Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 07, 10:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
L'autorotazione come sicurezza

Ciao a tutti,non avevo mai abilitato la tx per l'autorotazione(apparte che non son capace a farla e poi sui micro...).

Ho bensato bene di usarla come "sicurezza" .
Un paio di volte,mentre mi abbassavo con la radio a tracollo,ho inavvertitatmente alzato lo stick del gas!!
Addirittura,volevo escogitare qualche metodo(molto empirico ) per tenere lo stick forzatamente a 0%.

Ma poi...L'AUTOROTAZIONE!

Ora mi trovo benissimo,una volta messo in sicurezza a terra l'ely,tolgo l'autorotazione e vai...che pacchia!

Mi trovo benissimo,l'autorotazione la uso in questo senso.

Ho un problema però.

Ogni tanto,quando atterro,per sfizio,inserisco l'autorotazione ad una 50ina di cm,e atterro con l'inerzia del rotore.

Vengo al dunque:

Ho notato una cosa "strana",quando inserisco l'autorotazione,tutti i trim tornano a 0,così come il passo collettivo.
I servi del ciclico tornano con le squadrette a 90°,con lo stick del gas a metà corsa.
E' come se l'autorotazione non vedesse la curva del passo impostata e nemmeno i trim.

E' normale?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 10:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

che radio usi ? sei entrato nel menu curva autorotazione e regolato il tutto da li ?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 11:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chronos001
 
Data registr.: 28-09-2007
Messaggi: 125
Invia un messaggio via MSN a chronos001
Non sono espertissimo ma in teoria nelle radio comp non c-[ una curva per ogni tipo di modalita??

Autorot / IdleUp ON / IdleUp OFF etc...

<_<
__________________
WALKERA 5#4
BELT CP + MX12
GIOCATTOLINI VARI



Aiutiamo i MOD
chronos001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 14:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Mx12

Ciao,la radio è una mx12.

Non mi sembra posso entrare in qualche curva.

Non capisco

Fulvio

EDIT:puo darsi che,azionando l'autorotazione vada sulla curva passo dell'idle-up?

Ultima modifica di Fulvio76 : 13 dicembre 07 alle ore 14:21
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 17:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Il manuale sotto mano non ce l'ho per migrazione a pc nuovo, ma sono sicuro che ci sono 2 curve gas e tre curve passo, il motivo per cui non ci sono tre curve gas e' che per l'autorotazione il valore e'unico, ma per il passo ha una sua curva specifica (che puo' essere uguale alle altre o diversa a seconda di cosa si vuole fare).

PS: anche io lo switch dell'autorotazione lo uso in pratica solo per avvio e spegnimento motore (su un modello elettrico si puo').
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 18:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Confermo che c'è una curva dedicata all'autorotazione comunemente chiamata hold(H) questo perchè nelle autorotazioni con l'elicottero in assetto normale bisogna avere -4 , -5 di passo negativo e si scende con quello, poi al positivo bisogna impostare il massimo passo disponibile per sfruttare al massimo l'inerzia del rotore in fase di frenata. Il fatto che i trim ti tornino al centro credo sia normalissimo(i trim impostati in condizione di volo normal non sono uguali a quelli dell'idl-up1 e 2)e tantomeno a quello dell'hold. Cerca di impararla comunque l'autorotazione, a me ha salvato piu di una volta il modello, fermo restando che c'è una differenza abissale tra il prepararsi, tirare l'hold e scendere , e il sentire il motore che si spegne e di conseguenza scendere in autorotazione forzata.
Inoltre non so nemmeno io se è un bene tenere -4, -5 di passo negativo in condizione hold, infatti questo implica l'abbassameto totale dello stik durante la manovra. in autorotazione forzata ho sempre spontaneamente ed involontariamente tirato lo stik tutto basso, dando un bel -11 che si concretizza con una discesa a 300 all'ora e perdita parziale di utilissimi giri in fase di stop.
Ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 08:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Citazione:
Originalmente inviato da MAXREBELOT
....
involontariamente tirato lo stik tutto basso, dando un bel -11 che si concretizza con una discesa a 300 all'ora e perdita parziale di utilissimi giri in fase di stop.
Ciao
-11°! viene giu come un missile!che eli è?
Io con un raptor 50 tengo il passo intorno a -3/4°.
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 10:44   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Un paio di volte,mentre mi abbassavo con la radio a tracollo,ho inavvertitatmente alzato lo stick del gas!!
Ciao,
dopo essermi tagliato un dito e fatto dare due punti in un braccio agisco in questo modo:
dopo aver acceso la radio e il modello e provato tutto, metto sempre il lock del motore durante gli spostamenti.

Stessa cosa appena atterrato, prima ancora di muovermi per andare dal velivolo, lock del gas.

E' uan cosa semplice e facile, una specie di procedura da imparare.

Ci avro preso contro centinaia di volte, ma mi sino a che non mi sono fatto male non ci ho mai pensato.

Anche io tengo la radio a tracolla.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 11:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Citazione:
-11°! viene giu come un missile!che eli è?
Io con un raptor 50 tengo il passo intorno a -3/4°.
Era un raptor 50, ora non ce l'ho piu, sono passato al rex600. Appunto dicevo che l'autorotazione va fatta con -4, -5 di passo in discesa, ed io l'ho settata cosi da radio, Quindi tiro l'hold, tutto lo stik basso , scendo e poi freno. Ma quando mi si è piantato il motore( e mi è successo un bel po' di volte ultimamente) mi viene spontaneo di tirare giu tutto lo stik(ma sono il idl-up2)questo comporta quello che ho detto nel precedente post, perdita di giri e l'ely che scende come un missile.... Dovrei ricordarmi appena si spegne il motore di mettere l'hold e poi scenderema a volte non c'è tempo per pensare.
E' per questo che ho detto non so se è un bene impostare -4 in autorotazione, forse è meglio tenere la curva del idl-up in modo da abituarsi a scendere non con lo stik tutto giu ma solo a metà(faccio l'esempio di una curva lineare) e poi frenare.
Bye
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 13:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Non lo proprio vista!
C'è,la curva per l'autorotazione!!!

Non ci avevo fatto caso!

Confermo,ho solo 2 curve gas(Normal e Stunt) e tre curve pitch(Nornal,Stunt e Hold)!

Mi son fatto trarre in inganno anche dal fatto che questa radio,consente solo 2 modalità di volo.

Biv,ottimo anche il tuo consiglio ,devo provare.
Anche come sono ora,mi sento abbastanza tranquillo finalmente,la sfortuna deve proprio volere che inavvertitamente alzi stich gas e interruttore!

Non si sa mai...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
é possibile fare l'autorotazione con il t-rex o con il minititan? marcofavar Elimodellismo in Generale 103 20 dicembre 07 10:16
Questa e' sicurezza! francolvr Aeromodellismo 5 29 maggio 07 16:23
Possibile usare l'autorotazione come una sottospecie di governor? marcofavar Elimodellismo in Generale 3 13 aprile 07 17:30
Sicurezza: sondaggio simone76 Aeromodellismo 6 27 febbraio 07 20:53
sicurezza ANDREAK Aeromodellismo Alianti 46 23 maggio 06 01:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002