21 aprile 05, 20:48 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2005
Messaggi: 61
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Grazie tante Alex per la tua risp, ne sono lusingato. Anch'io ce la metto tutta e vedrai che prima o poi questi cosi li facciamo volare anche dentro casa con una buona manovrabilità! Ave a cadal Personalmente penso che si debbano capire i motivi fisici del comportamento dell'heli per poter fare delle migliorie. Avevo pensato di spostare quei cilindretti però li ho lasciati nella config originale. Da quello che ho studiato all'uni mi pare d'aver capito che le forze d'inerzia e le coppie d'inerzia sono spesso, durante la rotazione, i principali motivi di vibrazioni. Sbaglio? Spero mi correggiate. Ergo, se posiziono 1 cilindretto + vicino al rotore principale e ne aggiungo un secondo posizionandolo a metà potrei avere un heli reattivo e meno nervoso allo stesso tempo? Spero non siano solo storie mentali... Sempre riguardo le inerzie, il motorino posizionato sulla coda non ne genera altre e quindi vibrazioni maggiori e meno manovrabilità? E' per questo motivo che negli heli che fanno 3d è spostato? Spero di non vaneggiare... GRAZIE A TUTTI!!!! Saluti, Stefano. p.s.: AlexxZeta...non farti cacciare dalle chiese... Immagino le povere vecchiette con i capelli tosati... |
21 aprile 05, 21:24 | #32 (permalink) Top |
User |
Sei sicuramente più preparato di me, in quanto a nozioni fisiche. Io sono un progettista\tecnico di reti informatiche, e ciò non ha purtroppo niente a che vedere col modellismo :-) La fisica mi ha sempre appassionato ma non l'ho mai studiata più di tanto..Giusto qualche lezioncina a scuola ma niente di più. ..Vedi, quando sei sui banchi,a certe cose non dai troppa importanza ma..come diceva la prof "nella vita ti potranno servire"..Eh sì, la cara prof aveva ragione! Oddio guarda, mi sono diplomato da oltre 6 anni e già mi mancano i banchi di scuola..hhihih ma non andiamo troppo fuori tema, altrimenti quì si fa un macello roba da chiodi Allora, veniamo a noi. Io penso che non riuscirò mai a far volare le care zanzarine all'interno di casa mia, punto primo xkè c'è un disordine pazzesco,punto secondo xkè se mi becca mio nonno ke faccio volare gli eli accanto alle sue preziose vetrine, mi butta dalla finestra me e gli elicotteri..uhauauaa Allora penso ke opterò per una chiesa. Sì sì, sono ancora di questa idea,vorrà dire che mi specializzerò sul volo di precisione, stando attento a non rasare troppe vecchiette..e poi francamnete la cosa mi dispiacerebbe,io sono un tipo gentile sai..in un luogo come la chiesa, mancare di rispetto agli altri..è un peccato;) Sabato comunque al campo di volo ci saranno molte zanzare, spero quindi che il vento decida di lasciarci in pace altrimenti,povere piccole creaturine, se la vedranno davvero brutta! |
21 aprile 05, 21:45 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 262
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Non sono nè saggio nè esperto..sto imparando a mie spese molte cosucce, e quando ho bisogno di avere altre notizie...chiedo come hai fatto tu.. Per quanto riguarda la flybar, io ho seguito il prezioso consiglio di Cadal allungandola..ma non ho avuto ancora il tempo di provarla....sono sicuro che andrà meglio di prima. Citazione:
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21 aprile 05, 22:57 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
| Citazione:
Comunque bel lavoro. Anch'io ho dovuto modificare l'aggeggio. Anzi bianco sembra più bello. Io l'ho fatto nero e non mi soddisfa. bye | |
21 aprile 05, 23:02 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
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22 aprile 05, 00:12 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-02-2005
Messaggi: 37
| Citazione:
