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Vecchio 21 aprile 05, 20:48   #31 (permalink)  Top
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Grazie tante Alex per la tua risp, ne sono lusingato. Anch'io ce la metto tutta e vedrai che prima o poi questi cosi li facciamo volare anche dentro casa con una buona manovrabilità!
Ave a cadal
Personalmente penso che si debbano capire i motivi fisici del comportamento dell'heli per poter fare delle migliorie. Avevo pensato di spostare quei cilindretti però li ho lasciati nella config originale. Da quello che ho studiato all'uni mi pare d'aver capito che le forze d'inerzia e le coppie d'inerzia sono spesso, durante la rotazione, i principali motivi di vibrazioni. Sbaglio? Spero mi correggiate. Ergo, se posiziono 1 cilindretto + vicino al rotore principale e ne aggiungo un secondo posizionandolo a metà potrei avere un heli reattivo e meno nervoso allo stesso tempo? Spero non siano solo storie mentali...
Sempre riguardo le inerzie, il motorino posizionato sulla coda non ne genera altre e quindi vibrazioni maggiori e meno manovrabilità? E' per questo motivo che negli heli che fanno 3d è spostato?

Spero di non vaneggiare...

GRAZIE A TUTTI!!!!

Saluti, Stefano.

p.s.: AlexxZeta...non farti cacciare dalle chiese... Immagino le povere vecchiette con i capelli tosati...
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Vecchio 21 aprile 05, 21:24   #32 (permalink)  Top
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Sei sicuramente più preparato di me, in quanto a nozioni fisiche.
Io sono un progettista\tecnico di reti informatiche, e ciò non ha purtroppo niente a che vedere col modellismo :-) La fisica mi ha sempre appassionato ma non l'ho mai studiata più di tanto..Giusto qualche lezioncina a scuola ma niente di più.
..Vedi, quando sei sui banchi,a certe cose non dai troppa importanza ma..come diceva la prof "nella vita ti potranno servire"..Eh sì, la cara prof aveva ragione!
Oddio guarda, mi sono diplomato da oltre 6 anni e già mi mancano i banchi di scuola..hhihih ma non andiamo troppo fuori tema, altrimenti quì si fa un macello roba da chiodi
Allora, veniamo a noi. Io penso che non riuscirò mai a far volare le care zanzarine all'interno di casa mia, punto primo xkè c'è un disordine pazzesco,punto secondo xkè se mi becca mio nonno ke faccio volare gli eli accanto alle sue preziose vetrine, mi butta dalla finestra me e gli elicotteri..uhauauaa
Allora penso ke opterò per una chiesa. Sì sì, sono ancora di questa idea,vorrà dire che mi specializzerò sul volo di precisione, stando attento a non rasare troppe vecchiette..e poi francamnete la cosa mi dispiacerebbe,io sono un tipo gentile sai..in un luogo come la chiesa, mancare di rispetto agli altri..è un peccato;)
Sabato comunque al campo di volo ci saranno molte zanzare, spero quindi che il vento decida di lasciarci in pace altrimenti,povere piccole creaturine, se la vedranno davvero brutta!
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Vecchio 21 aprile 05, 21:45   #33 (permalink)  Top
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Non sono nè saggio nè esperto..sto imparando a mie spese molte cosucce, e quando ho bisogno di avere altre notizie...chiedo come hai fatto tu..
Per quanto riguarda la flybar, io ho seguito il prezioso consiglio di Cadal allungandola..ma non ho avuto ancora il tempo di provarla....sono sicuro che andrà meglio di prima.


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Originally posted by Stetto82@21 aprile 2005, 15:08
Grazie per le risposte texano e not103. Mi inchino alla vostra saggezza, tanto di cappello.

Per iniziare ecco la foto della pianta "decespugliata" per metà dal mio heli...
[attachmentid=5188]

Allora, a quanto ho capito il mio acquisto delle pale in legno è stato errato. Male che va le rivenderò. Comunque l'inserzione (su ebay) parlava di pale in legno per walkera 4 ch...immagino sia il mio e magari l'ha scritto solo per vendere.
L'inclinazione delle pale non posso cambiarla, è vero. A quanto ho capito questa è una caratteristica degli heli che fanno 3d, che volano a testa in giù, vero?
Secondo voi gioverebbe applicarle ugualmente al mio piccolo, con qualche modifica? Sicuramente se è come dite voi non lo staccherò mai da terra se le pale sono "dritte". Così pensavo che potrei variare io l'incidenza della pala restando comunque un passo fisso. Non lo trovo difficile ma mi chiedo se sia utile. Ormai le ho comprate...
Probabilmente sbaglierò ma spero che dei miei errori-orrori qualcuno faccia tesoro!
Cmq alcune persone hanno acquistato pale in carbonio per questo heli...che risultati avranno mi chiedo.

