Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 07, 01:57   #341 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ElyTeo
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 1.292
Immagini: 1
Eccomi come nuovo registrato al clud 5#8

Il mio mezzo vola benissimo senza alcuna modifica, l'unico problemino che non riesco a risolvere è che sulla radio per tenere l'ely fermo immobile ho dovuto trimmare la coda tutta a destra perdendo ogni ulteriore regolazione su quel canale.
come è possibile gestire il canale della "coda" se questa non è collegata ad un servo ma alla forza o velocità di rotazione dei 2 motori?

ciao
Teo
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 02:27   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da ElyTeo
Eccomi come nuovo registrato al clud 5#8

Il mio mezzo vola benissimo senza alcuna modifica, l'unico problemino che non riesco a risolvere è che sulla radio per tenere l'ely fermo immobile ho dovuto trimmare la coda tutta a destra perdendo ogni ulteriore regolazione su quel canale.
come è possibile gestire il canale della "coda" se questa non è collegata ad un servo ma alla forza o velocità di rotazione dei 2 motori?

ciao
Teo
è proprio quello di cui si sta palando nelle ultime 2 pagine ...
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 02:37   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da micky1
pablo, quello che dici tu l'ho potuto constatare anche io sul mio modello, ma posso dirti che nel mio caso non e questa la causa, in quanto, prima di mettere mano alla trasmittente, ho provato di tutto, allontanare, avvicinare entrambi i motori, ho perfino smontato tutto il modelloper verificare l'angolo dei supporti motore confrontandoli con una piastra d'alluminio perfettamente quadra.

dopo aver fatto cio, ho come l'impressione che sia la ricevente che ha le tolleranze nei 2 mosfet di alimentazione troppo alte, o, parlando sempre della ricevente, il circuito di comando dei mosfet tarato male.

la trasmittente la escludo a priori, in quanto con la vecchia RX riusciva a compensare con il solo trimm, seppur tarato al max, invece ora oltre al trimm devo agire anche sullo stick fino a oltre il 50%.

oggi provo a montare una resistenza da 750 hom sul filo bianco del potenziometro della rotazione e vediamo un po.
io in parte ho risolto piegando leggermente il supporto motore anteriore ... come dicevo me lo sono autoprodotto e l'ho lasciato nn piegato a 90° perfetto , ma un po piu aperto , in modo che funzionasse da "molla" e tenesse il pignole leggermente"spinto" verso l'ingranaggio , oltre al fatto che ho spostato ile asole supporto motore in modo da avere una corsa di regolazione maggiore
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 02:53   #344 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ElyTeo
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 1.292
Immagini: 1
Capperi, Pablo hai ragione!! .... nelle ultime pagine si parlava di questo!
mi son letto 28 pagine del post e dato che nessuno aveva indicato il problemino, ho postato direttamente!! ahahahaahah

farò un po di modifichine x vedere di sistemare il problema!
In realtà non sarebbe tale xchè con i polliciotti me la cavo abbastanza bene, (faccio overing in salotto con il walkera 36B )

x il 5#8 mi da fastidio avere il trim del telecomando tutto da un lato!
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 08:50   #345 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: pescara
Messaggi: 583
Citazione:
Originalmente inviato da pablo000
io in parte ho risolto piegando leggermente il supporto motore anteriore ... come dicevo me lo sono autoprodotto e l'ho lasciato nn piegato a 90° perfetto , ma un po piu aperto , in modo che funzionasse da "molla" e tenesse il pignole leggermente"spinto" verso l'ingranaggio , oltre al fatto che ho spostato ile asole supporto motore in modo da avere una corsa di regolazione maggiore
he he beato te che ne hai la possibilità, ma per me e molti altri utenti che non possiamo riprodurlo con estrema precisione e diversa la situazione.

cmq, ieri ho fatto una prova togliendo definitivamente la resistenza sul potenziometro, e come per magia l'eli e quasi perfetto.

ora, proprio mentre sto scrivendo questo post, mi e venuto in mente una cosa.
sarà che può dipendere dall'alimentazione della radio???

mi spiego megio:
la radio e progettata per essere alimentata a 12V (1,5 x 8) tramite normali batterie.
di conseguenza il segnale variabile in uscita a tutti i potenziometri in una data posizione sara di un valore X (es. 4,5V), che poi verrà trasmesso via radio alla RX, perche il potenziometro e alimentato dai 12V delle 8 stilo alcaline.

ma che succede quando mettiamo 8 ni-mh da 1,2V?
tanto per iniziare tutti i potenziometri vengono alimentati con questo valore, che e di 9,6, quindi di 2,4V inferiori ai 12V e di conseguenza, avendo un valore inferiore in ingresso, si avra in uscita un valore inferiore agli ipotetici 4,5V del caso precedente (mettiamo che il valore in uscita e di 4,2), e questo valore verra sempre trasmesso alla RX.

