Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 05, 12:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2005
Invia un messaggio via MSN a rexor
Ciao a Tutti avevo una domanda da fare a proposito del gyroscopio.
mi sono trovato a montare uno giroscopio futaba gy240 in un t-rex che per questioni estetice e di cablaggio ho messo "sdraiato" etichetta che guarda verso l'alto ma quando abbiamo acceso l'eli il giroscopio funzionava se si muoveva la coda dall'alto in basso e non da destra a sinistra siccome ho visto degli elicotteri che lo montano "sdraiato" immagino ci sia il sistema o un settaggio da fare per farlo funzionare correttamente chi me lo può spiegare? Ciao Dino
rexor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 05, 18:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by rexor@10 aprile 2005, 11:55
Ciao a Tutti avevo una domanda da fare a proposito del gyroscopio.
mi sono trovato a montare uno giroscopio futaba gy240 in un t-rex che per questioni estetice e di cablaggio ho messo "sdraiato" etichetta che guarda verso l'alto ma quando abbiamo acceso l'eli il giroscopio funzionava se si muoveva la coda dall'alto in basso e non da destra a sinistra siccome ho visto degli elicotteri che lo montano "sdraiato" immagino ci sia il sistema o un settaggio da fare per farlo funzionare correttamente chi me lo può spiegare? Ciao Dino

ciao dino, semplicemente non puoi!!!
i giroscopi hanno un solo verso di montaggio, tutt' alpiu' se devi invertire la risposta lo puoi montare sottosopra, ma non sdraiato! il giroscopio e' nato per correggere solo siu di un asse, non su tutti e tre!!!!

p.s. sono arrivati i primi 2 pacchetti, si aspettano gli altri 4 <_<
Vecchio 10 aprile 05, 20:07   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by davidea@10 aprile 2005, 16:11
ciao dino, semplicemente non puoi!!!
i giroscopi hanno un solo verso di montaggio, tutt' alpiu' se devi invertire la risposta lo puoi montare sottosopra, ma non sdraiato! il giroscopio e' nato per correggere solo siu di un asse, non su tutti e tre!!!!

p.s. sono arrivati i primi 2 pacchetti, si aspettano gli altri 4 <_<
:o come sarebbe non posso?? ci sono fior di foto che li mostrano con l'etichetta in alto anche nel sito http://www.trextuning.com/phpBB2/alb....php?pic_id=82 ci deve essere un modo o è solo per la foto? ne ho visti diversi con il gyro montato in quella posizione e "sdraiato" e mi piacerebbe metterlo così sei sicuro che non si può? ciao Dino
Vecchio 10 aprile 05, 20:18   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by rexor@10 aprile 2005, 18:07
:o come sarebbe non posso?? ci sono fior di foto che li mostrano con l'etichetta in alto anche nel sito http://www.trextuning.com/phpBB2/alb....php?pic_id=82 ci deve essere un modo o è solo per la foto? ne ho visti diversi con il gyro montato in quella posizione e "sdraiato" e mi piacerebbe metterlo così sei sicuro che non si può? ciao Dino
per completezza allego le immagini una come l'ho dovuto montare nel secondo t-rex come vorrei montarlo
Icone allegate
Gyro in piedi o sdraiato??-dsc00090.jpg   Gyro in piedi o sdraiato??-dsc00091.jpg  
Vecchio 10 aprile 05, 20:42   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
Originally posted by rexor@10 aprile 2005, 18:18
per completezza allego le immagini una come l'ho dovuto montare nel secondo t-rex come vorrei montarlo

uhm...io l'ho visto sempre montato sdraiato sia il 401 che il 20qualcosa...

sei sicuro che non ti hanno rifilato un falso? co sti giapponesi non si sa mai...
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 05, 21:28   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by rexor@10 aprile 2005, 18:18
riposto le immagini mettendole nel mio sito da qui non si aprono

http://www.3dworlds.it/rex1.jpg http://www.3dworlds.it/rex2.jpg
Vecchio 10 aprile 05, 23:20   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-02-2005
Citazione:
Originally posted by rexor@10 aprile 2005, 19:28
riposto le immagini mettendole nel mio sito da qui non si aprono

http://www.3dworlds.it/rex1.jpg http://www.3dworlds.it/rex2.jpg

Salve Rexor!
Se lo monti in "verticale" (ovvero con la scritta GY401 che guarda a destra od a sinistra), cambi di 90° l'asse di "lavoro" del giroscopio... devi metterlo con la scritta che punta verso l'alto, se vuoi correggere l'imbardata.

Probabilmente chi lo monta cosi' vuole controllare il beccheggio, ma poi come lo collega? Ai servi che comandano lo swashplate? E la coda come la controlla, a "pollice"? Mah... non capisco!

Comunque, scaricati il manuale da qui (per il 401): http://www.futaba-rc.com/manuals/futm0807-manual.pdf

oppure qui (per il 240): http://www.futaba-rc.com/manuals/futm0809-manual.pdf

Li' sono mostrati entrambe montati in una direzione ben precisa (la "solita", si potrebbe dire...).

Salutoni!

Sergio
il_peccatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 10:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Data registr.: 30-06-2003
Invia un messaggio via MSN a not103
LEGGI LE ISTRUZIONI, RIPORTANO L'ORIENTAMENTO

cmq io ho un 240 e l'etichetta è parallela al piano di appoggio. cioè se tu guardi l'elicottero da sopra leggi l'etichetta.

R
Vecchio 12 aprile 05, 01:14   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
dino, scusami se magari la mia risposta puo' cozzare con cio' che hai detto, partiamo dal concetto che non ho quel gyro, quindi non so se vada con la scritta in alto, di lato , o davanti.
la mia risposta si e' basata :

- sul principio di funzionamento di un gyro, ossia correggere uno solo dei 3 assi cartesiani.

- su quanto da te' affermato, ossia l' asse corretto non e' quello voluto ma un' altro!

quindi essa e' cio' che IO ho dedotto, posso anche sbagliarmi,,,,,, <_<

ciao
ciao.
Vecchio 12 aprile 05, 02:00   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by davidea@11 aprile 2005, 23:14
dino, scusami se magari la mia risposta puo' cozzare con cio' che hai detto, partiamo dal concetto che non ho quel gyro, quindi non so se vada con la scritta in alto, di lato , o davanti.
la mia risposta si e' basata :

- sul principio di funzionamento di un gyro, ossia correggere uno solo dei 3 assi cartesiani.

- su quanto da te' affermato, ossia l' asse corretto non e' quello voluto ma un' altro!

quindi essa e' cio' che IO ho dedotto, posso anche sbagliarmi,,,,,, <_<

ciao
ciao.
sono d'accordo con te infatti capisco perfettamente la linea teorica ma montando il gy204 in posizione S2sdraiata" con l'etichetta che guarda verso l'alto controllava il beccheggio o meglio si muoveva se l'eli andava su e giù non so cosa si potesse controllare così! la mia domanda era e resta se si può settare il giro in modo da metterlo nella posizione voluta oppure esce dalla casa così e bisogna tenerselo com'è! ciao e grazie per le risposte Dino
Rispondi

Bookmarks