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Vecchio 30 ottobre 07, 10:57   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Dany80
 
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Originalmente inviato da stefanoxjx
Non sono molto d'accordo con quello che dici.
A parte per il tubo di coda, per il resto non ho riscontrato nessuno dei problemi che hai scritto.
Inoltre per quello che ho visto, è un modello molto stabile infatti il mio primo hovering (che è risultato quasi da manuale) l'ho fatto proprio con questo ely e non dopo ore di allenamenti e sostituzione di componenti, ma dopo circa due minuti che l'avevo alzato in volo per la prima volta.
Per quanto riguarda la radio, il PLT non l'ho mai adoperato, però il PIT si e non posso di certo dire che sia finto............... per me fa il suo dovere
Forse hai intoppato un modello un po'
Potrebbe anche essere di aver intoppato in un modello nato male...

ma le osservazioni che ho fatto sono:

1) vabbè la coda è un problema...per risolverlo bisogna mettersi a inventare stratagemmi perchè basta una piccola toccata, un'atterraggio un po' deciso e ciao ciao si piega, il cardano sfrega, vibra tutto.

2) sembra avere un problema nel sistema di gestione del passo, tanto per capirci... si setta per i fatti suoi e non a livelo di radio... proprio scivola l'astina di controllo all'interno del tondino che la fissa al servo e quindi dopo un po' ti trovi con passi negativi a gas 50% e quindi col cavolo che vola.
Francamente questo è un bel problema... ho serrato più possiible la vitina ma succede sempre... ho quasi paura che non si sfili lì ma nella parte in alto sul rotore...
Mi capita anche che dopo 1 scarica atterro, dopo aver ricaricato non vola più e il motivo ovviamente è quello quindi via a risettare il passo... però è un tantino uno stress...

3) la testa del rotore, i rinvii del piatto, insomma tutto il sistema rotore balla non poco, i giochi sono molto abbondanti e questi non aumentano di sicuro la stabilità... ho visto il procopter che è molto simile all'eagle con la testa in alluminio e lì davvero i giochi spariscono... però non credo di voler spendere intorno ai 130 euro per la testa in alluminio dell'eagle però quella potrebbe esssere una soluzione.

4) La radio è il punto più dolente secondo me... è vero che costa poco però non è programmabile in nessun modo, la curva gas/passo è così come a loro piace e francamente mi lascia qualche dubbio... preferirei per esempio una curva iniziale un po' più dolce e un incremento maggiore di passo quando è più su con i giri... però non si può fare...
Ho provato l'eagle con una FF6 di un amico e già così diventa un'altro modello..... senza cambiare servi, gyro o altro... solo la radio e la ricevente.

Queste sono osservazioni empiriche su alcune sono certo che siano universalmente valide, su altre potrebbe essere il mio modello che è un po' nato male... mo l'hanno montato la vigilia di natale :p
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 14:48   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Dany80
Potrebbe anche essere di aver intoppato in un modello nato male...

ma le osservazioni che ho fatto sono:

1) vabbè la coda è un problema...per risolverlo bisogna mettersi a inventare stratagemmi perchè basta una piccola toccata, un'atterraggio un po' deciso e ciao ciao si piega, il cardano sfrega, vibra tutto.
E quì non si discute, è veramente di carta


Citazione:
2) sembra avere un problema nel sistema di gestione del passo, tanto per capirci... si setta per i fatti suoi e non a livelo di radio... proprio scivola l'astina di controllo all'interno del tondino che la fissa al servo e quindi dopo un po' ti trovi con passi negativi a gas 50% e quindi col cavolo che vola.
Francamente questo è un bel problema... ho serrato più possiible la vitina ma succede sempre... ho quasi paura che non si sfili lì ma nella parte in alto sul rotore...
Mi capita anche che dopo 1 scarica atterro, dopo aver ricaricato non vola più e il motivo ovviamente è quello quindi via a risettare il passo... però è un tantino uno stress...
Questo a me non è mai capitato, forse dovresti provare a sostituire il pezzo che tiene ferma l'astina del passo.

Citazione:
3) la testa del rotore, i rinvii del piatto, insomma tutto il sistema rotore balla non poco, i giochi sono molto abbondanti e questi non aumentano di sicuro la stabilità... ho visto il procopter che è molto simile all'eagle con la testa in alluminio e lì davvero i giochi spariscono... però non credo di voler spendere intorno ai 130 euro per la testa in alluminio dell'eagle però quella potrebbe esssere una soluzione.
Non posso dire di non averli notati quei giochi meccanici, però ti posso garantire che con il mio facevo hovering perfetto anche a 20 cm. da terra e senza grandissimo impegno.

Citazione:
4) La radio è il punto più dolente secondo me... è vero che costa poco però non è programmabile in nessun modo, la curva gas/passo è così come a loro piace e francamente mi lascia qualche dubbio... preferirei per esempio una curva iniziale un po' più dolce e un incremento maggiore di passo quando è più su con i giri... però non si può fare...
Ho provato l'eagle con una FF6 di un amico e già così diventa un'altro modello..... senza cambiare servi, gyro o altro... solo la radio e la ricevente.

