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Vecchio 05 novembre 13, 10:57   #31 (permalink)  Top
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Eh eh non è che ho optato per la prima è che ho cercato di combinare qualcosa da solo e ho smanettato sulla radio tutto qui.
allora

-STACCA DUE CAVI DEL MOTORE (se non hanno colori diversi, contrassegnane uno con del nastro)

-CONTRASSEGNA ANCHE UNA PALA, se già non hanno un adesivo che le contraddistingua (un pezzetto di nastrocarta, un segno con un pennarello ...)



-metti la curva del passo (Pitch Curve o come diavolo è indicato sulla tua radio) NORMAL a
0-25-50-75-100


-misura il passo sulle pale A ZERO GAS (pitch 0%, sulla curva) e A TUTTO GAS (pitch 100%) e dimmi i valori che trovi (dammi i colori oppure chiara, scusa, ecc)


PALA "X" : (o "rossa", o "segnata")

PALA "Y" : (o "nera", o "liscia")
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 05 novembre 13, 13:55   #32 (permalink)  Top
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Grazie rugrug, cosi mi piaci

appena ho un po di tempo faccio e ti dico, oggi non riesco
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Vecchio 05 novembre 13, 13:59   #33 (permalink)  Top
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Grazie rugrug, cosi mi piaci

appena ho un po di tempo faccio e ti dico, oggi non riesco
anche tu che hai scelto la strada (apparentemente) più ardua ...

non ho fretta
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Vecchio 05 novembre 13, 17:04   #34 (permalink)  Top
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e l'incidenza del piatto ciclico?

Buon pomeriggio, credo (e spero) che l'argomento possa avere attinenza con il thread.

Ho letto molto frequentemente di incidenza passo delle pale, passo collettivo e come settare (meccanicamente e via radio) i relativi valori, che spesso vengono indicati come "standard" in +/-12°.

Quello su cui invece fatico nel trovare una regola "standard" è l'escursione del piatto ciclico.
Nella Guida illustrata per principianti sulla Regolazione di un hely CCPM si danno indicazioni nel manternere una distanza di circa 1,5mm verso l'alto e altri 1,5mm tra piatto e frame verso il basso (tutte le direzioni).
Altra indicazione è il mantenimento del piatto a "metà corsa" con passo a 0°.

Queste info sono utili a livello meccanico, ma non considerano variabili legate al modello dell'elicottero o della testa rotore stessa (nonché ad eventuali servi e rel. squadrette che potrebbero "insistere" sulla scatola servo -come mi capita sul 500-).
A questo punto la mia domanda è: a livello di volo vi è una regola che possa essere adottata per capire quanta oscillazione deve poter fare il piatto oscillante?
Se è corretto che il passo +/-12 può andare bene su diversi modelli (decollo a 5/6° motore 60/70%), è possibile sostenere che il piatto oscillante può variare di +/-8 per la maggior parte dei voli?
Ho letto che il massimo di passo (collettivo+ciclico) non dovrebbe superare i 17° onde evitare stallo, aerofreno o altro (cyclic pitch), ma vi è anche chi parla di +/-27 (14 di passo e 13 di ciclico).

Al di la di ciò che è possibile fare e limitare con la programmazione della radio:
1)Esistono impostazioni di cui si conosca il comportamento a priori?
2)Ci sono limiti da non oltrepassare (in entrambe le direzioni)?

Ad esempio:
>+/-12 ad escursioni estreme si hanno fenomeni di stallo/aerofreno, inadeguata risposta dell'apparecchio;
+/-10 di ciclico va bene per il volo “acrobatico” o "3d";
+/-8 volo per principianti;
<+/-8 non sufficiente a recuperare l’eli da situazioni “pericolose”.

ps. nella guida si parla anche di swash mix con valori uguali, ma, sempre se ho capito bene, una cosa è il valore di pitch (passo collettivo) ed un’altra cosa sono alettone ed elevatore (oscillazione ciclico, manovrabilità dell’apparecchio).

