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Vecchio 17 ottobre 07, 19:12   #11 (permalink)  Top
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401 e optic6

Salve mi aggiungo anche io alla richiesta di aiuto per il settaggio del 401.
Il mio problema è che seguendo passo passo la procedura (descritta sia sul manuale che qui nel forum) per il settaggio meccanico, non mi viene mantenuta in avcs la posizione neutra che vado a modificare in modalità normale.
Ho un esky belt cp una radio optic 6 e una ricevente corona, la funzione revo mix che non si disabilita è a zero, in coda ho un servo digitale non dedicato (gyro in analogico), il delay è posto a zero . In passato avevo sostituito la ricevente doppia conversione hitec perchè non riusciva a gestire il blocco coda da radio di un giroscopio esky che ho poi sostituito col futaba. Il problema è che l'elicottero ha una leggera tendenza a girare in senso antiorario, cosa che si corregge con due colpetti sul trim in modalità normale ma che non si riesce a togliere in modalità avcs perchè non vene mantenuto il settaggio fatto in normal.
Cosa altro posso fare, ho provato anche ad aumentare i giri e la sensibilità, ma a parte lo sbacchettamento non succede niente. Possibile che in modalità normale potrei decidere anche di far girare l'eli in senso orario coi trim mentre in avcs non c'è verso di bloccare la coda, perchè a quanto pare non si può agire sui trim in tale modalità?

Il trim in modalità avcs è a zero e la squadretta perfettamente a 90°
Mi viene il dubbio che sia la radio o la doppia conversione a dare problemi.
La rotazione che ho decritto non è grande, ma piano piano la coda si sposta in senso antiorario in hovering (al momento non so fare altro) e sono costretto a piccole correzioni.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano.
Saluti, Francesco

Ultima modifica di pepero : 17 ottobre 07 alle ore 19:17
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 21:43   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXREBELOT
quoto al 100%: è inutile avere 3 servi sul ciclico che tirano su una mucca quando si fa hovering o solo volato...
Quoto in pienissimo Durone e Maxrebolt. E' la soluzione più semplice. Ho comunque guardato le caratteristiche dei servi:

Hitec Hs-645mg Ultra Torque
Coppia Kg*cm (4,8-6,0) volts
7,7-9,6

Velocità 60°/sec (4,8-6,0) V
0,23-0,18

Peso grammi
59,8

Dimensioni mm
40,6x20,3x38,1

Ingranaggi
metallo

Cuscinetto
2

Se più avanti, sentirai l'esigenza di avere servi più immediati, allora potrai acquistare una lipo da 2 celle, un regolatore di tensione, con cui alimentare i servi del piatto a 5.8V, per ottenere le massime prestazioni, ed assolutamente gy401 e s9254 a 5.1V, canonico.

Ciao!
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 22:09   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pepero
Salve mi aggiungo anche io alla richiesta di aiuto per il settaggio del 401.
Il mio problema è che seguendo passo passo la procedura (descritta sia sul manuale che qui nel forum) per il settaggio meccanico, non mi viene mantenuta in avcs la posizione neutra che vado a modificare in modalità normale.
Ho un esky belt cp una radio optic 6 e una ricevente corona, la funzione revo mix che non si disabilita è a zero, in coda ho un servo digitale non dedicato (gyro in analogico), il delay è posto a zero . In passato avevo sostituito la ricevente doppia conversione hitec perchè non riusciva a gestire il blocco coda da radio di un giroscopio esky che ho poi sostituito col futaba. Il problema è che l'elicottero ha una leggera tendenza a girare in senso antiorario, cosa che si corregge con due colpetti sul trim in modalità normale ma che non si riesce a togliere in modalità avcs perchè non vene mantenuto il settaggio fatto in normal.
Cosa altro posso fare, ho provato anche ad aumentare i giri e la sensibilità, ma a parte lo sbacchettamento non succede niente. Possibile che in modalità normale potrei decidere anche di far girare l'eli in senso orario coi trim mentre in avcs non c'è verso di bloccare la coda, perchè a quanto pare non si può agire sui trim in tale modalità?

