Honeybee CP1 - Vibrazioni - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 07, 00:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-11-2007
Honeybee CP1 - Vibrazioni

Ciao a tutti, scrivo in questo forum il mio primo post dopo aver passato praticamente 2 giorni a leggere ogni singolo thread.

Ho recentemente acquistato un Honeybee CP1 e sto cominciando solo ora a fare i miei primi "mezzi" hovering, nel senso che lo alzo e ci do dentro di pollici per tenerlo dentro la stanza a 10-20 cm di quota per pochi secondi.

Ho notato però una strana vibrazione, analizzata con il modello in mano.
In pratica il "main shaft" risulta lievissimamente imbarcato (meno di mezzo millimetro) e sento un leggerissimo ticchettio in quella zona, che si ripercuote in una vibrazione a livello del rotore.
Di legnate ne ho prese tante, ma ad esclusione di una volta in cui l'ho schiantato sull'erba a tutto chiodo (panico da primo decollo, 20 metri di volo orizzontale e schianto volontario 3 metri prima del bordo del lago...) in cui ci ho rimesso il pattino non ho mai tirato grosse botte.

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Non l'ho ancora smontato ma potrebbe essere l'albero principale? mi pare molto difficile perchè quello è grosso e i pezzi in plastica non hanno mai subito traumi o rotture indicando grosse bastonate...

Grazie per le vostre eventuali risposte.

lele
shezan74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 00:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ctaldeitali

Data registr.: 22-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da shezan74
Ciao a tutti, scrivo in questo forum il mio primo post dopo aver passato praticamente 2 giorni a leggere ogni singolo thread.

Ho recentemente acquistato un Honeybee CP1 e sto cominciando solo ora a fare i miei primi "mezzi" hovering, nel senso che lo alzo e ci do dentro di pollici per tenerlo dentro la stanza a 10-20 cm di quota per pochi secondi.

In pratica il "main shaft" risulta lievissimamente imbarcato (meno di mezzo millimetro) e sento un leggerissimo ticchettio in quella zona, che si ripercuote in una vibrazione a livello del rotore.
Di legnate ne ho prese tante, ma ad esclusione di una volta in cui l'ho schiantato sull'erba a tutto chiodo (panico da primo decollo, 20 metri di volo orizzontale e schianto volontario 3 metri prima del bordo del lago...) in cui ci ho rimesso il pattino non ho mai tirato grosse botte.

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Non l'ho ancora smontato ma potrebbe essere l'albero principale? mi pare molto difficile perchè quello è grosso e i pezzi in plastica non hanno mai subito traumi o rotture indicando grosse bastonate...

lele
ciao anche io mi alleno con l'e- sky ma se vedessi il mio è tutto una vibrazione ovvio entro i limiti altrimenti dopo 2 minuti esploderebbe!!!
il tracking delle pale l'hai controllato magari con una legnata hai piegato una pale e cambiato l'incidenza!!!!
oppure magari hai preso una botta al fly bar e si è spostato da un lato!!!
non so il manuale dice di tenere i pesini attaccati ai paddles ma io li tengo invece tutti interni in modo da togliergli il braccio il più possibile( un pò di fisica la so anche io )

comunque se è solo una vibrazioncina lasci perdere se invece trema di brutto allora è il caso di intervenire!!!!!!!!
ciao!!!!
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 06:58   #3 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

Citazione:

lele
Allora le principali cosa sono duvute a queste:
-Traking delle pale fuori
-Pale sbilanciate
-Asse rotore storto
Prova a controllare queste cosa e poi contattaci
PS io ho notato che se la capottina non è aggancita con il carrello (vedi i buchetti laterali) le vibrazioni aumentano... un pò strano comunque!
Vecchio 28 novembre 07, 14:21   #4 (permalink)  Top
User

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Ricky MHR
Allora le principali cosa sono duvute a queste:
-Traking delle pale fuori
-Pale sbilanciate
-Asse rotore storto
Prova a controllare queste cosa e poi contattaci
PS io ho notato che se la capottina non è aggancita con il carrello (vedi i buchetti laterali) le vibrazioni aumentano... un pò strano comunque!
Le pale sono abbastanza allineate, ma stasera mi metto con il laser
L'asse del rotore spero davvero di no, perchè sarebbe molto seccante...

