Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 07, 03:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-06-2007
Primo elicottero ma economico

ciao,
intanto mi scuso per l'ennesimo topic sul primo modello, però nonostante abbia letto parecchi thread analoghi ho ancora parecchi dubbi, avrei bisogno di parlare direttamente con qualcuno...

il modellismo dinamico mi ha sempre affascinato ma non ho mai approfondito purtroppo la questione, per via dei costi elevati fondamentalmente. Da un po' di tempo però la curiosità è tornata e trovando questo forum sono rimasto intrappolato :p Ho letto parecchio e ho provato i modellini della silverlit, sia aereo che elicottero, questi ultimi però mi ispirano di più. Attualmente ho avuto un paio di picooz e ora sto smanettando con un coassiale 3 canali preso a una fiera... se continua così però penso che a breve mi verrà voglia di qualcosa di più serio, dunque volevo iniziare un po' a tastare il terreno.

1) Parto subito con il motivo che mi ha spinto ad aprire questo thread: ho trovato diversi thread riguardo al walkera 22E, più o meno in tutti si dice che non è adatto ai principianti perchè non è molto intuitivo dato che le correzioni vanno fatte in anticipo, tuttavia resta un ottimo modello... ma ho capito bene, il prezzo è di meno di 150€??? possibile?

2) in un thread un utente diceva che dato che per iniziare più gli eli sono grandi e meglio è data la maggiore stabilità, si è comprato un eli a scoppio, mi pare raptor 30, per risparmiare rispetto a uno elettrico.... ma perchè quelli a scuoppio costano meno degli elettrici??? inutile dire che a me piacerebbe moolto di più a scoppio :p

Parliamo ora di qualche potenziale modello... secondo voi anche se mi sgrosso un po' i pollici con il coassiale pacco 3 canali un eli con rotore di coda rimane fuori portata?
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 03:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di jeegrobot

Data registr.: 07-05-2007
un ely 3 canali non è per niente realistico ti ci vorrebbe un 4 canali
un buon esky cp1 tanto per iniziare costa poco ed facile da settare ed è di buona qualita',il 22 e non l'ho mai pilotato pero' l'ho visto da vicino,certamente non è l'ideale per un principiante
Vecchio 12 ottobre 07, 07:48   #3 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

uppure se vuoi divertirti dentro in casa prenditi un coassiale walkera!
Vecchio 12 ottobre 07, 13:00   #4 (permalink)  Top
User

uhm... ecco ma per la questione interno esterno... non sarebbe male un modello abbastanza piccolo da poter essere usato in casa per allenarsi (abito in città quindi mi ci vuole un po' per andare in un prato) ma abbastanza grande da poter essere usato all'esterno per abituarsi un pochino al vento.

Qeull'esky cp1 può andar bene per entrambe le cose?

P.S.

curiosità... ma questi nomi come si pronunciano :p? con pronuncia inglese tipo: "iskai" e "uolkira" :p?
Vecchio 12 ottobre 07, 13:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Un 3 canali si comporta in modo diverso da un qualsiasi 4 canali (e da qualsiasi altro velivolo), non permette di imparare neppure i movimenti per l'hovering nelle diverse posizioni, e quindi purtroppo non e' neppure propedeutico per un futuro "codato", piuttosto e' meglio un coassiale 4 canali.
Gli eli elettrici costano piu' degli equivalenti a scoppio di pari dimensioni soprattutto per le batterie, il cui costo sale in modo spropositato (per le tasche del lavoratore medio con famiglia e mutui vari) quando si sale oltre il metro metro e venti di rotore e si vogliono prestazioni estreme. La miscela invece la paghi "a rate" quando serve.
Il 22E costa cosi' poco sia perche' e' walkera (marca economica), sia perche' e' molto piccolo, sia perche' e' una meccanica semplificata (passo fisso, niente trasmissione meccanica di coda), per un principiante e' piu' difficilotto come tutti i piccoli di quella categoria, e le prestazioni in volo (comportamento dinamico, insensibilita' al vento, precisione nel controllo della coda) non assomigliano neppure a quelle di un modellone classe 30... ma neanche a quelle di un intermedio trex o minititan.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 13:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad77

Data registr.: 27-03-2006
Invia un messaggio via MSN a bad77
...