Un'ultima domanda: avete presente i piccoli cilindri di alluminio o qlc altro metallo, presenti sull'asse delle pale più piccole sul rotore principale? A quanto vedo sono regolabili ed io li ho sistemati sull'estremità. Cosa cambia spostandoli? A cosa giova? Servono per ottimizzare qualcosa...ma cosa? Ma quanto sono ignorante...

Grazie veramente tante, spero di non aver scritto troppi sfondoni...
Saluti a tutti,
Stefano.
texano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 22:57   #34 (permalink)  Top
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Originally posted by Stetto82@20 aprile 2005, 19:05
Mi sono iscritto da poco ma sarà un mesetto appena-almeno che lo tengo d'occhio e mi ha guidato nell'acquisto del mio amato piccolino. Queste poche righe di riflessione sono di una persona che non ci capisce nulla di elimodellismo e che vorrebbe imparare qualcosa in più, non offendersi leggendo post "inalberati" davanti un monitor...
Il forum è sempre stato tranquillo. Sarà arrivata una perturbazione... ma vedrai che passa.

Comunque bel lavoro. Anch'io ho dovuto modificare l'aggeggio. Anzi bianco sembra più bello. Io l'ho fatto nero e non mi soddisfa.

bye
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Vecchio 21 aprile 05, 23:02   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by cadal@21 aprile 2005, 15:26
L'asse delle pale piccole (flybar e paddle, rispettivamente) hanno quei cilindretti con grano a vite per regolare fondamentalmente 2 cose:
I pesetti si possono ricavare dai mammuth, quelle strisce di morsetti che si usano per i collegamenti elettrici. Liberati dalla plastica sono ottimi, poichè ci sono di varie misure e peso. Sono ottone vulgaris, ma di solito esistono nei cassetti senza comprare i pesetti apposta
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Vecchio 22 aprile 05, 00:12   #36 (permalink)  Top
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Originally posted by not103@21 aprile 2005, 08:13
E' voluto, serve per contrastare l'effetto "parto a razzo verso destra in fase di decollo su superfici liscie".

saluti
Immaginavo qualcosa del genere.. cmq, anche se non parte a razzo verso dx, quando do motore sembra che voglia ribaltarsi verso dx... per ora nin ho avuto il coraggio di alzarlo per davvero... anche perchè, accertato che è giusto che penda a sx, ho un altra domanda da un milione di dollari.

Con gli stick e trim centrati, il piatto deve essere parallelo al terreno (come dicono nelle istruzioni) oppure perpendicolare all' asse rotore (come mi pare più logico) ???

