Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 05, 18:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 3
Insomma credo che il mio problema si infrangerà sul muro della compassione ma io ci provo.
Su ebay ci sono diversi elicotteri elettrici rc a pochi euri... solo che ci sono modelli a 6 canali (detti acrobatici) e alcuni a 4 canali più economici. (dragonfly per esempio) vorrei sapere la differenza, insomma a 4 canali può solo andare in alto, basso, destra e sinistra?!? quindi non va avanti ed indietro?!? So di essere davvero ignorante in materia, nello scusarmi ringrazio coloro che vorranno aiutarmi.

Grazie LoZio
lozio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 20:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Un canale comanda il rollio (inclinazione destra/sinistra)
Un canale comanda il beccheggio (inclinazione avanti/indietro cioe' picchiare/cabrare)
Un canale comanda la coda per la rotazione del modello su se stesso (imbardata)

A questo punto rimangono uno o due canali per comandare la spinta verso l'alto. Nei modelli a 4 canali (passo fisso) viene variato il numero di giri del motore, nei modelli a 5 canali (passo collettivo) anche e soprattutto l'incidenza delle pale, questo permette rapide variazioni della portanza del rotore, e quindi un volo acrobatico impossibile da ottenere con il passo fisso (compreso il volo rovesciato).

Un sesto canale puo' servire per regolare la sensibilita' del giroscopio, qualora il giroscopio permetta il controllo remoto.

Almeno cosi' e' come la conosco io da altrettanto principiante
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 17:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 3
mitico grazie ,
ora magari posto il link della scheda di ebay, così mi dite se ho preso na ciofeca o se tutti sommato può essere il mio primo approccio verso un mondo che mi affascina un sacco ma al quale non mi sono mai potuto avvicinare per motivi economici .

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...tem=7314105246

Grazie ancora.
lozio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 19:27   #4 (permalink)  Top
Andreamugen
Guest
 
Messaggi: n/a
Se vuoi un consiglio prenditi un classico dragonfly..o meglio ancora un bel Aero Hawck....4 canali a passo fisso...su quei giocattolini avere il passo collettivo non ti serve a niente...prenditene uno cosi...spendi poco...e ti diverti senza problemi..quando poi avrai un modello serio..una radio con programmi da elicottero e un giroscopio come dio comanda...allora li sara' un altro discorso.
Se vuoi io posso avere parecchi modelli vendendo i dragonfly...se non hai problemi di spesa vai su hobby-lobby.com .. e prenditi da li un bel Aero hawck... sei sicuro che arriva funzionante..ed ha un elettronica gws che e' 100 volte sopra l'elettronica del dragonfly.(te lo dico io che li vendo)
Sappi che anche se ti dicono..modello professionale..per il volo 3d ..con radio 6 canali..e balle varie...del professionale e del 3d non hanno nulla....quindi spendi meno..con qualcosa di piu' semplice che voli senza darti grattacapi per cose inutili.
  Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 11:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 3
Hey, garzie mille...

ci ho fatto un giro, ora sono più combattuto di prima... Purtroppo la mia ignoranza è perseverante... Quindi per un modellino semplice da guidare (per imparare isomma) quanti canali devo avere?!? Insomma non è che poi si alza e si abbassa solamente o gira solo su se stesso... Il mio prima problema è sapere questo...

Grazie mille ancora siete davvero gentilissimi.
lozio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 23:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Ti do una mano io dall'alto della mia esperienza (il mio elicottero non si è ancora alzato in volo...).
Tranquillo, con un 4 canali l'elicottero ha già tutto quello che serve per un volo "normale". Più canali diventano indispensabili per il volo acrobatico, ma elicotteri economici con questa pretesa sono solo uno spreco di soldi, perché non ti permettono per ben altri motivi di lanciarti in acrobazie. Pertanto se il tuo scopo è cominciare a volare per divertirti senza pretese già che ci sei risparmia pure qualcosina e prendi un modello base che almeno non promette senza mantenere. Magari in futuro ti sentirai un po' meno in colpa a spendere qualcosa di più...
In bocca al lupo!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 05, 00:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Nel dubbio di lasciarmi alle spalle per l'ennesima volta la stessa incertezza: con volo "normale" con quattro canali voglio dire che ci vai in ogni direzione. Cioè
1: su-giù, 2: dx-sx (rollio), 3: avanti-indietro (beccheggio), 4: ruoti su te stesso
Tutto quello che fa un vero elicottero!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 05, 14:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Questo vale per un eli con passo fisso. Un qualsiasi eli con passo collettivo ne richiede minimo 5 perche' lo stick del gas (su/giu per intenderci) comanda due distinti canali della radio (motore e passo) secondo due diverse curve di attivazione che vanno impostate sulla radio. E'ovvio che in quest'ultimo caso la radio deve anche avere il programma elicotteri, altrimenti si possono comandare solo eli a passo fisso.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 05, 15:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
cakkio io lho comprato a 150eu....però il mio sembra funzionare bene..
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3 canali o 4 canali? Bobo82 Aeromodellismo Principianti 15 09 dicembre 07 21:56
help canali mfile Aeromodellismo Principianti 1 12 luglio 07 16:36
8\10 canali, balbo Aeromodellismo Alianti 20 14 aprile 06 17:13
canali 2 o 3? il pergamena Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 14 marzo 06 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002