO, ovvero la variazione d'incidenza del rotore, che a parità di giri genera una spinta che può essere negativa (di tot gradi) e positiva (idem).
Negli elicotteri radiocomandati, gestiti da un sistema di radiocontrollo professionale, esistono varie modalità di volo, la più nota è l'IDLE UP, in cui, allo stesso modo degli elicotteri veri,anche l'heli modello tiene il motore fisso ad una tot percentuale di gas e si governa il modello con il passo.
Alla fine si continua ad usare un solo stick, ma il motore resta fisso, lo stick ha la funzione di variare il passo, al 50% è neutro, sotto ho tutti i valori negativi e sopra quelli positivi.
Quelli negativi mi servono x scendere quando c'è corrente o per compiere un volo acrobatico (elicottero in posizione invertita), ma anche semplicemente manovre tipo tonneau o looping,
i gradi di positivo, naturalmente sono quelli che si gestisce durante il volato.
Quando si affronta la virata e l'elicottero è inclinato, vi è una perdita di portanza che va COMPENSATA con un aumento del passo.
Per tanto,quando si è in volato lanciato, si da alettone in una direzione, lo si deve seguire con la coda e mentre si affronta tale manovra,con lo stick del gas, che in questo caso comanda il passo, si sale di 1\2 gradi max..in modo tale da mantenere la quota..
Quando si esce dalla virata e l'heli perde l'inclinazione per tornare in assetto di volo normale, è necessario togliere il passo,altrimenti il RI-ACQUISIRE di nuovo portanza, provocherà un aumento di quota......
L'uso del rotino, o pedale come in molti dicono, sull'heli è assolutamente indispensabile...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 20:33   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator
A basse velocità hai ragione, ma oltre una certa soglia il rotore tende a comportarsi in modo molto simile ad un'ala.
Certo, ma la velocità dev'essere realmente molto alta e comunque nell'eliocottero è molto importante l'uso del PASSO e del direzionale....
Ecco xkè in genere pilotare un elicottero è più difficile..Comunque non si può certo dire che i due mezzi siano completamente diversi, pertanto io suggerisco, se si ha una certa esperienza con l'aereo in MODE1, di continuare ad usare l'elicottero in MODE1. Come ho fatto io.
Ho imparato a fare 3d con gli aerei e 3d con gli elicotteri, con la massima scioltezza, in qualsiasi direzione, semplicemente grazie a moltissimo allenamento e vi assicuro che l'esperienza con gli aerei mi è servita moltissimo.
Anch'io ragazzi, amo gli alianti, ne ho 4...e 1 volta su 2 me lo porto al campo assieme all'elicottero.
E' così bello,rilassante,affascinante..mi piace veramente molto!

All'inizio, con l'heli suggerisco di fare virate piatte, giusto x prendere familiarità con il comportamento del modello..
Vale a dire, come suggerito sopra..POCA RINCORSA, poco comando di roll, che darà luogo ad una inclinazione non esagerata del modello e AMPIO uso della coda, in modo tale da ripristinare quanto più rapidamente possibile l'assetto dell'elicottero..
Piano piano, aumenterà la quantità di roll che potremo permetterci d'usare, l'intervento del passo sarà una cosa del tutto istintiva, come del resto lo sarà l'uso del direzionale al fine di compiere virate veloci, se necessario strette, precise, senza perdite di quota
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 20:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
una domandina forse sciocca:
sulla radio del king 2 ho due trim
quello di sx comanda il passo...........
quello di dx?
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 20:42   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ci tengo a sottolineare l'importanza del passo collettivo,
Se si impara a gestire questo comando con perfetta sincronia, si possono compiere dei volati spettacolari..
Impossibile ottenere risultati veramente eccezionali,solo gestendo elevatore,roll e coda...Ci vuole anche il passo..

Un elicottero a passo ZERO,ovvero con lo stick che generalmente si posiziona al centro della corsa, ha la capacità di poter compiere delle rotazioni ed oscillazioni (utilizzo del ciclico) con rapidità, senza vincoli in quanto non esiste spinta, nè negativa, nè positiva.
Quando voglio divertirmi,col mio heli classe 50, lancio il modello alla max velocità tenendo il passo a 3\4 di stick, picchiata decisa e controllata, heli perfettamente in assetto (non affondare mai il passo a 4\4 è in eccesso in quanto il modello ha la tendenza a cabrare da solo e ciò è improduttivo in quanto perde velocità), dopo di che, in una frazione di secondo...

- Passo a zero, (ciò mi permette di essere velocissimo con il ciclico!)
- ROLL SECCO E DECISO (elicottero a coltello!)
- LEGGERO TOCCO Di coda a seguire la traiettoria..

