Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 08, 09:28   #941 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 91
spostando la batteria tutta in avanti non risolvevo i problema, volo dopo volo mi sono reso conto che stavo trimmando sempre di più in avanti, l'elicottero tendeva sempre ad andare un po' indietro, alla fine con il trimmer tutto in avanti a fine corsa dovevo ancora correggere la tendenza dell'eli ad andare indietro... poi nell'ultimo volo ho iniziato anche a sentire un rumorino delle corone, una di questa slittava perdendo aderenza all'ingranaggio.

dunque ho messo l'eli sul tavolo e ho controllato il bilanciamento come ho letto da qualche parte qui nel forum... ho messo le pale longitudinali e la flybar perpendicolare a formare una croce, tirando su l'eli con la flybar il muso si alza per primo e poi si alza la coda.... dunque è sbilanciato, guardandolo di lato mi sono reso conto che tutta la struttura dell'albero delle pale è leggermente inclinata in avanti, anche le corone in basso guardandole bene si vede che non sono perfettamente orizzontali e a causa dell'inclinazione una di queste non fa più bene presa sull'ingranaggio.

ho provato spingendo con un dito a vedere se l'albero tornava diritto e ho messo un gommino di plastica a contrasto tra la struttura dell'albero e il motorino elettrico, per mantenere almeno un po' l'albero spinto indietro, non è tornato perfettamente verticale, andrebbe spinto indietro ancora un po', ma ho fatto una prova così e infatti non sentivo più il rumore della corona che slittava e ho potuto riportare indietro il trimmer di 2/3 scatti perchè ora l'eli andava un po' in avanti.

dunque il problema l'ho individuato, ora da perfetto novellino, c'è qualcuno qui che mi può spiegare come faccio a regolare l'inclinazione dell'albero? C'è il modo di reinclinarlo un po', visto che mi sa che c'è stato un allentamento di qualche vite che l'ha portato piano piano a inclinarsi sempre più avanti?

aiutate un povero niubbolo come me.

maxnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 09:46   #942 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Settimo torinese
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da zeus5 Visualizza messaggio
no assolutamnete, pesa pochissimo entrambi tutte e due 10g
e poi e bilanciato .
il bello e che le puo direzionare dove vuoi.
le ho comprate all'ipercop 6 euro sono luci azzurre per l'interno delle auto.
perche il resto nn ti piace?
non è che il resto non mi piace anzi è molto carino, però le luci sono quel tocco in piu a proposito ma la carena cosi dove l'hai trovata?


comunque questo weeck mi sono sbizzarito nell'hovering, per ora solo con la coda verso di me, e devo dire che è molto piu stabile, ho spostato la batteria piu avanti e anche se tende sempre un pochino ad andare indietro (caso mai faccio lo stesso controllo di maxnaldo) lo fa un pò meno, l'unica cosa che non capisco è perchè quando lo stacco di 4-5 cm da terra l'ely gira sul suo asse verso destra, poi quando salgo a 30-40 o sta piu fermo oppure tende a girare dalla parte opposta, sempre sul suo asse... non è che è il giroscopio da regoalre un pochino??

come si fa?
kripto77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 13:39   #943 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 91
mi riuppo...

nessuno sa come si fa a rimettere l'albero motore in posizione perfettamente verticale e bilanciata?

è possibile? o me lo devo tenere così? vado avanti con i gommini?
maxnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 13:42   #944 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da kripto77 Visualizza messaggio
...taglio...

l'unica cosa che non capisco è perchè quando lo stacco di 4-5 cm da terra l'ely gira sul suo asse verso destra, poi quando salgo a 30-40 o sta piu fermo oppure tende a girare dalla parte opposta, sempre sul suo asse... non è che è il giroscopio da regoalre un pochino??

come si fa?
da quello che ho potuto constatare a livello del suolo devi fare i conti con la turbolenza dell'aria, dovuta al fatto che l'aria spinta verso il basso dalle eliche rimbalza sul suolo e crea dei vortici di cui risente poi lo stesso elicottero...

per il trimmaggio e il responso "reale" devi farlo salire di più, io a circa un metro d'altezza lo vedo parecchio più stabile e maneggevole, si riesce a settare e trimmare meglio, anche se per un niubbo come me averlo così in alto è ancora un po' pericolosetto.

maxnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 14:14   #945 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zeus5
 
Data registr.: 27-12-2007
Messaggi: 162
in che senso con i gommini
zeus5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 14:21   #946 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zeus5
 
Data registr.: 27-12-2007
Messaggi: 162
ciao scusa ora ho letto bene il tuo problema, vedi che sicuramente hai piegato lesupporting frame set di ergal,dove si attacano i motori per capirci.
fai attenzione nel tentarle di readrizzarle sono delicate ci si spezzano.
zeus5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 14:23   #947 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da zeus5 Visualizza messaggio
in che senso con i gommini


che per fare una prova e vedere se in effetti l'albero andava rispostato un po' indietro ho messo un pezzo di gommino nero (tipo quelli delle guarnizioni idrauliche) dello spessore di 4mm nell'intercapedine vuota che c'è su in alto tra la struttura dell'albero e il motorino elettrico, in questo modo l'albero si è raddrizzato un pochettino e ho potuto constatare che il problema si è leggermente risolto.