Beh, è una radio economica che non ti permette di programmare la curva come vuoi, però ti permette di dire quanto passo massimo vuoi.
Non puoi pretendere che ti diano in dotazione una radio come la MX12 o la FF7

Citazione:
Queste sono osservazioni empiriche su alcune sono certo che siano universalmente valide, su altre potrebbe essere il mio modello che è un po' nato male... mo l'hanno montato la vigilia di natale :p
Io personalmente sono sempre stato molto soddisfatto di quell'ely, unici punti dolenti secondo me:

1. Tubo coda che si piega con un soffio e costa non poco
2. Troppo piccolo, appena lo allontani un po' già fatichi a capire com'è girato

Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 14:57   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
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Originalmente inviato da stefanoxjx
Non sono molto d'accordo con quello che dici.
A parte per il tubo di coda, per il resto non ho riscontrato nessuno dei problemi che hai scritto.
Inoltre per quello che ho visto, è un modello molto stabile infatti il mio primo hovering (che è risultato quasi da manuale) l'ho fatto proprio con questo ely e non dopo ore di allenamenti e sostituzione di componenti, ma dopo circa due minuti che l'avevo alzato in volo per la prima volta.
Per quanto riguarda la radio, il PLT non l'ho mai adoperato, però il PIT si e non posso di certo dire che sia finto............... per me fa il suo dovere
Forse hai intoppato un modello un po'
quoto , anch'io da principiante mi sono trovato subito bene con questo modelletto, al terzo volo gia hovering + o - controllato.
Cmq la cosa che mi ha stupito dell Eagle è che in giro c'è la corsa ai metalli piu pregiati per i leverismi. Questo , che fa cagare perche è di plastica e con molti rinvii a Z , vola stabile e docile..... GLI ALTRI VOLERANNO DA SOLI, PENSO IO... mah
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 15:25   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Dany80
 
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Originalmente inviato da stefanoxjx
E quì non si discute, è veramente di carta
Potevano farla almeno in modo che fosse necessaria una bottarella per piegarla... questa si piega se la guardi un po' storto :p

Citazione:
Questo a me non è mai capitato, forse dovresti provare a sostituire il pezzo che tiene ferma l'astina del passo.
si era smollato tutto nella parte alta del rotore dove il movimento del passo viene trasmesso ai leverismi vari... stretto tutto e si è mollato dall'altra parte...

Vuole proprio farmi disperare.... <_<


Citazione:
Non posso dire di non averli notati quei giochi meccanici, però ti posso garantire che con il mio facevo hovering perfetto anche a 20 cm. da terra e senza grandissimo impegno.
Hovering con il mio significa slogamento pollici... ho fatto il tracking 20 volte, ho visto che le vibrazioni sono diminuite abbastanza, ho verificato il passo, ho sistemato il centraggio del piatto e sembra in teoria tutto ok...
Nel decollare tende a sx di rollio, normale, contrasti un po' verso destra... e a quel punto tende a ore 2, boh, contrasti e poi tende un po' come vuole...
Per me il gioco dei vari rinvii è eccessivo e basta un niente per renderlo instabile... e non capisco il perchè... boh...

Ho provato lo shuttle plus 2+ (che è quello che voglio prendere) e sta in hovering da solo... ci vuole pochissimo di correzione... non riesco a capire dove sta il problema...

Tra l'altro il servo di coda sta dando da matto ultimamente... :p


Citazione:
Beh, è una radio economica che non ti permette di programmare la curva come vuoi, però ti permette di dire quanto passo massimo vuoi.
Non puoi pretendere che ti diano in dotazione una radio come la MX12 o la FF7
Sono daccordo su questo, infatti la mia era un'osservazione non di certo una pretesa... figurati
Ho notato però che già regolare la curva passo/motore rende il tutto più stabile e più personalizzabile... MOLTO.


Citazione:
Io personalmente sono sempre stato molto soddisfatto di quell'ely, unici punti dolenti secondo me:

1. Tubo coda che si piega con un soffio e costa non poco
2. Troppo piccolo, appena lo allontani un po' già fatichi a capire com'è girato
Concordo sui due punti e io ci aggiungo appunto l'instabilità dovuta probabilmente ai giochi del rotore...
Purtroppo contrariamente a te sono rimasto un po' deluso ma per il fatto che probabilmente il mio ha qualche problema di nascita :p
Comunque questo trabiccolo mi ha avvicinato al mondo fantastico dell'hely e questo glielo devo :p, ora sto meditando per prendermi lo shuttle 2+ per il fatto che è più grande e più stabile... ma l'eagle lo terrò per svolazzare e schiantarmi come le prime volte
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Vecchio 30 ottobre 07, 18:14   #15 (permalink)  Top
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Ma ragazzi qui parlate di passo etc etc..io ho il modello da 3 giorni e...sinceramente sto cercando solo di agire con i trim..ho dato una spuntatina alle pale.. ...dannatissima sedia!! Comunque ..e' normale che quando accellero il modello gira da solo e poi cpon motore un po' piu' alto si stabilizza ma..slitta..??come si fa a controllare il passo??e cos'e' sopratutto??
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Vecchio 30 ottobre 07, 19:28   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davidedic
Ma ragazzi qui parlate di passo etc etc..io ho il modello da 3 giorni e...sinceramente sto cercando solo di agire con i trim..ho dato una spuntatina alle pale.. ...dannatissima sedia!!
Mai tentare l'hovering in casa finchè non hai un certo feeling con l'elicottero