...Dopo di che...di nuovo, immediatamente 3\4 di passo + CABRA....
Si ottengono virate VELOCISSIME, Estremamente tese...Io amo farle a 2 metri da terra, non oltre, e mi piace alternare degli 8 in pienissima velocità..in effetti il calo è davvero minimo.. Provare per credere

Se ci pensate bene, la stessa cosa, fatta con un aereo è a confronto veramente veramente facile..con l'elicottero, per chi da profano, legge le mie indicazioni può sembrare una MISSIONE IMPOSSIBILE
Eppure ragazzi..ve lo garantisco è SOLO questione di abitudine... L'elicottero è senz'altro più diffiicile ma è proprio questo che lo rende così affascinante..almeno io la penso così..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 20:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Negli elicotteri veri, il pilota fissa un TOT numero di giri, dopo di che per la salita e la discesa, utilizza il PASSO COLLETTIVO, ovvero la variazione d'incidenza del rotore, che a parità di giri genera una spinta che può essere negativa (di tot gradi) e positiva (idem).
Negli elicotteri radiocomandati, gestiti da un sistema di radiocontrollo professionale, esistono varie modalità di volo, la più nota è l'IDLE UP, in cui, allo stesso modo degli elicotteri veri,anche l'heli modello tiene il motore fisso ad una tot percentuale di gas e si governa il modello con il passo.
Alla fine si continua ad usare un solo stick, ma il motore resta fisso, lo stick ha la funzione di variare il passo, al 50% è neutro, sotto ho tutti i valori negativi e sopra quelli positivi.
Quelli negativi mi servono x scendere quando c'è corrente o per compiere un volo acrobatico (elicottero in posizione invertita), ma anche semplicemente manovre tipo tonneau o looping,
i gradi di positivo, naturalmente sono quelli che si gestisce durante il volato.
Quando si affronta la virata e l'elicottero è inclinato, vi è una perdita di portanza che va COMPENSATA con un aumento del passo.
Per tanto,quando si è in volato lanciato, si da alettone in una direzione, lo si deve seguire con la coda e mentre si affronta tale manovra,con lo stick del gas, che in questo caso comanda il passo, si sale di 1\2 gradi max..in modo tale da mantenere la quota..
Quando si esce dalla virata e l'heli perde l'inclinazione per tornare in assetto di volo normale, è necessario togliere il passo,altrimenti il RI-ACQUISIRE di nuovo portanza, provocherà un aumento di quota......
L'uso del rotino, o pedale come in molti dicono, sull'heli è assolutamente indispensabile...
mentre imparo cosa mi consigli:
variare i giri ed il paso con la curva relativa o
fissare i giri e lavorare col passo?
che differenza c'è nel comportamnto dell'eli?
il secondo trim fissa i giri per caso?
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 20:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
mentre imparo cosa mi consigli:
variare i giri ed il paso con la curva relativa o
fissare i giri e lavorare col passo?
che differenza c'è nel comportamnto dell'eli?
il secondo trim fissa i giri per caso?
Non esiste un trim che fissa i giri, per poter fissare i giri devi necessariamente tirare la leva con su scritto IDLE UP.
Sicuramente è molto meglio lavorare di passo, in quanto con un più alto numero di giri, si ha un controllo del mezzo decisamente più accurato.
Inoltre non è certo un male abituarsi a questo concetto di controllo, a cui dovrai necessariamente accostarti se vuoi diventare un buon pilota di heli;)
La rotellina serve per poter variare il passo fisso in relazione ad un tot numero di giri, ma in modalità IDLE UP, l'heli dovrebbe comunque avere una sua propria miscelazione del passo, in relazione alla posizione dello stick...
Quando inserisci l'idle up, lo stick dovrebbe essere al centro, ovvero su ZERO GRADI, al limite di poco negativo
Sconsiglio di inserire l'idle up con lo stick tutto in posizione a zero, in quanto lo sforzo a carico della meccanica è notevole..gli si darebbe,in questo caso, una bella botta di passo negativo che schiaccerebbe il modello in terra, con notevole sforzo a carico della batteria, del regolatore e del motore..
Bisogna tenere in considerazione un pò tutti i fattori.
Io sugli heli piccolini, faccio prima le prove a banco,ancorando le loro zampette sul tavolo e verificando la spinta a parità di giri rotore
Anche se
Ci sarebbe un sistema sicuramente più preciso ovvero

1) staccare lo spinotto di alimentazione motore, sull'elicottero
2 )tirare idle up sullla radio
3) a questo punto se si muove lo stick dall'alto a basso, si nota il rotore che cambia d'incidenza, ed il passo da negativo si posizione in positivo..e così via
si può certamente intuire quale sarà la spinta che ne deriva, ad ogni modo penso che di default questi elicotterini dovrebbero avere 7\8 gradi in ambedue i sensi....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 20:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
una domandina forse sciocca:
sulla radio del king 2 ho due trim
quello di sx comanda il passo...........
quello di dx?
Anche quello agisce sul passo, ma ha effetto solo in volo normale (no idle up) e per posizioni centrali dello stick motore.
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volato Via... rhobby Aeromodellismo Principianti 4 18 marzo 07 10:29
ho volato!!! ho volato!!! ho fatto il 1° volo col tzagi allievo Aeromodellismo Principianti 17 14 marzo 07 19:03
ho volato voleròmai? Aeromodellismo Principianti 18 09 febbraio 07 08:25
Ho volato !! danverz Elimodellismo Motore Elettrico 7 26 marzo 06 18:38
Ho volato! mr_ade Aeromodellismo Principianti 26 29 giugno 05 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002