Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 07, 03:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Piuttosto che rispondere ai singoli punti, molto numerosi, provo a sintetizzare.

Il piatto e' uno solo.
Se ha solo 2 gradi di liberta' (inclinazione avanti/indietro detta nick e destra sinistra detta roll) comanda solo il passo ciclico, cioe' quello che fa cambiare inclinazione alle pale ciclicamente ogni mezzo giro del rotore e permette di inclinare l'elicottero in ogni direzione.
Se ha 3 gradi di liberta', cioe' se puo'anche salire/scendere lungo l'albero principale, allora comanda anche il passo collettivo (pitch), cioe' quello che genera la spinta verso l'alto (o verso il basso se il passo e' negativo).
Il piatto puo' essere ancorato ai tiranti dei servi in diversi modi, da cui deriva il nome 90 120 180.
Nel caso di 2 gradi di liberta', quindi nel caso di eli "semplificati" a passo fisso, si usano 2 servi, e il piatto ha 2 agganci a 90 gradi l'uno dall'altro (ma potrebbero anche essere 4 comandati a coppie).
Nel caso di 3 gradi di liberta' solitamente ci sono 4 agganci (nel piatto 90) o 3 agganci (in quello 120).
A questo punto c'e' da vedere come viene fatto muovere il piatto con questi 4 o 3 tiranti. O c'e' un sistema meccanico per cui ogni servo comanda uno solo dei 3 movimenti, oppure ad ogni tirante e' collegato un suo servo dedicato, e tutti i servi si muovono contemporaneamente per realizzare il movimento voluto (in questo caso si parla di miscelazione e-CCPM tipica di tutti i piatti 120 gradi e realizzata dalla radio). Il t-rex 450X e il 450XL HDE ad esempio hanno invece una miscelazione meccanica con piatto 90 gradi (qualche foto), e sono dei 5 canali con passo collettivo.
Viceversa non credo esistano eli a passo fisso con piatto 120 (benche' tecnicamente sia fattibile).
Il 180 che dite credo sia il vecchio sistema che usava due servi ai lati del piatto e uno dietro, anche questa e' una miscelazione e-CCPM che da quanto ne so non e' piu' usata o comunque non lo e' nei modelli attuali comuni.
Il tipo di piatto non influisce sulle manovre se non per quello che ha gia' detto Luca, quello che influisce e' invece la presenza o meno del passo collettivo, un passo fisso non puo' fisicamente fare certe cose (ad esempio l'autorotazione).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 09:34   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Agganciandomi ad una tua affermazione riguardante la spinta alto/basso in base al passo..deduco che, allora, quando si fa volo rovescio con gli elicotteri si dia passo negativo, giusto? Il giroscopio si autoadatta, o bisogna regolarlo di conseguenza?
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 10:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da TheFoggy
Agganciandomi ad una tua affermazione riguardante la spinta alto/basso in base al passo..deduco che, allora, quando si fa volo rovescio con gli elicotteri si dia passo negativo, giusto? Il giroscopio si autoadatta, o bisogna regolarlo di conseguenza?
il giroscopio in volo rovescio funziona esattamente come in volo normale non viene assolutamente influenzato dalla posizione a testa in giu. leggetevi il libro di aita..... e capirete coem è complesso e affascinante la meccanica di un eli.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 22:20   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 104
cos'è l'autorotazione?
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 22:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
L'autorotazione. Fonte: wikipedia

Discesa durante un'avaria al motore, simulata o reale. Durante la discesa il rotore principale gira a causa del flusso d'aria verticale attraverso il disco del rotore. Il rotore si comporta come un mulino a vento. Il pilota deve abbassare il collettivo per mantenere il numero di giri al minuto del rotore principale durante la discesa, ed alzare il collettivo stesso in prossimità del suolo per ammortizzare l'atterraggio.
Nell'elicottero l'autorotazione equivale alla planata con motore spento in un aeroplano. I piloti si esercitano nell'autorotazione in modo da riuscire ad effettuare un atterraggio di emergenza. Durante l'autorotazione, viene disattivato il collegamento tra il rotore principale ed il motore, che non fornisce più al rotore l'energia necessaria per girare. L'energia viene invece generata dal passaggio dell'aria attraverso le pale durante la discesa e dalla forza d'inerzia del rotore principale. Il numero di giri al minuto del rotore è il fattore più importante da considerare durante l'autorotazione. Girando, il rotore fornisce la portanza necessaria a stabilizzare la discesa ed immagazzina l'energia utilizzata per ammortizzare l'atterraggio. Se il numero di giri al minuto diminuisce eccessivamente, il rotore non potrà svolgere questa funzione.
Qualunque elicottero deve essere in grado di scendere in autorotazione; esistono però dei campi di velocità pericolosi, cioè condizioni di volo che non consentono il passaggio in autorotazione.
Una prima condizione è rappresentata da volo a bassa velocità e quota anche elevata; in questo caso se si ferma il motore, la bassa velocità di traslazione non permette di ottenere un flusso d’aria attraverso il disco sufficiente a produrre una portanza idonea a frenare la discesa ed evitare l’impatto con il suolo.
La seconda condizione critica di volo si ha quando l’elicottero, anche ad elevata velocità di traslazione, è molto vicino al suolo. In questo caso l’inevitabile perdita di quota, conseguente all’avaria del motore, comporterà l’impossibilità di entrare in autorotazione ed il successivo violento impatto col suolo.
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 23:03   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 104
ah grazie ;)

ma quindi se si scarica la batteria su un passo fisso, come si fa a tornare a non precipitare?
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 23:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
precipiti e basta.
cmq nn è vero che gli eli a passo fisso nn hanno un 90 gradi. hanno un normale 90 gradi, fatta eccezzione per il servo del passo che ovviamente non è presente.
ciao luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 23:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Un sistema a passo fisso non consente la manovra di autorotazione. In ogni caso si deve sempre prendere il tempo per rientrare prima che la batteria/la benzina sia finita. Io se non ho niente metto il conto alla rovescia sul telefonino... o in alternativa la sveglia
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 23:10   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
cmq nn è vero che gli eli a passo fisso nn hanno un 90 gradi.
Perchè, chi lo sosteneva?
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 23:14   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 104
azz cioè un elicotterista si basa sul cronometro? Ma non c'è un qualcosa che segnala la batteria scarica? Non so, sui giocattolini che ho avuto finora me ne accorgevo perchè il motore iniziava a perdere potenza... se fosse così anche su quelli grandi si avrebbe comunque il tempo per atterrare tranquillamente
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info su t9z wc1 e wc2 x elicotteri Faustino Elimodellismo in Generale 5 31 agosto 07 18:08
[Meccanica CNC] Info Blocco Prezzi su Fresa saviothecnic CNC e Stampanti 3D 15 06 ottobre 06 16:08
info su elicotteri elettrici marcus III Elimodellismo in Generale 8 20 maggio 06 16:27
info su elicotteri a termini imerese (pa) davidea Elimodellismo in Generale 2 15 ottobre 04 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002