Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 08, 15:24   #1861 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Izzy7
 
Data registr.: 21-06-2008
Residenza: Parma, Sorbolo
Messaggi: 177
Invia un messaggio via MSN a Izzy7
a me l'antenna "arrotolata" ha sempre dato problemi...leggermente avvolta sui pattini e lasciata libera è molto più performante.
Izzy7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 18:14   #1862 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppens1
 
Data registr.: 27-07-2008
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da sailormoon Visualizza messaggio
Sensitive ed Extent sulla ricevente: pensavo fossero al minimo (trimmer ruotati in senso orario, in direzione del "-" serigrafato sulla ricevente) fino a quando, ieri, le pale non si sono toccate tra loro. A quel punto mi è venuto il dubbio.. ho spostato le regolazioni tutte dall'altra parte, ed effettivamente il minimo (di estensione e sensibilità) è verso il "+" (rotazione in senso antiorario) anzichè verso il "-".
Complimenti a Walkera!
cioè spiega meglio sta cosa.....
con queste due viti se settate male....si ha il problema della rotazione in antiorario e basta regolarle per risolvere?
e quale devo toccare in caso?

per l'utente che parlava invece del piatto dell'eli, devo svitare i braccetti dei servi se son ridotto all'osso con i trimmer giusto? come soluzione estrema?
peppens1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 18:35   #1863 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da peppens1 Visualizza messaggio
cioè spiega meglio sta cosa.....
con queste due viti se settate male....si ha il problema della rotazione in antiorario e basta regolarle per risolvere?
e quale devo toccare in caso?
quelle due viti regolano la reattività e l'estensione dei servomotori che regolano la direzione, nient'altro. La rotazione io l'ho risolta con una modifica sulla trasmittente, spiegata poco più indietro in questo stesso thread, e comunque è una modifica non risolutiva: a motori caldi il comportamento autorotatorio torna, ma in direzione contraria, e si modifica man mano che i motori scaldano, costringendo comunque ad un trimmaggio frequente e/o alla correzione con lo stick del timone di coda.

Ultima modifica di sailormoon : 13 agosto 08 alle ore 18:43
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 20:38   #1864 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppens1
 
Data registr.: 27-07-2008
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da sailormoon Visualizza messaggio
quelle due viti regolano la reattività e l'estensione dei servomotori che regolano la direzione, nient'altro. La rotazione io l'ho risolta con una modifica sulla trasmittente, spiegata poco più indietro in questo stesso thread, e comunque è una modifica non risolutiva: a motori caldi il comportamento autorotatorio torna, ma in direzione contraria, e si modifica man mano che i motori scaldano, costringendo comunque ad un trimmaggio frequente e/o alla correzione con lo stick del timone di coda.
si ho visto il tuo intervento e la tua foto.
mi farò fare il lavoretto da un amico.

con la resistenza aumento la portata del trimmer...
se poi col riscaldare dei motori si inverte la situazione, sposto il trimmer tutto dal lato opposto.....
basta che non debba sempre stare con lo stick per invertire....
poi col fatto del pulsante che esclude la resistenza è un'ottima cosa..
così nel caso sia un buco nell'acqua la escludo e procedo alla stiratura delle pale...

se invece tolgo i braccetti dei servo dalle uniball e li avvito per aumentare la loro portata?
peppens1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 10:36   #1865 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da peppens1 Visualizza messaggio
così nel caso sia un buco nell'acqua la escludo e procedo alla stiratura delle pale...
io avevo anche tentato la stiratura delle pale, ma i risultati erano stati praticamente nulli.

