17 ottobre 07, 19:12 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2007 Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
| 401 e optic6
Salve mi aggiungo anche io alla richiesta di aiuto per il settaggio del 401. Il mio problema è che seguendo passo passo la procedura (descritta sia sul manuale che qui nel forum) per il settaggio meccanico, non mi viene mantenuta in avcs la posizione neutra che vado a modificare in modalità normale. Ho un esky belt cp una radio optic 6 e una ricevente corona, la funzione revo mix che non si disabilita è a zero, in coda ho un servo digitale non dedicato (gyro in analogico), il delay è posto a zero . In passato avevo sostituito la ricevente doppia conversione hitec perchè non riusciva a gestire il blocco coda da radio di un giroscopio esky che ho poi sostituito col futaba. Il problema è che l'elicottero ha una leggera tendenza a girare in senso antiorario, cosa che si corregge con due colpetti sul trim in modalità normale ma che non si riesce a togliere in modalità avcs perchè non vene mantenuto il settaggio fatto in normal. Cosa altro posso fare, ho provato anche ad aumentare i giri e la sensibilità, ma a parte lo sbacchettamento non succede niente. Possibile che in modalità normale potrei decidere anche di far girare l'eli in senso orario coi trim mentre in avcs non c'è verso di bloccare la coda, perchè a quanto pare non si può agire sui trim in tale modalità? Il trim in modalità avcs è a zero e la squadretta perfettamente a 90° Mi viene il dubbio che sia la radio o la doppia conversione a dare problemi. La rotazione che ho decritto non è grande, ma piano piano la coda si sposta in senso antiorario in hovering (al momento non so fare altro) e sono costretto a piccole correzioni. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano. Saluti, Francesco Ultima modifica di pepero : 17 ottobre 07 alle ore 19:17 |
17 ottobre 07, 21:43 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
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| Citazione:
Hitec Hs-645mg Ultra Torque Coppia Kg*cm (4,8-6,0) volts 7,7-9,6 Velocità 60°/sec (4,8-6,0) V 0,23-0,18 Peso grammi 59,8 Dimensioni mm 40,6x20,3x38,1 Ingranaggi metallo Cuscinetto 2 Se più avanti, sentirai l'esigenza di avere servi più immediati, allora potrai acquistare una lipo da 2 celle, un regolatore di tensione, con cui alimentare i servi del piatto a 5.8V, per ottenere le massime prestazioni, ed assolutamente gy401 e s9254 a 5.1V, canonico. Ciao!
__________________ http://sites.google.com/site/michelemucchi/ | |
17 ottobre 07, 22:09 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
| Citazione:
Comunque, semplicemente per scrupolo, tu accendi sempre l'eli con avcs on, vero? Ogni volta che vari il valore di gain, mi è stato detto di spegnere la rx. I trim andrebbero lasciati al centro, come i sub trim. Hai dato un'occhiata anche qui? : http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=29877 Ciao!
__________________ http://sites.google.com/site/michelemucchi/ | |
17 ottobre 07, 22:16 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
| Citazione:
Dopo che l'elettronica si è inizializzata vedi il led rosso fisso? Controlla di aver efettivamente disabilitato/tolto/ammazzato il revo mix (al limite metti tutti i punti a 0). In modalita' avcs il trim non funziona come in normal. Se sei in normal la coda tiene ... allenati in normal ... scherzi a parte io controllerei la programmazione della radio. | |
17 ottobre 07, 23:01 | #15 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 02-02-2007 Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
| Citazione:
Ciao, il sistema di trasmissione della coda è simile a quello del t-rex, non penso sia la cinghia, perchè in normal non fa il difetto (che è minimo nel senso che la rotazione avviene molto lentamente) anzi dando il trim a correggere si potrebbe tranquillamente generare l'effetto di rotazione oraria. L'eli è accesso sempre in avcs on, i trim (in avcs) e i subtrim sono a zero. Citazione:
Potrei volare in normal ma vorrei capire se ho un problema di radio o di gyro. Possibile che non si possa trimmare direttamente in avcs, basterebbero uno o due colpetti. Saluti, Francesco | ||
17 ottobre 07, 23:54 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
Messaggi: 390
|
Ciao, quel gyro ha dato tanti grattacapi anche a me all'inizio, una volta imparato a settare tutto a dovere anche dopo uno smontaggio meccanico della coda in 5 minuti risistemavo tutto. Provo a descrivere quello che devi fare nel modo piu chiaro possibile vediamo se riesci cosi.
Ciao Max |
18 ottobre 07, 00:16 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-02-2007 Residenza: Siano (SA)
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| Citazione:
Grazie per i consigli, in caso di insuccesso un amico si è offerto di prestarmi il suo 401, appena arrivato, per verificare che non vi siano problemi al mio giroscopio. Saluti, Francesco | |
18 ottobre 07, 18:33 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-02-2007 Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
| Citazione:
Ho fatto due piccoli video in cui si vede il problema. Il mio hovering non è perfetto, sono all'interno e basso, ma la situazione è analoga all'esterno e mentenendosi più alti. Ripeto senza blocco coda si mantiene perfettamente. http://digilander.libero.it/Lucaniapig/Belt1.wmv http://digilander.libero.it/Lucaniapig/Belt2.wmv | |
18 ottobre 07, 23:33 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
Messaggi: 390
|
Ciao, effettivamente sembra che l'ely ruoti leggermente su se stesso, come se andasse in deriva... quando mi succede aumento (allungando il tirante del servo di coda)il passo delle paline ed il problema sparisce. Se l'hai fatto e continua a spostarsi non saprei cosa dirti... certo è difficile capire il problema cosi... bisognerebbe guardare l'ely e semmai provarlo per avere un'idea piu precisa. |
18 ottobre 07, 23:41 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho anche io il giro gy 401 montato su un mini titan e 325. credo proprio che i tuo problema sia il revo mix. con questo giro di tipo S.M.M. questa miscelazione va assolutamente inibita; ripeto, non azzerata ma assolutamente inibita !! spero di esserti stato utile. ciao | |
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