27 novembre 07, 12:38 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2007 Residenza: Verona
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Anche io Alex sono nato come cb con relativi dx quando con 5w collegavi il sud Italia per effetto di una ottima propagazione, poi radioamatore con l'aggiunta di una piccola emittente radiofonica TX autoassemblato (bei tempi....). Ora inizio questo nuovo hobby che però voglio fare in maniera attiva non solo passiva modificando ed upgradando i modelli Staremo avedere...... ma per quanto riguarda gli ingranaggi sull'albero motore.... ne sai qualcosa di come vanno e se si possono inserire a mano o vanno comprati motori che li montano già alla nascita? |
28 novembre 07, 01:15 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
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ci sono i motori walkera come pezzi di ricambio che hanno gia' sia gli ingranaggi, sia i diodi e i cavetti col connettore oppure devi procurarti un estrattore da ingranaggi
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28 novembre 07, 01:49 | #33 (permalink) Top |
User |
Beh, io volavo con gli aerei ancor prima di iniziare l'attività Radio... Sì, me lo ricordo, con i 4watt dell'alan 48, sfruttando la propagazione riuscivo a coprire distanze incredibili..bei tempi eh! Eppure io lo facevo non con un bipolo o direttiva, ma con una 5 ottavi d'onda...Sono in una buona posizione sì, anche quello vuol dire tanto..Poi ci avevo piazzato 5mt di palo ulteriore sotto,gran bel montaggio! Scusate l'ot Tornando al 53#1 se trovate motori idonei, fatecelo sapere.... |
28 novembre 07, 09:14 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2006
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Per la sostituzione dei motori con i relativi ingranaggi, non ci sono problemi, è una cosa facilissima. Io, come vi ripeto, ho smontato, aperto e rimontato diverse volte i motori, addirittura ad un motore gli ho rifatto una boccola e poi gli ho sostituito addirittura tutta la carcassa esterna presa da un motore di un giocattolo e rimontando il meglio dei due motori aperti ed ha sempre volato. Gli ingranaggi sono montati a pressione, ma è facile estrarli. Io ho fatto così: ho realizzato un estrattore artigianale prendendo una piastrina di ferro con lo spessore adeguato per poter entrare tra l'ingranaggio e la boccola (2-3 mm circa) poi ci ho praticato un foro da 2mm su un bordo che ho fresato con una limetta fino all'uscita del bordo stesso ottenendo una specie di asola da 2 mm. In questo modo posso infilare la piastrina fra il motore e l'ingranaggio, fissarla ad una morsa e con un punzone di diametro di poco inferiore ai 2 mm (può andar bene anche il gambo tagliato di una punta da trapano da 1,75mm)battere sull'albero dalla parte dell'ingranaggio fino a sfilarlo. LA cosa è più facile da dirsi che da farsi..... Se mi si rovinerà del tutto un motore, proverò a sostituirli entrambi con gli SPEED 300 della Graupner che si trovano facilmente in tutti i negozi di modellismo. Le misure esterne, dell'albero e degli attacchi sono identiche, l'unica prova da fare è la scelta fra le due versioni da 6 V o da 7,2 V. Per la batteria, utilizzo da tempo una lipo da 1600 mA economica marca 3E e non mi ha dato mai problemi. Per CENGIO che si preoccupava di fare delle modifiche dal nuovo: vai tranquillo e non toccare nulla.... Fai esperienza perchè la cosa più difficile è farlo volare e non romperlo, poi per quando inizierà ad avere i primi sintomi di usura avrai acquisito la pratica e le conoscenze necessarie per fare modifiche e miglioramenti. Il bello del modellismo è anche questo... no? |
28 novembre 07, 09:35 | #35 (permalink) Top |
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... dimenticavo... Voglio acquistare (nuova o usata) una ricevente dell'Esky LAMA 3 da adattarci così potrò utilizzarci la mia radio Futaba FF7 e migliorare la portata che è l'unico vero problema irrisolto..... infatti ho verificato e i componenti di potenza della scheda ricevente sono gli stessi utilizzati sia nel 53 che nel 5#4 e 5#8 quindi adatti a comandare anche questi motori leggermente più grandi..... Penso che acquisterò un nuovo BIG LAMA quello con parti in ergal sperando che le nuove riceventi siano migliori. Saluti |
