Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 13, 09:57   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Antho84 Visualizza messaggio
Eh eh non è che ho optato per la prima è che ho cercato di combinare qualcosa da solo e ho smanettato sulla radio tutto qui.
allora

-STACCA DUE CAVI DEL MOTORE (se non hanno colori diversi, contrassegnane uno con del nastro)

-CONTRASSEGNA ANCHE UNA PALA, se già non hanno un adesivo che le contraddistingua (un pezzetto di nastrocarta, un segno con un pennarello ...)



-metti la curva del passo (Pitch Curve o come diavolo è indicato sulla tua radio) NORMAL a
0-25-50-75-100


-misura il passo sulle pale A ZERO GAS (pitch 0%, sulla curva) e A TUTTO GAS (pitch 100%) e dimmi i valori che trovi (dammi i colori oppure chiara, scusa, ecc)


PALA "X" : (o "rossa", o "segnata")

PALA "Y" : (o "nera", o "liscia")
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 12:55   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antho84
 
Data registr.: 14-09-2013
Residenza: Monza Brianza
Messaggi: 92
Grazie rugrug, cosi mi piaci

appena ho un po di tempo faccio e ti dico, oggi non riesco
__________________
Nine Eagles Bravo SX
Antho84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 12:59   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Antho84 Visualizza messaggio
Grazie rugrug, cosi mi piaci

appena ho un po di tempo faccio e ti dico, oggi non riesco
anche tu che hai scelto la strada (apparentemente) più ardua ...

non ho fretta
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 16:04   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cillyjr
 
Data registr.: 10-07-2011
Residenza: prov modena
Messaggi: 166
e l'incidenza del piatto ciclico?

Buon pomeriggio, credo (e spero) che l'argomento possa avere attinenza con il thread.

Ho letto molto frequentemente di incidenza passo delle pale, passo collettivo e come settare (meccanicamente e via radio) i relativi valori, che spesso vengono indicati come "standard" in +/-12°.

Quello su cui invece fatico nel trovare una regola "standard" è l'escursione del piatto ciclico.
Nella Guida illustrata per principianti sulla Regolazione di un hely CCPM si danno indicazioni nel manternere una distanza di circa 1,5mm verso l'alto e altri 1,5mm tra piatto e frame verso il basso (tutte le direzioni).
Altra indicazione è il mantenimento del piatto a "metà corsa" con passo a 0°.

Queste info sono utili a livello meccanico, ma non considerano variabili legate al modello dell'elicottero o della testa rotore stessa (nonché ad eventuali servi e rel. squadrette che potrebbero "insistere" sulla scatola servo -come mi capita sul 500-).
A questo punto la mia domanda è: a livello di volo vi è una regola che possa essere adottata per capire quanta oscillazione deve poter fare il piatto oscillante?
Se è corretto che il passo +/-12 può andare bene su diversi modelli (decollo a 5/6° motore 60/70%), è possibile sostenere che il piatto oscillante può variare di +/-8 per la maggior parte dei voli?
Ho letto che il massimo di passo (collettivo+ciclico) non dovrebbe superare i 17° onde evitare stallo, aerofreno o altro (cyclic pitch), ma vi è anche chi parla di +/-27 (14 di passo e 13 di ciclico).

Al di la di ciò che è possibile fare e limitare con la programmazione della radio:
1)Esistono impostazioni di cui si conosca il comportamento a priori?
2)Ci sono limiti da non oltrepassare (in entrambe le direzioni)?

Ad esempio:
>+/-12 ad escursioni estreme si hanno fenomeni di stallo/aerofreno, inadeguata risposta dell'apparecchio;
+/-10 di ciclico va bene per il volo “acrobatico” o "3d";
+/-8 volo per principianti;
<+/-8 non sufficiente a recuperare l’eli da situazioni “pericolose”.

ps. nella guida si parla anche di swash mix con valori uguali, ma, sempre se ho capito bene, una cosa è il valore di pitch (passo collettivo) ed un’altra cosa sono alettone ed elevatore (oscillazione ciclico, manovrabilità dell’apparecchio).

Grazie per eventuali contributi.
__________________
...più facile montarli che volarli...o era montarle?!
cillyjr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 13, 23:14   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Sfrutto questo thread fresco fresco per una domanda idiota che non so per quale motivo non mi sono posto mai negli anni precedenti: che metodo usate per essere sicuri che le due pale siano in linea retta, e che tale retta sia e rimanga durante la misurazione a 90gradi rispetto alla flybar??
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 14:12   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antho84
 
Data registr.: 14-09-2013
Residenza: Monza Brianza
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
allora

-STACCA DUE CAVI DEL MOTORE (se non hanno colori diversi, contrassegnane uno con del nastro)

-CONTRASSEGNA ANCHE UNA PALA, se già non hanno un adesivo che le contraddistingua (un pezzetto di nastrocarta, un segno con un pennarello ...)



