Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 07, 17:33   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da kartol
Ciao walkeristi,
mi appresto al secondo volo esterno!
Scusate ma ho ancora qualche dubbio per l'extend:
Il consiglio generale è quello di aumentare la corsa dei servi; per fare questo più persone hanno consigliato di girare la vitina dell'extent sulla rx in senso antiorario. Guardando però sulla rx il senso antiorario corrisponde al segno meno.. Confermate che il verso giusto è l'antiorario??
Di quanto si deve girare la vitina??
E poi io ho girato un po la vitina ma in un volo indoor non ho notato nessun cambiamento...

Mi date una mano?????

Grazie..
allora da me deve essere girata in senso orario (direzione +) per aumentare l'extend ... nn vorrei che chi ha scritto l'inverso avesse il potenziometro saldato al rovescio nella rx o si sia semplicemente sbagliato ...

io ho fatto prove con ext a 0 E A 100 ho notato una bella differenza nei movimenti ciclici (magari per sentire la differenza devi ruotare almeno di 60/80 gradi

Il quanto devi alzarlo dipende da te ... (fai un po di prove e vedi come ti trovi bene) ma in particolare presumo anche del vento ... alzare l'extend serve a poter contrastare meglio la spinta del vento che tende a spostarti il modello e se i servi hanno una corsa bassa il comando per es picchia al max quando 6 controvento di punta nn è sufficente a spostare il modello in avanti ecc ecc

Vi allego qui sotto il disegno del carrello ... in bianco è il disegno del carrello tagliato e dritto ... in cerdino le viste piegato da davanti e difianco

pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 21:44   #282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sapan
 
Data registr.: 27-06-2007
Messaggi: 87
Citazione:
Originalmente inviato da pablo000
allora da me deve essere girata in senso orario (direzione +) per aumentare l'extend ... nn vorrei che chi ha scritto l'inverso avesse il potenziometro saldato al rovescio nella rx o si sia semplicemente sbagliato ...

io ho fatto prove con ext a 0 E A 100 ho notato una bella differenza nei movimenti ciclici (magari per sentire la differenza devi ruotare almeno di 60/80 gradi

Il quanto devi alzarlo dipende da te ... (fai un po di prove e vedi come ti trovi bene) ma in particolare presumo anche del vento ... alzare l'extend serve a poter contrastare meglio la spinta del vento che tende a spostarti il modello e se i servi hanno una corsa bassa il comando per es picchia al max quando 6 controvento di punta nn è sufficente a spostare il modello in avanti ecc ecc
ciao
guarda a me l extend funziona al contrario di come dici tu verso - aumenta la corsa verso + diminuisce , e cmq ho avuto conferma anke da qualkun altro ke ha 5v8 , poi non so se qualke walkera 5v8 abbia potenziometro al contrario
pero se a te funzia cosi sembra propio di si

ciao
__________________
Walkera 5#8 Esky FP Superskid Kestrel 500
mini Titan E325 (senza tx rx lipo e gyro)
Sapan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 01:13   #283 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 23
regolazione potenziometri

nel mio girando il trimmer in senso antiorario (verso il + ) si diminuisce la escursione dei servocomandi e viceversa,cosa comunque facilmente verificabile osservando la corsa dei braccetti ; effettivamente sembra che i segni + e - siano invertiti.
ne approfitto per chiedervi un paio di cose :
quando chiudo il gas dopo essere atterrato,il rotore inferiore si ferma quasi subito a differenza di quello superiore che ha una inerzia molto maggiore ; ho regolato la distanza tra pignone e corona e ho controllato che il tutto giri,almeno apparentemente, senza atriti ma non é cambiato nulla ; va bene che il rotore superiore ha il peso della flybar in più, ma a voi succede lo stesso?
la batteria quando la ricarico non si intiepidisce neppure , anche se la ricarica avviene regolarmente ; perché smontarla tutte le volte ?
a fine carica quando si accende la luce verde che fretta c'é di staccarla subito ,visto che la carica si interrompe (almeno credo,comunque lo verificherò col tester) ?
volevo segnalare anche che la possibilità di usare delle NiMh nella TX é citata nel libretto di istruzioni (ovviamente la portata é minore rispetto ad altri tipi di batterie con voltaggi superiori)
gola.gola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 12:11   #284 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
i due rotori si fermano in tempi diversi = OK, normale
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 14:46   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da gola.gola
nel mio girando il trimmer in senso antiorario (verso il + ) si diminuisce la escursione dei servocomandi e viceversa,cosa comunque facilmente verificabile osservando la corsa dei braccetti ; effettivamente sembra che i segni + e - siano invertiti.
ne approfitto per chiedervi un paio di cose :
quando chiudo il gas dopo essere atterrato,il rotore inferiore si ferma quasi subito a differenza di quello superiore che ha una inerzia molto maggiore ; ho regolato la distanza tra pignone e corona e ho controllato che il tutto giri,almeno apparentemente, senza atriti ma non é cambiato nulla ; va bene che il rotore superiore ha il peso della flybar in più, ma a voi succede lo stesso?



