05 novembre 13, 10:57 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
-STACCA DUE CAVI DEL MOTORE (se non hanno colori diversi, contrassegnane uno con del nastro) -CONTRASSEGNA ANCHE UNA PALA, se già non hanno un adesivo che le contraddistingua (un pezzetto di nastrocarta, un segno con un pennarello ...) -metti la curva del passo (Pitch Curve o come diavolo è indicato sulla tua radio) NORMAL a 0-25-50-75-100 -misura il passo sulle pale A ZERO GAS (pitch 0%, sulla curva) e A TUTTO GAS (pitch 100%) e dimmi i valori che trovi (dammi i colori oppure chiara, scusa, ecc) PALA "X" : (o "rossa", o "segnata") PALA "Y" : (o "nera", o "liscia")
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
05 novembre 13, 13:59 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
non ho fretta
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05 novembre 13, 17:04 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2011 Residenza: prov modena
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| e l'incidenza del piatto ciclico?
Buon pomeriggio, credo (e spero) che l'argomento possa avere attinenza con il thread. Ho letto molto frequentemente di incidenza passo delle pale, passo collettivo e come settare (meccanicamente e via radio) i relativi valori, che spesso vengono indicati come "standard" in +/-12°. Quello su cui invece fatico nel trovare una regola "standard" è l'escursione del piatto ciclico. Nella Guida illustrata per principianti sulla Regolazione di un hely CCPM si danno indicazioni nel manternere una distanza di circa 1,5mm verso l'alto e altri 1,5mm tra piatto e frame verso il basso (tutte le direzioni). Altra indicazione è il mantenimento del piatto a "metà corsa" con passo a 0°. Queste info sono utili a livello meccanico, ma non considerano variabili legate al modello dell'elicottero o della testa rotore stessa (nonché ad eventuali servi e rel. squadrette che potrebbero "insistere" sulla scatola servo -come mi capita sul 500-). A questo punto la mia domanda è: a livello di volo vi è una regola che possa essere adottata per capire quanta oscillazione deve poter fare il piatto oscillante? Se è corretto che il passo +/-12 può andare bene su diversi modelli (decollo a 5/6° motore 60/70%), è possibile sostenere che il piatto oscillante può variare di +/-8 per la maggior parte dei voli? Ho letto che il massimo di passo (collettivo+ciclico) non dovrebbe superare i 17° onde evitare stallo, aerofreno o altro (cyclic pitch), ma vi è anche chi parla di +/-27 (14 di passo e 13 di ciclico). Al di la di ciò che è possibile fare e limitare con la programmazione della radio: 1)Esistono impostazioni di cui si conosca il comportamento a priori? 2)Ci sono limiti da non oltrepassare (in entrambe le direzioni)? Ad esempio: >+/-12 ad escursioni estreme si hanno fenomeni di stallo/aerofreno, inadeguata risposta dell'apparecchio; +/-10 di ciclico va bene per il volo acrobatico o "3d"; +/-8 volo per principianti; <+/-8 non sufficiente a recuperare leli da situazioni pericolose. ps. nella guida si parla anche di swash mix con valori uguali, ma, sempre se ho capito bene, una cosa è il valore di pitch (passo collettivo) ed unaltra cosa sono alettone ed elevatore (oscillazione ciclico, manovrabilità dellapparecchio). Grazie per eventuali contributi.
__________________ ...più facile montarli che volarli...o era montarle?! |
08 novembre 13, 00:14 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
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Sfrutto questo thread fresco fresco per una domanda idiota che non so per quale motivo non mi sono posto mai negli anni precedenti: che metodo usate per essere sicuri che le due pale siano in linea retta, e che tale retta sia e rimanga durante la misurazione a 90gradi rispetto alla flybar??
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09 novembre 13, 15:12 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2013 Residenza: Monza Brianza
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idem per il gas tutto su, riesco ad arrivare ad una curva max di 81%, oltre il piatto tocca con la parte sup. e anche qui siamo ben oltre i + 12° in entrambi i casi le pale sono inclinate moltissimo (ho misurato solo una pala ma sono quasi simili) e mo?
__________________ Nine Eagles Bravo SX | |
09 novembre 13, 19:54 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
almeno ci rendiamo conto del range massimo che hai, e se il piatto è centrato
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11 novembre 13, 19:41 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2011 Residenza: Rivalta di Torino
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11 novembre 13, 20:53 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2011 Residenza: prov modena
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Flybar Locking Tool for Trex 450 (neon orange) Io l'ho preso, ma non sono mai riuscito ad usarlo e vado "un po'" ad occhio!!!
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