28 novembre 07, 10:46 | #36 (permalink) Top |
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Ragazzi vi ringrazio per tutti i consigli ed i suggerimenti dati. Il bello di internet e dei forum è proprio la possibilità di scambiarci opinioni ed esperienze. Ho già adocchiato i motiri che mi hai segnalato non riuscivo a capire però come risolvere lo scoglio degli ingranaggi montati sull'albero motore cosa che però ora mi hai chiarito. Per Alex cosa dirti sui tempi passati........ tanta ma tanta nostalgia anche perchè avevo una altra età |
28 novembre 07, 23:35 | #37 (permalink) Top |
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se cercate su ebay, si trovano gli estrattori pronti per l'uso questo per esempio: http://cgi.ebay.it/Walkera-G010-Stee...QQcmdZViewItem cya
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29 novembre 07, 10:57 | #38 (permalink) Top |
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Volevo sapere da chi a provato questo nuovo eli...... come è la portata radio e le interferenze? Sto acquistando un BIG LAMA HS 653 TM dall'amico che li vende a 120 euro e che sono uguali ai Walkera 53#1. Ho già ho un walkera 53 con cui mi ci diverto molto e se non fosse per la limitatissima portata radio di cui vi ho già accennato non mi potrei proprio lamentare. Spero che questo ely che ha un nuovo sistema ricevente sia migliorato, altrimenti comprerò una ricevente Esky lama 3 da utilizzare con la Futaba FF7. Domanda: la mia radio è a 40Mhz; la ricevente Esky che ho visto riporta la dicitura 41Mhz, ma va bene ugualmente (con gli opportuni quarzi)? |
30 novembre 07, 11:09 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: verona
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| Walkera 53#1
Buongiorno a tutti gli utenti di Baronerosso. Dopo esssermi documentato attraverso il forum, ho deciso di intraprendere questa esperienza da pricipiante,acquistando un walkera 53#1.La domanda che segue e' la seguente: appena ho tirato fuori dalla scatola il mio ely ho solo avvittato la Flybar con la sua vite, o caricato la lipo come da tempi indicati, inserito pile nel radiocomando. I settaggi della radio restano al centro, in zona neutra, avvio l'elY, e mii va in autorotazione, in poche parole gira su se stesso come una trottola. Dove' il problema? devo terminare questo hobby ancora prima di iniziare? Grazie a quanti vorranno suggerirmi aiuti per iniziare. Cordialmente Saluto tutti i forumisti di Baronerosso. Nicola |
30 novembre 07, 20:35 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2006
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Devi verificare se i due rotori girano nei due giusti sensi di rotazione controllando che il bordo di entrata delle pale deve avanzare. In pratica, guardando l'ely da sopra, il rotore superiore deve girare in senso antiorario mentre quello inferiore in senso orario. Se è tutto regolare allora devi controllare se c'è scorrimento frà l'albero esterno e il suo relativo ingranaggio. Devi tenere fermo con le dita l'ingranaggio più interno e devi leggermente forzare la rotazione del rotore inferiore. Se ci fosse dello scorrimento fra i due, allora il problema sono le due vitine che fissano l'ingranaggio all'albero esterno e che spesso si spuntano e non fanno più presa. Infatti le vitine non possono entrare molto nell'albero esterno altrimenti andrebbero a toccare con l'albero interno che gira in senso contrario rovinandolo. Stesso controllo per l'altro rotore, ma è molto improbabile che si possa allentare. Prova a vedere se trovi un punto in cui l'ely stà con la coda ferma agendo sul comando relativo o trimmando dalla parte opposta a come si muove il muso. Se non risolvi cerca di spiegare meglio il difetto che proviamo a risolverlo. Potrebbe anche essere un problema di elettronica di controllo. Ciao |
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