Citazione:
Comunque ..e' normale che quando accellero il modello gira da solo e poi cpon motore un po' piu' alto si stabilizza ma..slitta..??
Si è normalissimo, sul minititan per evitare questo hanno messo 3 anelli in gomma sui pattini, così non gira più quando dai gas.
Comunque, io quando avevo l'eagle davo un po' di gas, aspettavo che l'ely finisse di girare, poi portavo la coda al posto giusto e pian pianino davo ancora gas finchè si alzava.

Citazione:
come si fa a controllare il passo??
Il passo lo regoli tramite il potenziometro dove c'è scritto PIT.

Citazione:
e cos'e' sopratutto??
E' l'inclinazione che viene data alle pale quando dai gas.
Io ho sempre volato con il potenziometro impostato a ore 9 e mi sono sempre trovato bene.

Ciao.
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Vecchio 30 ottobre 07, 23:39   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davidedic
Ma ragazzi qui parlate di passo etc etc..io ho il modello da 3 giorni e...sinceramente sto cercando solo di agire con i trim..ho dato una spuntatina alle pale.. ...dannatissima sedia!! Comunque ..e' normale che quando accellero il modello gira da solo e poi cpon motore un po' piu' alto si stabilizza ma..slitta..??come si fa a controllare il passo??e cos'e' sopratutto??
1) evita di fare hovering in luoghi troppo stretti finchè non riesci a dare un po' di stabilità... perchè spacchi le pale e rischi di spaccare anche altri oggetti lì intorno... o di spaccarti tu se ti viene addosso... non fa bene... :o

2) occhio alle pale spuntate perchè il bilanciamento va a farsi benedire e vibra molto ama molto di più... rischi smontaggi se vibra troppo quindi vedi un po' se vibra così tanto e cambiale... o sistemale...

3) tende a girare quando ancora a terra man mano che dai motore, è normale... lasciagli fare un pochetto che poi si stabilizza se il gyro è impostato giusto... se continua a girare anche in volo qualcosa non va nel gyro... vedi gain.

Un consiglio... dopo le prime volte prendi un po' di coraggio e fallo alzare almeno ad un metro / metro e mezzo da terra e vedrai che non risentendo più dell'effetto del suolo è molto più stabile e più controllabile... tende un po' a sinistra ma questo è normalissimo contrastalo con lo stick

4) il passo è l'incidenza delle pale ovvero...

le pale si comportanto come delle ali, amumentando l'incidenza (inclinazione) delle pale in lato positivo si aumenta la spinta relativa verso l'alto a pari numero di giri quindi si ha un'aumento della spinta a giri minori e quindi l'hely è più reattivo e si solleva molto prima... se si esagera però si ha un eccessiva reattività e un volo instabile perchè vicino alla situazione di stallo.

La curva motore / passo che nell'eagle è poco settabile per via della radio poco programmabile serve per esempio per chiedere un passo basso a bassi giri e aumentare il passo solo con giri maggiori, cosa che dovrebbe permettere maggiore sensibilità.

In Idleup la curva del passo cambia diventando in un settore anche negativa per permettere il volo rovescio, infatti in quella situazione il passo diventa negativo e la portanza viene invertita, l'aria spinta dal lato opposto e il tutto funziona al rovescio
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 00:52   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davidedic
NON C'ERA NESSUN DIFETTO!! ok credo che debba delle spiegazioni almeno a coloro che gentilmente mi hanno risposto e fornito probabili cause del malfunzionamento! Be' prima di svelare la banale causa del difetto del giro che non azionava il servo della coda, vorrei dire qualcosa a mia discolpa! Sono areomodellista da oltre 10 anni e ho voluto avvicinarmi all'elimodellismo quindi anche se ingnorante in materia di ely un pochino di esperienza la ho!!Ebbene ho riportato il mio ely dal negoziante per eventualmente cambiarlo, lui ha acceso prima la radio,poi il modello ha atteso una decina di secondi senza toccare la radio e il giro ha cambiato la luce da intermittente a fissa confermando un perfetto funzionamento!!Be' io sono diventato piccolo piccolo evidentemente io accendevo prima il modello e poi la radio o sicuramente non aspettavo quei dieci secondi prima di incominciare ad azionare la radio..pero' sulle istruzioni non dice che anche un piccolo movimento degli stick della radio compromette il funzionamento del giro e del modello!! Be' una strigliata di orecchie me la merito..ma siate buoni..questo forum e' per principianti si o no??!!HEHEHE grazie a tutti per il supporto..ci risentiamo sicuramente al prossimo ma spero non banale problema!!
CIAOOOOOOO
ciaooo un cavolo ora paghi da bere a tutti bene cosi l'importante è risolvere ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
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