si ... è impossibile regolare la distanza dei motore in modo che entrambi generino lo stesso ti po di atrito ... una differenza minima , che a mano nn senti in rotazione darebbe una diversa forza frenante portando le 2 eliche a fermarsi in momenti difersi ...
L'importante e che non debba regolare il Trim della rotazione troppo all interno ne da una parte ne dall'altra ... 2 max 3 Tacche del trim dovrebe essere accettabile ...(io con l'ultima regolazione pignoni sn arrivato al meglio che ho potuto a una tacca di trim)



la batteria quando la ricarico non si intiepidisce neppure , anche se la ricarica avviene regolarmente ; perché smontarla tutte le volte ?

quello che si scalda è il caricatore ... il punto è che se la batteria per un suo problema dovesse gonfiarsi e (se nn te ne accargi immediatamente e stacchi tutto) anche esplodere diresti ciao al modello ... è solo una precauzione

a fine carica quando si accende la luce verde che fretta c'é di staccarla subito ,visto che la carica si interrompe (almeno credo,comunque lo verificherò col tester) ?

sempre per precauzione

volevo segnalare anche che la possibilità di usare delle NiMh nella TX é citata nel libretto di istruzioni (ovviamente la portata é minore rispetto ad altri tipi di batterie con voltaggi superiori)
ciao ....
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 19:12   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sorbirino
 
Data registr.: 01-12-2007
Residenza: Mantova
Messaggi: 64
Mezzo in arrivo

Ragazzi ho appena ordinato il 5 8......nn vedo l'ora..!!!solo...mi sa che dovrò aspettare un poco...8..dicembre..domenica...e poi arriva da alcamo sicilia...io abito a mantova...!!!!ahahahah....!!!vi dirò..!!!
sorbirino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 22:46   #287 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 176
Secondo Volo esterno

Allora! SECONDO VOLO ESTERNO!
Giusto per fare venire l'acquilina in bocca a chi è ancora indeciso:
Ho provveduto a regolare l'extend.. Con il mio ely girando la vitina verso il più aumenta l'escursione dei servi, quindi consiglio a chi non l'ha ancora regolato di fare delle prove perchè per avere lo stesso effetto potrebbero aver la necessità di regolarlo verso il meno.

Premessa: A casa ormai lo faccio volare abbastanza bene. Hovering perfetto in tutte le direzioni lo facevo girare abbastanza bene nella camera... Qualche pala l'ho rotta prima di imparare!!

Quindi all'esterno.. Ero emozionato! Molto!! Alzo l'eli do un po di gas e picchio in avanti.. L'ely va.. tranquillo... Va avanti anche abbastanza velocemente.. si alza di quota.. Insomma uno spasso..

Ho provato anche una virata e li ho avuto qualche problema anche se non è andata male..

Ragazzi consiglio questo eli a chi deve imparare!! Vi da la possibilità di volare all'esterno e questo non è un elemento da sottovalutare..!!

Ad un certo punto l'ho fatto andare in alto in alto...!! Altissimo!!!! Mi sono divertito.. non vedo l'ora di ripeterlo!!

Un salutone a tutti i walkeristi e nn..
CIAO!
kartol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 22:49   #288 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 176
Ah dimenticavo..
Avevo la coda che tremava moltissimo!!
Ho smontato la flybar, ho cercato di raddrizzarla meglio possibile.. così ad occhio.. Rimontata.. La vibrazione non c'è quasi più!! Scomparsa!!

:-)
kartol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 23:10   #289 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2007
Messaggi: 132
ho notato che le corone collegate ai pignoni non sono perfettamente dritte sul piano orizzontale sul mio 5#8, in particolare quella sotto. Infatti a regimi minimi l'eli vibra vistosamente.
Inutile dire che ho provato a smontarle e rimontarle senza alcun risultato.

Qualcun altro ha lo stesso problema o sono io che in qualche crash le ho rovinate?
Comunque credo proprio che le dovrò sostituire..
__________________
MD80: una macchina meravigliosa
*** Fly the MadDog80! ***
Spektrum 2.4 GHz rulez »« Trex 250 :: Trex 450 :: Trex 500 :: Blade mSR
MadDog80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 23:19   #290 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da MadDog80
ho notato che le corone collegate ai pignoni non sono perfettamente dritte sul piano orizzontale sul mio 5#8, in particolare quella sotto. Infatti a regimi minimi l'eli vibra vistosamente.
Inutile dire che ho provato a smontarle e rimontarle senza alcun risultato.

Qualcun altro ha lo stesso problema o sono io che in qualche crash le ho rovinate?
Comunque credo proprio che le dovrò sostituire..
Anche la mia ha lo stesso problema.. Credevo che il problema fosse dovuto all'alberino stortato ma l'ho cambiato e non è cambiato nulla.. Ho raddrizzato la lybar e adesso l'ely non trema più! Quindi secondo me non ci sarebbe da perderci troppo tempo.. Lasciala così!
kartol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera 5#4 : Tutto sul Modello - Info settaggi - Ricambi ecc..... Giulianottero Elimodellismo Club Modelli 534 19 gennaio 16 19:25
Club EAGLE 3D - Modifiche e Migliore Tecniche, Settaggi, Tips&Triks - foto/video umbpan Elimodellismo Principianti 10 04 marzo 09 22:16
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002