se riuscissi a centrarlo perfettamente non avrei più problemi di trimmaggio eccessivo e continua tendenza dell'eli ad andare indietro, solo che come novellino totale prima di smontare l'elicottero per agire eventualmente su viti e perni di regolaggio chiedevo qui se effettivamente è un problema che si può risolvere riallineando tramite qualche vite o se devo continuare ad usare i "gommini" come li chiamo io per effettuare questo spostamento. Non mi sembra una bella soluzione, anche se funziona.

maxnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 14:28   #948 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da zeus5 Visualizza messaggio
ciao scusa ora ho letto bene il tuo problema, vedi che sicuramente hai piegato lesupporting frame set di ergal,dove si attacano i motori per capirci.
fai attenzione nel tentarle di readrizzarle sono delicate ci si spezzano.
ah... ok, quindi in realtà ci sono dei pezzi della struttura che sorregge albero e motori che si sono piegati?

ma basta veramente nulla per piegarli? Ho solo effettuato 6 voli, senza urti e botte, e ho notato un progressivo peggioramento che poi nell'ultimo volo era anche udibile grazie al rumore dello slittamento della corona.

se è un problema di "piegatura" del metallo allora con i gommini potrei riuscire a risolvere, il gommino spinge la struttura nella posizione corretta e forse lasciandolo così per un po' di tempo poi acquisirà di nuovo questa "piega" corretta.

se non ci riesco a riportarlo in posizione così proverò a smontare il tutto stando attento a non far danni, preferisco un leggero difetto, che comunque mi consente di volare bene per adesso che sono solo all'inzio, che provare a far cose che poi danneggiano tutto quanto e mi creano più problemi di prima.

maxnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 14:51   #949 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 91
ed ecco invece la mia esperienza con l'antenna:

i primi due voli li ho effettuati senza srotolare l'antenna che era avvolta a spirale intorno al pattino... nessun problema, chiaramente facendolo volare a due metri da me e solo in casa.

poi ho provato a srotolare l'antenna, e volevo metterla in posizione a V come dice Alexx, quindi un giro sul primo pattino, poi vado fino all'occhiello in coda, e poi dall'altra parte, altro giro sul secondo pattino...mbè? me ne avanza ancora una ventina di cm, ricomincio da capo, 3/4 giri sul primo pattino, poi in coda, dall'altra parte 3/4 giri finali sul pattino e un nodino per fissarla.

provo a svolazzare un po', sempre all'interno e tutto funziona una meraviglia, poi però mi domando se quelle spirali di 3/4 giri intorno ai pattini non siano una cattiva soluzione, risrotolo tutto e provo a fare un giro solo sul pattino, poi in coda, poi un giro sull'altro pattino, e alla fine torno indietro sulla coda con il resto dell'antenna fissandola con un nodino in fondo.

provo e mi accorgo subito che c'è qualcosa che non va, il motore sale piano di giri e poi si rispegne, poi riprovo piano piano e di nuovo si rispegne, poi improvvisamente quando ero appena appena con la leva in avanti va tutto su di giri al massimo e mi balza in aria di due metri, tiro subito giù la leva motore e riesco per fortuna a riagguantarlo al volo prima che si schianti.

no no... mi sa che così l'antenna non va bene. La rimetto come prima, cioè con i 3/4 giri per pattino passando per l'occhiello in fondo alla coda e tutto sembra rifunzionare bene come prima.

adesso farò un'altra prova perchè qualcuno dice che passando dalla coda si ottengono delle perdite di segnale, a me però sembra che il problema fosse più dovuto alla vicinanza dell'antenna ai cavi di alimentazione della batteria o alle altre componenti elettriche, quando facevo un giro solo su ogni pattino l'antenna rimaneva posizionata un po' più in alto vicino alle parti elettriche dell'elicottero. Con i 3/4 giri invece rimane più posizionata in basso, vicino al pattino di terra.
Probabilmente il problema è più legato alla vicinanza dell'antenna alle altre componenti elettriche, allontanandosi si evitano perdite di segnale e interferenze. Proverò a installare quelle stecchettine del training kit come "montanti" per l'antenna, fissandole ai pattini e facendo in modo che l'antenna stia il più lontanto possibile dall'Eli.

poi vi faccio sapere come va.


Ultima modifica di maxnaldo : 17 marzo 08 alle ore 14:55
maxnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 16:04   #950 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Saclus
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 325
Immagini: 2
Ragazzi mi si è spezzato in volo il supporto del motore anteriore... penso per colpa delle eccessive vibrazioni che vi lamentavo nei giorni precedenti...

Ora il problema è che non so se le vibrazioni erano dovute al supporto o a qualcos'altro che ne ha poi provocato la rottura.

Stasera cambio il supporto e le corone... ma se vedo che vibra ancora che dite cambio pure gli alberi? anche se a bassi regimi sembrano dritti... è a palla che tremava tutto l'eli.

Datemi qualche idea e qualche consiglio per il cambio del supporting frame set.

Grazie a tutti!
Saclus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera 5#4 : Tutto sul Modello - Info settaggi - Ricambi ecc..... Giulianottero Elimodellismo Club Modelli 534 19 gennaio 16 19:25
Club EAGLE 3D - Modifiche e Migliore Tecniche, Settaggi, Tips&Triks - foto/video umbpan Elimodellismo Principianti 10 04 marzo 09 22:16
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002