Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 13, 17:28   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antho84
 
Data registr.: 14-09-2013
Residenza: Monza Brianza
Messaggi: 92
Ho bisogno di una mano. Ho lo strumento per leggere l incidenza delle pale, ok so come misurare ma se voglio cambiare i gradi a seconda dello stik non so dove mettere mano.

grazie a chi mi vuole aiutare
__________________
Nine Eagles Bravo SX
Antho84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 17:38   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da Antho84 Visualizza messaggio
Ho bisogno di una mano. Ho lo strumento per leggere l incidenza delle pale, ok so come misurare ma se voglio cambiare i gradi a seconda dello stik non so dove mettere mano.

grazie a chi mi vuole aiutare
Ciao, sulla radio dovresti avere un menù che ti permette di andare a configurare la curva passo (pitch curve).
Che radio hai?
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 18:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antho84
 
Data registr.: 14-09-2013
Residenza: Monza Brianza
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Ciao, sulla radio dovresti avere un menù che ti permette di andare a configurare la curva passo (pitch curve).
Che radio hai?
Avendo un wasp ho quello obbligato della skyartec. in modalità normal sotto pitch mi segna 1-45% 2-50% 3-55% 4-60% 5-65%, che sono i valori preimpostati che mi ritrovo anche sul manuale.

Sempre da manuale dovrei ritrovarmi 0% di gas a 0° a 70-75% di gas a +5° e a 100% del gas a +11° per quanto riguarda le pale.

Ora ho misurato ad esempio a gas minimo e gas massimo e i valori in gradi delle pale sono sballati e vorrei sistemarli (sono sballati perche ho dovuto smontare l albero)

Inoltre vorrei sapere quei 5 punti che mi ritrovo nel menu pitch a cosa si riferiscono quelle percentuali?

grazie
__________________
Nine Eagles Bravo SX
Antho84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 21:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Antho84 Visualizza messaggio
Ho bisogno di una mano. Ho lo strumento per leggere l incidenza delle pale, ok so come misurare ma se voglio cambiare i gradi a seconda dello stik non so dove mettere mano.

grazie a chi mi vuole aiutare
Pitch Curve - YouTube


il movimento e la posizione dello stick del gas hanno in sé questi concetti:
-la posizione fisica dello stick stesso (zero, 1/4, 1/2, 3/4, tutto gas = 0% 25% 50% 75% 100%)
-i giri motore in base a come hai impostato la curva del gas (throttle curve)
-il passo collettivo delle pale in base alla curva del passo (pitch curve)

quello che devi capire, se già non lo hai capito, è che ad ogni percentuale della curva del passo, corrisponde un'inclinazione delle pale stesse, appunto il "passo" o angolo di incidenza o incidenza o angolo di attacco o "pitch", positivo se verso l’alto, negativo se verso il basso


0% di pitch (in alcune radio –100%) significa solo il massimo dell'inclinazione verso il basso delle pale (massimo passo negativo)
100% di pitch (in alcune radio +100%) significa invece il massimo dell'inclinazione verso l'alto delle pale (massimo passo positivo)
tutti i valori intermedi tra 0% e 100% sono gradi di passo delle pale compresi tra il massimo negativo e il massimo positivo

l’intervallo tra i due massimi è il RANGE DI PASSO di quella testa e la sua entità dipende dalla meccanica della testa stessa e dal valore di pitch nello swashmix (mix del piatto ciclico)


esempio:
se il range è di 20 gradi, io posso avere una serie di coppie di valori massimi, a seconda di come regolo i tiranti della testa e del piatto
quindi posso avere –10° e +10° (e al centro avrò circa 0° ), che è l’ideale perché c’è simmetria
oppure –8° e –12°, e al centro avrò circa +2°
oppure –14° e +6° , e al centro allora avrò all’incirca –4°
eccetera

Premesso che di solito si cerca di avere una certa simmetria, quello che adesso mi preme invece spiegarti è che ad ogni valore percentuale sulla curva del passo corrisponde una certa inclinazione delle pale, quindi un valore fisico di “passo” delle pale stesse.

