Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 07, 05:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-10-2007
Walkera 5#8 frequenza?!

Salve,
Volevo comprare un walkera 5#8, sono andato su questo sito:
http://www.walkera.com.hk/Walkera-Dr...1-pr-1299.html
che mi sembra lo faccia a un buon prezzo (ne conoscete un posto per comprarlo ancora a meno?)

Ad un certo punto tra le opzioni di acquisto mi chiede:
Frequency:
A ) 35MHz
B ) 72MHz
Quale dovrei scegliere? Che differenza c'e'?

Visto che ci sono faccio pure una domanda sul mode:
mode1 (la leva a destra del telecomando per anzare/abbassare altezza elicottero, giusto?)
mode2 (la leva a sinistra del telecomando per anzare/abbassare altezza elicottero, giusto?)

Io personalmente a intuito, non ho mai guidato un eli radiocomandato ma solo simulatori per pc, pero' di elicotteri veri non modellini, quindi in prima persona, sarei orientato per mode2.
E' solo una questione di gusti personali o magari visto che sono all'inizio mi conviene prendere la mano con un mode specifico?
bustok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 07:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bustok
Salve,
Volevo comprare un walkera 5#8, sono andato su questo sito:
http://www.walkera.com.hk/Walkera-Dr...1-pr-1299.html
che mi sembra lo faccia a un buon prezzo (ne conoscete un posto per comprarlo ancora a meno?)

Ad un certo punto tra le opzioni di acquisto mi chiede:
Frequency:
A ) 35MHz
B ) 72MHz
Quale dovrei scegliere? Che differenza c'e'?

Visto che ci sono faccio pure una domanda sul mode:
mode1 (la leva a destra del telecomando per anzare/abbassare altezza elicottero, giusto?)
mode2 (la leva a sinistra del telecomando per anzare/abbassare altezza elicottero, giusto?)

Io personalmente a intuito, non ho mai guidato un eli radiocomandato ma solo simulatori per pc, pero' di elicotteri veri non modellini, quindi in prima persona, sarei orientato per mode2.
E' solo una questione di gusti personali o magari visto che sono all'inizio mi conviene prendere la mano con un mode specifico?
35 o 72 MHz sono bande di frequenza, in italia la 35 é molto più diffusa e sicuramente omologata (la 72 credo di no), da quel che so io si usa in modo specifico per tutto ciò che vola, e si trovano più facilmente i ricambi (riceventi, quarzi...). Quindi prendi la 35 MHz che vai sul siciuro.
Per quanto riguarda il mode io consiglio sempre il mode 2, un po' per le ragioni che dici tu, un po' perché é il migliore per il volo 3D avendo il ciclico tutto su uno stick (destro), inoltre secondo i vari sondaggi é anche il più diffuso (per gli elicotteri); conosco diversi casi di elicotteristi che sono partiti dal modo 1 e hanno poi cambiato in modo 2 (mi ci metto pure io!) con sacrifici più o meno grandi (io per fortuna avevo cominciato da poco e il cambio di modo é stato abbastanza indolore!), ma nessuno che sia mai passato dal 2 all'1 (parlo sempre degli elicotteri).
Riassumendo: vai coi 35 MHz e il mode 2.
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 11:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Sbagliato, ti correggo. La 72mhz è omolgata anche in italia, ma solo alcuni canali di essa
Molti fra i piloti ufficiali F3C la utilizzano, a parità di potenza in 72mhz si riesce a comprire una maggiore distanza, chi ne capisce un pò di radiofrequenza lo sa perfettamente.
Per il 5v8 non servono grandi cose, io personalmente volo in 35MHZ MODE1, ma ho anche alcuni heli in 72mhz e vanno benissimo..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 12:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Sbagliato, ti correggo. La 72mhz è omolgata anche in italia, ma solo alcuni canali di essa
Molti fra i piloti ufficiali F3C la utilizzano, a parità di potenza in 72mhz si riesce a comprire una maggiore distanza, chi ne capisce un pò di radiofrequenza lo sa perfettamente.
Per il 5v8 non servono grandi cose, io personalmente volo in 35MHZ MODE1, ma ho anche alcuni heli in 72mhz e vanno benissimo..
Hai ragione, ora che me lo ricordi ho letto da qualche parte che alcune frequenze della 72 sono omologate, ma non so quali.
Comunque alla fin fine quello dell'omologazione é il problema minore, se la 72 ha una maggiore portata tanto vale prendere quella.
Io posso solo dire che attualmente ho la 35 e va benissimo; all'inizio avevo la 40 e quando si é fusa la ricevente il mio negoziante aveva solo la 35 come ricambio (e per fortuna mi ha regalato la trasmittente 35 MHz, se no facevo prima a ricomprare tutto!)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 15:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di brugolakid

Data registr.: 22-05-2007
Leggo nella mia tabella delle frequenze omologate che per quanto riguarda la 72 MHz vi sono solo due canali autorizzati: 72.080 e 72.240. Un po' pochini
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 15:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
Leggo nella mia tabella delle frequenze omologate che per quanto riguarda la 72 MHz vi sono solo due canali autorizzati: 72.080 e 72.240. Un po' pochini
In italia non ti mettono dentro neanche se commetti un reato penale grave,figurati se ti arrestano xkè hai un quarzo fuori regola
Si,comunque una frequenza vale l'altra......
Vecchio 14 ottobre 07, 16:14   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-10-2007
scusate, un'altra domanda

Guardando su ebay ho visto che all'incirca allo stesso prezzo si riesce a rimediare un blade cx (non il cx2 che costa di piu' e so per certo che e' il migliore di questo tipo).

Secondo voi quindi e' meglio il walkera 5#8 o il blade cx ?
bustok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 16:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Originalmente inviato da bustok
scusate, un'altra domanda

Guardando su ebay ho visto che all'incirca allo stesso prezzo si riesce a rimediare un blade cx (non il cx2 che costa di piu' e so per certo che e' il migliore).

Secondo voi quindi e' meglio il walkera 5#8 o il blade cx ?
Sotto il profilo RESISTENZA è meglio il 5v8, le parti in metallo non piegano mai, di conseguenza in caso di crash,il più delle volte, apparte pale,carrello e corona, tutto il resto rimane INTATTO....ed è una gran cosa....

Anche sotto il profilo PERFORMANCHE in esterno, il 5v8 vedo che si comporta meglio, perchè probabilmente il blade cx ha una carlinga piuttosto voluminosa e fa da "vela" per il vento...inevitabilmente l'heli viene spinto...

Il blade cx acquista gran velocità se modificato, e trasformato in blade cx PRO, ma tali modifiche,da quel che so, non reperibili in italia,richiedono un montaggio assai preciso ed un'opera di settaggio molto accurata, il che nel complesso è un lavoro un pochino complesso a cui anch'io ho rinunciato....
Vecchio 14 ottobre 07, 16:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di brugolakid

Data registr.: 22-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
In italia non ti mettono dentro neanche se commetti un reato penale grave,figurati se ti arrestano xkè hai un quarzo fuori regola
Si,comunque una frequenza vale l'altra......
Pensavo al fatto che se lì ci sono solo 2 canali è più alto il rischio che ci sia qualcuno nelle vicinanze che utilizza lo stesso canale contemporaneamente.. non è bello
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 16:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
Pensavo al fatto che se lì ci sono solo 2 canali è più alto il rischio che ci sia qualcuno nelle vicinanze che utilizza lo stesso canale contemporaneamente.. non è bello
Mah, francamente, questa è una delle ultime cose di cui mi preoccuperei...
Rispondi

Bookmarks