Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 13, 19:56   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2011
Residenza: Rivalta di Torino
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da cillyjr Visualizza messaggio
Tipo questo?
Flybar Locking Tool for Trex 450 (neon orange)
Io l'ho preso, ma non sono mai riuscito ad usarlo e vado "un po'" ad occhio!!!
Scusa ma non esiste la misura"occhio" deve essere perfettamente in piano !!! se no come fai impostare i gradi se non hai lo zero ???
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 20:27   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da parapendio67 Visualizza messaggio
forse manca un passaggio .. non occorre mettere in bolla lo stabilizzatore ?? se non fai cosi'0 comne fai a misurare le pale ?? se non blocchi il tutto in maniera esatta non riesci a misurare i gradi .. misuri ma non sai dove lo zero .. voi come fate ?? in commercio esiste un tool ?? oppure bisogna farselo con la bolla ???
c'è lo "swash leveller" ...

quando hai finito di usarlo, il piatto è orizzontale, poi perché il modello stia orizzontale, devi aggiustare ad "occhio"

molti modellisti esperti fanno subito ad occhio, e credo che facciano prima (o meglio, secondo loro)


insomma è utile ma non indispensabile
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 20:28   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Antho84 Visualizza messaggio
nella radio dici? swash mix non ce l ho nel menu
ora non vado a rivedere indietro come si chiama lo "swashmix" nella tua radio, però è quel menu dove c'
Aile % (+ o -)
Elev % (+ o -)
Pitch % (+ o -)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 21:45   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antho84
 
Data registr.: 14-09-2013
Residenza: Monza Brianza
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da parapendio67 Visualizza messaggio
forse manca un passaggio .. non occorre mettere in bolla lo stabilizzatore ?? se non fai cosi'0 comne fai a misurare le pale ?? se non blocchi il tutto in maniera esatta non riesci a misurare i gradi .. misuri ma non sai dove lo zero .. voi come fate ?? in commercio esiste un tool ?? oppure bisogna farselo con la bolla ???
il mio modello è senza flybar, per quello non è stata menzionata fino ad ora
__________________
Nine Eagles Bravo SX
Antho84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 21:51   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antho84
 
Data registr.: 14-09-2013
Residenza: Monza Brianza
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ora non vado a rivedere indietro come si chiama lo "swashmix" nella tua radio, però è quel menu dove c'
Aile % (+ o -)
Elev % (+ o -)
Pitch % (+ o -)
Ok credo di aver individuato il menu. La mia radio è la Nasa 701 http://www.skyartec.com/UploadProPic..._maunal_en.pdf

il menu in questione dovrebbe essere (D/R) Movement ratio. In questo menu mi ritrovo:

aileron, elevator e rudder.

nel menu successivo ho (EXP) per i movimenti dei servo, sempre aileron, elevator e rudder

__________________
Nine Eagles Bravo SX
Antho84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 23:03   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Antho84 Visualizza messaggio
Ok credo di aver individuato il menu. La mia radio è la Nasa 701 http://www.skyartec.com/UploadProPic..._maunal_en.pdf

il menu in questione dovrebbe essere (D/R) Movement ratio. In questo menu mi ritrovo:

aileron, elevator e rudder.

nel menu successivo ho (EXP) per i movimenti dei servo, sempre aileron, elevator e rudder

negativo

questo è il menu per il Dual Rate e l'Exponential


e tanto vale dirti che cosa sono (copia e incolla, se ti serve)

DUAL RATE significa “doppio modo, doppia regolazione, doppia impostazione”

Nelle nostre radio MODIFICA l’escursione massima del servocomando, aumentandola (in genere da 101% a 150%) oppure diminuendola (in genere da 99% a 0%)

Solitamente si usa per diminuire, ma sarebbe impreciso dire che D/R = riduzione

D/R è solo la possibilità di regolare l’ angolo massimo raggiungibile dalla squadretta e di fatto la risposta del servo, ovvero la sua sensibilità al comando
Perché se passando dalla regolazione 100% (normale) ad una maggiore (120%) la corsa del servo aumenta, è chiaro che lo stesso impulso di stick provocherà una risposta più marcata del servo, e quindi un angolo maggiore: il che si tradurrà in maggiore rollio (Aile) o beccheggio (Elev) o imbardata (Rudd)
Viceversa se riduco la % di D/R avrò una risposta minore, quindi di fatto diminuisco la sensibilità del servo al comando dello stick, quindi renderò meno reattivo il modello.

