Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 08, 23:02   #571 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da dm-bk
Il problema è sempre uno....dove attacchi questo carrello? Di sicuro nello stesso punto in cui avevi agganciato il carrello orginale giusto? Ti assicuro (prova fatta) che al primo atterraggio così così ti si piega il main frame e i buchi delle viti si allargheranno. Prima di optare per un carrello fatto di spugna avevo provato addirittura a farlo in alluminio (si piega già quando scende da + di 5 cm) in carbonio (si spezzano le asticine lungo la parte + lunga), ed infine ho provato con l'acciaio armonico (si piega e in + si rovinano le filettature delle viti appena cade da un po' + alto). Alla fine l'unica soluzione sicura al 100% che ho trovato per fare in modo che non si rovini MAI sia l'eli che il carrello è stato creare qualcosa fatto di spugna, ho usato 3 spugne dell'ultima ho solo preso quattro quadratini per farne dei piedi da mettere ai lati in modo da essere vuoto sotto. Nella prima spugna ho scavato il porta batteria e sopra ho coperto con un foglio di plastica trasparente. Per agganciare l'eli ho usato dello strap adesivo messo sul foglio di plastica e sotto l'elicottero.
scusa ma che spugna hai utilizzato come l'hai costruito non ho capito potresti spiegarti meglio????grazie
__________________
saluti Mario.
merius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 23:04   #572 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aquila1
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 246
Invia un messaggio via MSN a Aquila1
Citazione:
Originalmente inviato da gigit
ragazzi...

che quazi posso usare sul 5#8?

qualcuno ha provato ad usare un'altra tx con questo ely?
Ho letto su un post che qualcuno lo pilota con la Graupner MX12 senza nessun problema anzi sembra che la radio di qualita permetta movimenti più precisi.
Aquila1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 23:08   #573 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: catania
Messaggi: 31
dimenticavo...tornando al discorso dell'elicottero che gira....la batteria è fondamentale: quando la batteria è carica il mixer riesce ad inviare la giusta corrente ai motori mixando e gestendo coppia e controcoppia dei due rotori, quando la batteria è scarica l'erogazione di corrente non è sufficiente: il mixer cerca in inviare la corrente giusta tramite i transistori di potenza....ma non essendoci sufficente carica uno dei due motori riceverà una quantità inferiore di corrente e quindi comincierà a ruotare in un verso o in un altro. Ultimo fattore da considerare è anche la temperatura dei motori: quando questi si riscaldano hanno un rendimento nel senso di (velocità di rotazione)/(potenza assorbita) inferiore al normale.

Come info aggiuntiva...per chi ha voglia di studiarci un po' su....posso dirvi che la batteria ha un decadimento medio di circa il 20% dall'inizio a fine carica....mi spiego meglio...supponendo di considerare l'elicottero in volo stazionario e considerando solo il tempo in cui l'elicottero sta in hover (trascurando quindi le fasi in cui è fermo anche se la ricevente è accesa), se a batteria carica ad esempio fornite 100 alla manetta, quando la batteria è quasi alla fine dovrete fornire + o - 120
cioè ponendo su coordinate cartesiane tempo e valore fornito alla manetta in pratica la retta che forma i valori potenza fornita/tempo (y/x) ha un coefficente angolare di ~ 20....inoltre se mettete due batterie (come ho fatto io) non raddoppiate il tempo ma diciamo che se una batteria vi da 100 due batterie in parallelo della stessa capacità al max vi danno 150~160 ma non 200. Oltre a questo le pale in dotazione e quelle economiche che si comprano in giro hanno il brutto difetto di piegarsi quando l'eli è in aria sfruttando così molto meno la rotazione fornita dai motori che quindi sono costretti ad erogare + potenza. Quindi l'idea di provare delle pale + rigide non è assolutamente da trascurare anzi...credo sia molto consigliabile ho comprato da ckado delle pale hard (le extreme) per vedere la differenza se potessi prenderei le + rigide che ci sono in giro. Mi pare di aver letto in qualche post precedenti di qualcuno che ha usato delle pale verdi rigide avendo delle reazioni brusche dell'eli....io direi che le pale erano perfette, ma che per avere una reazione minore dall'eli bastava ridurre l'estensione dei servi, che anche di fabbrica non sono esattamente "ben regolati". Se volete fare un controllo basta semplicemente tenere fermo l'elicottero e vedere quando muovete roll o pitch l'escursione dei bracci.... deve essere= sia in una direzione (avanti nel caso del pitch) che nell'altra (indietro sempre considerando il pitch)...se vedete che il braccio tira o spinge il piatto + in una direzione che in un altra...vi consiglio di prendere un cacciavite e regolare a mano posizione centrale e lunghezza del braccio del servo
dm-bk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 23:12   #574 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: catania
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da merius
scusa ma che spugna hai utilizzato come l'hai costruito non ho capito potresti spiegarti meglio????grazie
le foto sono a pagina 49 di questo topic, ho usato delle semplici spugne per lavare i piatti (costano 1 € al supermercato), ed ho usato uno strato sottile di colla a caldo per unirle., poi ho dato una verniciata di blu (ora bianco per motivi un po' difficili da spiegare ma no ho dovuto cambiare in bianco).
dm-bk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 23:21   #575 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: catania
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da Aquila1
Ho letto su un post che qualcuno lo pilota con la Graupner MX12 senza nessun problema anzi sembra che la radio di qualita permetta movimenti più precisi.
la qualità della radio è vero che conta....ma relativamente alla perdita del segnale o al trim, la rx404 del walkera 5#8 non è così precisa da riuscire a discernere il microsecondo...anzi generalmente la lettura viene fatta dagli 8 ai 10 microsecondi di differenza...considerando 20 millisecondi ad ogni ciclo ppm direi che non è male...il problema è maggiormente sui disturbi che si possono avere sui 35 Mhz...considerate che anche una stazione radio nelle vicinanze o qualunque cosa crei delle spurie su questo tono vi rovina la guida. Quindi occhio a che le batterie della tx siano sempre cariche...o quanto meno mettetevi sotto trasformatore se siete in casa...In definitiva la radio che hai con il walkera va + che bene se non è rotta
dm-bk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 23:32   #576 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2008
Messaggi: 7
ragazzi potreste postare una foto a buona risoluzione di come va sistemata l'antenna?non so come metterla per avere una buona ricezione...
bladerevolution non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 13:05   #577 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mahnonsaprei
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 194
Unhappy Che disdetta


