22 aprile 05, 01:33 | #42 (permalink) Top | |
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Forse ora conosco qualcosa che può aiutarvi nella scelta della lunghezza della flybar...guardate questo disegnino, l'ho appena fatto. [attachmentid=5202] Ve lo descrivo in un attimo. Per prima cosa ringrazio il prof di meccanica dei fluidi che mi ha dato modo di studiare l'aereodinamica... Nella prima parte ho provato a schematizzare l'effetto suolo senza flybar. Le frecce indicano la direzione dell'aria. Per effetto della compressione-espansione dell'aria (dovrebbe essere meglio studiata in 3d ma così rende bene) la direzione cambia tendendo a creare una sorta di turbolenza che tiene incollato l'heli a terra fin quando non aumentiamo il numero di giri, riuscendo a vincerla parzialmente. Ci disturberà fino a più di mezzo metro d'altezza. Con la flybar l'effetto dovrebbe diminuire, il problema però è che se la flybar è troppo corta si creano delle zone di turbulenza ancora prima che l'aria cambi direzione andando in testa alle pale. Questo rende ingovernabile l'elicottero anche tra 50/100 cm da terra. Con la flybar allungata questo effetto turbolenza sotto le pale svanisce. Aiuta a staccare l'eli da tella e lo stabilizza anche in aria. In oltre cambia l'angolo di fuoriuscita dell'aria da sotto l'elicottero, diminuendo quello che può essere chiamato un battito in testa alle pale (ho rubato il gergo ai motoristi ) Quindi mi sento di dire che se si raggiunge con la flybar una lunghezza che superi la metà della pala principale (circa come nel disegno) dovremmo guadagnare stabilità nel decollo e in aria. Cosa ne pensate? Spero d'essermi reso utile! Saluti, Stefano. | |
22 aprile 05, 11:03 | #43 (permalink) Top |
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Ciao Stefano, in effetti ieri sera ho provato la nuova flybar, e devo dire che, come anticipato da Cadal risulta un po' più stabile, ma ho dovuto fare i conti con la lentezza della risposta ei comandi. Per quanto riguarda il tuo schema, mi sembra interessante ma, ho un dubbio (prendimi al 10% perchè la scarna meccanica l'ho studuata circa 10 anni fa!).La paddle della flybar, è parallela al terreno, e credo che il flusso d'aria generato al disotto di essa non credo sia così accentuato, soprattutto per la forma del profilo delle paddle... correggetemi se sbaglio eh! |
22 aprile 05, 13:11 | #44 (permalink) Top | |
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Comunque resta il fatto che il disegnino è un modello a matita indicativo di ciò che potrebbe succedere. Anche se qualche dubbio è sorto anche a me. Avete fatto caso che la lunghezza, tra paddle e flybar, quando è parallela alla coda, è esattamente pari alla lunghezza del muso dell'eli? Almeno nel mio è così. Quindi ho pensato che forma una specie di fascia anti-turbolenza + interna dove all'interno di essa si muove l'elicottero. Taglia l'aria spostata dalla pala principale che disturba il profilo dell'elicottero, squilibrandolo altrimenti. Se la fascia si allontana l'interno torna ad avere qualche disturbo e quindi è più lento nel prendere i comandi. La cosa è dovuta anche secondo me alla scarsa qualità dei servi perchè flybar+lunga=+forza serve per spostare, sommato a quello che ho scritto prima. A questo punto mi chiedo proprio cosa è meglio, flybar+lunga oppure paddle della flybar più lungo...oppure niente ed originale? Ovvio che magari mi sbaglio, però il discorso che stiamo facendo è con buona approssimazione valido. Non credete? I vostri post mi stimolano, fanno ruotare il criceto che ho nella testa... Comunque prendete le mie cose con le pinze, non sono verità ma supposizioni...e poi sono Stefano, non un luminare ma pur sempre un beginner che avrà acceso il suo eli al max 5 o 6 volte... Saluti! Stefano. | |
22 aprile 05, 23:16 | #45 (permalink) Top |
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Salve a tutti! Oggi ho provato a riaccendere il mio piccolo. L'elica di coda è rotta ma ho provato ad aggiustarla con della semplice colla. L'ho fatto staccare da terra, un giretto in cucina, e poi basta ed ho gettato l'elica danneggiata per paura che qlc (incluso me) potesse farsi male. Così pensavo che mi sembra strano che molte persone hanno notevoli difficoltà nel farlo staccare da terra... La settimana prossima farò un video, mi arrivano le eliche di ricambio. Così farò contenti molti di voi. Ciao ciao! Stefano. |
