Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 07, 21:12   #321 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
Club Walkera 5#8

Va bene Alexxzeta sono fedele alle tue dichiarazioni, vuol dire che monterò le due lipo EZ 7,4 800M mA flameproof in parallelo sulla miniLST2 senz alcun dispositivo.(almeno sono flameproof, non prendono fuoco e non esplodono)
Per quanto riguarda il discorso del carico. penso proprio che le caricherò con il GA 003 del 5#8.Ma toglimi una curiosità: con il triton 2 cosa si può fare per queste lipo perchè sulle istruzioni dice che è adatto anche per le lipo.Scusami se sono ripetitivo ma il triton collegato all'ingresso del GA 003 riesce almeno a leggere il contenuto e lo stato di carica o scarica della lipo indipendentemente dal fatto di non caricarla con il gA 003 in serie?
COMUNque per tutti il software FMS che una volta era in dotazione con il Walkera 5#8 ora non lo danno più.Danno solo il cavetto per il pc.Per il software bisogna collegarsi alla paginahttp://www.genialmodel.com/items.asp?CatID=8&Subcat=49&category=Simulatori&ca t=Software e scaricare il software che è completo di parecchi modelli.CIao
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 01:42   #322 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 23
varie

Grazie a tutti,in particolare a Alexxzeta non solo per i 2 bellissimi 5#8 che mi ha fornito (uno per me e uno per mio nipote! ) ma anche per i suoi preziosi consigli.
Continuo con le mie osservazioni e domande man mano che conosco il modello :
-dal momento che il cavo dell'antenna é isolato, a cosa serve la cannuccia dentro la quale viene fatto passare ?
-ho provato tutti i 4 mode spostando i connettori degli stick, e l'unico che mi viene naturale é il 4 ( col destro posso cabrare/picchiare e virare come con la clohe di un aereo,mentre per gli spostamenti laterali preferisco un comando separato ;bisogna tenere conto del fatto che gli alettoni degli aerei hanno una funzione diversa da quella degli elicotteri,infatti servono principalmente per virare e la coda o rudder si usa per correggere l'assetto, mentre negli elicotteri la virata é principalmente di coda , per cui mi sembra istintivo riportare comunque le funzioni su/giu e virata sulla stessa cloche-per me meglio la destra); sono proprio una bestia rara oppure c'é qualcun'altro che ha fatto klastessa scelta?
certo che sarà meglio che d'ora in poi piloti solo il mio e non lo faccia provare a nessuno!
-é normale che quasi ad ogni volo debba ritarare i trim e che lo debba fare anche durante lo stesso volo a seconda della carica della batteria?
-infine,dopo avere compreso l' "extend",cosa cambia correggendo il "sensitive"?

di nuovo grazie a chi vorrà rispondermi
gola.gola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 08:15   #323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da gola.gola
-é normale che quasi ad ogni volo debba ritarare i trim e che lo debba fare anche durante lo stesso volo a seconda della carica della batteria?
-infine,dopo avere compreso l' "extend",cosa cambia correggendo il "sensitive"?

di nuovo grazie a chi vorrà rispondermi
è una cosa che capita anche a me .... mentre volo devo correggere il trim man mano che si scarica la batteria , e il volo successivo devo all'inizio rimetterlo nella solita posizione iniziale

Il sensitiv regola la sensibilira del gyroscopio integrato
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 14:20   #324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
IL GA003 è un caricabatterie-bilanciatore
Non può essere assolutamente usato,solo come bilanciatore collegato ad un altro caricabatterie.
Per cui, puoi caricare le lipo con il TRITON 2, ma non puoi abbinare i 2 apparati.
IL TRITON 2 funziona molto bene con le lipo ma andrebbe usato,in abbinamento conun bilanciatore, suggerisco il FLIGHTPOWER V-BALANCER che bilancia da 1 a 6 celle.
Dato che per comprare caricabatterie e bilanciatore si va oltre le 100 euro di spesa, vi consiglio di continuare ad usare il GA 003 che, da quel che ho visto,funziona egregiamente.
Per quanto riguarda il trim della coda, sì, l'ho notato anch'io.
La batteria scende di tensione mano a mano che si scarica, pertanto arriva meno corrente al giroscopio il quale applica il suo rate in maniera variabile.
E' un giro che funziona comunque molto bene, per questa cifra penso sia impossibile pretendere di più.
L'extent ha la funzione di regolare la corsa dei servi e va girato in senso Anti orario + oppure orario -.
Il sensitive regola la sensibilità del giroscopio, non bisogna aumentare troppo questo valore, altrimenti la coda rischia di sbacchettare.
Se lo si diminuisce, otterremo un controllo di coda meno accurato,suggerisco di lasciarlo così com'è, in genere questa è una regolazione che viene fatta dalla casa madre nel momento in cui l'heli viene testato.
Il simulatore non è presente nella confezione, nè il cavetto, nè il software.
FMS suggerisco di non usarlo, è irreale al 100%, se giocate con la playstation è la stessa cosa
Simulatori validi, realflight g3, o reflex, costano circa 200\240€. Con quelli,a patto di avere un pc veloce, si riesce realmente ad imparare.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 18:44   #325 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: pescara
Messaggi: 583
ragazzi, ho un dubbio.

