18 novembre 07, 19:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
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| Perchè i T-rex 450 staccano?
Ebbene si, ho piantato il modello... e per ripararlo occorrono circa 150. <_< Il tutto non per colpa della mia inesperienza, ma di quelle fastidiose e preoccupanti interferenze che causano lo stacco del motore. Prima di sostituire tutti i componenti elettronici, ero solo curioso di sapere da cosa sono causate. Alcuni di voi mi hanno gentilmente consigliato di sostituire regolatore, motore, radio, ricevente, ma purtroppo cercando sul forum capita di leggere che anche persone con notevoli radio ed elettronica non più originale accusano comunque il difetto. A questo punto, non penso sia un problema di eccessivo assorbimento, anche perché regolatore e motore sono freddi, pur facendo 15 min. di volo continuo. L'unico accorgimento che ha portato a qualche beneficio, è stato portare l'antenna sul pattino del carrello... ma ancora su virate strette si presenta il problema. Non so proprio più dove mettere le mani.
__________________ Paolo T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz-- |
18 novembre 07, 20:31 | #3 (permalink) Top |
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| daniele
dicci almeno che elettronica monti . il nome del fenomeno esatto non lo ricordo, ma in pratica al 90% è colpa del regolatore che produce delle "correnti armoniche" in fase di commutazione che azzerano il segnale del canale del motore. se cerchi in una vecchia discussione ce stato un utente che ha descritto il fenomeno. normalmente avviene con i reg align 25 o 35 utilizzando un pignone grande ,ma non è una certezza.ce chi usa un ferrite sul cavo del reg chi ha dovuto cambiare posizione dell'elettronica per decine di volte prima di risolvere,ecc io personalmente non ho mai avuto sto problema usando ric pcm doppia conversione e reg castle creation se vedi nel mercatino ce il mio eli in vendita con le foto dove puoi vedere la disp dell'elettronica esteticamente pessima ma funzionale. il restante 10% è colpa delle correnti elettrostatiche anche qui ce un discussione che se ne parla . ciao
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18 novembre 07, 20:36 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-05-2007
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| Citazione:
Dunque, innanzitutto spiego con cosa volo: Radio Graupner Mx12 + ricevente Graupner R700 40Mhz Regolatore Align RCE- BL35X Motore Align 430L Servi tutti Hitec Hs56Hb ... e il problema è questo: cabrando leggermente, ma nello stasso momento virando a Sx, spesso capita che il motore perda per circa un secondo il regime di rotazione... in poche parole si spegne, per poi riprendere regolarmente. Non capita sempre, e l'unico accorgimento che mi ha fatto ottenere qualche risultato, è stato quello di allontanare l'antenna portandola dul pattino. Il problema è che più lontano di così non so dove metterla.<_< Motore e regolatore sono appena tiepidi, anche dopo 15/16 min. di volo. Grazie come sempre.
__________________ Paolo T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz-- | |
18 novembre 07, 20:37 | #5 (permalink) Top | |
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| un' idea piccola Citazione:
con un regolatore ESKY da 25 A e che costa meno di 20 euro? | |
18 novembre 07, 20:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
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| daniele
benvenuto nel mondo del caos . leggi un po di discussioni inerenti all'esc align .ripeto non è detto che sia solo quello. prova ad utilizzare un pignone piu piccolo controlla bene che non ci sia qualche cuscinetto mezzo grippato , controlla che la cinghia lavori bene ,prova a spostare l'elettronica, ecc
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18 novembre 07, 21:04 | #7 (permalink) Top | |
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18 novembre 07, 21:07 | #8 (permalink) Top | |
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18 novembre 07, 21:13 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sei sicuro che il problema non sia meccanico? | |
18 novembre 07, 21:14 | #10 (permalink) Top | |
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