Il trim in modalità avcs è a zero e la squadretta perfettamente a 90°
Mi viene il dubbio che sia la radio o la doppia conversione a dare problemi.
La rotazione che ho decritto non è grande, ma piano piano la coda si sposta in senso antiorario in hovering (al momento non so fare altro) e sono costretto a piccole correzioni.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano.
Saluti, Francesco
Ho cercato delle immagini del tuo eli, ma non mi è chiaro il sistema di rinvio della cinghia verso la coda. Se l'ingranaggio di rinvio dovesse, scivolando dalla sua sede, perdere giri, quello che descrivi sarebbe il risultato.
Comunque, semplicemente per scrupolo, tu accendi sempre l'eli con avcs on, vero? Ogni volta che vari il valore di gain, mi è stato detto di spegnere la rx. I trim andrebbero lasciati al centro, come i sub trim. Hai dato un'occhiata anche qui? :
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=29877
Ciao!
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 22:16   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pepero
Salve mi aggiungo anche io alla richiesta di aiuto per il settaggio del 401.
Il mio problema è che seguendo passo passo la procedura (descritta sia sul manuale che qui nel forum) per il settaggio meccanico, non mi viene mantenuta in avcs la posizione neutra che vado a modificare in modalità normale.
Ho un esky belt cp una radio optic 6 e una ricevente corona, la funzione revo mix che non si disabilita è a zero, in coda ho un servo digitale non dedicato (gyro in analogico), il delay è posto a zero . In passato avevo sostituito la ricevente doppia conversione hitec perchè non riusciva a gestire il blocco coda da radio di un giroscopio esky che ho poi sostituito col futaba. Il problema è che l'elicottero ha una leggera tendenza a girare in senso antiorario, cosa che si corregge con due colpetti sul trim in modalità normale ma che non si riesce a togliere in modalità avcs perchè non vene mantenuto il settaggio fatto in normal.
Cosa altro posso fare, ho provato anche ad aumentare i giri e la sensibilità, ma a parte lo sbacchettamento non succede niente. Possibile che in modalità normale potrei decidere anche di far girare l'eli in senso orario coi trim mentre in avcs non c'è verso di bloccare la coda, perchè a quanto pare non si può agire sui trim in tale modalità?

Il trim in modalità avcs è a zero e la squadretta perfettamente a 90°
Mi viene il dubbio che sia la radio o la doppia conversione a dare problemi.
La rotazione che ho decritto non è grande, ma piano piano la coda si sposta in senso antiorario in hovering (al momento non so fare altro) e sono costretto a piccole correzioni.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano.
Saluti, Francesco
Cerco di capire.
Dopo che l'elettronica si è inizializzata vedi il led rosso fisso?

Controlla di aver efettivamente disabilitato/tolto/ammazzato il revo mix (al limite metti tutti i punti a 0).
In modalita' avcs il trim non funziona come in normal.

Se sei in normal la coda tiene ... allenati in normal ... scherzi a parte io controllerei la programmazione della radio.
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
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Vecchio 17 ottobre 07, 23:01   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mikenet76
Ho cercato delle immagini del tuo eli, ma non mi è chiaro il sistema di rinvio della cinghia verso la coda. Se l'ingranaggio di rinvio dovesse, scivolando dalla sua sede, perdere giri, quello che descrivi sarebbe il risultato.
Comunque, semplicemente per scrupolo, tu accendi sempre l'eli con avcs on, vero? Ogni volta che vari il valore di gain, mi è stato detto di spegnere la rx. I trim andrebbero lasciati al centro, come i sub trim. Hai dato un'occhiata anche qui? :
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=29877
Ciao!

Ciao, il sistema di trasmissione della coda è simile a quello del t-rex, non penso sia la cinghia, perchè in normal non fa il difetto (che è minimo nel senso che la rotazione avviene molto lentamente) anzi dando il trim a correggere si potrebbe tranquillamente generare l'effetto di rotazione oraria.
L'eli è accesso sempre in avcs on, i trim (in avcs) e i subtrim sono a zero.

Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
Cerco di capire.
Dopo che l'elettronica si è inizializzata vedi il led rosso fisso?