puo essere che nelle centraline che hanno l'extend invertito, cioe che funziona al contrario, la stessa cosa succeda con il sensitive?

qualcuno ci ha fatto caso? io purtroppo non posso, perche la mia RX ha fumato, e sto aspettando che mi arrivi la nuova, ma con sto bordello che sta succedendo, credo che mi arrivera minimo la settimana prossima.
micky1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 21:58   #326 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 23
pattini e extend

parrebbe proprio che la regolazione in alcune Rx sia invertita rispetto ad altre per cui non si può fare riferimento sicuro al + e - stampati sull'involucro ma bisogna provare ( basta guardare l'escursione dei braccetti dei servo ).
per il sensitive non saprei ma penso che vada dietro all'extend ; uno di questi giorni provo a cambiare la regolazione per vedere cosa succede ma non so bene cosa aspettarmi come risposta ; alla fine comunque se Alexxzeta consiglia di lasciarlo com'é , la posizione iniziale sarà probabilmente la migliore purché ci si ricordi di segnarla prima di metterci le mani.
allego foto della riparazione che ho fatto al carrello utilizzando un pezzo di tubetto di ottone ricavato dal refil di una Pelikan fermato con un po' di epossidica ; il filo elettrico fissato alla base dei montanti dovrebbe impedire che si allarghino troppo.
nessun commento riguardo le mie considerazioni sul Mode 4 che ho scelto?
a presto Gerardo
Icone allegate
Club Walkera 5#8: info, settaggi, tips & tricks, foto e video-pattini.jpg  
gola.gola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 15:43   #327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maestrale
 
Data registr.: 07-11-2007
Residenza: torino
Messaggi: 38
Walkera 5g4 Gyro?

