Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 08, 12:03   #791 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da life365.eu Visualizza messaggio
Sto Cambiando I Volumi Un Po Piccolii Abbastanza Instabili Le Suppostine Cosi!oggi Vado Al Laghetto Se Non Tira Vento E Lo Affondo!
Prima ti consiglio di fare un collaudo in vasca da bagno
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 10:18   #792 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Extent

Citazione:
Originalmente inviato da devilmen Visualizza messaggio
non significa che puoi volare anche con il vento..diciamo che con l'extend al max se c'è un po di vento riesci a pilotarlo.....
nel termine pratico cosa fa.........
provo con un esempio.....: hai prensente il servo che ha un braccio tipo prolunga,con ataccato un asta e muovendosi fa spostare l'eli in avanti ,indietro a sx e dx?? quando muovi lo stick della radio lui compie un movimento ,avanti e indietro, disegnando un angolo di circa,supponiamo, 45°...ok adesso portando l'extend al max questo angolo passa dai 45 ° a 120°, il che significa che con l'aumentare dell'angolo le pale dell'eli avranno un'inclinazione maggiore e "diciamo in parole povere" piu forza,sarà piu reattivo, e riuscirà a muoversi anche in presenza di vento.
occhio però che portandolo al max ,e volando in casa,rischi di piu in caso di una tua esitazione per il motivo detto in precedenza.. quindi per ora non toccarlo poi, a mio avviso, lo puoi andare a toccare per cercare una tua regolazione.
Ti ringrazio per l'informazione, l'eli dovrebbe arrivare domani. Speriamo di non romperlo subito! Proverò a verificare il servo. Ma bisogna spostare l'asta collegata al braccio del servo in una posizione più esterna rispetto al braccio o meglio il braccio a più buchi dove infilare l'asta in possibili posizioni in opzione?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 12:25   #793 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cesena
Messaggi: 5
risolto grave problema di bilanciamento

Citazione:
Originalmente inviato da barbalanza Visualizza messaggio
ciao ragazzi posto anche qui un problema che ho già espresso nel post tematico "Walkera 5#8 Gravi problemi bilanciamento"...spero possiate aiutarmi
grazie
-------
[... corpo del messaggio eliminato per non fare un post biblico lo trovate integralmente qualche pagina più indietro...]

grazie
buongiorno a tutti,
inanzitutto grazie a tutti coloro che mi hanno risposto ed aiutato, e scusate se posto così tardi ma ho avuto una tremenda settimana di lavoro.
Direi che ho risolto il problema di bilanciamento e posto qui l'iter che ho seguito...magari può essere utile a qualcuno con i medesimi problemi.

dunque...

1) come detto il sospetto pesante era che le pale del rotore inferiore non fossero in posizione neutra ovvero che non dirigessero la spinta perpendicolarmente al terreno ma inclinata, facendo così capottare il modello invece che farlo decollare.

2) essendo io un neofita, non potevo certo capire cosa era normale in un elicottero oppure no, dunque ho cercato di analizzare il funzionamento di un
elicottero perfettamente funzionante e confrontarlo col mio...perfettamente NON funzionante.

3) ho proceduto a sostituire la mia centralina con quella di un walkera 5#6 perfettamente funzionante. risultato: la mia centralina faceva funazionare
perfettamente quel modello, mentre il mio modello rimaneva scalibrato nonostante fosse comandato dalla centralina che prima comandava perfettamente il walkera 5#6. Capisco dunque che l'elettronica è a posto e penso che il problema siano i servi.

4) analizzo i servi, si muovono entrambi rispondendo ai comandi e hanno buona escursione, guardo quelli del walkera 5#6 e noto che sono belli simmetrici e soprattutto i pezzi numero 56 "servo pull rod" sono entrambi girati uno verso l'altro, in modo da avere la connessione con i due pezzi numero 27 inferiori "Balllinkage end" orientata verso la semicirconferenza interna e descrivono un angolo di circa 180 gradi tra loro e angoli di 90 gradi con i servi, mentre i miei sono orientati verso la semicirconfernza esterna, non descrivono un angolo di 90 gradi con i servi e mantengono il piatto ciclico in una posizione inclinatissima rispetto a quella del modello walkera 5#6 funzionante che è molto vicina ad essere orizzontale.

5) decido dunque che qualcosa, non so cosa, mi ha scalibrato i servi e devo rimetterli a posto perchè il piatto così storto non deve stare, dunque:

- con una pressione decisa, senza svitare nulla, stacco i due pezzi numero 27 superiori dal piatto ciclico, che ora dunque è libero di muoversi.

- mantenendo acceso telecomando e modello, con la tecnica del bzz bzz riporto i servi in posizione in modo che i pezzi 56 guardino uno verso l'altro e
siano diretti verso la loro semicirconferenza interna invece che quella esterna: in questo modo, dato che tutto è acceso, questa diventa la mia posizione
normale dei servi, manca solo da far combaciare questa posizione dei servi con quella orizzontale del piatto ciclico.

- con le dita metto in posizione orizzontale il piatto ciclico (che ora è sganciato dai servi) e provvedo ad avvitare/svitare i pezzi 27 superiori dei servi in modo che abbiano la lunghezza idonea a riagganciasi al piatto ciclico quando questo è in posizione orizzontale. con una pressione decisa reinnesto i pezzi 27 dei servi nelle "palle" del piatto ciclico.