Ieri sera.........volino carino in casa, ad un certo punto l'elicottero perde quota rapidamente, atterra fortunatamente senza nulla di grave, controllo sul radiocomando......era spento (inavvertitamente....)
Accendo il radiocomando senza accorgermi che la manetta era al massimo....risultato?
albero principale sceso, motore che non aggancia alla corona, smonto e riparo alla meglio.....ovviamente non è più fermo come prima....dovrei settarlo da zero ma non l'ho mai fatto......che principiante....
mahnonsaprei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 14:31   #578 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: catania
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da mahnonsaprei

Ieri sera.........volino carino in casa, ad un certo punto l'elicottero perde quota rapidamente, atterra fortunatamente senza nulla di grave, controllo sul radiocomando......era spento (inavvertitamente....)
Accendo il radiocomando senza accorgermi che la manetta era al massimo....risultato?
albero principale sceso, motore che non aggancia alla corona, smonto e riparo alla meglio.....ovviamente non è più fermo come prima....dovrei settarlo da zero ma non l'ho mai fatto......che principiante....
puoi postare cosa si è sganciato? Considera che c'è un pezzettino di plastica esattamente sotto il piatto con delle viti che si inseriscono dentro l'albero cavo e serve a tenere all'altezza giusta la corona
dm-bk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 15:34   #579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mahnonsaprei
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 194
Citazione:
Originalmente inviato da dm-bk
puoi postare cosa si è sganciato? Considera che c'è un pezzettino di plastica esattamente sotto il piatto con delle viti che si inseriscono dentro l'albero cavo e serve a tenere all'altezza giusta la corona
In effetti l'albero è sceso, avevo notato un anello con delle vitine per tenerlo fermo a fiusta altezza, cosi l'ho spostato e, cercato di fissare le vitine dell'anello sull'albero principale, ho notato che il ciclico si è indurito, ho messo un pò d'olio al silicone.....non so se cambiarlo o meno.....vedo di postare delle foto.
Grazie mille......
mahnonsaprei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 17:28   #580 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Danny1980
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: Siracusa
Messaggi: 53
Ho un problema, il mio 5#8 va troppo indietro e troppo a la coda a destra, nonostante ho trimmato al massimo nelle patrti opposte. Come posso ontervenire nell'ely?
Danny1980 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera 5#4 : Tutto sul Modello - Info settaggi - Ricambi ecc..... Giulianottero Elimodellismo Club Modelli 534 19 gennaio 16 19:25
Club EAGLE 3D - Modifiche e Migliore Tecniche, Settaggi, Tips&Triks - foto/video umbpan Elimodellismo Principianti 10 04 marzo 09 22:16
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002