Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 07, 08:55   #421 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da yuzaman
hai provato a saldare le molle direttamente hai pattini senza il castelletto? avresti meno peso e una estetica invidiabile.. io occulterei le molle, magari un pelo più grosse come sezione, "fasciandole" con foglio plastici o occultandole all'interno di cannucce..solo alla base un giro di gomma o soluzione simile per garantire comunque lo scorrimento e la funzione ammortizzante...
il fatto è che senza il "castelletto" inferiore i pattini sarebbero troppo ravvicinati e non consentirebbero la necessaria stabilità dell'eli appoggiato a terra...praticamente il castelletto serve per allargare la "carreggiata"...anzi, potevo farlo anche più largo...

Cmq il peso totale in più è di 45 grammi...non credo influisca più di tanto...
Il tutto, a parte le molle, è in alluminio di spessore 1mm...

Effettivamente proverò a rivestire le molle di qcosa...ma estetica a parte, che non sarà il massimo, il concetto funziona egregiamente...

E cmq beato te che riesci a tenerlo fermo...io dopo un'oretta di tentativi sono quasi punto e a capo...non è semplice per niente...
*Niki* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 08:59   #422 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da maxastuto
Ma con queste mollette non è che c'e il rischio che il walkerino dopo un atterraggio un pò veloce, rimbalzi magari con il muso in avanti ribaltandosi e spaccando le pale?
no, è rimbalzato più volte ma essendo ben bilanciato (bisogna essere accorti nel posizionare la batteria nel nuovo alloggiamento bilanciando l'eli) è rimbalzato in verticale...
E cmq le molle sono piuttosto rigide...non bisogna usare molle tenere altrimenti diventa un canguro
*Niki* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 09:32   #423 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 7
Grazie a tutti!!!!

Ciao ragazzuoli!!!
Grazie a tutti davvero...siete stati preziosi con i vostri consigli!!!
E' bello far parte di un gruppo dove ognuno apporta il suo contributo di esperienze e conoscenze personali in modo da condividerle con gli altri e farle di tutti...
Cmq....ho risolto finalmente il problema:
rileggendo attentamente anche il libretto di istruzioni ho individuato il 4° switch come quello deputato a controllare il comando del throttle....
L'ho spostato su off....ho provato e ora tutto è tornato alla normalità....do motore alzando lo stick e non più abbassandolo.
La mia configurazione pertanto ora è la seguente:
1° off
2° on
3° on
4° off
5° off
6° off
7° off
8° off

Dopo un po' di sano e divertente hovering ho fallito un atterraggio.....l'eli rollando verso destra ( e non riuscendo a controllarlo....ah....l'inesperienza!!!) ha toccato con le pale il pavimento....risultato: le 2 pale superiori spezzate (già cambiate con quelle di riserva in dotazione) e l'uniball che unisce la flybar all'albero rotore anch'esso spezzato!
Proverò ad incollarlo con una colla forte....altrimenti stavolta mi tocca passare davvero in negozio a prendere la bustina del set tiranteria.
Uèèè ci costa 'sto gioiellino eh? Qui mi sa che in pezzi di ricambio ci va via un bel po' dello stipendio!

Una curiosità: prima o poi capiterà anche a me di sgranare una corona...già me lo sento! Non è che oltre quelle di plastica standard ce ne sono in giro anche di ergal alleggerito??? Sicuramente sarebbero più resistenti ad urti ed usura. Qualcuno sa qualcosa in proposito?

Ciao
Aston
Astonjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 10:16   #424 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2007
Residenza: sassari
Messaggi: 18
per allargare la base di appoggio farei due archi belli ampi, all'estremità fisserei le molle..la parte terminale dell'arco rimane dentro la molla per buona parte della stessa..
sotto il pattino incollerei una sottile striscia di neoprene (2/3 millimetri di spessore) che son sicuro già di suo aiuta..

provo ad allegare un disegnino fatto con paint per provare a spiegarmi meglio



cosa ne pensi?

decidi tu che larghezza dare agli archi, cosi come puoi decidere tu che compressione dare alle molle..


saluti

Ultima modifica di yuzaman : 30 dicembre 07 alle ore 10:23
yuzaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 10:43   #425 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 20
si, la cosa sarebbe senz'altro più estetica...ma i tondini li fisserei direttamente sotto l'eli?
E come?
tieni presente che sotto la pancia dell'eli ci va la batteria...

