Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 08, 18:38   #1841 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fonkrasten
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Catania
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da FIATDUNA Visualizza messaggio
Dopo un rovinosissimo quanto spettacolare crash da circa 15 metri di altezza, il mio 5#8 è rimasto miracolosamente quasi illeso.
In effetti la ricevente credo mi abbia semi abbandonato perchè l'elicottero singhiozza e a tratti non comunica bene con il radiocomando.
Ho risolto parzialemente il problema "ripassando" la saldatura del filo d'antenna, ma credo che dovrei continuare anche con le altre...

Il vero problema per il quale posto questo messaggio è per la tendenza, sviluppata immediatamente dopo il crash in questione, a volare in direzione della coda, anche con il trimmer tutto in avanti.

Da cosa può dipendere? Ho controllato il controllabile ma non vedo anomalie.
Consigli?
Grazie a tutti.
Per la ricevente dovresti controllarla bene togliendo l'involucro.
Per quanto riguarda il fatto che non riesci a tenerlo fermo pur avento il trim in avanti potresti aver danneggiato un servo oppure il braccetto; controll entrambi e controlla anche che mettendo tutti i trim al centro il piatto ciclico sia perfetamente orizzontale. Nel caso non lo fosse agisci sui braccetti dei servi avvitanto o svitando a seconda del caso.
Ultima cosa, ma non meno importante, controlla che la batteria sia posizionata in modo tale da bilanciare bene il peso, perchè se la tieni troppo arretrata ottieni per l'appunto che l'eli si muove in direzione della coda.
__________________
E-Sky Belt CP with Align 335PRO rotor blades
Walkera DF4 with E-Sky CP2 Rx,
Walkera 5#4 full metal upgraded
fonkrasten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 20:11   #1842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Ecco come correggere la rotazione della coda nel 5#8. Magari a qualcuno può essere utile.

Ho agito sulla trasmittente, mettendo 2 KOhm (1+1) di resistenza in parallelo sul trimmer del timone di coda, tra il filo rosso e il nero. Sotto una foto della saldatura provvisoria. La resistenza l'ho collegata ad uno dei due interruttori superiori (altrimenti inutilizzati) della trasmittente, così si può escludere, volendo. Volendo si possono anche usare altre 3 combinazioni di resistenze, sfruttando la seconda posizione dell'interruttore in questione + l'altro interruttore, anch'esso inutilizzato.



Non ho notato particolari differenze tra 1 KOhm e 2 KOhm a livello di responsività nel comando. Invece con 500 Ohm (le due resistenze in parallelo anzichè in serie) il trimmer si comportava in modo praticamente identico al non aver messo nulla.
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 10:13   #1843 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FIATDUNA
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: Civitavecchia
Messaggi: 74
E' morto il 5#8. Viva il 5#8!

Citazione:
Originalmente inviato da fonkrasten Visualizza messaggio
Per la ricevente dovresti controllarla bene togliendo l'involucro.
Per quanto riguarda il fatto che non riesci a tenerlo fermo pur avento il trim in avanti potresti aver danneggiato un servo oppure il braccetto; controll entrambi e controlla anche che mettendo tutti i trim al centro il piatto ciclico sia perfetamente orizzontale. Nel caso non lo fosse agisci sui braccetti dei servi avvitanto o svitando a seconda del caso.
Ultima cosa, ma non meno importante, controlla che la batteria sia posizionata in modo tale da bilanciare bene il peso, perchè se la tieni troppo arretrata ottieni per l'appunto che l'eli si muove in direzione della coda.
Grazie per le info ma ieri sera mi sono reso conto che l'elicottero è perso. Nel senso che la meccanica tutto sommato funziona ma è la ricevente ad averne pagato le spese maggiori. Certamente si tratterà di un falso contatto, ma... vallo a cercare.
Ho riflettuto molto sul da farsi e, in considerazione che la ricevente è il pezzo più costoso dell'elicottero e che il poverino, essendo stato la mia prima scuola almeno inizialmente ogni tre crash faceva venti secondi in volo, ho deciso di acquistarne uno nuovo.

L'ho ordinato da Life365 insieme ad una batteria supplementare.
Il primo l'avevo acquistato da un privato che vende anche su ebay (e tanto) e con viva sorpresa mi sono reso conto che comprandolo in negozio lo pago in contrassegno (senza ricariche di postepay a totale rischio di chi compra), ho la garanzia del negoziante e... non spendo un solo centesimo in più...

