Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 07, 19:54   #331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da gola.gola
parrebbe proprio che la regolazione in alcune Rx sia invertita rispetto ad altre per cui non si può fare riferimento sicuro al + e - stampati sull'involucro ma bisogna provare ( basta guardare l'escursione dei braccetti dei servo ).
per il sensitive non saprei ma penso che vada dietro all'extend ; uno di questi giorni provo a cambiare la regolazione per vedere cosa succede ma non so bene cosa aspettarmi come risposta ; alla fine comunque se Alexxzeta consiglia di lasciarlo com'é , la posizione iniziale sarà probabilmente la migliore purché ci si ricordi di segnarla prima di metterci le mani.
allego foto della riparazione che ho fatto al carrello utilizzando un pezzo di tubetto di ottone ricavato dal refil di una Pelikan fermato con un po' di epossidica ; il filo elettrico fissato alla base dei montanti dovrebbe impedire che si allarghino troppo.
nessun commento riguardo le mie considerazioni sul Mode 4 che ho scelto?
a presto Gerardo
Ciao Carissimo,
Il mode4 in effetti è poco usato, ma d'altro canto io sono convinto che ognuno debba pilotare nel modo in cui si sente più a suo agio.
Dipende da una sorta di predisposizione psico fisica, poi un metodo in fin dei conti, vale l'altro..Una volta sviluppata la necessaria pratica, vedrai che non ti fermerà più nessuno..
Poi c'è chi riesce a diventare un buon pilota di riproduzioni (gran bel volato,di precisione) c'è chi invece riesce a fare 3D....Non fate come me,io ho sempre pensato a quello che avrei voluto fare e ci sono riuscito ma penso che...sarebbe più giusto allenarsi e basta, il risultato sarà ciò a cui assisteranno i nostri occhi...
Lascia stare il sensitive....
OTTIMO il carrellino, ma il più bello è quello realizzato al fine di permettere all'heli di atterrare sull'acqua... Poi ci sono pure carrellini con due sugheri un pò più piccoli, che hanno la funzione di attutire gli urti..
W la creatitivà, ragazzi,quì c'è da sbizzarrirsi
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 20:00   #332 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da maestrale
Ciao a tutti
vedo che in questa discussione piu' o meno monomodello ci sono persone con discreta esperienza e quindi pongo una domanda ai piu':
sul mio modello (Walkera 5G4)riscontro un fastidioso fenomeno di tendenza all'autorotazione in senso orario; appena inizio ad usarlo, trimmando dalla radio riesco a portarlo ad un comportamento neutrale e fa hoovering come si deve.
man mano che la batteria va verso la scarica, e cioe' da meta' volo in poi, trim tutto a sinistra e non basta, quindi devo tenerlo sempre col comando verso sinistra.
Mi e' stato consigliato di aumentare la sensibilita' della ricevente ( trim in alto sopra il led sul modellino).
devo dire che non ho capito bene a cosa serva quel trimmer che, sulle istruzioni in italiano e' definito solo come sensibilita' ma non dice a cosa (si mettera' a piangere piu' facilmente?), mentre nelle istruzioni in inglese si parla di sensibilita' del giroscopio.
Ergo: non ho capito ne a che serve quel trimmer, ne che cosa sia un giroscopio in quell'elicottero, mi verrebbe da sperare che serva a regolare lo sbilanciamento fra i due motori, ma prima di smanettare vorrei qualche parere
grazie
In effetti questo è un fenoemno che si verifica di frequente, personalmente ci ho fatto l'abitudine ,anche perchè tengo la coda in maniera del tutto istintiva, quindi ciò non mi crea nessun fastidio.,
Uno dei due rotori, spinge più dell'altro e di conseguenza la controcoppia non è sufficiente a frenare la rotazione del modello.
Puoi risolvere in diversi modi

- Applicare all'interno della radio una resistenza in serie di un certo valore espresso in ohm (gli esperti in elettronica ti aiuteranno nella scelta), in modo tale da estendere virtualmente l'efficacia del trim,che si è visto,riesce poi a compensare totalmente questo problema