Ciao a tutti
vedo che in questa discussione piu' o meno monomodello ci sono persone con discreta esperienza e quindi pongo una domanda ai piu':
sul mio modello (Walkera 5G4)riscontro un fastidioso fenomeno di tendenza all'autorotazione in senso orario; appena inizio ad usarlo, trimmando dalla radio riesco a portarlo ad un comportamento neutrale e fa hoovering come si deve.
man mano che la batteria va verso la scarica, e cioe' da meta' volo in poi, trim tutto a sinistra e non basta, quindi devo tenerlo sempre col comando verso sinistra.
Mi e' stato consigliato di aumentare la sensibilita' della ricevente ( trim in alto sopra il led sul modellino).
devo dire che non ho capito bene a cosa serva quel trimmer che, sulle istruzioni in italiano e' definito solo come sensibilita' ma non dice a cosa (si mettera' a piangere piu' facilmente?), mentre nelle istruzioni in inglese si parla di sensibilita' del giroscopio.
Ergo: non ho capito ne a che serve quel trimmer, ne che cosa sia un giroscopio in quell'elicottero, mi verrebbe da sperare che serva a regolare lo sbilanciamento fra i due motori, ma prima di smanettare vorrei qualche parere
grazie
maestrale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 16:51   #328 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da maestrale
Ciao a tutti
vedo che in questa discussione piu' o meno monomodello ci sono persone con discreta esperienza e quindi pongo una domanda ai piu':
sul mio modello (Walkera 5G4)riscontro un fastidioso fenomeno di tendenza all'autorotazione in senso orario; appena inizio ad usarlo, trimmando dalla radio riesco a portarlo ad un comportamento neutrale e fa hoovering come si deve.
man mano che la batteria va verso la scarica, e cioe' da meta' volo in poi, trim tutto a sinistra e non basta, quindi devo tenerlo sempre col comando verso sinistra.
Mi e' stato consigliato di aumentare la sensibilita' della ricevente ( trim in alto sopra il led sul modellino).
devo dire che non ho capito bene a cosa serva quel trimmer che, sulle istruzioni in italiano e' definito solo come sensibilita' ma non dice a cosa (si mettera' a piangere piu' facilmente?), mentre nelle istruzioni in inglese si parla di sensibilita' del giroscopio.
Ergo: non ho capito ne a che serve quel trimmer, ne che cosa sia un giroscopio in quell'elicottero, mi verrebbe da sperare che serva a regolare lo sbilanciamento fra i due motori, ma prima di smanettare vorrei qualche parere
grazie
Mi dispiace informarti del fatto che ti hanno consigliato male.... Il walkera in questione non ha il trim utile a bilanciare i due motori! Il problema che hai riscontrato è comune ai walkera coassiali ma di sicuro non si risolve agendo sul trim della sensibilità.. Hai due soluzioni:
1) Montare le pale superiori HardBlade per il lama v3. Queste pale essendo più grandi di quelle originali tendono a far girare in senso opposto l'eli, e in questo modo devi trimmare verso sx.. Adesso il ho il trim al centro..!! Quindi con le pale risolvi, ma io ho la vaga impressione che mettano più sottosforzo il motore.. Quindi questo potrebbe portare a degli svantaggi.

2) Devi regolare la posizione dei due motori rispetto alla ruota dentata... A volte allentandone uno per allontanarlo un po' (solo un po' mi raccomando.. L'aderenza tra il motore e la ruota deve cmq esserci) facendo così risolvi in parte il problema nel senso che guadagni 2 o 3 punti di trim.

Facci sapere!
kartol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 18:54   #329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianottero
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Molise
Messaggi: 300
Ragazzi ,

Io ho due domandine sul Walkera 5#8...

1. E possibile montare i pattini del Walkera 5#4 al posto di quelli del 5#8 ?...
Il motivo ? è perché non mi piacciono i pattini di origine del 5#8 e vorrei in qualche modo apportare modifiche all'estetica di questo elicotterino coassiale e renderlo più realistico .

2. E possibile montare la cabina del Walkera 5G4 sul 5#8 ?...Le dimensioni tra le due cabine mi sembrano simili...Voi che ne dite ?...


Aspetto le vostre risposte !
__________________
Giulianottero
Giulianottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 19:49   #330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
[QUOTE=kartol]

2) Devi regolare la posizione dei due motori rispetto alla ruota dentata... A volte allentandone uno per allontanarlo un po' (solo un po' mi raccomando.. L'aderenza tra il motore e la ruota deve cmq esserci) facendo così risolvi in parte il problema nel senso che guadagni 2 o 3 punti di trim.
QUOTE]

no se sei bravo in questo modo risolvi tutto il problema : il fatto che ruota dipende da un atrito frenante diverso tra le 2 pale per la maggior parte dei casi questo atrito è dato dal fatto che (causa botte in atterraggio o altro) i 2 motori sn a distanze diverse dai pignoni , spingono piu o meno diversamente l'uno dall'altro ... se noi troviamo il giusto equilibrio riregolando 1 o in caso entrambi i motori il problema è risolto ...

Il fatto è che lo si scopre solo a montaggio rieseguito se il tt è andato bene , e in caso contrario , se nn si ha voglia di rismontare tt si puo cercare di migliorare un qualcosa con il "trucchetto" delle pale "extreme" montate solo sopra o solo sotto ... queste avendo un inclinazione maggiore rispetto alle normali freneranno un po il moto dell'asse su cio vengono montate facendolo rallentare
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera 5#4 : Tutto sul Modello - Info settaggi - Ricambi ecc..... Giulianottero Elimodellismo Club Modelli 534 19 gennaio 16 19:25
Club EAGLE 3D - Modifiche e Migliore Tecniche, Settaggi, Tips&Triks - foto/video umbpan Elimodellismo Principianti 10 04 marzo 09 22:16
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002