07 aprile 05, 17:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2005
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Sembrerà paradossale, come può un principiante dare informazioni ad un altro principiante? Ebbene, se chiedete a Schumacher come si guida una macchina, vi risponderà 1a,2a,3a,4,a,5,a .omettendo tutto il resto che per lui è scontato, ma un principiante ha bisogno di sapere che bisogna premere la frizione e ancora prima togliere il gas. L INCLINAZIONE DELLE PALE: E importante che linclinazione delle pale non vari per un dilettante, impostare una inclinazione leggerissima e tramite la radio fate in modo che il servo che comanda tale funzione non vari assolutamente linclinazione lasciandola immobile per tutta la corsa dello stick . Sulla mia radio, ATV canale 6 ho impostato 10 % e 10%, vi spiego i vantaggi: 1° Leli si alza e si abbassa dolcemente solo per la differenza di rotazione delle pale. 2° Ancora più importante, il principiante, non è nuovo, preso dal panico toglie di colpo il gas, le pale non subendo una variazione di inclinazione fanno in modo che leli non cade come un sasso, ma addirittura si arriva vicino ad un atterraggio pilotato. INCLINAZIONI Av/In/Dx/Sx: Staccate tutti i tiranti dalle squadrette, accendete leli, le squadrette si posizionano da sole nel punto morto del servo, tramite la radio ATV canale 1 e 2, io ho impostato 20% e 20% 20% e 20% fate in modo che i servi abbiano pochissima escursione e posizionate la ball allestremità della squadretta. A questo punto manualmente mettete i cursori della radio al centro ed il piatto parallelo con il suolo. Sempre con leli acceso provate i 4 comandi ed osservate come il servo si muove di pochissimo, importante per un principiante che porta lo stick da un estremo allaltro con estrema facilità. La fase successiva è quella di fare in modo che i tiranti arrivino esattamente al centro della Ball. Si può fare in due modi, sempre avvitando o svitando i terminali dei tiranti che si inseriscono nelle Ball. 1° Con leli acceso la squadretta del servo non si muove dalla posizione centrale, per cui si è sicuri di aver centrato la lunghezza del tirante, attenzione al piatto deve restare parallelo con il suolo durante tutta loperazione. 2° Con leli spento, in questo caso il servo è libero di muoversi per cui prestate attenzione a non spostare manualmente la squadretta, nelle operazioni di settaggio della lunghezza del tirante. I VANTAGGI: Si ottiene una sensibilità degli stick proporzionata alla inesperienza del principiante nel muovere di poco gli stick, il tutto avanti o tutto indietro dello stick vi dà il tempo di pensare, prima che il comando impartito, venga trasformato dalleli nella reazione vera e propria. Spero che mi sia saputo spiegare, e qualcuno possa usufruire della mia esperienza. Man mano che acquistate esperienza potrete variare le percentuali, e vedrete che sarà tutto più semplice anticipare il comando che leli si attende per restare in equilibrio. E' gradita una critica Antonio 82 PS A giorni posterò un filmato dove, in contemporanea, si vedrà leli e la radio in funzione
__________________ Il Consiglio Lo stolto lo giudica Il Saggio lo ascolta Antonio82 |
07 aprile 05, 18:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Bologna
Messaggi: 355
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Antonio mi piaci sempre più! O meglio, condivido la tua filosofia sull'esperto e sul principiante. L'unica precisazione forse è che l'esperto non ha più bisogno di "furbizie", quindi nel dare consigli è facile che tralasci proprio quelli accorgimenti che per un novizio sono fondamentali. Anche noi, altri novizi, dovremmo comunicare a tutti come superiamo le varie difficoltà che incontriamo di volta in volta, proprio come stai facendo tu. |
08 aprile 05, 11:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2005
Messaggi: 16
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ma io che ho un radiocomando differente (Dragonfly 22D) come faccio a fare questi setup? Anche a me piacerebbe regolare l'eli x un volo più soft, così mi sembra molto nervoso ed essondo io alle prime armi ho paura di perdere il controllo facilmente...
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08 aprile 05, 12:26 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Tutto bene (da ignorante a principiante! ) Unica obiezione, quando è possibile, è quella di non limitare la corsa dei servi con la funzione ATV, ma con l'esponenziale. Impostare magari gli stessi valori che hai detto (20%) per il 90% della corsa dello stick, ma riservarsi l'altro 10% per poter ancora intervenire, diciamo per ancora un 30% della corsa dei servi. E un po' contorto; vediamo se così va meglio: CORSA DEI SERVI: 0---------------------20----50 CORSA DELLO STICK: 0---------------------90---100 Così, in caso di bisogno(folatina di vento inopportuna), riesco a dare un comando più deciso, ma non eccessivo. Non ti pare?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
08 aprile 05, 18:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Bologna
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Per evitare di togliere il gas di colpo e quindi di far atterrare violentemente l'elicottero a terra, io avevo pensato a questa soluzione, che risulterebbe un'alternativa a quanto detto da Antonio al punto INCLINAZIONE DELLE PALE: - avvio il motore dando il subtrim sul canale 3 (quello del gas) fino ad un regime che rende l'eli molto leggero, ma non abbastanza per alzarsi - porto in volo l'eli con lo stick - quando sbaglio qualcosa o quando ho necessita di riportare subito l'eli giù d'istinto mi viene da portare a zero lo stick del gas - il subtrim impostato in precedenza evita l'atterraggio violento - se ho bisogno di spegnere il motore premo il pulsante che mi azzera il subtrim Per la cronaca ho una Optic 6. |
08 aprile 05, 23:25 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2005
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Per quanto riguarda l'osservazione di Havier, probabilmente è anch'essa altrettanto più avanti delle mie attuali conoscenze. Grazie per il contributo che date Antonio 82
__________________ Il Consiglio Lo stolto lo giudica Il Saggio lo ascolta Antonio82 | |
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