Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 07, 13:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: bergamo
Messaggi: 6
align trex aiuto

ciao a tutti,
un amico mi ha dato da provare un align t-rex 450 (da quanto ho capito credo l' xl visto che ha il giroscopio) è senza radio e per ora uso quella degli aerei (graupner mx12) ...di elicotteri a parte il funzionamento principale non ne so nulla...quindi comincio dalla cosa basilare....
come collego i vari servi alla ricevente? che canale devo utilizzare per ognuno dei 6 spinottini che mi ritrovo?
sapete come devo impostare la radio? miscelazioni ecc ecc???
se riesco vorrei arrangiarmi almeno sin qui per evitare di pagare un negozio di modellismo per attaccarmi e regolarmi la radio.

grazie
wolfy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 16:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Misinto
Messaggi: 14
Ciao
prima di tutto controlla che la tua radio abbia un software x gestire
l'elicottero, poi sul canale 1 attacchi il ciclico Sinistra destra
sul canale 2 il ciclico avanti e in dietro
sul canale 3 attacchi il regolatore Motore (esc)
sul 4 il giroscopio e quindi il comando del servo di coda
sul 5 il guadagno del giroscopio se ce l'ha
sul 6 il controllo dell'incidenza delle pale
prejus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 16:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: bergamo
Messaggi: 6
la radio ha le memorie sia per hely che aereo,
provo a impostarlo su hely e mettere i connettori come consigliato, spero di capire bene quali siano i cavi giusti, non ho guardato bene ancora com esono messi (quanti ne escono dal giroscopio ecc ecc) quello che sono sicuro è che ho 6 spinotti e almeno so che con lo stick sx manovro il rotore e con lo stick destro il gas e la coda. quindi intanto ci provo....poi vedrò il comportamento....e speriamo in bene.... me lo hanno dato (ancora non so se poi lo terrò o meno) certo è da un amico e il prezzo è interessante però ho sempre fatto e ho ripreso ora a fare aerei.... bah...vedremo cosa combino e domani vi aggiorno ... al max vi farete due risate

ah...ma il canale 3 è mica quello di dx... cavolo ora che mi viene in mente graupner ha i canali diversi da futaba.... va beh .... vediamo

wolfy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 09:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: bergamo
Messaggi: 6

sono sempre qui...allora ieri sera sono riuscito bene o male a capirci qualcosa ma non tutto.... non si alza....non capisco la funzione dei servi sotto il rotore principale.
sono 3, il primo sotto il rotore e gli altri due affiancati dietro al rotore. sono tutti attaccati ad un anello e tutti naturalmente muovono le pale ma...
quale è per l'inclinaizone delle pale che va in miscelazione col regolatore?
e quale per il ciclico avanti-dietro e sx-dx ?

grazie mille per la pazienza
wolfy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 10:10   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da wolfy

sono sempre qui...allora ieri sera sono riuscito bene o male a capirci qualcosa ma non tutto.... non si alza....non capisco la funzione dei servi sotto il rotore principale.
sono 3, il primo sotto il rotore e gli altri due affiancati dietro al rotore. sono tutti attaccati ad un anello e tutti naturalmente muovono le pale ma...
quale è per l'inclinaizone delle pale che va in miscelazione col regolatore?
e quale per il ciclico avanti-dietro e sx-dx ?

grazie mille per la pazienza
Allora!!!! quando dai gas, devi vedere tutti e tre i servi che si muovono allo stesso modo spostando il piatto verso l'alto e viceversa quando togli gas.
Adesso non so come siano posizionati i servi sul trex perchè io ho un minititan, però sul minititan ho due servi laterali e uno posteriore.

- I due servi laterali devono muoversi in maniera inversa quando dai il comando destra/sinistra inclinandoti il piatto verso destra e verso sinistra

- Il servo posteriore deve inclinarti il piatto verso avanti e verso indietro in base al fatto che tu dia il comando picchia/cabra

Senza dare nessun comando, il piatto deve essere perfettamente parallelo al terreno e se dai gas devi vedere che si sposta verso l'alto sempre parallelamente al terreno.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 10:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: bergamo
Messaggi: 6
cavolo...con un pò di ragionamento ci sarei arrivato....verso il 2020!!!

sei stato gentilissimo e ora mi è tutto chiaro...pensandoci bene e immaginando il movimento così funziona...stasera do un'occhiata ma a questo punto credo di avere qualche problema con le miscelazioni della radio...studierò bene anche le istruzioni della radio.
grazie ancora
wolfy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 10:46   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da wolfy
cavolo...con un pò di ragionamento ci sarei arrivato....verso il 2020!!!

sei stato gentilissimo e ora mi è tutto chiaro...pensandoci bene e immaginando il movimento così funziona...stasera do un'occhiata ma a questo punto credo di avere qualche problema con le miscelazioni della radio...studierò bene anche le istruzioni della radio.
grazie ancora
Ti servirebbe anche un misuratore di passo, perchè non credo che riuscirai a programmare la radio e settare il passo correttamente tutto a occhio
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 16:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: bergamo
Messaggi: 6
ah...mmm...nemmeno so cos'è un misuratore di passo....il che la dice lunga...ho capito che domani farò un salto dal mio modellista a bergamo (che fa anche elicotteri) e porterò il tutto per una bella regolazione ... a questo punto è d'obbligo...
wolfy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 16:28   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da wolfy
ah...mmm...nemmeno so cos'è un misuratore di passo....il che la dice lunga...ho capito che domani farò un salto dal mio modellista a bergamo (che fa anche elicotteri) e porterò il tutto per una bella regolazione ... a questo punto è d'obbligo...
Se però riesci anche a farti spiegare come fartela è meglio!!!!
Calcola che ad ogni minimo crash, dovresti essere in grado di verificare da solo se tutti i settaggi sono ancora a posto!!!

Questo comunque è un misuratore di passo:


Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002