Tornando alla nostra curva teorica di –10° a 0% di passo (sulla curva grafica della radio) e di +10° a 100% di passo sulla curva, ne deriverà che ad ogni 5% di variazione sulla curva corrisponde una variazione sulle pale di un grado ( se il range è 20 gradi, 100%, che è l’escursione tra 0% e 100%, diviso per 20 fa 5% ).
Dunque:
100% = +10°
95% = +9°
90% = +8°
85% = +7°
80% = +6°
75% = +5°
70% = +4°
65% = +3°
60% = +2°
55% = +1°
50% = 0°
45% = -1°
40% = -2°
35% = -3°
30% = -4°
25% = -5°
20% = -6°
15% = -7°
10% = -8°
5% = -9°
0% = -10°

alcune radio hanno i gradi positivi da 0% a +100% e i gradi negativi da 0% a –100%, ma il concetto è lo stesso (nel nostro esempio di testa con 20 gradi di range, avremo un grado di passo ogni 10% di variazione sulla curva)
+100% = +10°
+90% = +9°
+80% = +8°
+70% = +7°
+60% = +6°
+50% = +5°
+40% = +4°
+30% = +3°
+20% = +2°
+10% = +1°
0% = 0°
-10% = -1°
-20% = -2°
-30% = -3°
-40% = -4°
-50% = -5°
-60% = -6°
-70% = -7°
-80% = -8°
-90% = -9°
-100% = -10°
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 21:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antho84
 
Data registr.: 14-09-2013
Residenza: Monza Brianza
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
Pitch Curve - YouTube


il movimento e la posizione dello stick del gas hanno in sé questi concetti:
-la posizione fisica dello stick stesso (zero, 1/4, 1/2, 3/4, tutto gas = 0% 25% 50% 75% 100%)
-i giri motore in base a come hai impostato la curva del gas (throttle curve)
-il passo collettivo delle pale in base alla curva del passo (pitch curve)

quello che devi capire, se già non lo hai capito, è che ad ogni percentuale della curva del passo, corrisponde un'inclinazione delle pale stesse, appunto il "passo" o angolo di incidenza o incidenza o angolo di attacco o "pitch", positivo se verso l’alto, negativo se verso il basso


0% di pitch (in alcune radio –100%) significa solo il massimo dell'inclinazione verso il basso delle pale (massimo passo negativo)
100% di pitch (in alcune radio +100%) significa invece il massimo dell'inclinazione verso l'alto delle pale (massimo passo positivo)
tutti i valori intermedi tra 0% e 100% sono gradi di passo delle pale compresi tra il massimo negativo e il massimo positivo

l’intervallo tra i due massimi è il RANGE DI PASSO di quella testa e la sua entità dipende dalla meccanica della testa stessa e dal valore di pitch nello swashmix (mix del piatto ciclico)


esempio:
se il range è di 20 gradi, io posso avere una serie di coppie di valori massimi, a seconda di come regolo i tiranti della testa e del piatto
quindi posso avere –10° e +10° (e al centro avrò circa 0° ), che è l’ideale perché c’è simmetria
oppure –8° e –12°, e al centro avrò circa +2°
oppure –14° e +6° , e al centro allora avrò all’incirca –4°
eccetera

Premesso che di solito si cerca di avere una certa simmetria, quello che adesso mi preme invece spiegarti è che ad ogni valore percentuale sulla curva del passo corrisponde una certa inclinazione delle pale, quindi un valore fisico di “passo” delle pale stesse.

Tornando alla nostra curva teorica di –10° a 0% di passo (sulla curva grafica della radio) e di +10° a 100% di passo sulla curva, ne deriverà che ad ogni 5% di variazione sulla curva corrisponde una variazione sulle pale di un grado ( se il range è 20 gradi, 100%, che è l’escursione tra 0% e 100%, diviso per 20 fa 5% ).

......
perdonami ma non sono molto esperto, mi sto documentando da più parti per cercare di capire, ma non è facile per chi si avvicina per la prima volta.

Ma in termini pratici il 45% che vedo nel punto 1 della mia radio, cosa vuol dire? il 45 per cento di cosa rispetto cosa?

Poi se cambio il valore, cioè 46%, 47%, 48% ecc vedo che si muovono le pale. Se invece passo dal punto 1 in avanti e cioè punto 2(50%) punto 3 (55%) non si muove niente.

Ora un po delle cose che hai detto le ho capite, ma non ho capito la pratica.