quindi, per farla breve, dovremmo provare, senza fare modifiche, ad alimentare la trasmittente nei due modi, e vedere se cambia qualcosa, oltre alla portata ovviamente...
micky1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 09:41   #346 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: pescara
Messaggi: 583
raga, sarò un pazzo, ma come ho visto la neve, e neanche un filo di vento, indovinate un po cosa mi e saltato in mente?

raga e bellissimo, e per di piu molto divertente...

l'unico inconveniente e che i fiocchi prima o poi si sciolgono e si rischia di creare danno ai servi.

il mio primo volo all'esterno, sotto la neve e sono arrivato a un'altezza di 15 metri circa....

adrenalina a mille, e la paura di fare qualche danno alle auto parcheggiate....

per quanto riguarda l'inconveniente della coda, sembra essersi risolto togliendo semplicemente le resistenze sul filo bianco dello stick della rotazione.
micky1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 10:32   #347 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da micky1
raga, sarò un pazzo, ma come ho visto la neve, e neanche un filo di vento, indovinate un po cosa mi e saltato in mente?

raga e bellissimo, e per di piu molto divertente...

l'unico inconveniente e che i fiocchi prima o poi si sciolgono e si rischia di creare danno ai servi.

il mio primo volo all'esterno, sotto la neve e sono arrivato a un'altezza di 15 metri circa....

adrenalina a mille, e la paura di fare qualche danno alle auto parcheggiate....

per quanto riguarda l'inconveniente della coda, sembra essersi risolto togliendo semplicemente le resistenze sul filo bianco dello stick della rotazione.
ciao micky.. hai tolto la resistenza dallo stick o dal trim?
kartol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 13:01   #348 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: pescara
Messaggi: 583
Citazione:
Originalmente inviato da kartol
ciao micky.. hai tolto la resistenza dallo stick o dal trim?
si, il potenziometro della rotazione ora e uguale agli altri, cioe senza resistenza.

però tengo a precisare che la prova l'ho fatta usando le pile ricaricabili, e non le usa e getta.
micky1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 13:41   #349 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: pescara
Messaggi: 583
Citazione:
Originalmente inviato da kartol
ciao micky.. hai tolto la resistenza dallo stick o dal trim?
si, il potenziometro della rotazione ora e uguale agli altri, cioe senza resistenza.

però tengo a precisare che la prova l'ho fatta usando le pile ricaricabili, e non le usa e getta.

Ultima modifica di micky1 : 08 giugno 13 alle ore 20:40
micky1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 10:15   #350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maestrale
 
Data registr.: 07-11-2007
Residenza: torino
Messaggi: 38
aggiornamento ad oggi
ho provato ad allentare il motore sospettato, poi probabilmente l'ho rimesso come era prima per l'inconscis paura di sgranare...
Concordo la saggia idea di Pablo per cui e' meglio stringere che allentare.
Ho fatto le prova che mi hai suggerito: a ely fermo sembra piu' duro il rotore superiore contrariamente a quanto porterebbe a pensare il ragionamento;
quanto al fatto che facendo girare le eliche a terra e mollano si fermano per ultime le superiori probabilmente dipende dalle masse centrifughe del bilancere che concorrono a mantenere piu' a lungo la rotazione.
Io uso batterie "usa e getta" quindi vado a 12 V e le batterie sono ancora nuove; provero' a usare le Nicd in modo da confrontare le reazioni.
certo che con questo freddo ieri ho fatto un voletto outdoor veramente corto e la batteria mi ha mollato.
deve essre stato divertente volare con la neve, specie sul radente con neve asciutta deve essere libidinoso.
L'idea infine di aggiungere (o togliere) una resistenza sulla radio potrebbe essere buona, ma allora potremmo aggiungere un potenziometro e regolare su due trim quello che ora non riusciamo a regolare con uno: questo perche' ho la sensazione che lo sbilanciamento da inizio volo a fine batterie sia pittosto forte.
devo dire che nella seconda meta' della batteria in cui ho trim tutto a sx e devo tenere un buon terzo di stick a sx l'ely perde quota e spesso per non farlo sfracellare devo lasciarlo girare su se stesso e prendere giri con entrambi i rotori.
Ah ultima cosa: io ho il fratellino piccolo (5g4) che non ha il supporto motori in metall (alluminio o ergal che sia) ma e' in plastica: questo ha un vantaggio (o si spacca o torna come era data l'elasticita' della plastica) pero' flette.
Piu' che aver messo tanta carne al fuoco mi sembra di aver incendiato una macelleria...
maestrale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera 5#4 : Tutto sul Modello - Info settaggi - Ricambi ecc..... Giulianottero Elimodellismo Club Modelli 534 19 gennaio 16 19:25
Club EAGLE 3D - Modifiche e Migliore Tecniche, Settaggi, Tips&Triks - foto/video umbpan Elimodellismo Principianti 10 04 marzo 09 22:16
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002