15 ottobre 07, 23:27 | #11 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
| Citazione:
| |
15 ottobre 07, 23:42 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2007
|
Riporto integralmente dal link http://idleup.freeforums.org/viewtopic.php?p=59#59 Per i dettagli su come è costruito l'os 50 hyper si puo' guardare il manuale, il link è indicato sotto, prova a pagina 18 ---->Quote da idleup.freeforums.org Finalmente ho ricevuto dei cuscinetti di ricambio per il mio OS hyper 50 I cuscinetti installati hanno girato per una sessantina di ore con miscela 15Nitro 20 Olio 65 Alcool. Volo tranquillo addestramento. Per riferimento vedere il manuale dell'os Hyper http://manuals.hobbico.com/osm/50sx-h-hyper-manual.pdf La procedura di sostituzione è piuttosto facile. Messo cuscinetti nuovi in frezer. Scollegato link gas/tubo presa pressione/marmitta. Scollegato regolatore di giri Smontato il motore dal modello Smontato il motore dal castello e rimossa frizione/volano ventola. Per smontare tutti i dispositivi sull'albero motore ho aperto il tappo carter e bloccato il pistone. Svitato a incrocio le viti della testa del motore. Mosso camicia e pistone per sfilare la testa di biella dall'albero motore. Estratto camicia e pistone. Estratto albero e messo in freezer. Rimosso carburatore e guarnizione. Scaldato motore in forno a 130°C. Estratto cuscineto frontale e posteriore. Calzato cuscinetto posteriore su albero, inserito albero e cuscinetto. Calzato cuscinetto frontale su albero e inserito in sede. Montato biella e camicia. Montato testa motore. Montato carburator. Riavvitato volano/ventola. Montato tappo carter. Montata frizione. Assemblato motore su castello e riallineato sensore magnetico regolatore giri. Finitura assemblaggio su modello e connessione di marmitta, tubo presa di pressione e link gas. |
16 ottobre 07, 00:59 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: Milano
|
Grazie "Derkein" per le istruzioni che mi hai mostrato ,mi saranno utili in futuro , comunque leggendole approvo quanto dice " davide1936" , l'ideale sarebbe vederle fare almeno una volta , anche perche mi sembra strano che l'apertura e la separazioni di parti del motore non comporti l'uso di paste di tenuta , o la sostituzione di guarnizioni varie , ( di solito per i motori auto o moto le guarnizioni di tenuta si sostituiscono quando si smontano ) si vede che i motori di elicottero non necessitano di questa procedura . Comunque deduco che per un principiante non conviene montare un motore potente , in quanto quando è in grado di poterne sfruttare appieno tutta la potenza , solo dopo molte ore di volo . Se deve ricorrere ad interventi di manutenzione molto radicali , essendo inesperto si affidera' a persone competenti , con lauti compensi ; converrebbe avere un motore usato tranquillo , che facilita anche l'apprendimento , poi provvedere alla sostituzione con uno piu' potente , prolungandone la vita tecnica notevolmente . Ed evitando operazioni complicate e rischiose , ( Avete mai sfilato i pistoni dalla camicia e poi rimetterli a posto senza rigare niente ? ) Ma quanto si prendera' un elimeccanico a cambiare sti cuscinetti ? Comunque grazie a tutti per le risposte . |
16 ottobre 07, 08:49 | #15 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
|
non hai un campo volo li' vicino che ti possano aiutare? smontare il micromotore e' un'operazione semplice e' possibile farlo anche al campo volo con le dovute attrezzature . si fa' in pochi minuti 15-20 al massimo si smonta e si rimonta tutto! diciamo che in una scala di difficcolta' da 1 a 10 la difficcolta' e' 3.... il problema che ci sono alcuni accorgimenti durante il montaggio che se non seguiti rompi la fascia elastica del pistone.... ecco allora il mio consiglio e' di smontare un motore in abc che non ha' la fascia elastica quindi molto semplice da assemblare e nel frattempo capisci come e' fatto e come funziona..... |
16 ottobre 07, 17:48 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: Milano
|
Premetto che non ho ancora comprato nessun motore , la mia è pura curiosita' meccanica in vista dell 'acquisto . Visto il regime di giri e la potenza abbastanza elevata pensavo che fosse un'operazione un po' piu' difficoltosa aprire riparare , e chiudere il motore , comunque ti ringrazio per la risposta . Se hai un link dove mostrano qualcosa che potrebbe illuminare anche altri come mè , sarebbe l'ideale . Ciao |
17 ottobre 07, 22:24 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2007
| Citazione:
andavo anche li basso di nitro 10%-15% | |
24 ottobre 07, 14:01 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006
|
vorrei darvi alcuni dati che ho provato personalmente. Le batterie lipo della prova che sto per elencarvi sono state caricate con caricatore TP e balancer TP, questo per ogni carica. Alle batterie in questione non ho mai assorbito più del 80% della loro capacità nominale, mantenendo sempre un 20% abbondante di sicurezza. Le 3 batterie sono delle Thunder Power 5000mAh 22C. La batteria n°1 ottima resa per i primi 30cicli poi ha cominciato a perdere fino ad arrivare al 70 ciclo dove non caricavo più di 3400mAh quindi batteria morta. La batteria n°2 ottima resa per i primi 20cicli adesso ne ha 75cicli non ho particolari problemi se non che carico massimo 3800mAh quindi è quasi alla fine La batteria n°3 ottima resa per i primi 10cicli poi si è gonfiata la cella n°1, dopo la sostituzione della cella la batteria ha attualmente 30 cicli e carico 4000-4100mah ed eroga molto bene. La mia considerazione finale è che per un volo 3D sostenuto queste batterie possono erogare il massimo per i primi 50 cicli, poi si possono tenere per esercitare le autorotazioni :-) I 100 cicli sono ottenibili solo se si vola tranquillamente senza particolari acrobazie golose di A, altrimenti si arrivano a 70cicli e poi bisogna cambiare. Queste batterie le ho volate con un Trex 600CF, pale radix 600, pignone del 11, motore XL e kontronik 80-6-18. Ora visto che le Kokam ci sono appena arrivate farò una prova con le 4000mAh 30C e le 4800mAh 20C il costruttore le garantisce oltre i 250cicli, vedremo, vi saprò dire qualcosa più in la.
__________________ Alain www.rcmodel.ch 600CF - XL - 80-6-18 - 611 - TP5000 - 9255 - SAB NITROpro - Hyp50 - 611 - 9452 - RADIX - CoolPower 30 |
24 ottobre 07, 15:05 | #20 (permalink) Top | |
Rivenditore - SDModel | Citazione:
Azzarola, è quello che pensavo anch'io solo che lo scoppio continua a rimanere troppo impegnativo | |
Bookmarks |
| |