Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 07, 10:04   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di VelociRaptor

Data registr.: 08-11-2007
Invia un messaggio via MSN a VelociRaptor
Ringraziamenti

Buondì,
volevo ringraziare tutte le persone che si sono prodigate a darmi consigli riguardo la mia scelta, difficile non poco a quanto leggo.
premetto che vorrei partire da un elettrico semplice, divertente e sopratutto stabile nel governarlo. in questi mesi mi sono divertito un sacco con un paio di picooz comprati in estate.
adesso è giusto osare di+ e magari stando in esterno. qualcuno mi ha proposto i Lama3 e Lama4, potrebbe essere il mio ely da battesimo??
VelociRaptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 10:13   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da VelociRaptor
Buondì,
volevo ringraziare tutte le persone che si sono prodigate a darmi consigli riguardo la mia scelta, difficile non poco a quanto leggo.
premetto che vorrei partire da un elettrico semplice, divertente e sopratutto stabile nel governarlo. in questi mesi mi sono divertito un sacco con un paio di picooz comprati in estate.
adesso è giusto osare di+ e magari stando in esterno. qualcuno mi ha proposto i Lama3 e Lama4, potrebbe essere il mio ely da battesimo??
La categoria di elicottero che tu hai scelto e che ti è stata consigliata, ovvero quella dei coassiali, è sicuramente per ora la migliore scelta.
Tuttavia il lama v4 della esky è un prodotto che ti comporterà molte limitazioni, anche solo il fatto di poterlo usare solo indoor, a parer mio è fortemente limitativo.
Vedi, se una persona deve iniziare, innanzitutto ha bisogno di usare il proprio modello,qualunque esso sia, in un ambiente spazioso.
Pertanto, dentro casa, con i muri alle calcagna, il pericolo è sempre in vista e di conseguenza..sconsiglio categoricamente di farlo, a meno che non tu abbia una reggia o un garage enorme con ampie vie di fuga...
Con un coassiale tipo 5V8 o blade cx2, puoi volare fuori senza problemi, ed anche se ovviamente questo genere di heli non va troppo daccordo con il vento forte, riuscire comunque a governare il mezzo anche con una brezza leggera,solitamente sempre presente in un ambiente outdoor..
Il coassiale ti servirà anche per capire quali sono le tue reali capacità.
Sembrerebbe una bischerata questa, ma non lo è.
Infatti piloti con particolare predisposizione, io li riconosco subito, fin dal loro primo volo..Anche con mezzi semplici ed estremamente stabili come possono essere i coassiali "l'imbranato" è sempre in bella vista, d'altro canto chi parte da ZERO, può SOLO Contare sulla propria predisposizione personale...Chi ce l'ha, impiega poco ad acquisire il controllo, chi invece ne è sprovvisto,dovrà faticare assai di più.
Ad ogni modo, il mio consiglio è..APPURARE quanto noi stessi siamo predisposti per il volo con l'eli RC,
SUCCESSIVAMENTE, in base a ciò, dobbiamo fare le nostre scelte, come se fossero dei passi, perfettamente in linea con la nostra abilità nativa.
Se una persona si rende conto di andare veramente veramente alla grande...BEN VENGA l'acquisto di un TREX o di un modello professionale, sicuramente ce la farà.
MA se al contrario si rende conto di non riuscire molto bene in questo intento,sarà allora indispensabile continuare ad usare il coassiale, per un bel pò di tempo ed abbinarne l'utilizzo ad un bel simulatore di volo..
Ognuno ha i suoi tempi di apprendimento, noi esperti possiamo solo suggerire il metodo che a noi pare più giusto per iniziare, ma anche questo spesso, dovrà comunque essere adattato al personale stile di apprendimento di ogni persona..
Bisogna rendersi conto di quelli che sono i nostri limiti, ma anche di quelle che sono le nostre doti, le capacità native e quelle che, volta volta col passare del tempo riusciamo ad acquisire..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 10:19   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di pablo000

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Buondì,
considera una cosa : qualsiasi eli prenderai si trattera quasi di riiniziare daccapo a imparare a volare : il picoz ha 2 comandi 1 per stick , un qualsiasi eli di qulli proposti hanno il doppio dei comandi ( sara un po come pilotare usando i2 analogici della play) avrai 2 avanti 2 indietro 2 sx e 2 dx (uno nel joistick a dx e 1 a sx) quindi all' inizio ti si ingarbugliea un po il cervello ... il coassiale è utile proprio a questo ...