- Utilizzare delle pale diverse sul piano superiore o su quello inferiore (dipende dalla rotazione) in modo tale da ottenere comunque la sufficiente controcoppia utile a frenare la rotazione

- Utilizzando le stesse pale originali, è possibile aumentarne o diminuirne l'incidenza, io ho usato un comune ferro da stiro, si tratta infatti di plastica flessibile e malleabile, è necessario un lavoro di precisione, ma immaginate che ogni pala sposti aria, e che ci sia bisogno di più aria spostata dal rotore, superiore o inferiore, uno dei due ovviamente ha un numero di giri più basso,quindi bisogna compensare con una maggiore incidenza.
Lo stesso rapporto che c'è fra numero di giri\passo collettivo negli heli veri e negli heli rc più evoluti

Sconsiglio di allontanare i pignoni motori dagli ingranaggi
Sì è vero, in linea di principio questa tecnica può essere efficace, ma se ne possono pagare le conseguenze, un pignone male accoppiato alla corona può mangiarsi gli ingranaggi e se non succede nell'immediato è questione di tempo..l'ideale è seguire una delle soluzioni menzionate poc'anzi....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 20:52   #333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianottero
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Molise
Messaggi: 300
Ragazzi scusatemi ...ma qualcuno potrebbe rispondere alla mia precedente domanda sul Walkera 5#8 ?...

Vi ringrazio anticipatamente !
__________________
Giulianottero
Giulianottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 22:26   #334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
In effetti questo è un fenoemno che si verifica di frequente, personalmente ci ho fatto l'abitudine ,anche perchè tengo la coda in maniera del tutto istintiva, quindi ciò non mi crea nessun fastidio.,
Uno dei due rotori, spinge più dell'altro e di conseguenza la controcoppia non è sufficiente a frenare la rotazione del modello.
Puoi risolvere in diversi modi

- Applicare all'interno della radio una resistenza in serie di un certo valore espresso in ohm (gli esperti in elettronica ti aiuteranno nella scelta), in modo tale da estendere virtualmente l'efficacia del trim,che si è visto,riesce poi a compensare totalmente questo problema

- Utilizzare delle pale diverse sul piano superiore o su quello inferiore (dipende dalla rotazione) in modo tale da ottenere comunque la sufficiente controcoppia utile a frenare la rotazione

- Utilizzando le stesse pale originali, è possibile aumentarne o diminuirne l'incidenza, io ho usato un comune ferro da stiro, si tratta infatti di plastica flessibile e malleabile, è necessario un lavoro di precisione, ma immaginate che ogni pala sposti aria, e che ci sia bisogno di più aria spostata dal rotore, superiore o inferiore, uno dei due ovviamente ha un numero di giri più basso,quindi bisogna compensare con una maggiore incidenza.
Lo stesso rapporto che c'è fra numero di giri\passo collettivo negli heli veri e negli heli rc più evoluti

Sconsiglio di allontanare i pignoni motori dagli ingranaggi
Sì è vero, in linea di principio questa tecnica può essere efficace, ma se ne possono pagare le conseguenze, un pignone male accoppiato alla corona può mangiarsi gli ingranaggi e se non succede nell'immediato è questione di tempo..l'ideale è seguire una delle soluzioni menzionate poc'anzi....
parto dal presupposto che ho pochissima eperienza , ma questo qui sotto è cio che ho notato nei numerosi smonta e rimonta (mi sn cambiato 6 coppie di ingranaggi ... cambiato il supporto del motore anteriore ...da me autoprodotto in inox 10/10 anziche allumino.... combiato l'anello in plastica sotto al ciclico ... l'albero piccolo con il portapale e flybar, cambiato le plastiche porta coda .... ecc ecc ecc per un totale di + di 20 smonta e rimonta ormai lo faccio anche a occhi chiusi in 25 minuti ) ho preticamente devastato il modello (per altro preso gia usato .... ma mi ci sto divertendo come un matto e questo è l'importante ): se l'eli prende urti in atterraggio sul carrello a volte si riperquotono sui sostegni che tengono i motori pegandoli leggermente e quindi allontanando il pignone dalla corona magari di un solo motore , mentre magari l'altro rimane bello aderente ... risultato il motore con il pignone lontano mangera piu facilmente i denti e avra un atrito molto basso (le relative eliche gireranno piu velocemente) , l'altro avra atrito piu alto e girare piu lentamente , risultato nn basta piu il trim per sistemare la cosa ...

