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Vecchio 06 dicembre 07, 20:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabinger
 
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La coda del mio nuovo T-REX 450 SE V2

Salve a tutti sono finalmente riuscito a fare stare in hovering, senza distruggere nulla il mio eli, ma ho notato una cosa che non mi convince, praticamente la coda tende a ruotare pianpiano verso sinistra guardando l'eli da dietro praticamente se io sto in hovering per un po di tempo senza correggere la coda con lo stich essa ruota a sinistra. E' normale?

Volevo inoltre chiedere se per me che sono principiante e melgio usare pale rotore lunghe o corte?

la mia configurazione è la seguente:
radio 9CHP
3 servi del piatto S3154
GY401 con servo S9650
curva gas 0-30-60-90-100
curva passo 0° - 5° - 10°
la sensibilità del giro è impostata a 50%

GRAZIE A TUTTI
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Vecchio 06 dicembre 07, 20:43   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabinger
Salve a tutti sono finalmente riuscito a fare stare in hovering, senza distruggere nulla il mio eli, ma ho notato una cosa che non mi convince, praticamente la coda tende a ruotare pianpiano verso sinistra guardando l'eli da dietro praticamente se io sto in hovering per un po di tempo senza correggere la coda con lo stich essa ruota a sinistra. E' normale?
Ciao, premesso che tu abbia fatto un buon setup del giro e che meccanicamente sia tutto ok, prova ad aumentare la sensibilità del giro finche non arrivi al limite massimo.
A me dava il tuo stesso problema quando tenevo la sensibilità un po' troppo bassa... come la alzavo, la coda rimaneva bloccata come fosse cementata nell'aria!!!!
La cosa strana è che tu hai già una buona sensibilità... 50%... uhmmm non so se riesci ad andare oltre... io nel mio ho apportato la modifica di mettere il servo di coda (S3154) più possibile vicino alla coda... non so se questo abbia influito, ma sicuramente ho ridotto i giochi ed i tempi di reazione di un rinvio molto lungo.
Inoltre controlla bene la tensione della cinghia.

Ultima modifica di Creative : 06 dicembre 07 alle ore 20:47
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Vecchio 06 dicembre 07, 20:47   #3 (permalink)  Top
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quindi penso che devo aumentare oltre al 50% la sensibilità del giro.
ieri l'avevo settata al 40 %, oggi al 50% ma il problema persiste quasi quasi provo a 60 %. e vediamo
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Vecchio 06 dicembre 07, 20:53   #4 (permalink)  Top
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Eccoti una foto...
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Vecchio 06 dicembre 07, 21:19   #5 (permalink)  Top
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Eccoti una foto...

Metterlo in quella posizione (ammesso che dia qualche vantaggio) è rischiosissimo in caso di crash. In caso di boom strike dì pure addio al servo...
Saluti.
A.
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Vecchio 07 dicembre 07, 13:38   #6 (permalink)  Top
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Metterlo in quella posizione (ammesso che dia qualche vantaggio) è rischiosissimo in caso di crash. In caso di boom strike dì pure addio al servo...
Saluti.
A.
Certo, hai ragione, infatti prima di spostarlo ho valutato il rischio. Diciamo che l'ho fatto perché il servo in questione non è costosissimo e per provare se ci fossero state delle reali differenze.
Come dicevo poco fa, non mi sembra di poter apprezzare miglioramenti significativi, se non quello di ristabilire il baricentro del modello.
L'idea però di avere un rinvio lunghissimo e che possa flettere proprio non mi piace!!!!!

PS: il boom strike di cui parli si ha quando le pale del rotore principale colpiscono quello di coda a seguito di una forte flessione?
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Vecchio 07 dicembre 07, 14:10   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Creative
Certo, hai ragione, infatti prima di spostarlo ho valutato il rischio. Diciamo che l'ho fatto perché il servo in questione non è costosissimo e per provare se ci fossero state delle reali differenze.
Come dicevo poco fa, non mi sembra di poter apprezzare miglioramenti significativi, se non quello di ristabilire il baricentro del modello.
L'idea però di avere un rinvio lunghissimo e che possa flettere proprio non mi piace!!!!!

PS: il boom strike di cui parli si ha quando le pale del rotore principale colpiscono quello di coda a seguito di una forte flessione?
Ciao Creative,
Soluzione originale la tua anche se dire che influisca molto sul baricentro dell'eli per me è un po' azzardato. Il rinvio "lunghissimo" come lo chiami tu è presente sul 99% dei modelli!!!
Il boom strike si ha quando le pale del rotore principale urtano il tubo di cosa a seguito di una fortissima flessione (rarissimi casi) o in caso di crash.
Saluti.
A.
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Vecchio 08 dicembre 07, 00:28   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sberla76
Ciao Creative,
Soluzione originale la tua anche se dire che influisca molto sul baricentro dell'eli per me è un po' azzardato. Il rinvio "lunghissimo" come lo chiami tu è presente sul 99% dei modelli!!!
Il boom strike si ha quando le pale del rotore principale urtano il tubo di cosa a seguito di una fortissima flessione (rarissimi casi) o in caso di crash.
Saluti.
A.
Ciao Andrea ed un saluto a tutti.
Quoto in pieno quanto citato da sberla; tra l'altro, uso anch'io il servo in coda e pure uno non tanto economico (Futaba 9650).... speriamo bene.
Per quanto riguarda l'urto della pala sul trave di coda, ad essere pignoli, si chiama "Blade strike" e si verifica sia come ha detto sberla, a seguito di una fortissima flessione e sia per basso numero di giri del rotore principale.
Colgo l'occasione per fare gli auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo a tutti !!!
Ciao e a presto.
Gianfranco
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Vecchio 08 dicembre 07, 10:06   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mikenet76
 
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Originalmente inviato da fabinger
quindi penso che devo aumentare oltre al 50% la sensibilità del giro.
ieri l'avevo settata al 40 %, oggi al 50% ma il problema persiste quasi quasi provo a 60 %. e vediamo
chiedo scusa, ma davvero valutate valori dal 40% al 60% come alti? Lo dico solo perché nelle istruzioni del 401 sono riportati due valori: -54 e +72 (o viceversa per ciò che riguarda i segni, non ricordo). In cui il 72 è il valore di standard in cui il 401 lavora in avcs. Ciao.
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