Tenchiù
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Vecchio 22 aprile 05, 00:35   #37 (permalink)  Top
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Questi elicotterini per lo più tendono ad imbrogliare un pò il pilota.
Quando sei a terra noti che magari gira un pò troppo la coda oppure tende a translare di lato, picchia in avanti o cabra indietro....Per cui regoli i trimm di conseguenza.
Quando ti stacchi da terra però, un pò per l'effetto "turbolenza", un pò per imprecisione stessa della forza rotativa che viene esercitata dal rotore principale,vengono fuori improvvisamente ben altre anomalie che a terra non avevi assolutamente notato...
Per cui è un gioco di correzioni continue..Poi penso che superata una certa quota, i problemi scompaiono, ma in un ambiente non troppo grande come può essere una stanza, non hai neanche tempo di prendere quota perchè prima che ciò accada hai già sbattuto contro un mobile,una sedia od altro, causando danni spesso di grave entità!
Solitamente, quando si nota che l'elicottero va per i fatti suoi, la prima cosa che facciamo è togliere gas,così inizia una sorta di "DANZA" che, a suon di saltelli, vede il nostro piccolo eli a stenti, impegnato nel vano tentativo di un decollo vero e proprio,il più delle volte fallito con delle ricadute molto violente che,quando va bene permettono ai piedini di attutire l'impatto,quando va male, causano la rottura di pale,ingranaggi o quant'altro.
Il mio personale suggerimento è quello di optare per uno spazio piuttosto ampio,almeno fin quando non siamo riusciti ad ottenere una calibrazione ottimale del modello. Senza ombra di dubbio un campo di volo è l'ideale ma c'è il fattore "VENTO" che rompe le scatole per cui, io torno alla mia solita CHIESA, definendola come "CAMPO IDEALE" per le zanzare..Naturalmente vi è anche la palestra, ma nella mia ci sono un sacco di belle ragazze bellocce,francamente mi vergognerei a farmi vedere con una zanzarina,magari la prendono per un giocattolo e ci faccio una discreta figuraccia..hihhiih
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 00:40   #38 (permalink)  Top
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Originally posted by cadal@21 aprile 2005, 15:26
Al walkera 22d ho allungato di circa 7 cm la flybar e devo dire che risulta veramente più morbido nel controllo.
Quindi, consiglieresti ad un principiante ai primissimi voli di allungare la flybar ?
I 7 cm di allungamento che hai dato tu sono critici, oppure hai scelto 7 cm perche' avevi quella misura in casa ?
Last but not least, la flybar può essere realizzata in CF, oppure è meglio stare sul buon vecchio acciaio ?

Tenchiù
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Vecchio 22 aprile 05, 00:45   #39 (permalink)  Top
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Originally posted by freebird+21 aprile 2005, 22:02--><div class='quotetop'>QUOTE(freebird @ 21 aprile 2005, 22:02)</div><div class='quotemain'>Con gli stick e trim centrati, il piatto deve essere parallelo al terreno (come dicono nelle istruzioni) oppure perpendicolare all' asse rotore (come mi pare più logico) ???
[/b]

Che dire...secondo me deve essere parallelo al terreno. La mia risposta si fonda dal fatto che è proprio dal terreno che l'eli dipende nella fase di decollo. In base a come immagino la cosa, se il decollo dipendesse solo dall'inclinazione delle pale, provate a far partire un eli da una pendenza. Per i meno esperti come me sarebbe catastrofico. Poi magari mi sbaglio ma penso che lo scambio di forze pale-aria-terreno deve essere parallelo, quindi il piatto penso sia meglio tenerlo parallelo al terreno.

Citazione:
Originally posted by rivp6@21 aprile 2005, 20:52
I pesetti si possono ricavare dai mammuth, quelle strisce di morsetti che si usano per i collegamenti elettrici. Liberati dalla plastica sono ottimi, poichè ci sono di varie misure e peso. Sono ottone vulgaris, ma di solito esistono nei cassetti senza comprare i pesetti apposta
Per sfortuna nostra da quello che so non possono essere più acquistati perchè fuori norma per la sicurezza elettrica. Grazie per la dritta però! Sicuramente ne avrò di inutilizzati in casa!

<!--QuoteBegin-texano
@21 aprile 2005, 19:35
Per quanto riguarda la flybar, io ho seguito il prezioso consiglio di Cadal allungandola..ma non ho avuto ancora il tempo di provarla....sono sicuro che andrà meglio di prima.
[/quote]

Mi hai dato un ottimo consiglio. Proverò a allungare la flybar anch'io e appena posso faccio sapere come va!

Che il vento ci lasci in pace durante il volo nel fine settimana!

Ragazzi, sono proprio contento di questo forum. Sto assimilando tantissimo!
A presto, spero di apportare migliorie al mio mezzo e di darvene notizia prima possibile! Se trovo migliorie vi faccio sapere, saluti!
Stefano.
Stetto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 00:46   #40 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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Citazione:
Originally posted by freebird@21 aprile 2005, 23:30
Quindi, consiglieresti ad un principiante ai primissimi voli di allungare la flybar ?
I 7 cm di allungamento che hai dato tu sono critici, oppure hai scelto 7 cm perche' avevi quella misura in casa ?
Last but not least, la flybar può essere realizzata in CF, oppure è meglio stare sul buon vecchio acciaio ?

Tenchiù
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Io sono il moderatore ..."fassista"

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