Con gli stick e trim centrati, il piatto deve essere parallelo al terreno (come dicono nelle istruzioni) oppure perpendicolare all' asse rotore (come mi pare più logico) ??? Tenchiù | |
22 aprile 05, 00:35 | #37 (permalink) Top |
User |
Questi elicotterini per lo più tendono ad imbrogliare un pò il pilota. Quando sei a terra noti che magari gira un pò troppo la coda oppure tende a translare di lato, picchia in avanti o cabra indietro....Per cui regoli i trimm di conseguenza. Quando ti stacchi da terra però, un pò per l'effetto "turbolenza", un pò per imprecisione stessa della forza rotativa che viene esercitata dal rotore principale,vengono fuori improvvisamente ben altre anomalie che a terra non avevi assolutamente notato... Per cui è un gioco di correzioni continue..Poi penso che superata una certa quota, i problemi scompaiono, ma in un ambiente non troppo grande come può essere una stanza, non hai neanche tempo di prendere quota perchè prima che ciò accada hai già sbattuto contro un mobile,una sedia od altro, causando danni spesso di grave entità! Solitamente, quando si nota che l'elicottero va per i fatti suoi, la prima cosa che facciamo è togliere gas,così inizia una sorta di "DANZA" che, a suon di saltelli, vede il nostro piccolo eli a stenti, impegnato nel vano tentativo di un decollo vero e proprio,il più delle volte fallito con delle ricadute molto violente che,quando va bene permettono ai piedini di attutire l'impatto,quando va male, causano la rottura di pale,ingranaggi o quant'altro. Il mio personale suggerimento è quello di optare per uno spazio piuttosto ampio,almeno fin quando non siamo riusciti ad ottenere una calibrazione ottimale del modello. Senza ombra di dubbio un campo di volo è l'ideale ma c'è il fattore "VENTO" che rompe le scatole per cui, io torno alla mia solita CHIESA, definendola come "CAMPO IDEALE" per le zanzare..Naturalmente vi è anche la palestra, ma nella mia ci sono un sacco di belle ragazze bellocce,francamente mi vergognerei a farmi vedere con una zanzarina,magari la prendono per un giocattolo e ci faccio una discreta figuraccia..hihhiih |
22 aprile 05, 00:40 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-02-2005
Messaggi: 37
| Citazione:
I 7 cm di allungamento che hai dato tu sono critici, oppure hai scelto 7 cm perche' avevi quella misura in casa ? Last but not least, la flybar può essere realizzata in CF, oppure è meglio stare sul buon vecchio acciaio ? Tenchiù | |
22 aprile 05, 00:45 | #39 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 16-04-2005
Messaggi: 61
| Citazione:
Che dire...secondo me deve essere parallelo al terreno. La mia risposta si fonda dal fatto che è proprio dal terreno che l'eli dipende nella fase di decollo. In base a come immagino la cosa, se il decollo dipendesse solo dall'inclinazione delle pale, provate a far partire un eli da una pendenza. Per i meno esperti come me sarebbe catastrofico. Poi magari mi sbaglio ma penso che lo scambio di forze pale-aria-terreno deve essere parallelo, quindi il piatto penso sia meglio tenerlo parallelo al terreno. Citazione:
<!--QuoteBegin-texano@21 aprile 2005, 19:35 Per quanto riguarda la flybar, io ho seguito il prezioso consiglio di Cadal allungandola..ma non ho avuto ancora il tempo di provarla....sono sicuro che andrà meglio di prima. [/quote] Mi hai dato un ottimo consiglio. Proverò a allungare la flybar anch'io e appena posso faccio sapere come va! Che il vento ci lasci in pace durante il volo nel fine settimana! Ragazzi, sono proprio contento di questo forum. Sto assimilando tantissimo! A presto, spero di apportare migliorie al mio mezzo e di darvene notizia prima possibile! Se trovo migliorie vi faccio sapere, saluti! Stefano. | ||
22 aprile 05, 00:46 | #40 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
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