27 aprile 05, 16:29 | #46 (permalink) Top | |
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ciao, cio' che vai dando come esperienza viene sicuramente apprezzato prima o poi, guarda orso sulla sezione di elettronica, che ha' fatto sicuramente un buon lavoro, ma che per un motivo od un' altro non gli e' stato riconosciuto! (scusami orso, ma ancora non ho avuto la tranquillita' di guardare cio' che hai fatto !!!) per come funziona il rotore principale, credo sia propedeutico leggere uno scritto di stefano duranti (lo stesso del programma profili) postato circa un mesetto fa' credo da salvo ciambra come allegato, e' otimo per capire cio' che fa' realmente la flybar! e perdonate chi non riesce a darvi riscontri immediati, ma anche gli altri devono lavorare per campare!!!!! (si quasi tutti, non proprio tutti!!!! )
__________________ 73 de davidea!!! | |
27 aprile 05, 18:34 | #47 (permalink) Top | |
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per come funziona il rotore principale, credo sia propedeutico leggere uno scritto di stefano duranti (lo stesso del programma profili) postato circa un mesetto fa' credo da salvo ciambra come allegato, e' otimo per capire cio' che fa' realmente la flybar! e perdonate chi non riesce a darvi riscontri immediati, ma anche gli altri devono lavorare per campare!!!!! (si quasi tutti, non proprio tutti!!!! ) [/b][/quote] Ciao! Ti ringrazio per le tue parole come ringrazio tutti gli altri che hanno partecipato a questa discussione. Spero nel trovare conferma di ciò che ho scritto fin ora nell'articolo di Stefano Duranti, grazie d'avermi informato della sua esistenza! Riguardo al tempo da dedicare, hai ragione. Anch'io spesso non ho tempo per riscontare immediatamente quello che leggo qui, a causa dello studio. Approfitto per scrivere che ancora non posso fare il video perchè non mi sono arrivate le pale di ricambio...che pizza! Appena leggo l'articolo spero di poter apportare buone novelle, ho già delle piccole novità ma le posterò tutte insieme quando avrò la certezza della bontà delle cose che sto facendo. Grazie ancora, Stefano. | |
30 aprile 05, 10:42 | #48 (permalink) Top |
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Salve a tutti! Nel frattempo che non mi arrivano le eliche di ricambio, pongo un'altra domanda. Ho visto che in Italia è commercializzato un altro clone come il dragonfly 4ch. E' chiamato twister. I pezzi di ricambio sono identici all'eli su detto quindi a noi ci va di lusso perchè riusciamo a trovare ricambi nel nostro paese più facilmente. La cosa che mi ha sorpreso è che nel sito (jonathan) c'è scritto che è previsto a breve un upgrade del minilama...per fare volo 3d! Secondo voi la cosa è credibile? Già faccio danno normalmente in casa con l'eli a 4 ch, figuriamoci se tento il volo rovesciato! Certo è che se è possibile trovare un upgrade per questi cosetti è uno spettacolo secondo me, perchè si può prendere dimestichezza con il 3d facendo meno danni economici del solito, vista la leggerezza e relativa robustezza del piccolo minieli. Saluti, Stefano. |
30 aprile 05, 12:19 | #49 (permalink) Top | |
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03 maggio 05, 15:40 | #50 (permalink) Top |
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Salve a tutti! Finalmente mi sono arrivate le pale di ricambio! Cavolo però, sono stato una settimana, forse più, senza accenderlo! Già sembra d'aver perso allenamento, infatti ho avuto qualche problema. Ho subito notato che la pala del rotore, sul posteriore per intenderci, è un pò diversa dall'originale. E' più vicina all'ingranaggio e appena provo a decollare spesso struscia al "poggia-coda" compromettendo il volo ovviamente. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Già sto pensando di metterci mano. Oltre a questo penso d'aver trovato il modo di rimediare delle batterie al litio a quattro soldi...se ci riesco e non fondo l'eli (non credo) posterò sicuro i risultati. Ora carico le batterie e finalmente farò il video...non ridete però!!! Sono un pochino imbranato ancora! Ciao ciao! Stefano. |
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