Grazie per eventuali contributi.
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...più facile montarli che volarli...o era montarle?!
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Vecchio 08 novembre 13, 00:14   #35 (permalink)  Top
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Sfrutto questo thread fresco fresco per una domanda idiota che non so per quale motivo non mi sono posto mai negli anni precedenti: che metodo usate per essere sicuri che le due pale siano in linea retta, e che tale retta sia e rimanga durante la misurazione a 90gradi rispetto alla flybar??
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 15:12   #36 (permalink)  Top
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-CONTRASSEGNA ANCHE UNA PALA, se già non hanno un adesivo che le contraddistingua (un pezzetto di nastrocarta, un segno con un pennarello ...)



-metti la curva del passo (Pitch Curve o come diavolo è indicato sulla tua radio) NORMAL a
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-misura il passo sulle pale A ZERO GAS (pitch 0%, sulla curva) e A TUTTO GAS (pitch 100%) e dimmi i valori che trovi (dammi i colori oppure chiara, scusa, ecc)


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ciao rug, a 0 non posso arrivare, il piatto al 6% di curva arriva a toccare col collarino che blocca l' albero, cmq già cosi siamo a ben oltre -12°

idem per il gas tutto su, riesco ad arrivare ad una curva max di 81%, oltre il piatto tocca con la parte sup. e anche qui siamo ben oltre i + 12°

in entrambi i casi le pale sono inclinate moltissimo (ho misurato solo una pala ma sono quasi simili)

e mo?
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Vecchio 09 novembre 13, 19:54   #37 (permalink)  Top
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ciao rug, a 0 non posso arrivare, il piatto al 6% di curva arriva a toccare col collarino che blocca l' albero, cmq già cosi siamo a ben oltre -12°

idem per il gas tutto su, riesco ad arrivare ad una curva max di 81%, oltre il piatto tocca con la parte sup. e anche qui siamo ben oltre i + 12°

in entrambi i casi le pale sono inclinate moltissimo (ho misurato solo una pala ma sono quasi simili)

e mo?
allora devi prima diminuire la % di Pitch nello swashmix, questo riduce l'escursione totale del piatto lungo l'albero

almeno ci rendiamo conto del range massimo che hai, e se il piatto è centrato
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Vecchio 09 novembre 13, 20:15   #38 (permalink)  Top
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allora devi prima diminuire la % di Pitch nello swashmix, questo riduce l'escursione totale del piatto lungo l'albero

almeno ci rendiamo conto del range massimo che hai, e se il piatto è centrato
nella radio dici? swash mix non ce l ho nel menu
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Vecchio 11 novembre 13, 19:41   #39 (permalink)  Top
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-metti la curva del passo (Pitch Curve o come diavolo è indicato sulla tua radio) NORMAL a
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-misura il passo sulle pale A ZERO GAS (pitch 0%, sulla curva) e A TUTTO GAS (pitch 100%) e dimmi i valori che trovi (dammi i colori oppure chiara, scusa, ecc)


PALA "X" : (o "rossa", o "segnata")

PALA "Y" : (o "nera", o "liscia")
forse manca un passaggio .. non occorre mettere in bolla lo stabilizzatore ?? se non fai cosi'0 comne fai a misurare le pale ?? se non blocchi il tutto in maniera esatta non riesci a misurare i gradi .. misuri ma non sai dove lo zero .. voi come fate ?? in commercio esiste un tool ?? oppure bisogna farselo con la bolla ???
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 20:53   #40 (permalink)  Top
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forse manca un passaggio .. non occorre mettere in bolla lo stabilizzatore ?? se non fai cosi'0 comne fai a misurare le pale ?? se non blocchi il tutto in maniera esatta non riesci a misurare i gradi .. misuri ma non sai dove lo zero .. voi come fate ?? in commercio esiste un tool ?? oppure bisogna farselo con la bolla ???
Tipo questo?
Flybar Locking Tool for Trex 450 (neon orange)
Io l'ho preso, ma non sono mai riuscito ad usarlo e vado "un po'" ad occhio!!!
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