Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 08, 11:50   #591 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devilmen
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: rimini
Messaggi: 363
Invia un messaggio via MSN a devilmen
Citazione:
Originalmente inviato da dm-bk
non ti vorrei deludere ma non credo che sia errato...la batteria in avanti sposta il baricentro e quindi il peso in avanti quindi in teoria è come se trimassi di + in avanti per quanto riguarda il girare da solo il giroscopio è l'unico sistema che compensa gli errori di rotazione sullo yaw. Se avessi letto qualche post mio precendete capiresti perchè ho detto di aumentare la sensibilità sul giroscopio...Se hai una idea migliore a parte cambiare la ricevente o smontare completamente la tx ed aggiungere resistenze sul potenziometro fammelo sapere
concordo con il discorso della batteria.. se hai piu peso in avanti andrà , a rigor di logica , dove ha piu peso, però, anzi lo metto in maiuscolo, PERO', controlla prima i tiranti dell'eli... se sono troppo lunghi lui tendera ad andare indietro. lo vedi subito accendi la radio e poi l'eli, spegni l'eli e controlla il swashplate
deve essere perfettamente in piano .....
sicuramente noterai che il tuo tende verso il dietro... per questo motivo va in quella direzione.
ciao
__________________
- WALKERA 5V4 MODIFICATO A 5V8
- RADIO FUTABA T6EXPH
- TREX 450 SE-GF CON RADIO FUTABA FF9 SUPER
devilmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 12:49   #592 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: catania
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da devilmen
concordo con il discorso della batteria.. se hai piu peso in avanti andrà , a rigor di logica , dove ha piu peso, però, anzi lo metto in maiuscolo, PERO', controlla prima i tiranti dell'eli... se sono troppo lunghi lui tendera ad andare indietro. lo vedi subito accendi la radio e poi l'eli, spegni l'eli e controlla il swashplate
deve essere perfettamente in piano .....
sicuramente noterai che il tuo tende verso il dietro... per questo motivo va in quella direzione.
ciao
si hai perfettamente ragione ma smontare i tiranti dal piatto non è una cosa facile...e subito dopo devi controllare che la corsa sia simmetrica in un verso o nell'altro e se non lo è smontare completamente il tirante dal servo e rimontarlo un po' + giù...che non è cosa esattamente da principianti...la batteria è la soluzione veloce per chi non vuole toccare la meccanica dell'eli
dm-bk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 12:57   #593 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2007
Residenza: viterbo
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da dm-bk
si hai perfettamente ragione ma smontare i tiranti dal piatto non è una cosa facile...e subito dopo devi controllare che la corsa sia simmetrica in un verso o nell'altro e se non lo è smontare completamente il tirante dal servo e rimontarlo un po' + giù...che non è cosa esattamente da principianti...la batteria è la soluzione veloce per chi non vuole toccare la meccanica dell'eli
...basta svitare l'uniball sul piatto e avvitare il tirante...magari tenendo con una pinza il tirante stesso per non forzare sull uniball inferiore.
Ogni giro corrisponde circa a 2/3 della corsa del trim.
Corsarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 13:10   #594 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da dm-bk
non ti vorrei deludere ma non credo che sia errato...la batteria in avanti sposta il baricentro e quindi il peso in avanti quindi in teoria è come se trimassi di + in avanti per quanto riguarda il girare da solo il giroscopio è l'unico sistema che compensa gli errori di rotazione sullo yaw. Se avessi letto qualche post mio precendete capiresti perchè ho detto di aumentare la sensibilità sul giroscopio...Se hai una idea migliore a parte cambiare la ricevente o smontare completamente la tx ed aggiungere resistenze sul potenziometro fammelo sapere
come hai visto, segnalavo solo l'argomento trim, la posizione batteria è tutto corretto.

l'uso del trim invece NON c'entra nulla colla rotazione dell'eli, inquanto, in questa ricevente rispetto ad esempio a quella del blade cx2, NON ha miscelazione dei motori. Quindi il trim gain del giroscopio NON c'entra nulla con la rotazione sul proprio asse dell'eli. poi fate voi, eh. Il giroscopio ha un ALTRO scopo, di cui si trova anche qui nel forum dettaglatissime informazioni, ma in particolare per i coassiali, in cui funziona in modo diverso da eli col palino di coda.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 13:55   #595 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devilmen
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: rimini
Messaggi: 363
Invia un messaggio via MSN a devilmen
adesso non voglio creare battibecchi, quindi prendetela con le pinze, ma io ho notato che con le due viti sulla ricevente si ottiene questo:
con una vite "mi sembra extender" si aumenta l'escursione dei servi, e con l'altra si aumenta la velocita di rotazione dell'eli.
con il trim sul radiocomando, vado a fare la regolazione della coda.. se va a destra trimmo a sinistra.
poi le regolazioni vanno fatte a batteria carica, perchè quando si scarica la rotazione della coda cambia.
secondo me se il trim non è sufficente,vuol dire che si hanno dei problemi.
si potrebbe provare a seguire due vie...
la prima e quella di controllare "assai difficile" che le corone abbiano lo stesso gioco.
la seconda e quella di invertire i motori.cioe quello davanti lo porti dietro ,quello dietro......lo porti davanti . ora controllare come si comporta l'eli. probabilmente è peggiorato....non si alza nemeno.
ora bisogna provare a invertire la tensione "tramite i cavetti" e vedere come si comporta.
se c'è un motore che gira piu forte l'eli non riuscirà mai a essere stabile. quindi bisogna trovare un modo per verificare che effettivamente ci sia questo problema..... in caso affermativo ogni tipo di regolazione e inutile.
per l'inversione dei cavi dei motori bisogna provare. non so se da dei problemi.probabilmente non vanno ....io non ho di questi problemi e quindi non ho provato....

