07 ottobre 07, 20:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Lucca
| Elicottero 3 canali coassiale economico
Ieri a una fiera di modellismo ho visto a 30 un elicottero coassiale 3 ch... l'ho preso e non è malaccio, l'unico problema è che quando lo faccio avanzare avanza pianissimo, e soprattutto più si inclina in avanti e più diventa instabile. In genere il rotore di sotto inizia a inclinare l'asse di rotazione e a ruotare l'asse sempre più finchè i rotori non si urtano fra loro. E' un problema dei coassiali o è questo qui che essendo economico manca di un sistema di stabilizzazione? Ho visto che ce ne sono alcuni grandi più o meno come il mio ma che costano 100-200 (mini lama mi pare si chiamino), c'è nessuno che mi può fare una foto dove si veda bene la meccanica dei due rotori per capire come vengono stabilizzati? Magari riesco a modificare il mio |
07 ottobre 07, 21:25 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - WinningModels Data registr.: 19-07-2007 Residenza: Santa Giuletta ( PV )
|
Ciao fedcas, se il tuo e' uno di quei coassiali che hanno un rotore di coda orizzontale , non puoi far nessun paragone con i coassiali tipo Lama V4 , funzionamento tutto differente
__________________ WWW.WINNING-MODELS.COM tutto per il modellismo dinamico !!! |
08 ottobre 07, 23:40 | #3 (permalink) Top |
|
mmh... come mai? per l'avanzamento usano due metodi differenti, però il sostentamento e la rotazione da una parte e dall'altra non si basa su meccaniche analoghe? comunque mi sa che conta molto prenderci la mano... all'inizio si destabilizzava continuamente fino a precipitare e pensavo di aver preso una grossa incul@ata, ora invece dopo solo 4 o 5 sessioni di volo riesco a controllarlo quasi perfettamente :p ci ho anche messo un pesino in punta e ora riesco a farlo avanzare relativamente con rapidità senza farlo scomporre troppo, ho scoperto che bisogna essere molto dolci nel dare la spinta con la coda per farlo inclinare in avanti, altrimenti inizia a dondolare e poi sembra come che vada in risonanza facendo aumentare le oscillazioni del rotore fino a farlo precipitare. Il problema più grosso ora come ora mi sembrano i motori: dopo qualche minuto di volo diventano bollenti! da non riuscirci a tenere il dito... sono fatti apposta o è bene che mi studi un dissipatore da applicarci? |
08 ottobre 07, 23:47 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - WinningModels Data registr.: 19-07-2007 Residenza: Santa Giuletta ( PV )
| Citazione:
__________________ WWW.WINNING-MODELS.COM tutto per il modellismo dinamico !!! | |
09 ottobre 07, 20:45 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pesaro
| Citazione:
prova a leggere questa discussione sulla differenza degli eli di diversi canali .. un po ti chiarira le idee ... http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=67239 | |
09 ottobre 07, 23:19 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pesaro
| Citazione:
be la differenza principale presuppongo che sia innanzitutto che un 3 ch come il tuo ha 2 movimenti in meno: ossia quelli che lo vedono inclinato a dx e sx con un corrispundente movimento dell eli nelle 2 direzioni , e 2° motivo perche nello spostamento avanti indietro è meno reattivo ossia in un 4 ch muovendo il piatto oscillante l'eli si inclina dubito in avanti o all'indieto , mentre nel 3ch devi aspettare che il motore posteriore prenda velocita e faccia inclinare il mezzo ... Diciamo (tornando alla discussione mnell'altro mess) che è lo stesso discorso per il quale nei modelli a rotore di coda è molto meglio un passo variabile nei rotori princilali e un collegamento a cinghia con passo varibile in quiello di coda anziche un motorino con pale a passo fisso (ossia i 5ch sn molto meglio dei 4ch) anche se in questo caso la differenza è minore rispetto a quella che c'è tra un 3ch e un 4 .... perche mentre tra un 4 e un 5 cambia solo la reattivita dei movimenti e la possibilita di fare volo rovecsiato per tutte le altre cose l'eli si comporta allo stesso modo (con la stessa meccanica diciamo) tra un 4 e un 3 si hanno 2 spostamenti in meno , meno reattivita negli altri 2 (avanti e indietro) e un funzionamento meccanico completamente diverso (niente piatto oscillante) aspetto cmq conferma da qualcuno + espero ti me (nn prendere il tutto per oro colato) | |
09 ottobre 07, 23:31 | #10 (permalink) Top |
|
ah sisi per i movimenti e il piatto oscillante sono d'accordo... io però volevo sapere come mai i rotori del mio sono piuttosto instabili. In hovering le meccaniche del 3ch e del 4ch non dovrebbero differire...
|
Bookmarks |
| |