-metti la curva del passo (Pitch Curve o come diavolo è indicato sulla tua radio) NORMAL a
0-25-50-75-100


-misura il passo sulle pale A ZERO GAS (pitch 0%, sulla curva) e A TUTTO GAS (pitch 100%) e dimmi i valori che trovi (dammi i colori oppure chiara, scusa, ecc)


PALA "X" : (o "rossa", o "segnata")

PALA "Y" : (o "nera", o "liscia")
ciao rug, a 0 non posso arrivare, il piatto al 6% di curva arriva a toccare col collarino che blocca l' albero, cmq già cosi siamo a ben oltre -12°

idem per il gas tutto su, riesco ad arrivare ad una curva max di 81%, oltre il piatto tocca con la parte sup. e anche qui siamo ben oltre i + 12°

in entrambi i casi le pale sono inclinate moltissimo (ho misurato solo una pala ma sono quasi simili)

e mo?
__________________
Nine Eagles Bravo SX
Antho84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 18:54   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Antho84 Visualizza messaggio
ciao rug, a 0 non posso arrivare, il piatto al 6% di curva arriva a toccare col collarino che blocca l' albero, cmq già cosi siamo a ben oltre -12°

idem per il gas tutto su, riesco ad arrivare ad una curva max di 81%, oltre il piatto tocca con la parte sup. e anche qui siamo ben oltre i + 12°

in entrambi i casi le pale sono inclinate moltissimo (ho misurato solo una pala ma sono quasi simili)

e mo?
allora devi prima diminuire la % di Pitch nello swashmix, questo riduce l'escursione totale del piatto lungo l'albero

almeno ci rendiamo conto del range massimo che hai, e se il piatto è centrato
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 19:15   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antho84
 
Data registr.: 14-09-2013
Residenza: Monza Brianza
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
allora devi prima diminuire la % di Pitch nello swashmix, questo riduce l'escursione totale del piatto lungo l'albero

almeno ci rendiamo conto del range massimo che hai, e se il piatto è centrato
nella radio dici? swash mix non ce l ho nel menu
__________________
Nine Eagles Bravo SX
Antho84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 18:41   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2011
Residenza: Rivalta di Torino
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
allora

-STACCA DUE CAVI DEL MOTORE (se non hanno colori diversi, contrassegnane uno con del nastro)

-CONTRASSEGNA ANCHE UNA PALA, se già non hanno un adesivo che le contraddistingua (un pezzetto di nastrocarta, un segno con un pennarello ...)



-metti la curva del passo (Pitch Curve o come diavolo è indicato sulla tua radio) NORMAL a
0-25-50-75-100


-misura il passo sulle pale A ZERO GAS (pitch 0%, sulla curva) e A TUTTO GAS (pitch 100%) e dimmi i valori che trovi (dammi i colori oppure chiara, scusa, ecc)


PALA "X" : (o "rossa", o "segnata")

PALA "Y" : (o "nera", o "liscia")
forse manca un passaggio .. non occorre mettere in bolla lo stabilizzatore ?? se non fai cosi'0 comne fai a misurare le pale ?? se non blocchi il tutto in maniera esatta non riesci a misurare i gradi .. misuri ma non sai dove lo zero .. voi come fate ?? in commercio esiste un tool ?? oppure bisogna farselo con la bolla ???
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 19:53   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cillyjr
 
Data registr.: 10-07-2011
Residenza: prov modena
Messaggi: 166
Citazione:
Originalmente inviato da parapendio67 Visualizza messaggio
forse manca un passaggio .. non occorre mettere in bolla lo stabilizzatore ?? se non fai cosi'0 comne fai a misurare le pale ?? se non blocchi il tutto in maniera esatta non riesci a misurare i gradi .. misuri ma non sai dove lo zero .. voi come fate ?? in commercio esiste un tool ?? oppure bisogna farselo con la bolla ???
Tipo questo?
Flybar Locking Tool for Trex 450 (neon orange)
Io l'ho preso, ma non sono mai riuscito ad usarlo e vado "un po'" ad occhio!!!
__________________
...più facile montarli che volarli...o era montarle?!
cillyjr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per regolazione pale-passo 22e bomberman70 Elimodellismo Principianti 10 11 ottobre 07 14:10
angolo delle pale pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 5 07 giugno 06 00:31
Movimento delle pale Helykopter Elimodellismo Principianti 1 19 gennaio 06 12:27
n° di pale delle eliche Poni Aeromodellismo Principianti 25 30 maggio 05 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002