13 dicembre 07, 11:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
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| L'autorotazione come sicurezza
Ciao a tutti,non avevo mai abilitato la tx per l'autorotazione(apparte che non son capace a farla e poi sui micro...). Ho bensato bene di usarla come "sicurezza" . Un paio di volte,mentre mi abbassavo con la radio a tracollo,ho inavvertitatmente alzato lo stick del gas!! Addirittura,volevo escogitare qualche metodo(molto empirico ) per tenere lo stick forzatamente a 0%. Ma poi...L'AUTOROTAZIONE! Ora mi trovo benissimo,una volta messo in sicurezza a terra l'ely,tolgo l'autorotazione e vai...che pacchia! Mi trovo benissimo,l'autorotazione la uso in questo senso. Ho un problema però. Ogni tanto,quando atterro,per sfizio,inserisco l'autorotazione ad una 50ina di cm,e atterro con l'inerzia del rotore. Vengo al dunque: Ho notato una cosa "strana",quando inserisco l'autorotazione,tutti i trim tornano a 0,così come il passo collettivo. I servi del ciclico tornano con le squadrette a 90°,con lo stick del gas a metà corsa. E' come se l'autorotazione non vedesse la curva del passo impostata e nemmeno i trim. E' normale? Fulvio |
13 dicembre 07, 15:15 | #4 (permalink) Top |
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| Mx12
Ciao,la radio è una mx12. Non mi sembra posso entrare in qualche curva. Non capisco Fulvio EDIT:puo darsi che,azionando l'autorotazione vada sulla curva passo dell'idle-up? Ultima modifica di Fulvio76 : 13 dicembre 07 alle ore 15:21 |
13 dicembre 07, 18:34 | #5 (permalink) Top |
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Il manuale sotto mano non ce l'ho per migrazione a pc nuovo, ma sono sicuro che ci sono 2 curve gas e tre curve passo, il motivo per cui non ci sono tre curve gas e' che per l'autorotazione il valore e'unico, ma per il passo ha una sua curva specifica (che puo' essere uguale alle altre o diversa a seconda di cosa si vuole fare). PS: anche io lo switch dell'autorotazione lo uso in pratica solo per avvio e spegnimento motore (su un modello elettrico si puo'). |
13 dicembre 07, 19:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
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Confermo che c'è una curva dedicata all'autorotazione comunemente chiamata hold(H) questo perchè nelle autorotazioni con l'elicottero in assetto normale bisogna avere -4 , -5 di passo negativo e si scende con quello, poi al positivo bisogna impostare il massimo passo disponibile per sfruttare al massimo l'inerzia del rotore in fase di frenata. Il fatto che i trim ti tornino al centro credo sia normalissimo(i trim impostati in condizione di volo normal non sono uguali a quelli dell'idl-up1 e 2)e tantomeno a quello dell'hold. Cerca di impararla comunque l'autorotazione, a me ha salvato piu di una volta il modello, fermo restando che c'è una differenza abissale tra il prepararsi, tirare l'hold e scendere , e il sentire il motore che si spegne e di conseguenza scendere in autorotazione forzata. Inoltre non so nemmeno io se è un bene tenere -4, -5 di passo negativo in condizione hold, infatti questo implica l'abbassameto totale dello stik durante la manovra. in autorotazione forzata ho sempre spontaneamente ed involontariamente tirato lo stik tutto basso, dando un bel -11 che si concretizza con una discesa a 300 all'ora e perdita parziale di utilissimi giri in fase di stop. Ciao |
14 dicembre 07, 09:51 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2007
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| Citazione:
Io con un raptor 50 tengo il passo intorno a -3/4°. | |
14 dicembre 07, 11:44 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
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| Citazione:
dopo essermi tagliato un dito e fatto dare due punti in un braccio agisco in questo modo: dopo aver acceso la radio e il modello e provato tutto, metto sempre il lock del motore durante gli spostamenti. Stessa cosa appena atterrato, prima ancora di muovermi per andare dal velivolo, lock del gas. E' uan cosa semplice e facile, una specie di procedura da imparare. Ci avro preso contro centinaia di volte, ma mi sino a che non mi sono fatto male non ci ho mai pensato. Anche io tengo la radio a tracolla. | |
14 dicembre 07, 12:34 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
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| Citazione:
E' per questo che ho detto non so se è un bene impostare -4 in autorotazione, forse è meglio tenere la curva del idl-up in modo da abituarsi a scendere non con lo stik tutto giu ma solo a metà(faccio l'esempio di una curva lineare) e poi frenare. Bye | |
14 dicembre 07, 14:27 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
| Non lo proprio vista! C'è,la curva per l'autorotazione!!! Non ci avevo fatto caso! Confermo,ho solo 2 curve gas(Normal e Stunt) e tre curve pitch(Nornal,Stunt e Hold)! Mi son fatto trarre in inganno anche dal fatto che questa radio,consente solo 2 modalità di volo. Biv,ottimo anche il tuo consiglio ,devo provare. Anche come sono ora,mi sento abbastanza tranquillo finalmente,la sfortuna deve proprio volere che inavvertitamente alzi stich gas e interruttore! Non si sa mai... Fulvio |
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