Da Life365 ho già preso diverse cose e mi sembrano molto professionali. Speriamo lo siano anche in questo caso.

Devo dire che il problema con la ricevente l'ho avuto da subito, appena tolto dalla scatola. Ero in casa che facevo i primi timidi saltellini sul pavimento quando l'elicottero è schizzato verso il soffitto senza motivo.
In seguito 5 volte su dieci mentre ero in volo mi accorgevo che la ricevente non comunicava più con il radiocomando, anche se per pochi secondi (funzionamento a singhiozzo, come descritto da altri frequentatori del forum).

Chiamato la persona dal quale avevo comprato il 5#8 mi è stato detto:
"ah... si, potrebbe essere la ricevente. Magari comprane una nuova e prova."
L'elicottero aveva due giorni (2) e... cosa vuoi che sia aggiungere solo una quarantina di euro per una cosa che tutta completa, istruzioni in aramaico comprese, ne costa poco più del doppio?

Mah... vecchie rimembranze. Acqua passata.

Ho fatto l'ordine a Life365 alle 0,35 di questa notte. Sincronizziamo gli orologi: a che ora passa il corriere?

P.S: ingannerò l'attesa nel tentativo di far alzare senza danni il nuovo arrivato Honey Bee King II che per il momento ho solo contemplato in religioso raccoglimento.
FIATDUNA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 12:59   #1844 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Sensitive ed Extent sulla ricevente: pensavo fossero al minimo (trimmer ruotati in senso orario, in direzione del "-" serigrafato sulla ricevente) fino a quando, ieri, le pale non si sono toccate tra loro. A quel punto mi è venuto il dubbio.. ho spostato le regolazioni tutte dall'altra parte, ed effettivamente il minimo (di estensione e sensibilità) è verso il "+" (rotazione in senso antiorario) anzichè verso il "-".
Complimenti a Walkera!
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 17:50   #1845 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Exclamation

Due problemini col 5#8:

1 - la coda, a trimmer fermo, dopo un pò di stabilità, va a scattini a destra, e dopo un pò, traslando qua e là, andando avanti e indietro, comincia ad andare a scattini a sinistra. Quale può essere il problema? corone con dentini mangiati e da cambiare? ho provato a spruzzare un pò di crc su corone/pignoni, e la situazione è migliorata un pò, ma solo un pò (anche come rumore, che è diminuito in modo sensibile)

2 - dopo aver modificato sensibilità/extent sulla ricevente, l'eli ha cominciato ad andare tutto indietro, e per fargli fare un hovering decente ho prima dovuto trimmare tutto in avanti, infine (per disperazione) ho dovuto regolare il servo dell'avanti/indietro ; il piatto ciclico in effetti, con i trimmer in posizione neutra, risultava sbilanciato - è possibile che la regolazione dell'extent porti ad uno sbilanciamento del piatto ciclico a parità di trimmer?

Grazie per qualunque consiglio o indicazione vorrete darmi!

Ultima modifica di sailormoon : 09 agosto 08 alle ore 17:56
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 22:00   #1846 (permalink)  Top
Rivenditore - Life365
 
L'avatar di life365.eu
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: Forli!! www.gruppoaeromodellistiforli.it
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a life365.eu
Citazione:
Originalmente inviato da FIATDUNA Visualizza messaggio
Grazie per le info ma ieri sera mi sono reso conto che l'elicottero è perso. Nel senso che la meccanica tutto sommato funziona ma è la ricevente ad averne pagato le spese maggiori. Certamente si tratterà di un falso contatto, ma... vallo a cercare.
Ho riflettuto molto sul da farsi e, in considerazione che la ricevente è il pezzo più costoso dell'elicottero e che il poverino, essendo stato la mia prima scuola almeno inizialmente ogni tre crash faceva venti secondi in volo, ho deciso di acquistarne uno nuovo.

L'ho ordinato da Life365 insieme ad una batteria supplementare.
Il primo l'avevo acquistato da un privato che vende anche su ebay (e tanto) e con viva sorpresa mi sono reso conto che comprandolo in negozio lo pago in contrassegno (senza ricariche di postepay a totale rischio di chi compra), ho la garanzia del negoziante e... non spendo un solo centesimo in più...