Per volare all'esterno il + consigliato tra i coassiali è il 5#8 (il#4 è uguale ma ha il problema che si stacca la flybar e ti rompe le pale in volo con conseguente caduta)

i lama sn troppo leggeri e ingovernabili ...
anche il 5#8 pero sara impossibile da far volare fuori se c'è un po di venticello ... per gli altri invece nn ce ne deve essere un pelo
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 10:21   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di VelociRaptor

..la scelta...

Per cominciare mi proponi modelli coassiali tipo 5V8 o blade cx2,
potresti darmi altre informazioni o suggerimenti in merito?
Vecchio 09 novembre 07, 10:30   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Per cominciare mi proponi modelli coassiali tipo 5V8 o blade cx2,
potresti darmi altre informazioni o suggerimenti in merito?
Si tratta di modelli 4 canali, dotati di un piatto ciclico, e di conseguenza capaci di volare in maniera simile agli elicotteri veri
i comandi sono... picchia\cabra (avanti indietro), roll dx sx (movimento trasversale) coda (Rotazione 360gradi sull'asse) potenza motore (quota),
hai la possibilità di tenere il modello fermo a mezz'aria, ovvero realizzare hovering, oppure il volato..con virate e quant'altro
da molto tempo ormai testo il 5v8 ed ho notato che inserendo una batteria lipo da 3 celle dentro la radio, può sviluppare una quota incredibile,pertanto molto interessante è la possibilità di riprendere o fare foto dall'alto con micro videocamere\fotocamere,
tali modelli risultano assai resistenti, ottimizzati anche per l'uso outdoor, ed i ricambi sono facilmente reperibili ed assai economici..
i cossiali ti daranno l'idea di che cosa s'ignifica controllare un mezzo in volo, successivamente la strada sarà lunga ma questo è il miglior inizio....
Vecchio 09 novembre 07, 10:40   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di VelociRaptor

...In dirittura di arrivo...

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Per chi inizia è assolutamente indispensabile puntare ad un unico grande obiettivo:

ACQUISIRE ISTINTIVITA' SUI COMANDI DI VOLO

Pertanto a tal fine, vi sono due strumenti che con una spesa contenuta, AIUTANO, a parer mio, moltissimo

ELICOTTERO COASSIALE
SIMULATORE DI VOLO

Per quanto riguarda il simulatore di volo SUGGERISCO: Realflight g3.5 oppure Reflex XTR, sono molto realistici, bisognerebbe avere un pc bello veloce, perchè se il simulatore va lento, non è reale.
Al simulatore puoi imparare moltissimo, molti di noi quì, devono TUTTO al simulatore, io stesso grazie al simulatore riesco a fare voli rovesci,acrobazie, tutte cose che..senza di esso, oggi , non le riterrei possibili...

ELICOTTERO COASSIALE, rappresenta il primo impatto con l'esperienza pratica, sul campo. E' un modello appositamente realizzato per coloro che,non avendo ancora dimestichezza sugli stick, hanno bisogno di capire a che cosa servono i comandi e come si comporta un elicottero in volo. Ti insegna, a parer mio, moltissimo e ti da la giusta sicurezza per fare qualsiasi altro passo successivo.
E' molto divertente ed è un oggettino che consente di fare un sacco di cose, riprese dall'alto, volare indoor, ecc.ecc
Gli esky sono sconsigliati in quanto LENTI, FRAGILI , per nulla innovativi, mentre i Walkera 5V4 e soprattutto il 5V8, sono più resistenti, più veloci, più adatti ANCHE alle condizioni esterne.