Anyway stasera controllo e poi vi faccio sapere!
Per l'intanto (preso da sindrome da acquisto compulsivo) ieri ho acquistato:

1 kit carrello rinforzato + trave di coda in godzillio, per evitare di doverlo cambiare

1 altro kit carrello rinforzato perchè il primo venditore mi ha risposto che ci vorrà oltre un mese a causa dogana. (sic!)

dal sito olandese 1 elicottero completo (senza servo e altre menate, totale circa 35 euro) per avere un set di ricambi completo + 3 pezzi per tipo dei due che di solito (a leggervi nel forum) si rompono, ovvero quel pezzetto che sta in testa d'albero e tiene le pale del rotore e i braccetti con la "forcina" (mannaggia a me che non ho ancora imparato i nomi di tutto) + 2 dissipatori per i motori...

Il giorno dopo ho avuto il classico "collasso da carta di credito"... dottore la prego mi aiuti!
Adesso stavo pensando alla fusoliera dell'honeybee in carbonio... a quel punto che cosa potrei ancora rompere (oltre alle su questo forum? )

ciao e grazie per le pronte risposte!
Vecchio 29 novembre 07, 08:31   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - WinningModels

L'avatar di Winning-Models.com

Data registr.: 19-07-2007
Citazione:
Le pale sono abbastanza allineate, ma stasera mi metto con il laser
L'asse del rotore spero davvero di no, perchè sarebbe molto seccante...

Anyway stasera controllo e poi vi faccio sapere!
Per l'intanto (preso da sindrome da acquisto compulsivo) ieri ho acquistato:

1 kit carrello rinforzato + trave di coda in godzillio, per evitare di doverlo cambiare

1 altro kit carrello rinforzato perchè il primo venditore mi ha risposto che ci vorrà oltre un mese a causa dogana. (sic!)

dal sito olandese 1 elicottero completo (senza servo e altre menate, totale circa 35 euro) per avere un set di ricambi completo + 3 pezzi per tipo dei due che di solito (a leggervi nel forum) si rompono, ovvero quel pezzetto che sta in testa d'albero e tiene le pale del rotore e i braccetti con la "forcina" (mannaggia a me che non ho ancora imparato i nomi di tutto) + 2 dissipatori per i motori...

Il giorno dopo ho avuto il classico "collasso da carta di credito"... dottore la prego mi aiuti!
Adesso stavo pensando alla fusoliera dell'honeybee in carbonio... a quel punto che cosa potrei ancora rompere (oltre alle su questo forum? )

ciao e grazie per le pronte risposte!
Ciao , la vibrazione ti sparisce dopo che l'eli ha preso giri ?
Vecchio 29 novembre 07, 13:31   #6 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

ho dimenticato di dire che le pale possono essere troppo strette o troppo allentate...
fai una prova...
Vecchio 29 novembre 07, 14:10   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Winning-Models.com
Ciao , la vibrazione ti sparisce dopo che l'eli ha preso giri ?
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky_MHR
ho dimenticato di dire che le pale possono essere troppo strette o troppo allentate... fai una prova...
Si, o perlomeno si riduce molto. Non rende il modello instabile o altro e la sento prevalentemente a bassissimi giri.

Ho controllato le pale, le ho allentate un pò affinchè riescano ad andare meglio in estensione, ma non credo che un disallineamento quasi impercettibile sulle eliche possa determinare questa vibrazione a bassissimo regime.
Vecchio 29 novembre 07, 14:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ctaldeitali

Data registr.: 22-06-2007
Citazione:
Si, o perlomeno si riduce molto. Non rende il modello instabile o altro e la sento prevalentemente a bassissimi giri.

Ho controllato le pale, le ho allentate un pò affinchè riescano ad andare meglio in estensione, ma non credo che un disallineamento quasi impercettibile sulle eliche possa determinare questa vibrazione a bassissimo regime.
ciao scherzi????? basta un grammo o poco più che l'ely vibra di brutto.
Immagina un pesino che ad ogni giro fa di qua e di là hai presente quando te lo fa vibrare? è ovvio che all'inizio le pale si devono assestare l'importante è che siano libere di potersi distendere fino all'ultimo!!!! ma poi se queste vibrazioni sono a bassissimi giri allora lasciale perdere, l'importante è che non le hai quando il modello si sta per staccare dal suolo altrimenti potresti ribaltarlo!!!!!
io sul mio le pale le tengo appena appena frenate!!!!!
ciao
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 14:55   #9 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

Secondo me ha le pale troppo rigide che quando è a bassi giri non riescono ad esternersi e quindi producono delle vibrazioni... il mio quando è appena a qualche tacca di gas vedo il modello un pò ondeggiare (perchè la forza centrifuza non è sufficiente per estenderle) e quando aumento abbastanza gradualmente c'è una sorta di vibrazione che le fanno estendere e si vede che i pattini vanno a destra e a sinistra velocemente finche si alliineano... tutto questo in circa 1 secondo e mezzo circa...
ovvio che non le devi allentare moltissimo!
Rispondi

Bookmarks