Quando dico avvicinare /allontanare i pignoni in realta sbaglio : il pignone deve stare sempre aderente alla ruota ma ci sono vari gradi di aderenza, puo essere da leggermente aderente (quando monti l'ingranaggio si infila senza problemi) o molto aderente ossia quando inserisci l'ingranaggio devi forzarlo un po il supporto motore fa da molla e tieneil pignone sempre spinto verso la corona (con conseguente e notevole aumento di atrito)
io usando questo espediente ho trovato una regolazione con trim perfettamente centrale a inizio carica e leggermente spostato a dx a fine ... e monto entrambe extreme!!!

forse commetto un errore ... pero a essere sincero per il momento nn da problemi!!!

Ultima modifica di pablo000 : 13 dicembre 07 alle ore 22:34
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 11:32   #335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianottero
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Molise
Messaggi: 300
Buon giorno a tutti,

Ieri sera ho scritto un messaggio al quale non ho avuto notizie...Qualcune potrebbe rispondermi a queste due damande :

1. E possibile montare i pattini del Walkera 5#4 al posto di quelli del 5#8 ?...
Il motivo ? è perché non mi piacciono i pattini di origine del 5#8 e vorrei in qualche modo apportare modifiche all'estetica di questo elicotterino coassiale e renderlo più realistico .

2. E possibile montare la cabina del Walkera 5G4 sul 5#8 ?...Le dimensioni tra le due cabine mi sembrano simili...Voi che ne dite ?...


Grazie.
__________________
Giulianottero
Giulianottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 17:34   #336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maestrale
 
Data registr.: 07-11-2007
Residenza: torino
Messaggi: 38
Ragazzi grazie delle risposte!
dunque, senza voler fare preferenze (mi sembra ci siano diverse scuole di pensiero) tenterei l'allontanamento del motore solo per semplicita' visto che mal che vada sgarano una corona...evvabe'
premetto che l'ely e' nuovo e non ha preso grandi botte...
Sulla tecnica del ferro da stiro non ho dubbi, ma credo sia un tentativo per esperti che abbiano la capacita' di riconoscere la "vite giusta"
Cercavo di ragionare: a meta' batteria tende a ruotare a destra quindi in senso orario (trimmo tutto a sinistra).Le pale superiori ruotano in senso antiorario creando una coppia oraria che deve essere contrastata dalla coppia generata dalle pale inferiori che ruotano in senso orario e creano una coppia antioraria; se non vado errato quindi le pale inferiori girano piu' lentamente ed e' su queste che dovrei agire...giusto?
maestrale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 21:04   #337 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: pescara
Messaggi: 583
ciao a tutti, dopo un'attesa terrificante, e tanta voglia di volare, e arrivata la nuova RX, e dopo averla montata, stavolta in moto giusto, l'ho provata e ho avuto una bella sorpresa....

praticamente con tutto il trimm della rotazione regolato a fine corsa, l'eli continua a ruotare su se stesso, e come se non bastasse, agendo sullo stick della radio, l'eli in un senso ruota in maniera piuttosto veloce, un po piu del normale, e nell'altro senso va lentissimo, tanto da impiegare circa 7-8 sec per compiere un intero giro.

io ora ho tentato di ovviare a questo difetto modificando la radioi, montando una resistenza sul potenzionetro della rotazione, anche se ho notato che gia di fabbrica c'erano due resistenze montate in parallelo da 2,2K, il quale valore finale dava 1,1K.
io ho montato una resistenza da 820 ohm, risolvendo in parte il problema, ma domani provo a metterne due da 1,5K in modo da avere circa 750 ohm, e vedere che succede.