Citazione:
Originalmente inviato da peppens1 Visualizza messaggio
se invece tolgo i braccetti dei servo dalle uniball e li avvito per aumentare la loro portata?
avvitando/svitando i braccetti ottieni solo di modificare la loro posizione di reset, il che potrebbe portarti a seri problemi di direzionamento, non aumenti la portata e comunque la cosa non modifica minimamente l'autorotazione, che dipende dalla velocità dei due motori e dalla trasmissione meccanica del movimento di questi fino alle pale.
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 14:08   #1866 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppens1
 
Data registr.: 27-07-2008
Messaggi: 207
e invece parlando tecnicamente...
la resistenza nel telecomando dell'eli, cosa fa?
mi spieghi con parole semplici?
peppens1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 14:10   #1867 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da peppens1 Visualizza messaggio
e invece parlando tecnicamente...
la resistenza nel telecomando dell'eli, cosa fa?
mi spieghi con parole semplici?
il trimmer è una resistenza variabile, il cui valore va da un tot ad un tot, a seconda della posizione. Applicandogli in parallelo un'altra resistenza, ne modifichi il range.
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 15:16   #1868 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Wow, non credevo di farcela e invece oggi, con molta pazienza, ho cambiato le due corone al 5#8 !
La corona inferiore era come nuova, quella superiore invece era mangiata all'inverosimile, e da qui il rumoraccio che l'eli aveva cominciato a fare in questi giorni, e probabilmente da questo derivava principalmente anche l'instabilità di coda, coda che continuava a girare un pò a destra e un pò a sinistra come le pareva, costringendomi a continue trimmature e correzioni.

Queste erano le (pessime) condizioni della corona superiore:

sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 19:25   #1869 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppens1
 
Data registr.: 27-07-2008
Messaggi: 207
raga ho fatto il mio primo volo outdoor dopo le modifiche al telecomando e all'eli!!!

Che figata! sta in aria da solo! stasera il primo video su youtube!

allora, il mio amico mi ha messo sullo stick della rotazione una resistenza regolabile da 1 a 10 col cacciavite....e l'abbiamo settata a 2....
quindi corretta rotazione di coda...
e come suggerito da sailor, abbiam usato il pulsante per attivare e disattivare la "modifica" .
però a differenza della foto di sailor, l'abbiamo collegata in serie e non parallelo.
perchè in parallelo peggiorava le cose.

poi siccome tutto il piatto era storto, ha staccato i braccetti dalle uniball e li ha stretti...
e ora ho i trimmer tutti belli centrali, così li posso modificare quando voglio...
e l'eli è stabilissimo!!!
sono felice come una pasqua!
son riuscito ad alzarlo e controllarlo senza paura!
peppens1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 19:56   #1870 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Bene peppens, ne sono davvero felice per te!!! In pratica avete applicato un trimmer al trimmer

Con quel pò di esperienza che mi ritrovo alle spalle con il 5#8, mi sento di consigliarti di evitare l'outdoor, a meno che non si sia in condizione di vento zero (e quando dico zero intendo ZERO), perchè anche una brezza leggera e a tratti può facilmente far inclinare l'eli al punto di farlo stallare, e a quel punto il crash è assicurato, non importa quanto tu sia bravo. Inoltre, ricorda che ogni bloccaggio improvviso di pale a seguito crash porta inevitabilmente a danni alla corona o alle corone, quindi ti conviene fare da subito scorta di un paio di kit di corone oltre che di un set completo di viti (indispensabile per sostituire le due microviti della corona superiore, che con il kit di corone non ti vengono fornite). Le corone sono da cambiare quando applicando il minimo del gas, i due rotori si mettono in movimento non contemporaneamente: questo vuol dire che una delle due ha più attrito dell'altra e quindi, molto probabilmente, denti rovinati (cosa da verificare visivamente, ma quasi sempre è così).

A parte questo, buon divertimento!!!

Ah, prova a notare, e fammi sapere se ti è possibile, se con l'aumento di temperatura del motore, la coda ricomincia a fare le bizze e richiede correzioni di trimmatura.

Ultima modifica di sailormoon : 14 agosto 08 alle ore 20:00
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera 5#4 : Tutto sul Modello - Info settaggi - Ricambi ecc..... Giulianottero Elimodellismo Club Modelli 534 19 gennaio 16 19:25
Club EAGLE 3D - Modifiche e Migliore Tecniche, Settaggi, Tips&Triks - foto/video umbpan Elimodellismo Principianti 10 04 marzo 09 22:16
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002