Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 07, 23:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: venezia
Messaggi: 7
super niubbo

salve a tutti, come da titolo, la parola principiante è già un gradino sopra rispetto al mio stato attuale, non ho mai visto un modellino volare... anzi si, una volta alla fiera dell'elettronica ne ho visto uno e sono rimasto a bocca aperta...
come tutti gli hobby si comincia dicendo ma si provo... e poi... mah chissà cosa succederà.
per adesso sono troppo curioso di provare a far volare un'elicottero ma le mie possibilità in soldi sono anche quelle quasi a 0 e avevo sempre rinunciato per l'elevato prezzo. quando ieri sera mi è tornato in mente, dopo qualche anno, ho visto che oltre ai soliti 100-200€ ce ne sono da 20-40.
la mia prima domanda sarebbe, vola?? cioè, non pretendo chissà cosa, ma ho 19 anni e non 10 quindi volevo sapere se sono fatti per i genitori che hanno quelli da 400€ e li regalano al bambino perchè provi 2 volte e dopo si rompe, o posso provare un po' di "brivido" anch'io.
spero di non aver detto qualche eresia e di essere stato chiaro.
aspetto qualche volontario pieno di pazienza che m'illumini sull'argomento.
grazie
Giovanni
johnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 00:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Per il prezzo di cui parli suppongo tu faccia riferimento ai 'picoz'.

Sono dei microcosini, normalmente di polistirolo, di 10 cm che nonostante le dimensioni riescono a contenere una batteria (per 5 min di volo) una ricevente e due motorini, uno per il rotore pricipale e uno minuscolo per il rotore di coda.

Hanno solo due canali, cioè permettono di agire su solo due gradi di libertà durante il volo, uno è la salita/discesa che si effettua dando e togliendo motore, l'altro è la rotazione intorno all'asse del rotore, che si effettua dando e togliendo gas al motorino di coda.

A questo punto, ne deduci che l'unica cosa che l'elicotterino può fare è salire e scendere o ruotare su se stesso.

Tuttavia, per rendere il volo un po' più interessante, normalmente si fa in modo che l'elicotterino abbia un'innata tendenza ad avanzare (si mette un po' di peso davanti), così è possibile svolazzare in giro per la stanza.

A dispetto di quanto ti ho detto, considera che sono piuttosto divertenti, ma essenzialmente come cosine per volarci in ufficio fra i colleghi o in classe nelle pause, già usandoli a casa arrivano presto ad annoiare.

Di usarli fuori non se ne parla perchè basta un alito impercettibile di vento per vederli andarsene via (magari per sempre )

Hanno il vantaggio che ve ne sono dei modelli praticamente indistruttibili (fatta eccezione per le pale dell'elica di coda, che si possono comunque sostituire).

Una controindicazione, e te lo dico perchè è successo proprio a me, è che hanno dentro il seme dell'hobby, per cui se li provi e sei soggetto alle epidemie, non potrai poi resistere a procedere con i passi successivi che sono l'acquisto di un RTF controrotante (un modello pronto al volo che si autostabilizza) da circa 200 euro, che però presto ti accorgi essere ancora quasi un giocattolo, ed infine un modello vero elettrico o a scoppio, per il quale, considerato tutto l'occorrente, difficilmente puoi spendere meno di 1500 euro.

Scusa se mi sono dilungato, ma spero di essere stato utile.

Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 08:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
per capire che differenza c'è tra i vari canali prova a dare una letta uiq:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=67239

Se vuoi un consiglio tieni sotto controllo ebay o la sezione vendo del forum e cerca di aggiudicarti un coassiale 4ch usato (io ho preso un 5#8 che a differenza del 5#4 ha le parti in alluminio , elimina il rischio di staccare un pezzo che ti rompe le pale in manovre troppo brusche e ti permette di svolicchiare con poco vento anche all aperto in sicurezza) il mio l'ho pagato usato 80 € gia con batteria lipo e vedi se ti piace come hobby ... poi puoi passare anche ad un modellino piccolo di basso costo monopala .... + difficile da guidare ma magari + adatto alle tue finanze

con 100/200€ te lo porti a casa compreso di radiocomando e essendo piccolo magari lo puoi usare anche in giardino o in un garage o simile abbastanza grande se lo hai ...

Per ogni modello cmq metti in preventivo cmq anche un po di pezzi di ricambio e se riesci a prendere dopo il coassaile anche un simulatore ancora meglio
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 13:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: venezia
Messaggi: 7
grazie mille per le risposte, non c'è problema se vi dilungate, anzi.
io avevo visto quei micro elicotteri ma avevo visto anche questo:
http://www.giordanoshop.com/product_...oducts_id/4861
io però penasavo che si potessero usare anche all'aperto senza rischi... questo di che tipo è? mi sembra di vedere che ha una sola pala "principale" come fanno?
johnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 13:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da johnc
grazie mille per le risposte, non c'è problema se vi dilungate, anzi.
io avevo visto quei micro elicotteri ma avevo visto anche questo:
http://www.giordanoshop.com/product_...oducts_id/4861
io però penasavo che si potessero usare anche all'aperto senza rischi... questo di che tipo è? mi sembra di vedere che ha una sola pala "principale" come fanno?
allora quello che hai visto non è un coassile , in quanto ha una sola coppia di pale e non 2 coppie 1 sopra l'altra ed è un 2 ch (leggi post che ho postato prima) ... lo riconosci dal fatto che nn ha un piatto oscillante sooto le pale (ti allego l'immagine di un piatto oscillante

qui vedi dove è posizionato nell 'eli ... se guardi l'immagine che hai postato nn c'è