6) ho concluso l'intervento, provo a farlo volare e....la spinta ora è perpendicolare e il modello si alza! certo non è una perpendicolare perfetta ma
ora con i trim correggo le sbavature e riesco ad alzarmi bene.



tutto qui, non so cosa mi abbia scalibrato l'assetto dal primo volo a dopo ma credo di averlo corretto, non so se le procedure che ho utilizzato siano
del tutto corrette ed ortodosse ma con me ha funzionato.

un saluto a tutti e ancora grazie.

Ultima modifica di barbalanza : 18 febbraio 08 alle ore 12:33
barbalanza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 13:12   #794 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cesena
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da barbalanza Visualizza messaggio

[....errata corrige post precedente .....]

.

piccola imprecisione, il modello perfettamente funzionante con cui mi sono confrontato e a cui mi riferisco nel post precendete era un walkera 5#4 .
barbalanza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 09:35   #795 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Battesimo dell'aria ( casalinga)

Ieri mi è arrinato il 5.8 e l'ò provato in casa. Molto divertente ! Però me lo aspettavo un tantino più consistente. Infatti ad un certo punto si sono allentate le pale ed il rotore a iniziato a vibrare un poco. L'ò fermato e dopo aver serrato le viti delle pale l'ò riprovato, ma faceva un rumore strano. Mi sono accorto , dopo averlo osservato , che si erano mollate le viti di un motore, quello che comanda le pale superiori. Dopo aver serrato un pò di viti in generale, nella prova mi sono accorto che tende un pò a sx di direzionale.
Ce cosa devo regolare per settare questa tendenza? A cosa servr la regolazione del "SENSITIVE"?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 10:18   #796 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mahnonsaprei
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 194
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Ieri mi è arrinato il 5.8 e l'ò provato in casa. Molto divertente ! Però me lo aspettavo un tantino più consistente. Infatti ad un certo punto si sono allentate le pale ed il rotore a iniziato a vibrare un poco. L'ò fermato e dopo aver serrato le viti delle pale l'ò riprovato, ma faceva un rumore strano. Mi sono accorto , dopo averlo osservato , che si erano mollate le viti di un motore, quello che comanda le pale superiori. Dopo aver serrato un pò di viti in generale, nella prova mi sono accorto che tende un pò a sx di direzionale.
Ce cosa devo regolare per settare questa tendenza? A cosa servr la regolazione del "SENSITIVE"?
Ciao , prima che bruciassi il motore a me si svitava la vitina della corona motore (quella tutta in plastica per intenderci......)
E' un bel elicottero, semplice e stabile ma delicato.....i pezzi di ricambio costano poco e si trovano facilmente....ora io sto a 3 centraline bruciate ed un motore in corto (dannato motore che me le ha bruciate)....
__________________
Futaba T8FG - Raptor 50 - vision 50 - T-rex 550 - T-rex 700 - t-rex 250 -
mahnonsaprei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 19:33   #797 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 9
Invia un messaggio via MSN a Xabraita
Unhappy Big Problem

non so cosa sia successo ma l'eli non vola piu, appena lo accendo e do gas anche al massimo (non ho provato troppe volte per evitare che si rovinasse qualchecosa ) va in alto pianissimo per 4 secondi e poi inesorabilmente casca a terra piano piano come quando si scarica la batteria e scivola per tera
se aspetto un'attimo e rido gas lo rifa ..l....
cosa e successo secondo voi?
Xabraita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 00:11   #798 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pencaro
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: roma
Messaggi: 1
Wink gestire meglio le risorse

salve a tutti,
sono anche io possesore di un 5#8,leggendo tutte queste pagine alla fine mi sono accorto che lo scopo di questo (club 5#8)non e come uno se lo aspetta.
secondo me era necessario mettere notizie,settaggi da fare prima del volo,manuali,esplosi ricambi ecc,ecc,poi alla fine le propie impressioni,prove personali.
questa non è una critica negativa, ma bensi un consiglio per aiutare i neofiti che si avvicinano a questo mondo per la prima volta,senza essere costretti a leggersi 80 pagine di esperimenti
grazie a presto.
pencaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 09:56   #799 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di finalpippo
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 13
Vero tutto quello che dici..... le guide sono un ottima risorsa per tutti.....portano anche via molto tempo per scriverle.....saremo tutti grati a te che avrai il tempo e la voglia di farle (visto che parti da zero).
Io sono partito da zero, ho fatto i miei sbagli ho letto tante pagine di questo forum (leggere fa sempre bene e anche cercare fa bene) una volta imparate le cose basilari verrebbe voglia di scrivere delle guide.... ma in tutta sincerità passa la voglia.
Speriamo che tu riesca in questo.
Non vuole essere una critica ma uno stimolo a farlo.
ciao
finalpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 10:29   #800 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
1° Volo Esterno 5v8

Ciao a tutti, ieri l'ho provato all'esterno e c'era una leggerissima brezza quasi impercettibile, ma lui la sentiva. Infatti non rispondeva bene ai comandi di direzione come a casa. Per ovviare a questo problema ho sentito che bisogna agire sull' "EXTENT", ma per regolarlo mi conviene girare la vite in senso + di quanti giri? Ad esempio se provo con mezzo giro alla volta è troppo ?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera 5#4 : Tutto sul Modello - Info settaggi - Ricambi ecc..... Giulianottero Elimodellismo Club Modelli 534 19 gennaio 16 19:25
Club EAGLE 3D - Modifiche e Migliore Tecniche, Settaggi, Tips&Triks - foto/video umbpan Elimodellismo Principianti 10 04 marzo 09 22:16
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002