Passeranno 1\8 Settimane e nel frattempo con la dovuta calma, pazienza e determinazione, ti farai le ossa...
Successivamente, E SOLO DOPO AVER IMPARATO Ad usare i comandi di volo con istintività, ti servirà un modello con rotore di coda che sia quanto più docile possibile.
Più grande è l'elicottero, meglio ti troverai, tuttavia non tutti sono disposti a spendere per lo meno 800\1000 euro (in questo caso un eli a scoppio classe 50 o un trex600 sarebbe l'ideale)
Per cui, fra gli heli piccoli col rotore di coda, il più docile è l'esky honey bee...Da quello in poi la strada sarà in discesa, ci sarà all'inizio un pò di difficoltà ma..solo per i primi giorni, poi vedrai che riuscirai nel tuo intento.

Appurato che nel mio caso il modello da accaparrarmi sembrerebbe il Walkera
5V8, dovrei conoscere dell'altro oltre che provarlo?
dove posso trovare indicazioni, suggerimenti, consigli, riguardo a questo modello che mi consigli?
Vecchio 09 novembre 07, 10:55   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Appurato che nel mio caso il modello da accaparrarmi sembrerebbe il Walkera
5V8, dovrei conoscere dell'altro oltre che provarlo?
dove posso trovare indicazioni, suggerimenti, consigli, riguardo a questo modello che mi consigli?
L'altro modello è ottimo, ha un costo notevolmente più alto e si può modificare con moltissimi upgrade al fine di sviluppare una super velocità
ma questo va un pò oltre il concetto di "coassiale per imparar", logicamente o lo fai per ambizione o lo fai xkè hai intenzione di tenerti quello..
uno poi può decidere di evolversi ed andare verso altri modelli,quindi spendere 300 euro in un coassiale può valerne e non valerne , dipende naturalmente dal tuo modo di vedere le cose
ritengo giusto decidere per se stessi, anche se mio cosniglio personale, sul coassiale è giusto non spenderci più di tanto, e scegliere, se possibile, un prodotto che vada bene anche all'esterno e che permetta di imparare..ad usare i comandi,cosa, come anzidetto assolutamente indispensabile quando si inizia..
Vecchio 09 novembre 07, 11:48   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo77leo77

Data registr.: 12-10-2007
elicotterino giusto?

salve ragazzi..
io l'anno scorso ho comprato l'ESKY honeybee alla modica cifra di 160 euri (se non ricordo male.. o 155 o 165..) tutto completo. ho imparato da solo, senza simulatori o cavolate varie... calcola più o meno 50-60 eurini di pezzi di ricambio (15-20 euro di elica, 5 di carrello 5 di pezzettini che sfasci quando di schianti per terra) e un pacco batterie in più (20 euri) all'inizio per volare un pò di più e vali libero!
alla fine non costa un cavolo e inizia ad avvicinarsi davvero a un elicottero vero... (io non li posso vedere quelli con le due eliche che girano in senso opposto per evitare la rotazione... dai!)
poi quest'anno sono passato all'aereo.. forse è più gustoso da veder volare...
però spesso e volentieri un pò di polvere in camera la faccio sollevare con l'honeybee!!!!!
leo77leo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 12:50   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di VelociRaptor

Citazione:
L'altro modello è ottimo, ha un costo notevolmente più alto e si può modificare con moltissimi upgrade al fine di sviluppare una super velocità
ma questo va un pò oltre il concetto di "coassiale per imparar", logicamente o lo fai per ambizione o lo fai xkè hai intenzione di tenerti quello..
uno poi può decidere di evolversi ed andare verso altri modelli,quindi spendere 300 euro in un coassiale può valerne e non valerne , dipende naturalmente dal tuo modo di vedere le cose
ritengo giusto decidere per se stessi, anche se mio cosniglio personale, sul coassiale è giusto non spenderci più di tanto, e scegliere, se possibile, un prodotto che vada bene anche all'esterno e che permetta di imparare..ad usare i comandi,cosa, come anzidetto assolutamente indispensabile quando si inizia..

Alex,
mi daresti uletriori ragguagli sul Walkera 5V8 ?
Vecchio 09 novembre 07, 12:50   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di VelociRaptor

Citazione:

Alex,
mi daresti uletriori ragguagli sul Walkera 5V8 ?
Rispondi

Bookmarks