13 ottobre 07, 19:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
| Coda al vento...
Ragazzi, vorrei capire una cosa. E' normale che in presenza di vento a raffiche la coda possa sbacchettare come quando la sensibilità del giro è troppo alta? Io ho un trex 450 cde con gyro futaba GY401 e un servo futaba S3154. Ho regolato la sensibilità del giro in una giornata senza vento e dopo diverse prove ho stabilito che 45% in AVCS va benone. Quando però mi capita di usare l'ely con molto vendo (rafficato) la coda da segni di scompenso e a tratti sbacchetta o vibra. Oggi ho provato ad alzare un po' il delay (era a zero) e diciamo che la situazione è migliorata, ma sinceramente pensavo che con tale giro e servo, il vento non avrebbe dovuto incidere cosi tanto.. Il vento è cosi traumatico per il giro? Ho ho sbagliato a impostare qualcosa? Oppure devo comprare un servo milgiore? Ciao. |
13 ottobre 07, 22:42 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Picooz IR (clone) Walkera DragonFly #4 E_sky Honey Bee King V2 default configuration Thunder_Tiger E325 "Mini Titan" | |
14 ottobre 07, 00:48 | #3 (permalink) Top | |
Rivenditore - Elysalento | Citazione:
__________________ http://www.elysalento.com MODELLISMO RADIOCOMANDATO | |
14 ottobre 07, 00:51 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
| Citazione:
| |
14 ottobre 07, 00:55 | #5 (permalink) Top | |
però parliamo di un classe 90 a benzina da 5,5 kg. non credo che x la coda influisca tanto quanto il fatto stesso che il mio, con il suo peso, la folata non la sente o quasi, un 450 con una folata seria si cappotta per aria...eheheh
14 ottobre 07, 04:01 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie per le vostre risposte. Allora, diciamo che ho cercato di portare più in alto possibile la sensibilità sul giro perché se la tengo per esempio a 30%, accade che in AVCS la coda non sia proprio ferma. Mi spiego meglio. Diciamo che la coda è bloccata ma non in maniera assoluta, infatti capita che faccia dei piccoli spostamenti, che sommati nel giro di 2 secondi la portino in una direzione diversa da dove l'avevo lasciata (questo anche senza vento). Diciamo che il giro non si accorge degli spostamenti lenti della coda e pian pianino gira... Se alzo la sensibilità (almeno un 40% o anche più) questo problema migliora. Secondo me devo ricercare la causa in altri fattori. Insomma, ho un buon giro, il servo non è dei migliori ma è comunque veloce ma non riesco ad avere la sensazione di una coda veramente bloccata. Eppure ho fatto tutte le procedure di regolazione giro-servo, ho impostato correttamente i parametri, ma se abbasso la sensibilità ai valori da voi consigliati, allora devo accettare pure che la coda lentamente si muova dalla sua posizione d'origine. Addirittura capita che se, dopo una rotazione sull'asse d'imbardata, rilascio il comando del ruotino, la coda si blocca solo dopo aver effettuato un piccolo spostamento angolare... Non so se ciò sia normale. Ditemi voi... Ultima modifica di Creative : 14 ottobre 07 alle ore 04:05 |
14 ottobre 07, 09:15 | #7 (permalink) Top | |
o agisci meccanicamente sull'asta di comando del rotore di coda accorciandola o allungandola di pochissimo, quel tanto che basta x contrastare il senso di rotazione che ti prende la coda, oppure centri da capo la coda andando in normal, trovando quanto comando dare alla coda x contrastare il senso di rotazione che prende normalmente, una volta trovato quanto comando dare, mantenendo dato il comando, accenti e spegni l'AVCS 3 4 volte consecutive e veloci. a questo punto spegni tutto e riaccendi in AVCS e dovresti aver centrato la coda. secondo me è meglio se agisci sull'asta di comando del rotore di coda che fai prima
14 ottobre 07, 19:25 | #8 (permalink) Top |
|
Ok, credo tu abbia ragione, solo un'ultima cosa... E' meglio avere pochi giri al rotore di coda e alta sensibilità o il contrario? Chiedo questo perché mi sono accorto che riducendo i giri del rotore, la coda sembra lavorare meglio.... |
14 ottobre 07, 19:46 | #9 (permalink) Top | |
di solito i fattori che influenzano il rotore di coda non sono i giri quanto la lunghezza e i settaggi del gyro. rimanendo sempre sul mio di ely, ha una coda particolarmente lunga e sesibile che lavora molto bene, ma è bastato cambiare il guscio di coda da quello in plastica a quello in metallo, per avere una coda ferma come un chiodo, a parità di tutto
Bookmarks |
| |