![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2007 Residenza: venezia
| Honeybee CP1 - Vibrazioni
Ciao a tutti, scrivo in questo forum il mio primo post dopo aver passato praticamente 2 giorni a leggere ogni singolo thread. Ho recentemente acquistato un Honeybee CP1 e sto cominciando solo ora a fare i miei primi "mezzi" hovering, nel senso che lo alzo e ci do dentro di pollici per tenerlo dentro la stanza a 10-20 cm di quota per pochi secondi. Ho notato però una strana vibrazione, analizzata con il modello in mano. In pratica il "main shaft" risulta lievissimamente imbarcato (meno di mezzo millimetro) e sento un leggerissimo ticchettio in quella zona, che si ripercuote in una vibrazione a livello del rotore. Di legnate ne ho prese tante, ma ad esclusione di una volta in cui l'ho schiantato sull'erba a tutto chiodo (panico da primo decollo, 20 metri di volo orizzontale e schianto volontario 3 metri prima del bordo del lago...) in cui ci ho rimesso il pattino non ho mai tirato grosse botte. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Non l'ho ancora smontato ma potrebbe essere l'albero principale? mi pare molto difficile perchè quello è grosso e i pezzi in plastica non hanno mai subito traumi o rotture indicando grosse bastonate... Grazie per le vostre eventuali risposte. lele |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2007
| Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() il tracking delle pale l'hai controllato magari con una legnata hai piegato una pale e cambiato l'incidenza!!!! oppure magari hai preso una botta al fly bar e si è spostato da un lato!!! non so il manuale dice di tenere i pesini attaccati ai paddles ma io li tengo invece tutti interni in modo da togliergli il braccio il più possibile( un pò di fisica la so anche io ![]() ![]() comunque se è solo una vibrazioncina lasci perdere se invece trema di brutto allora è il caso di intervenire!!!!!!!! ciao!!!! | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
-Traking delle pale fuori -Pale sbilanciate -Asse rotore storto Prova a controllare queste cosa e poi contattaci PS io ho notato che se la capottina non è aggancita con il carrello (vedi i buchetti laterali) le vibrazioni aumentano... un pò strano comunque! ![]() | |
![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| ![]() Citazione:
![]() L'asse del rotore spero davvero di no, perchè sarebbe molto seccante... Anyway stasera controllo e poi vi faccio sapere! Per l'intanto (preso da sindrome da acquisto compulsivo) ieri ho acquistato: 1 kit carrello rinforzato + trave di coda in godzillio, per evitare di doverlo cambiare 1 altro kit carrello rinforzato perchè il primo venditore mi ha risposto che ci vorrà oltre un mese a causa dogana. (sic!) dal sito olandese 1 elicottero completo (senza servo e altre menate, totale circa 35 euro) per avere un set di ricambi completo + 3 pezzi per tipo dei due che di solito (a leggervi nel forum) si rompono, ovvero quel pezzetto che sta in testa d'albero e tiene le pale del rotore e i braccetti con la "forcina" (mannaggia a me che non ho ancora imparato i nomi di tutto) + 2 dissipatori per i motori... Il giorno dopo ho avuto il classico "collasso da carta di credito"... dottore la prego mi aiuti! ![]() Adesso stavo pensando alla fusoliera dell'honeybee in carbonio... a quel punto che cosa potrei ancora rompere (oltre alle ![]() ![]() ciao e grazie per le pronte risposte! | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - WinningModels Data registr.: 19-07-2007 Residenza: Santa Giuletta ( PV )
| Citazione:
__________________ WWW.WINNING-MODELS.COM tutto per il modellismo dinamico !!! | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Ho controllato le pale, le ho allentate un pò affinchè riescano ad andare meglio in estensione, ma non credo che un disallineamento quasi impercettibile sulle eliche possa determinare questa vibrazione a bassissimo regime. | ||
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2007
| Citazione:
Immagina un pesino che ad ogni giro fa di qua e di là hai presente quando te lo fa vibrare? è ovvio che all'inizio le pale si devono assestare l'importante è che siano libere di potersi distendere fino all'ultimo!!!! ma poi se queste vibrazioni sono a bassissimi giri allora lasciale perdere, l'importante è che non le hai quando il modello si sta per staccare dal suolo altrimenti potresti ribaltarlo!!!!! io sul mio le pale le tengo appena appena frenate!!!!! ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
Guest
|
Secondo me ha le pale troppo rigide che quando è a bassi giri non riescono ad esternersi e quindi producono delle vibrazioni... il mio quando è appena a qualche tacca di gas vedo il modello un pò ondeggiare (perchè la forza centrifuza non è sufficiente per estenderle) e quando aumento abbastanza gradualmente c'è una sorta di vibrazione che le fanno estendere e si vede che i pattini vanno a destra e a sinistra velocemente finche si alliineano... tutto questo in circa 1 secondo e mezzo circa... ovvio che non le devi allentare moltissimo! |
![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
UpGrade Honeybee CP2 | kartol | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 26 dicembre 07 16:27 |
simulatore honeybee | lordcasko | Simulatori | 2 | 30 novembre 06 22:42 |
honeybee cp2 e futaba ff9 | alex92005 | Elimodellismo Principianti | 1 | 02 luglio 06 20:22 |
Era un semplice HoneyBee 4 | Monni | Elimodellismo Principianti | 7 | 08 maggio 06 15:50 |
Honeybee 2 | Dragon | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 14 maggio 05 23:38 |