Claudiuz sei troppo avanti il mio prof
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 17:09   #7 (permalink)  Top
User

intanto grazie per i chiarimenti, molto esaustivi ;)

non ho capito un paio di cose però:
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Il 22E costa cosi' poco sia perche' e' walkera (marca economica), sia perche' e' molto piccolo, sia perche' e' una meccanica semplificata (passo fisso, niente trasmissione meccanica di coda), per un principiante e' piu' difficilotto come tutti i piccoli di quella categoria, e le prestazioni in volo (comportamento dinamico, insensibilita' al vento, precisione nel controllo della coda) non assomigliano neppure a quelle di un modellone classe 30... ma neanche a quelle di un intermedio trex o minititan.
dici che è piccolo, ma vedo che il rotore è di 55cm... pensavo fosse una dimensione media, non lo è? sinceramente mi intimorisce un po' l'idea di girare con un arnese ancora più grosso... ma rimanendo su queste dimensioni (che penso mi permettano di esercitarmi per l'hovering o roba del genere in casa) posso usarlo all'esterno se c'è un pochino di vento?

Poi dici che è a passo fisso... ma leggo 6 canali, gli altri 2 allora a cosa servono?
Vecchio 12 ottobre 07, 17:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcofavar

Data registr.: 18-12-2006
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
il 22e è buono è lui che mi ha insegnato a pilotare perche è molto leggero e con il training kit perdona un po meglio gli errori a 1 metro di altezza un mini titan o t-rex a un metro di altezza se cadi lo raccogli con il cucchiaino
però il 22e non te lo consiglio perche è mooolto ma moooolto fragile mi sa che è meglio quello dell'esky
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 17:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fedcas
intanto grazie per i chiarimenti, molto esaustivi ;)

non ho capito un paio di cose però:

dici che è piccolo, ma vedo che il rotore è di 55cm... pensavo fosse una dimensione media, non lo è? sinceramente mi intimorisce un po' l'idea di girare con un arnese ancora più grosso... ma rimanendo su queste dimensioni (che penso mi permettano di esercitarmi per l'hovering o roba del genere in casa) posso usarlo all'esterno se c'è un pochino di vento?

Poi dici che è a passo fisso... ma leggo 6 canali, gli altri 2 allora a cosa servono?
Si in effetti è piccolo e il passo è variabile.

La stabilita' su quelle dimensioni è scarsa, ovviamente comparato con modelli di dimensioni superiori. Io ho avuto come primo ely un blade cp e non è affatto facile da far stare in hovering, schizzava in ogni direzione. Quando sono passato allo scoppio mi sembrava addiruttura che l'elicottero non rispondesse ai comandi da tanto era tranquillo.
Vecchio 12 ottobre 07, 17:53   #10 (permalink)  Top
User

stavo guardando l'esky honey bee CP1... non sembra male, costa 100€ compreso il radiocomando... a me sinceramente mi ispira parecchio di più uno con rotore di coda che un coassiale, oltretutto questo costa anche qualcosa meno dei coassiali buoni... che dite, cosa cambia tra iniziare con un coassiale e con uno tipo questo?

Altra cosa, ho visto che lo stesso negozio ha il CP2 a 130€. Cambia solo il fatto che ha il passo variabile? Se si, ha senso pensare a quello? Mi spiego meglio: i sicuramente per uno che deve impare i lpasso variaible non serve quindi lo terrei bloccato. Ma è solo una cosa in più, che mi ritroverei quando un giorno sarò diventato più abile, o è una cosa che nei primi tempi non solo mi sarebbe inutile ma mi creerebbe anche problemi (non so, ipotizzo un costo dei ricambi maggiore).
Perchè ovviamente nel primo caso 30€ in più li potrei anche spendere per avere un elicottero di cui probabilmente non mi stancherò facilmente, nel secondo caso invece non credo convenga.
Rispondi

Bookmarks