se fosse questo il problema bisogna sostituire il motore che frulla meno e prenderne uno nuovo, pero , ci sarà sempre l'incognita dei due motiri che potrebbero girare un po meno...
__________________
- WALKERA 5V4 MODIFICATO A 5V8
- RADIO FUTABA T6EXPH
- TREX 450 SE-GF CON RADIO FUTABA FF9 SUPER

Ultima modifica di devilmen : 19 gennaio 08 alle ore 14:00
devilmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 14:08   #596 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: catania
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino
come hai visto, segnalavo solo l'argomento trim, la posizione batteria è tutto corretto.

l'uso del trim invece NON c'entra nulla colla rotazione dell'eli, inquanto, in questa ricevente rispetto ad esempio a quella del blade cx2, NON ha miscelazione dei motori. Quindi il trim gain del giroscopio NON c'entra nulla con la rotazione sul proprio asse dell'eli. poi fate voi, eh. Il giroscopio ha un ALTRO scopo, di cui si trova anche qui nel forum dettaglatissime informazioni, ma in particolare per i coassiali, in cui funziona in modo diverso da eli col palino di coda.
sbagli...la ricevente funziona esattamente da mixer per i motori che regola la velocità dei motori in base a quello che il giroscopio integrato dice di "sentire" Se non mi credi fai una prova prendi in mano l'elicottero e rutalo di scatto attorno al proprio asse sia con la sensibilità al minimo che con la sensibilità al max vedrai che c'è una diversa reazione in termini di cambiamento di velocità di rotazione delle due pale in base alla regolazione su quella vite, questo perché il giroscopio resta + "sensibile" all'accelerazione centrifuga che sente e quindi compensa di conseguenza, di un giroscopio + sensibile sull'elicottero rallenta tutti i movimenti che possono verificarsi sullo yaw compresi quelli che tu gli dici di fare e non solo i disturbi dovuti a vibrazioni o a squilibri di velocità nei due rotori. Se non ci fosse il mixer integrato non sarebbe possibile far funzionare questo tipo di elicottero.
dm-bk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 14:41   #597 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aquila1
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 246
Invia un messaggio via MSN a Aquila1
Citazione:
Originalmente inviato da mahnonsaprei


Non l'ho attaccato al ciclico, ho fissato l'anello a quelle vitine nell'incavo dell'albero, ho notato che il ciclico, dopo la botta era duro.
anche il carrellino si è spezzato in due sezioni, due ganci per il vano porta batteria spezzati.
Oggi sono andato in un centro brico ed ho acquistato della pasta bicomponente, ho creato una piccola anima in metallo ed ho fissato il carrellino nei punti spezzati. Si noti anche il fil di ferro messo per "arrangiare" sul porta batteria........
Non è il massimo ma il carrello ora è testato.....
ho notato un pò di rumore del motore, mi sembrava che prima del botto fosse più silenzioso.....
Io per riparare il vano portabatteria l'ho incollato con la colla a caldo ormai ho fatto una decina di voli e ti assicuro che non si stacca +.
Ciao
Aquila1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 14:48   #598 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 14
ciao a tutti!!!!
volevo sapere lo schema per il cavo simulatore pc del walkera 5#8 a 4ch
rispondetemi al piu presto grazie
__________________
saluti Mario.
merius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 15:36   #599 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da dm-bk
sbagli...la ricevente funziona esattamente da mixer per i motori che regola la velocità dei motori in base a quello che il giroscopio integrato dice di "sentire" Se non mi credi fai una prova prendi in mano l'elicottero e rutalo di scatto attorno al proprio asse sia con la sensibilità al minimo che con la sensibilità al max vedrai che c'è una diversa reazione in termini di cambiamento di velocità di rotazione delle due pale in base alla regolazione su quella vite, questo perché il giroscopio resta + "sensibile" all'accelerazione centrifuga che sente e quindi compensa di conseguenza, di un giroscopio + sensibile sull'elicottero rallenta tutti i movimenti che possono verificarsi sullo yaw compresi quelli che tu gli dici di fare e non solo i disturbi dovuti a vibrazioni o a squilibri di velocità nei due rotori. Se non ci fosse il mixer integrato non sarebbe possibile far funzionare questo tipo di elicottero.
ok, poi non dico + nulla:
un trim regolare tipo quello del cx2, ti permette di miscelare a "piacimento" i motori.
Quello dei walkera NO: permette di aumnetare la sensibilità di risposta del quarzo piezoelettrico, poi LUI fa la miscelazione che vuole. E questa è una differenza fondamentale. Ecco perche' il suo funzionamento NON c'entra con un'aventuale rotazione non voluta sull'asse dell'eli.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 15:57   #600 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 14
ciao a tutti!!!!
volevo sapere lo schema per il cavo simulatore pc del walkera 5#8 a 4ch
rispondetemi al piu presto grazie
__________________
saluti Mario.
merius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera 5#4 : Tutto sul Modello - Info settaggi - Ricambi ecc..... Giulianottero Elimodellismo Club Modelli 534 19 gennaio 16 19:25
Club EAGLE 3D - Modifiche e Migliore Tecniche, Settaggi, Tips&Triks - foto/video umbpan Elimodellismo Principianti 10 04 marzo 09 22:16
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002