Ultima modifica di pablo000 : 25 ottobre 07 alle ore 13:56
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 23:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: venezia
Messaggi: 7
ok, sto cominciando a capire, ma questo qui non è un microcosino (li ho visti su e-bay) è diciamo una via di mezzo? sul video che fanno vedere lo usano all'aperto, il fatto è che al momento non ho assolutamente intenzione di spendere più soldi di quelli che costa questo qui, non ho la possibilità in questo momendo di pensare già a qualcosa di più, quindi cerco di capire cosa può fare questo qui...
se poi c'è qualcuno che vende magari qui in veneto potrei fare un pensierino su un usato che nuovo costa di più... ma non tanto
johnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 08:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da johnc
ok, sto cominciando a capire, ma questo qui non è un microcosino (li ho visti su e-bay) è diciamo una via di mezzo? sul video che fanno vedere lo usano all'aperto, il fatto è che al momento non ho assolutamente intenzione di spendere più soldi di quelli che costa questo qui, non ho la possibilità in questo momendo di pensare già a qualcosa di più, quindi cerco di capire cosa può fare questo qui...
se poi c'è qualcuno che vende magari qui in veneto potrei fare un pensierino su un usato che nuovo costa di più... ma non tanto
è sempre un 2 canali solo piu grande quindi con movimenti limitati: con un comando lo fai andare su e giu , con l'altro lo fai ruotare sul proprio asse ... stop nn puo eseguire altri movimenti ... nn va avanti e indietro ... ne a dx e sinistra ma solo su e giu e ruota!
se gli metti un peso in punta e lo sbilanci andra sempre leggermente avanti ogni volta che lo alzi , ma nn rimarra + stazionario nel posto ...
Quando passerai a un 4ch dovrai riiniziare daccapo con l'imparare la guida perche i comandi poi da 2 diventeranno 4 ... anche avanti indietro / dx e sx ... e i 2 che gia davi anziche essere uno in ogni stick saranno entrambi nello stesso ...

Con quiesto ti divertirai ... per un po finche nn ti annoiera ... ma poi dovrai riiniziare daccapo...

Per l'aperto nn ci deve essere un filo di vento ... il vento ti sposta il modello ... ma se nn puoi spostarlo nelle 4 direzioni : avanti indietro dx e sx come contrasti il vento? rischi che te lo porta via ... o te li sposta in 15 secondi e lo devi rifare atterrare in modo che nn vada in un posto dove nn dovrebbe ... potresri sbilanciarlo in avanti , a quel punto dovresti metterti di punta contro il vento e stare sempre in quella posizione (ma se è troppo poco sbilanciato nn basterebbe a contrastare il vento e servirebbe a poco)

altro tasto deolente i ricambi???

secondo me ti conviene risparmiare un po e puntare a qualcosa di megliol tra un paio di settimane o piu

Ultima modifica di pablo000 : 26 ottobre 07 alle ore 08:21
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 08:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Do pienamente ragione a Pablo..se l'intenzione di iniziare e continuare c'è, lascia perdere un due canali: ti stuferesti in 5 minuti! Oltretutto non ti insegna praticamente nulla..
Io opterei (come ho fatto) per un 4ch..magari a pale controrotanti (dovrebbero essere più magnanini), ma che almeno ti permette di fare tutti i classici movimenti di un elicottero!
É vero che costano qualcosa in più, ma se cerchi tra l'usato, non credo sia così difficile trovarne a prezzi decenti..
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 10:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Un 2 canali, non può essere definito "elicottero", ma semplicemente Giocattolo.
Dipende da quello che hai intenzione di fare, naturalmente per divertirsi 10 minuti al giorno,basta poco.
Ma da appassionato ed amatore di quest'hobby, ti suggerisco di scegliere un vero e proprio ELIMODELLO che è tale se è dotato di un piatto ciclico, proprio come gli elicotteri veri.
Ed allo stesso modo è in grado di compiere tutti i movimenti di cui si ha bisogno per realizzare l'hovering,ovvero il volo stazionario in cui il modello è perfettamente immobile a mezz'aria, ed il volato, nelle 4 direzioni,avanti,indietro,destra,sinistra,con in più la capacità di virare di coda.
Questi 4 comandi,in combinazione,permettono all'elicottero di volare.
Per iniziare sono assai indicati i modelli con 4 canali e doppio rotore, hanno una stabilità molto maggiore rispetto a quelli classici col rotore di coda (che nella fattispecie per un principiante, sono una bella gatta da pelare,assai facile è distruggerli nell'arco di 5 minuti,occhio).
Il costo varia dalle 100 alle 200 euro, naturalmente dipende da marca e modello. Alcuni di essi si possono pilotare discretamente anche all'aperto.
Ricorda comunque che il vento è il nemico pubblico degli elicotteri, in ogni caso chi inizia dovrebbe sempre optare per una giornata in cui vi siano le giuste condizioni...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 13:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
.... in ogni caso chi inizia dovrebbe sempre optare per una giornata in cui vi siano le giuste condizioni...
Oppure avere uno spazio al chiuso più che adeguato!!
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciao A tutti , un super niubbo chiede spiegazioni.. kiwii Elimodellismo Principianti 19 25 marzo 08 22:54
Domanda da niubbo.... SoldatoSemplice Radiocomandi 3 26 agosto 07 15:51
Niubbo Stryker Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 18 aprile 07 19:45
aiuto niubbo maceace Aeromodellismo Principianti 8 02 marzo 07 23:53
E qui casca il niubbo.... cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 6 19 marzo 06 10:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002