PS il neoprene sotto i pattini c'è già...
*Niki* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 11:08   #426 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2007
Residenza: sassari
Messaggi: 18
io replicherei il sistema originale per il fissaggio.. se lo spessore è adeguato, 3 millimetri direi, si può forare il carbonio o l'acciaio e utilizzare le viti cosi come nel carrello originale, oppure ci saldiamo 2 minuscole piastre che poi foriamo

finite le feste ci provo
yuzaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 11:20   #427 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2007
Residenza: sassari
Messaggi: 18
intendevo in questo modo

yuzaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 13:17   #428 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: catania
Messaggi: 31
salve a tutto, sono un neofito del walkera, volevo porvi alcune domande che mi sembrano importanti in base a quel che ho visto su questo elicottero:
1) il carrello è molto debole, e non ha un buon attrito in fase di decollo che quindi scivola sulla base, ho pensato di realizzare qualcosa con delle spugne, in modo tale che stia incollato al suolo finché la spinta verticale non supera il minimo indispensabile al decollo, in modo tale che la fase iniziale di rotazione non influenzi + di tanto la stabilità del decollo, ed oltre a questo sarebbe ammortizzato praticamente in maniera perfetta. Che ne pensate?
2) qualcuno ha delle informazioni su che risoluzione ha la ricevente, mi spiego meglio: normalmente il segnale che viene inviato dal radio comando è un segnale ppm i cui impulsi variano da ~510 microsecondi a ~1620 microsecondi per ogni canale; la ricevente che se io vario ad esempio da 510 a 511 la ricevente riuscirà a capire che ho variato di quella quantità? (in termini tecnici che dimensione ha lo step per il livello di tensione/corrente successivo che viene fornito ai vari canali?)
3) ho visto che la precisione dei servi di questo elicottero è di 0,11sec/60°, volevo sapere se c'era disponibile (a parità di dimensioni) qualcosa di più preciso o se regolando l'extend al minimo potrei avere un controllo + fine di pitch e roll, devo poter realizzare un hovering perfetto, o quanto meno il + stabile possibile.
4) ci sono batterie con una capacità maggiore per questo elicottero?

ho letto nei post precedenti il fatto che scenda di quota durante le manovre di pitching o roll, penso sia ovvio visto che la velocità delle pale resta uguale ma l'angolo con la normale delle stesse varia cambiando quindi la risultante delle forze che non è + nulla. Si può ovviare al problema prevedendo un aumento del throttle tenendo in considerazione l'angolo di inclinazione delle pale. Ovviamente questo corrisponde anche ad un aumento della velocità di spostamento dell'elicottero nella direzione che abbiamo cambiato. Questo può essere fatto via software se interfacciate il comando rc al pc oppure per chi ha una buona volontà montando un piccolo chip che preleva i segnali dalla ricevente e adatta il valore del throttle in base al valore degli altri segnali (roll e pitch) ricevuti.
dm-bk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 13:53   #429 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da yuzaman
io replicherei il sistema originale per il fissaggio.. se lo spessore è adeguato, 3 millimetri direi, si può forare il carbonio o l'acciaio e utilizzare le viti cosi come nel carrello originale, oppure ci saldiamo 2 minuscole piastre che poi foriamo

finite le feste ci provo
saldando i tondini ad una piastra sì...perchè se fissi solo con viti i tondini al corpo eli ed essendo i tondini...tondi, appunto, non farebbero fatica a ruotare leggermente su se stessi e alla lunga divellerebbero le viti...
*Niki* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 13:59   #430 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2007
Residenza: sassari
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da *Niki*
saldando i tondini ad una piastra sì...perchè se fissi solo con viti i tondini al corpo eli ed essendo i tondini...tondi, appunto, non farebbero fatica a ruotare leggermente su se stessi e alla lunga divellerebbero le viti...


Heyyy

esiste da secoli uno strumento chiamato lima... porta via un pò di materiale dal "tondino" è otterrai un ottima superficie d'appoggio..

comunque, appena faccio posto una foto, ciaooo
yuzaman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera 5#4 : Tutto sul Modello - Info settaggi - Ricambi ecc..... Giulianottero Elimodellismo Club Modelli 534 19 gennaio 16 19:25
Club EAGLE 3D - Modifiche e Migliore Tecniche, Settaggi, Tips&Triks - foto/video umbpan Elimodellismo Principianti 10 04 marzo 09 22:16
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002