Ad ognuno di questi 5 punti che mi ritrovo nella radio (pitch) devono corrispondere 5 posizioni dello stick e di conseguenza 5 inclinazioni diverse delle pale? O sto mischiando le cose?

Ti faccio un esempio pratico: accendo l' eli, accendo la radio con 0 di gas e misuro una pala: dovrei avere 0° invece non ce li ho, cosi come non ho i +11° a 100 di gas.

Sto parlando di normal mode quindi tutti gradi positivi

Grazie per la pazienza
__________________
Nine Eagles Bravo SX
Antho84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 22:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Antho84 Visualizza messaggio
perdonami ma non sono molto esperto, mi sto documentando da più parti per cercare di capire, ma non è facile per chi si avvicina per la prima volta.

Ma in termini pratici il 45% che vedo nel punto 1 della mia radio, cosa vuol dire? il 45 per cento di cosa rispetto cosa?

Poi se cambio il valore, cioè 46%, 47%, 48% ecc vedo che si muovono le pale. Se invece passo dal punto 1 in avanti e cioè punto 2(50%) punto 3 (55%) non si muove niente.

Ora un po delle cose che hai detto le ho capite, ma non ho capito la pratica.

Ad ognuno di questi 5 punti che mi ritrovo nella radio (pitch) devono corrispondere 5 posizioni dello stick e di conseguenza 5 inclinazioni diverse delle pale? O sto mischiando le cose?

Ti faccio un esempio pratico: accendo l' eli, accendo la radio con 0 di gas e misuro una pala: dovrei avere 0° invece non ce li ho, cosi come non ho i +11° a 100 di gas.

Sto parlando di normal mode quindi tutti gradi positivi

Grazie per la pazienza
CURVA PASSO

che scala hai?

da 0% a 100% oppure da -100% a +100% ?


in attesa risposta, faccio come se tu avessi scala da 0% a 100%

allora

il punto1 (P1 o Low in altre radio) corrisponde alla posizione STICK TUTTO GIù

il punto3 (su cinque totali) corrisponde alla posizione STICK A METà

il punto5 (High su alcune radio) corrisponde alla posizione STICK AL MASSIMO (TUTTO SU)


ad OGNUNO DI TALI PUNTI TU PUOI ASSEGNARE un valore a piacimento nell'arco della scala da 0% a 100%

ogni valore corrisponde ad una certa posizione dei servi del piatto, quindi ad una certa inclinazione delle pale (la quale dipende primariamente dal settaggio meccanico della testa)


Ne consegue che PER ASSURDO tu puoi avere massimo passo al minimo di gas o viceversa, oppure una curva a zig zag (con la quale non voli di certo ...)


A cose normali avremo:

0% sulla curva del passo corrisponde a servi del piatto tutti in un verso

100% corrisponde a servi tutti nel verso opposto (su o giù dipende da come lavora la testa, ossia dai suoi leveraggi)



Alla tua domanda perché non cambia la pala da un punto all'altro: dipende dai valori che hai impostato sulla curva: se sono molto vicini, hai una variazione minima dell'inclinazione delle pale (cmq un grado o due si vede già ...)


NOTA

i GRADI FISICI sulla pala dipendono:

-dalla regolazione meccanica della testa

-dal RANGE del passo (cioè la differenza tra minimo e massimo) che a sua volta dipende dalla testa ma anche dallo Swashmix

-dalla curva del passo sulla radio

-dalla posizione dello stick del gas

















se il RANGE TOTALE sono 20 gradi, e la scala va da 0% a 100%, ne deriva che:

100% :20 = 5% ogni grado, cioè un grado (1°) sulla pala ogni 5% di variazione sulla scala della curva del passo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 22:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antho84
 
Data registr.: 14-09-2013
Residenza: Monza Brianza
Messaggi: 92
La scala ora non la so, domani ti dico.

Nella radio sotto pitch di fabbrica è impostato così 1-45% 2-50% 3-55% 4-60% 5-65%,

Per quanto riguarda le pale sempre di fabbrica dovrei avere : 0% di gas 0° a 70-75% di gas a +5° e a 100% del gas a +11°
__________________
Nine Eagles Bravo SX
Antho84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 23:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Antho84 Visualizza messaggio
La scala ora non la so, domani ti dico.