L’ Expo (Exponential) invece regola la risposta dello stick, cioè valori positivi di Expo riducono la risposta a centro stick (quindi ancora la reattività del modello), valori negativi invece riducono la risposta alla periferia dello stick). In alcune radio è esattamente l’opposto, cioè expo positivi aumentano la risposta e i negativi la diminuiscono.
NOTA
Su certe radio come ad es. le Futaba è esattamente il contrario, cioè Expo negativi diminuiscono la risposta a centro stick, positivi la aumentano…


D/R ed Expo possono venire abbinati liberamente sullo stesso servo, in modo da rendere molto vasta la possibilità di regolazione e di personalizzazione del radiocomando in base al livello o alle esigenze di pilotaggio.


D/R
Solitamente ci sono due o tre selettori indipendenti:
D/R AILE
D/R ELEV
D/R RUDD
I primi due agiscono sul ciclico, il terzo sul timone

Hanno una posizione “0” (up) e una posizione “1” (down)


Ci sono varie possibilità:
di solito si lascia al 100% (Normal) la posizione “0” e si imposta la posizione “1” col valore desiderato (il più delle volte una riduzione), poi si vola sempre coi selettori inseriti su “1”

l’altra possibilità, specie per i primi voli, è di impostare due riduzioni diverse su “0” e “1”, ad esempio:
su “0” imposto un D/R del 80% e su “1” del 66%, sia per Aile che per Elev

gli expo invece ho visto che salvo casi specifici (in genere micromodelli o piloti che fanno volo acro o 3D), si possono lasciare a zero e agire solo sul D/R

il Rudd su altre radio è impostabile ma non ha un selettore esterno (es. la Walkera 2801), oppure se su quella data radio le funzioni sono assegnabili, posso usare questo selettore per qualche altra funzione più importante


E’ chiaro che Aile e Elev solitamente hanno lo stesso valore, altrimenti si avrebbe un piatto ciclico che risponde al rollio e al beccheggio in modo diverso (anche se immagino che qualche pilota di acro possa aver necessità di impostare valori differenti)





Comunque la cosa migliore è sempre fare delle prove e poi usare quello che torna meglio al caso nostro



__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 11 novembre 13 alle ore 23:06
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 23:10   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Antho, il menu "swashmix" può essere indicato anche con swash AFR o altro termine riferibile al "piatto"

se hai un link delle istruzioni della tua radio che fossero presenti in rete, ci dò un'occhiata
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 23:15   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antho84
 
Data registr.: 14-09-2013
Residenza: Monza Brianza
Messaggi: 92
uhm, ho capito, magari farò delle prove cambiando questi valori..
rimane il fatto che non ho le impost che cercavamo
__________________
Nine Eagles Bravo SX
Antho84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 23:36   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Antho84 Visualizza messaggio
uhm, ho capito, magari farò delle prove cambiando questi valori..
rimane il fatto che non ho le impost che cercavamo
ti ripeto:

dimmi se ci sono in giro le istruzioni della tua radio, oppure dimmi i nomi dei vari menu, altrimenti guardaci tu e vedi dove hai il submenu con le tre voci che ti ho detto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 06:30   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ti ripeto:

dimmi se ci sono in giro le istruzioni della tua radio, oppure dimmi i nomi dei vari menu, altrimenti guardaci tu e vedi dove hai il submenu con le tre voci che ti ho detto
http://www.skyartec.com/UploadProPic..._maunal_en.pdf

Non mi pare che parli di swash plate o swash mix.
Dacci un'occhio anche tu rug.

Evviva l'RTF...

Ultima modifica di laser02 : 12 novembre 13 alle ore 08:09
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per regolazione pale-passo 22e bomberman70 Elimodellismo Principianti 10 11 ottobre 07 14:10
angolo delle pale pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 5 07 giugno 06 00:31
Movimento delle pale Helykopter Elimodellismo Principianti 1 19 gennaio 06 12:27
n° di pale delle eliche Poni Aeromodellismo Principianti 25 30 maggio 05 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002