ma voi sulle vostre radio avete le resistenze sul potenzionetro in questione?
micky1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 21:26   #338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da maestrale
Ragazzi grazie delle risposte!
dunque, senza voler fare preferenze (mi sembra ci siano diverse scuole di pensiero) tenterei l'allontanamento del motore solo per semplicita' visto che mal che vada sgarano una corona...evvabe'
premetto che l'ely e' nuovo e non ha preso grandi botte...
Sulla tecnica del ferro da stiro non ho dubbi, ma credo sia un tentativo per esperti che abbiano la capacita' di riconoscere la "vite giusta"
Cercavo di ragionare: a meta' batteria tende a ruotare a destra quindi in senso orario (trimmo tutto a sinistra).Le pale superiori ruotano in senso antiorario creando una coppia oraria che deve essere contrastata dalla coppia generata dalle pale inferiori che ruotano in senso orario e creano una coppia antioraria; se non vado errato quindi le pale inferiori girano piu' lentamente ed e' su queste che dovrei agire...giusto?
si e no ... il problema puo essere sia delle pale inferiori che ruotano troppo lentamente , ma penso più correttamente delle pale superiori che girano troppo velocemente ... (nel senso che il relativo pignone nn sara ben a contatto con la ruota)
Prima di smontare a batteria staccata prova a girare a mano le 2 eliche sentirai che una richiede - sforzo (quella sopra) e una piu (sotto) cosi come quando sei a terra dai un po di gas (senza alzare il modello) e poi lo togli di botto quelle sopra continueranno a ruotare piu a lungo ...
Visto e considerato che se allontani il motore di quella dove c'è troppo atrito (pale sotto , quindi corona superiore , cioè motore posteriore ) rischi di incorrere nel problema dei denti mangiati al primo contatto delle relative pale con qualcosa ti consiglio di agire sull 'altro motore avvicinandolo alla ruota dentata (e aumentandone cosi l'atrito).
a modello smontato dalla sua sede (ma ovviamente con le corone montate) puoi gia rifare una prova a girare le eliche con la mano e sentire se l'atrito è cambiato (ossia se le superiori sn un po piu dure da girare)

Cmq corone sempre aderenti alle ruote (nel senso che i enti devono essere incastrati tra loro il piu possibile)..
in bocca al lupo
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 21:38   #339 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
PS il problema al 90% è sempre in queste pale ... per un motivo ben semplice : le pale sopra sn collegate alla corona sotto , essendo entrambi i motori alla stessa altezza quello davanti (collegato alla ruota sotto) ha l'albero del pignone piu longo (a occhio il doppio) dell'altro ... quando prende una botta e i sostegni dei motori in alluminio rimangono leggermente piegati entrambi i motori si allontanano un po , ma quello anteriore avendo l'albero piu lungo risente maggiormente dell allontanamento (quasi il doppio)
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 07:38   #340 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: pescara
Messaggi: 583
pablo, quello che dici tu l'ho potuto constatare anche io sul mio modello, ma posso dirti che nel mio caso non e questa la causa, in quanto, prima di mettere mano alla trasmittente, ho provato di tutto, allontanare, avvicinare entrambi i motori, ho perfino smontato tutto il modelloper verificare l'angolo dei supporti motore confrontandoli con una piastra d'alluminio perfettamente quadra.

dopo aver fatto cio, ho come l'impressione che sia la ricevente che ha le tolleranze nei 2 mosfet di alimentazione troppo alte, o, parlando sempre della ricevente, il circuito di comando dei mosfet tarato male.

la trasmittente la escludo a priori, in quanto con la vecchia RX riusciva a compensare con il solo trimm, seppur tarato al max, invece ora oltre al trimm devo agire anche sullo stick fino a oltre il 50%.

oggi provo a montare una resistenza da 750 hom sul filo bianco del potenziometro della rotazione e vediamo un po.
micky1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera 5#4 : Tutto sul Modello - Info settaggi - Ricambi ecc..... Giulianottero Elimodellismo Club Modelli 534 19 gennaio 16 19:25
Club EAGLE 3D - Modifiche e Migliore Tecniche, Settaggi, Tips&Triks - foto/video umbpan Elimodellismo Principianti 10 04 marzo 09 22:16
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002