02 gennaio 08, 22:29 | #441 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2007 Residenza: bologna
| per non smettere di parlare di carrelli Citazione:
io personalmente come potete vedere dalla foto a pag 33 di questo forum avevo trovato una soluzione che mi pare essere,oltre che collaudata sul campo,anche semplice,veloce ed alla portata di tutti, anche di chi non dispone di particolari attrezzature od esperienza : ho infatti usato un pezzo di tubo di ottone ricavato da un vecchio refill Pelikan che si adatta benissimo come dimensioni, facile da forare sopratutto se dopo averlo fissato con un po' di epossidica lo si schiaccia leggermente in corrispondenza dei fori per le viti ; il "segreto" sta comunque nel filo di rame lasciato opportunamente lento tra le due slitte (nella foto é provvisorio, ovviamente ce ne vogliono due ) che impedisce alle zampe di allargarsi troppo sino a giungere alla rottura e che consiglierei vivamente di montare direttamente anche sui carrelli integri, che così sopravviveranno sicuramente più a lungo. sono d'accordo con chi sconsiglia rivestimenti elastici tipo il neoprene perchè quando si decolla o si atterra spesso si verificano spostamenti laterali che, se i pattini non sono liberi di scivolare , possono causare il ribaltamento dell'elicottero con possibile conseguente rottura delle pale ( lo stesso vale per i carrelli troppo alti e stretti ) . sperando di essere stato utile a qualcuno come tanti di voi lo sono stati per me, buon volo a tutti | |
02 gennaio 08, 22:34 | #442 (permalink) Top |
| ripetizione involontaria
chiedo scusa per la ripetizione involontaria del messaggio (son convinto di averlo spedito solo una volta ) , che ,essendo piuttosto lungo ha involontariamente sprecato molto spazio; saluti
|
03 gennaio 08, 01:51 | #443 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2007 Residenza: sassari
| Citazione:
allora mi spiego meglio; quando parlavo di saldare la molla al tondino di acciaio armonico intendo dire fissarla, idem con patate per quel che riguarda il carbonio.. scrivendo in un forum di modellismo, parlando con persone che si ritrovano per casa vecchi modelli, upgrade e quant'altro, quando parlo di carbonio sottintendo riutilizzare eventuali archetti già presenti..piegare il carbonio è possibile ma arduo.. se cerchi anche qui nel forum trovi delle dritte e delle soluzioni.. ovviamente, se hai bisogno di risparmiare anche un solo grammo di peso, il carbonio è indicato. per quanto riguarda il tondino di acciaio armonico lo fori tranquillo o lo saldi se hai l'attrezzatura richiesta. infine, il mio scarabocchio su paint, non voleva avere le pretese di un progetto, semplicemente condividere un idea per migliorare (forse ) una realizzazione già esistente. Dopo il sistema di slitte postato da Squalo60, sto valutando le slitte di alluminio come soluzione privilegiata.. in seguito credo proverò il carbonio Saluti | |
03 gennaio 08, 03:45 | #444 (permalink) Top | |
| carrello Citazione:
io dispongo di una discreta attrezzatura ( saldatrici varie , un tornio a controllo numerico da orologeria , etc ... ) ed ho una discreta pratica nel modellismo , anche se sono abbastanza nuovo nel campo degli elicotteri : il mio lo utilizzo per rilassarmi dopo il lavoro in salotto. Volevo solo mettermi nei panni di chi non ha né esperienza né attrezzatura e cercare di arrivare, insieme a voi, ad una soluzione semplice ma "pulita ", alla portata di chiunque , per cui , trattandosi di un modello di partenza e non per modellisti evoluti, non credo vi siano molte persone tra i proprietari di 5V8 in grado di attuare tecniche raffinate come quelle necessarie per realizzare la soluzione da te proposta ed altre egualmente interessanti ma impegnative; quella dei pattini in alluminio é senz'altro una bella soluzione , ma anche qui non alla portata di tutti ( tieni presente che molti dei partecipanti a questo forum partono veramente da zero , almeno a giudicare dagli interventi). la mia proposta aveva invece il vantaggio di essere proprio per tutti, e comunque, qualunque sia la soluzione finale, credo che il modo migliore per irrobustire il tutto sia proprio quel semplice filo che collega i due pattini, che, se sufficientemente lasco permette un discreto molleggio senza arrivare alla rottura,che é sempre in prossimità delle viti di fissaggio ; il tutto senza ricorrere a strutture eccessivamente robuste e quindi rigide e pesanti ( c'é chi é arrivato ad un sovraccarico di 45 grammi, che mi sembrano eccessivi per un semplice carrello ; sarebbero magari più giustificati in una batteria di maggiore capacità) ; ribadisco anzi il suggerimento di applicare questa semplice soluzione PRIMA che il carrello si rompa : vedrete che durerà di più (in aeronautica nulla comunque é eterno). Mi interessa veramente sapere come si piega il carbonio, materiale che conosco poco, per cui ti sarò grato se mi vorrai indicare dove documentarmi. Spero di continuare questo interessante scambio di idee, magari su qualche altro argomento ( ne ho già in mente un paio ) , visto che di carrelli mi sembra ne abbiamo già parlato abbastanza ( é l'unica parte che non serve più una volta in volo, tant'é che alcuni velivoli,anche veri, lo sganciano dopo il decollo). ciao e buona notte,vista l'ora | |
03 gennaio 08, 14:02 | #447 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2007 Residenza: Mantova
| Citazione:
Confermo doppio cuscinetto e doppia vitina..!!! | |
03 gennaio 08, 16:55 | #449 (permalink) Top | |
| batteria? Citazione:
Prova con una batteria buona se qualcuno te la presta. | |
03 gennaio 08, 20:14 | #450 (permalink) Top |
User | altro felice possessore del Walkera 5#8 innanzi tutto BUON ANNO a tutto il forum ciao a tutti, vorrei unirmi al club... come si fa? da oggi sono anche io un felice possessore del Walkera 5#8... ed è sotto carica la batteria... cmq leggendo sul forum il discorso delle pale ho preso già due set quelle extreme... speriamo bene.... non ho mai volato io abito a Bresso (MI), se c'è qualche anima pia ... vicino a me... magari ci possiamo vedere per farmi da istruttore... P.S. le batteri del LAMA V3 vanno bene sul 5#8? ho due pacchi nuovissimi... il LAMA V3 che mi hanno regalato a natale lo lascio sul mobile...
__________________ saluti Lorenzo Ultima modifica di smaila2970 : 03 gennaio 08 alle ore 20:23 |
Bookmarks |
| |