Da Life365 ho già preso diverse cose e mi sembrano molto professionali. Speriamo lo siano anche in questo caso.

Devo dire che il problema con la ricevente l'ho avuto da subito, appena tolto dalla scatola. Ero in casa che facevo i primi timidi saltellini sul pavimento quando l'elicottero è schizzato verso il soffitto senza motivo.
In seguito 5 volte su dieci mentre ero in volo mi accorgevo che la ricevente non comunicava più con il radiocomando, anche se per pochi secondi (funzionamento a singhiozzo, come descritto da altri frequentatori del forum).

Chiamato la persona dal quale avevo comprato il 5#8 mi è stato detto:
"ah... si, potrebbe essere la ricevente. Magari comprane una nuova e prova."
L'elicottero aveva due giorni (2) e... cosa vuoi che sia aggiungere solo una quarantina di euro per una cosa che tutta completa, istruzioni in aramaico comprese, ne costa poco più del doppio?

Mah... vecchie rimembranze. Acqua passata.

Ho fatto l'ordine a Life365 alle 0,35 di questa notte. Sincronizziamo gli orologi: a che ora passa il corriere?

P.S: ingannerò l'attesa nel tentativo di far alzare senza danni il nuovo arrivato Honey Bee King II che per il momento ho solo contemplato in religioso raccoglimento.
Avrai prestissimo il tuo eli per ogni dubbio siamo a disposizone un saluto!
__________________
www.life365.eu

WALKERA STORE TUTTI I RICAMBI DISPONIBILI!
Ricambi per tutti cloni dal 250 al 500 con cardano
NUOVE LIPO PER AURORA 9 2 celle con adattatore
ECCEZZIONALE ELICHE PER MULTIROTORI MODELLO GAUI!!
Vivi per essere ricordato....:modelrc
:
life365.eu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 01:47   #1847 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miki.t
 
Data registr.: 29-07-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 774
Ciao Fiat duna. Io col walkera dato che ho visto che poche volte ma è successo la ricevente non prende sempre il segnale: tira un po' giù il filo e vedrai che riceve meglio (almeno una decina di cm). Il problema forse lo hai avuto col filo tutto all'interno del canopy (cappottina). Senza nulla togliere ai negozianti dai quali anch'io mi rifornisco, secondo me ebay è una miniera... se giustamente non vuoi pagare con ricariche postepay, fai tu stesso una postepay a nome tuo (costo 5 euro) e registrati con la stessa (è una carta di credito a tutti gli effetti) a paypal (nessun costo). I pagamenti saranno immediati e non rischierai nulla. Ma perchè tutti nel forum parlano male di ebay? Io ho oltre 240 feedback positivi, lo uso dal 1999 e non ho mai preso un bidone, basta che acquisti da venditori affidabili (a cosa servono se no i feed?)
ciao
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 08:43   #1848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
Io ho oltre 240 feedback positivi, lo uso dal 1999 e non ho mai preso un bidone, basta che acquisti da venditori affidabili (a cosa servono se no i feed?)
ciao
Già, anch'io ritengo ebay particolarmente sicuro, bisogna ovviamente acquistare con una certa cognizione logica.
Anche lì le fregature ci sono, ma il sistema dei feedback è eccellente, a maggior ragione adesso, che un venditore non può lasciare un negativo all'acquirente, il punteggio è divenuto un fattore ancor più attendibile...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 08:59   #1849 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Già. Non può lasciare un feedback negativo nemmeno all'acquirente non pagante. Proprio una bella cosa
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 10:28   #1850 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FIATDUNA
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: Civitavecchia
Messaggi: 74
Ebay: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!

Citazione:
Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
... Ma perchè tutti nel forum parlano male di ebay? Io ho oltre 240 feedback positivi, lo uso dal 1999 e non ho mai preso un bidone, basta che acquisti da venditori affidabili (a cosa servono se no i feed?)
ciao
E' chi parla male di Ebay?
Lo dici proprio a me che ho la bellezza di 1100 voti positivi (e tre negativi, ma l'enorme differenza tra positivi e negativi potrà chiarirti in che modo mi sono stati rilasciati i negativi).
Io sono un utente Ebay da quando ancora si chiamava Ibazar e come testimonial aveva Platinette!