Controlla di aver efettivamente disabilitato/tolto/ammazzato il revo mix (al limite metti tutti i punti a 0).
In modalita' avcs il trim non funziona come in normal.

Se sei in normal la coda tiene ... allenati in normal ... scherzi a parte io controllerei la programmazione della radio.
Si il led è fisso, il revo mix non credo si possa disabilitare ma solo mettere a zero(ho letto e riletto il manuale e provato come per le altre funzioni che si disabilitano e abilitano molto semplicemente, forse la funzione scompare in idle2 proverò a fare qualche prova in questa modallità). In normal tiene e posso trimmare a piacere, in avcs ha questa leggerissima rotazione antioraria che devo correggere ogni tot secondi, ho provato anche a mettere i pesetti per il bilanciamento dinamico del rotore di coda. Prima li avevo messi all'esterno, stasera li ho spostati all'interno ma non ho potuto provare se ci sono benefici.

Potrei volare in normal ma vorrei capire se ho un problema di radio o di gyro. Possibile che non si possa trimmare direttamente in avcs, basterebbero uno o due colpetti.

Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 23:54   #16 (permalink)  Top
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Ciao,
quel gyro ha dato tanti grattacapi anche a me all'inizio, una volta imparato a settare tutto a dovere anche dopo uno smontaggio meccanico della coda in 5 minuti risistemavo tutto. Provo a descrivere quello che devi fare nel modo piu chiaro possibile vediamo se riesci cosi.
  1. dimenticati il normal del gyro(almeno io non l'ho mai usato e ti garantisco che si vola tranquillamente anche in avcs, anche se ci vuole un po' piu di tempo per affinare le virate)
  2. questo gyro deve essere RIGOROSAMENTE acceso sempre in avcs, poi magari passi al normal
  3. associa un interruttore alla sensibilità gyro e fai in modo che in una posizione sia in avcs e nell'altra(altre nel caso usi quello dell'idl-up)in normal
  4. monta la squadretta del servo in modo che l'unibal sia perfettamente perpendicolare all'asse logitudinale del servo(questo devi farlo accendendo la radio e la rx con il gyro ed il servo collegati)nel caso agisci sul subtrim
  5. regola la lunghezza del tirante di coda in modo che LE PALINE DI CODA ABBIANO QUALCHE GRADO A SFAVORE DI COPPIA ,(credo che il tuo problema sia qui)
  6. accendi radio ed rx(in avcs) il led lampeggerà per 2 secondi poi il servo si metterà nella posizione che io chiamo di zero ed il led rimmarrà fisso(la posizione perpendicolare di cui parlavo prima) e le paline quindi avranno qualche grado a contrastare la coppia motore: passa al normal con l'interruttore(il led del gyro si spegnerà) e tramite il trim sul gyro regola il finecorsa(sposta lo stik tutto da una parte e muovi il trim fino a che non arrivi alla fine della corsa meccanica dello slider sull'alberino, fallo da tutte e due le parti ovviamente, se la corsa è poca sposta l'unibal del servo piu all'esterno)
  7. fatto questo, prova ad alzare l'ely(dimenticavo, first of all assicurati che che il gyro corregga dalla parte giusta e che tu con lo stik muovi la coda dalla parte giusta): se la coda ha la tendenza a spostarsi leggermente(a favore di coppia) devi rifare tutto partendo dal passo 5 aumentando l'inclinazione delle paline,se la coda ha la tendenza a spostarsi leggermente(a sfavore di coppia) devi rifare tutto partendo dal passo 5 diminuendo l'inclinazione delle paline, se la coda si muove tanto hai sbagliato il senso del passo delle paline
  8. lascia se vuoi associato il normal all'altra posizione dell'interruttore e fai tutte le regolazioni del caso con il revo-mix, assicurandoti che quando hai l'avcs inserito il revomix sia disinserito.NON CORREGGERE MAI LA CODA IN AVCS COL TRIM: agisci sempre sul tirante e rifai i fine corsa meccanici
dovrebbe essere tutto, segui passo passo e se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
Ciao
Max
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 00:16   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXREBELOT
Ciao,
quel gyro ha dato tanti grattacapi anche a me all'inizio, una volta imparato a settare tutto a dovere anche dopo uno smontaggio meccanico della coda in 5 minuti risistemavo tutto. Provo a descrivere quello che devi fare nel modo piu chiaro possibile vediamo se riesci cosi.
  1. dimenticati il normal del gyro(almeno io non l'ho mai usato e ti garantisco che si vola tranquillamente anche in avcs, anche se ci vuole un po' piu di tempo per affinare le virate)
  2. questo gyro deve essere RIGOROSAMENTE acceso sempre in avcs, poi magari passi al normal
  3. associa un interruttore alla sensibilità gyro e fai in modo che in una posizione sia in avcs e nell'altra(altre nel caso usi quello dell'idl-up)in normal
  4. monta la squadretta del servo in modo che l'unibal sia perfettamente perpendicolare all'asse logitudinale del servo(questo devi farlo accendendo la radio e la rx con il gyro ed il servo collegati)nel caso agisci sul subtrim
  5. regola la lunghezza del tirante di coda in modo che LE PALINE DI CODA ABBIANO QUALCHE GRADO A SFAVORE DI COPPIA ,(credo che il tuo problema sia qui)
  6. accendi radio ed rx(in avcs) il led lampeggerà per 2 secondi poi il servo si metterà nella posizione che io chiamo di zero ed il led rimmarrà fisso(la posizione perpendicolare di cui parlavo prima) e le paline quindi avranno qualche grado a contrastare la coppia motore: passa al normal con l'interruttore(il led del gyro si spegnerà) e tramite il trim sul gyro regola il finecorsa(sposta lo stik tutto da una parte e muovi il trim fino a che non arrivi alla fine della corsa meccanica dello slider sull'alberino, fallo da tutte e due le parti ovviamente, se la corsa è poca sposta l'unibal del servo piu all'esterno)
  7. fatto questo, prova ad alzare l'ely(dimenticavo, first of all assicurati che che il gyro corregga dalla parte giusta e che tu con lo stik muovi la coda dalla parte giusta): se la coda ha la tendenza a spostarsi leggermente(a favore di coppia) devi rifare tutto partendo dal passo 5 aumentando l'inclinazione delle paline,se la coda ha la tendenza a spostarsi leggermente(a sfavore di coppia) devi rifare tutto partendo dal passo 5 diminuendo l'inclinazione delle paline, se la coda si muove tanto hai sbagliato il senso del passo delle paline
  8. lascia se vuoi associato il normal all'altra posizione dell'interruttore e fai tutte le regolazioni del caso con il revo-mix, assicurandoti che quando hai l'avcs inserito il revomix sia disinserito.NON CORREGGERE MAI LA CODA IN AVCS COL TRIM: agisci sempre sul tirante e rifai i fine corsa meccanici
dovrebbe essere tutto, segui passo passo e se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
Ciao
Max
Ciao, domani proverò a seguire passo passo la tua guida. Quindi il fatto di trimmare in normal e fare memorizzare la posizione con un rapido passaggio tra avcs e normal non funziona? Ieri avevo provato anche a dare molti gradi a sfavore di coppia (regolando il tirante) per vedere se ottenevo la rotazione opposta ma forse avevo il trim in avcs. Il finecorsa lo avevo regolato lasciando il giroscopio in avcs e da qualche parte avevo letto che si regolava solo da un lato.
Grazie per i consigli, in caso di insuccesso un amico si è offerto di prestarmi il suo 401, appena arrivato, per verificare che non vi siano problemi al mio giroscopio.
Saluti, Francesco
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Vecchio 18 ottobre 07, 18:33   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXREBELOT
Ciao,
quel gyro ha dato tanti grattacapi anche a me all'inizio, una volta imparato a settare tutto a dovere anche dopo uno smontaggio meccanico della coda in 5 minuti risistemavo tutto. Provo a descrivere quello che devi fare nel modo piu chiaro possibile vediamo se riesci cosi.
  1. dimenticati il normal del gyro(almeno io non l'ho mai usato e ti garantisco che si vola tranquillamente anche in avcs, anche se ci vuole un po' piu di tempo per affinare le virate)