Nella radio sotto pitch di fabbrica è impostato così 1-45% 2-50% 3-55% 4-60% 5-65%,

Per quanto riguarda le pale sempre di fabbrica dovrei avere : 0% di gas 0° a 70-75% di gas a +5° e a 100% del gas a +11°
dunque controlla, poi ragioniamo




intanto sarebbe bene che tu avessi un'idea della SEQUENZA:


cioè la corrispondenza intima tra comando fisico, curva del passo, posizione del piatto, ed inclinazione delle pale



la sequenza è questa:

1) curva del passo

2) posizione dello stick del gas/collettivo

3) impulso radio ai servi del piatto e azione dei tiranti

4) meccanica della testa

5) posizione del piatto

6) azione conseguente sui tiranti delle pinze e sulla gabbia flybar (se c'è)

7) angolo d'incidenza delle pale (passo)

8) effetto dinamico



ora, hai due strade, per controllare e capire anche come è regolato l'elicottero

misuri il passo a 45% (P1) e a 100% (P5)


oppure porti la scala a 0-25-50-75-100 (curva Normal standard) poi MISURI:

-i gradi della pala a 0% cioè a gas a zero (prima una, poi l'altra, che distinguerai in base a qualcosa, ad esempio un segno o un pezzetto di nastro rimovibile)

-i gradi della pala a 100%


in base ai valori rilevati, capiremo come comportarci


P.S. (OVVIAMENTE) DEVI PRIMA STACCARE I CAVI DEL MOTORE ....
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 14:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antho84
 
Data registr.: 14-09-2013
Residenza: Monza Brianza
Messaggi: 92
Allora la scala del pitch va da 0% a 100%

Ho misurato a gas 0

pala dx -1°
pala sx 0°

Gas 50

pala dx 6°
pala sx 7°

A gas 100

pala dx oltre 12° ma non riesco a misurare oltre perchè lo strumento si ferma a 12
pala sx idem come sopra va ben oltre i 12°

ah per misurare metto in bolla lo strumento, in quanto non ho la flybar da usare come riferimento

ps il punto 5 mi arriva a 65%
__________________
Nine Eagles Bravo SX

Ultima modifica di Antho84 : 02 novembre 13 alle ore 14:08
Antho84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 14:18   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Antho84 Visualizza messaggio
Allora la scala del pitch va da 0% a 100%

Ho misurato a gas 0

pala dx -1°
pala sx 0°

Gas 50

pala dx 6°
pala sx 7°

A gas 100

pala dx oltre 12° ma non riesco a misurare oltre perchè lo strumento si ferma a 12
pala sx idem come sopra va ben oltre i 12°

ah per misurare metto in bolla lo strumento, in quanto non ho la flybar da usare come riferimento

ps il punto 5 mi arriva a 65%
sì, va bene in bolla, e sarebbe meglio tu misurassi dal davanti o dal di dietro, cioè mettendo la pala parallela all'asse avanti-dietro del modello

se a 100% hai oltre 12°, significa che il range è "spostato" verso i positivi (infatti a 0% hai solamente 1 grado di negativo)

quindi devi controllare che la corsa del piatto sia equidistante dal margine superiore e dall'inferiore, poi regolare la lunghezza dei tiranti "C" (quelli che dal piatto vanno alle pinze delle pale) nel senso di "abbassare" le pale cioè andare verso più gradi negativi


vedrai che quegli oltre +12° diverranno 12° mentre i negativi aumenteranno (il totale sarà "X" e dipende, come detto sopra, dalla testa, dai servi del piatto e dalle regolazioni dello Swashmix sulla radio)

quando riuscirai a misurare il totale dei gradi, capirai se devi fare altre cose

per la maggior parte delle situazioni, 20° totali bastano (poi quanti metterne per volare è una cosa da fare dopo le regolazioni generali)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per regolazione pale-passo 22e bomberman70 Elimodellismo Principianti 10 11 ottobre 07 14:10
angolo delle pale pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 5 07 giugno 06 00:31
Movimento delle pale Helykopter Elimodellismo Principianti 1 19 gennaio 06 12:27
n° di pale delle eliche Poni Aeromodellismo Principianti 25 30 maggio 05 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002