Ho venduto ed acquistato su Ebay anche cose di un certo valore, sempre con reciproca soddisfazione, ma...
La mia considerazione non si basava su Ebay in generale, ma sulla mia esperienza diretta nel rapporto Ebay-Elimodellismo.
Ebay è un mezzo, la differenza la fanno le persone.

Se l'elicottero che mi arriverà la prossima settimana, una volta provato mostrerà dei difetti (può anche capitare, è nell'ordine delle cose), sono certo che scrivendo o telefonando a Life 365 (negozio) il mio problema avrò una soluzione adeguata che può arrivare, in casi estremi, alla sostituzione dell'apparecchio. E' la legge che lo impone (diritto di recesso... garanzia...).

Due settimane fa ho acquistato un Esky Honey Bee King II da un negoziante di Roma (persona serissima). Arrivato a casa purtoppo ha fatto trenta giri di pale e poi ha cessato di esistere. Il giorno dopo mi è stato sostituito da un elicottero nuovo.

Cosa dire? Il mio primo 5#8 nuovo l'ho comprato su Ebay:
l'ho pagato la stesa cifra che avrei speso da un negoziante;
ho speso quasi 10 euro di spedizione (paccocelere 3 - 3/4 giorni per riceverlo) per la stessa cifra Life365 me lo invia con il corriere espresso e lo ricevo in due giorni; lo posso pagare in contrassegno (+ 5 euro); ho le garanzie di legge; ho un interlocutore disponibile nelle ore di negozio, che non spegne il cellulare quando non ha voglia di essere disturbato.

Se su Ebay trovassi lo stesso modello a 70/80 euro, allora potrei pensare di mettere tutti i rischi nella pentola e provare il tutto per tutto, sapendo che se mi va bene ho risparmiato una bella cifretta, se mi va male devo comprare qualche ricambio (vedi ricevente) e che al massimo alla fine il modello l'avrò pagato la cifra piena.

Torno a ripetere, senza polemica ma solo per chiarezza e chiededo scusa per il mio lungo post, che l primo 5#8 acquistato NUOVO su Ebay, da noto venditore non professionale mi è arrivato mancante di un cuscinetto e di una vite dalla flybar, ha avuto da subito problemi con la ricevente. Ho comunicato la cosa al venditore e sono stato considerato un dilettante visionario e rompiscatole. L'unica consiglio che ho ricevuto è stato quello di comprarmi una ricevente nuova (con l'elicottero NUOVO, acquistato da due giorni) e che il cuscinetto l'avevo perso io. Peccato che avevo fotografato l''elicottero appena tolto dalla scatola e che mancasse un cuscinetto non me ne ero nemmeno accorto perchè per me era normale ciò che vedevo, non avendo alcuna esperienza.
A riprova vedi i miei precedenti post nei quali imploravo una foto della flybar con il particolare dei cuscinetti e delle viti.

Concludo riflettendo che le chiacchiere rimangono chiacchiere, quello che conta sono sempre i fatti. La mia esperienza è questa ed è inconfutabile. Il venditore Ebay che con me non si è comportao proprio benissimo con altri sarà stato eccellente, non ho alcun motivo di metterlo in dubbio, ma con me così è andata.

La conclusione finale quindi è:
se la cosa conviene (ma tanto), allora OK Ebay (venditori non professionali),
se il prezzo si avvicina o è uguale al prezzo di negozio,
allora senza dubbio acquisto diretto con tutte le garanzie che questo comporta.

Nonostante tutto ora sono un bravo elicotterista. Prima cadevo da massimo 1 o 2 metri. Oggi riesco a distruggere l'elicottero cadendo da 15 metri.
E questi progressi li ho fatti tutti da me. Posso dire senza l'aiuto di nessuno.

Scherzo. tantissime volte sono riuscito a volare senza fare danni e sono stato benissimo nel sentirmi soddisfatto di questo.
FIATDUNA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera 5#4 : Tutto sul Modello - Info settaggi - Ricambi ecc..... Giulianottero Elimodellismo Club Modelli 534 19 gennaio 16 19:25
Club EAGLE 3D - Modifiche e Migliore Tecniche, Settaggi, Tips&Triks - foto/video umbpan Elimodellismo Principianti 10 04 marzo 09 22:16
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002