  2. questo gyro deve essere RIGOROSAMENTE acceso sempre in avcs, poi magari passi al normal
  3. associa un interruttore alla sensibilità gyro e fai in modo che in una posizione sia in avcs e nell'altra(altre nel caso usi quello dell'idl-up)in normal
  4. monta la squadretta del servo in modo che l'unibal sia perfettamente perpendicolare all'asse logitudinale del servo(questo devi farlo accendendo la radio e la rx con il gyro ed il servo collegati)nel caso agisci sul subtrim
  5. regola la lunghezza del tirante di coda in modo che LE PALINE DI CODA ABBIANO QUALCHE GRADO A SFAVORE DI COPPIA ,(credo che il tuo problema sia qui)
  6. accendi radio ed rx(in avcs) il led lampeggerà per 2 secondi poi il servo si metterà nella posizione che io chiamo di zero ed il led rimmarrà fisso(la posizione perpendicolare di cui parlavo prima) e le paline quindi avranno qualche grado a contrastare la coppia motore: passa al normal con l'interruttore(il led del gyro si spegnerà) e tramite il trim sul gyro regola il finecorsa(sposta lo stik tutto da una parte e muovi il trim fino a che non arrivi alla fine della corsa meccanica dello slider sull'alberino, fallo da tutte e due le parti ovviamente, se la corsa è poca sposta l'unibal del servo piu all'esterno)
  7. fatto questo, prova ad alzare l'ely(dimenticavo, first of all assicurati che che il gyro corregga dalla parte giusta e che tu con lo stik muovi la coda dalla parte giusta): se la coda ha la tendenza a spostarsi leggermente(a favore di coppia) devi rifare tutto partendo dal passo 5 aumentando l'inclinazione delle paline,se la coda ha la tendenza a spostarsi leggermente(a sfavore di coppia) devi rifare tutto partendo dal passo 5 diminuendo l'inclinazione delle paline, se la coda si muove tanto hai sbagliato il senso del passo delle paline
  8. lascia se vuoi associato il normal all'altra posizione dell'interruttore e fai tutte le regolazioni del caso con il revo-mix, assicurandoti che quando hai l'avcs inserito il revomix sia disinserito.NON CORREGGERE MAI LA CODA IN AVCS COL TRIM: agisci sempre sul tirante e rifai i fine corsa meccanici
dovrebbe essere tutto, segui passo passo e se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
Ciao
Max
Ciao, ho seguito tutto passo passo, ma il rusultato non mi convince.
Ho fatto due piccoli video in cui si vede il problema. Il mio hovering non è perfetto, sono all'interno e basso, ma la situazione è analoga all'esterno e mentenendosi più alti. Ripeto senza blocco coda si mantiene perfettamente.
http://digilander.libero.it/Lucaniapig/Belt1.wmv
http://digilander.libero.it/Lucaniapig/Belt2.wmv
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Vecchio 18 ottobre 07, 23:33   #19 (permalink)  Top
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Ciao,
effettivamente sembra che l'ely ruoti leggermente su se stesso, come se andasse in deriva... quando mi succede aumento (allungando il tirante del servo di coda)il passo delle paline ed il problema sparisce. Se l'hai fatto e continua a spostarsi non saprei cosa dirti... certo è difficile capire il problema cosi... bisognerebbe guardare l'ely e semmai provarlo per avere un'idea piu precisa.
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 23:41   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pepero
Ciao, ho seguito tutto passo passo, ma il rusultato non mi convince.
Ho fatto due piccoli video in cui si vede il problema. Il mio hovering non è perfetto, sono all'interno e basso, ma la situazione è analoga all'esterno e mentenendosi più alti. Ripeto senza blocco coda si mantiene perfettamente.
http://digilander.libero.it/Lucaniapig/Belt1.wmv
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ciao,
ho anche io il giro gy 401 montato su un mini titan e 325.
credo proprio che i tuo problema sia il revo mix.
con questo giro di tipo S.M.M. questa miscelazione va assolutamente inibita; ripeto, non azzerata ma assolutamente inibita !!
spero di esserti stato utile.
ciao
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