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Vecchio 07 ottobre 07, 15:44   #1 (permalink)  Top
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2 3 4 o + canali

Scrivo questo post per capire un minimo di piu sulla differenza tra i vari elicotteri .... e per capire un po meglio come funzionino .... un idea gia c'e l'ho ... (spero nn sbagliata ..):

2 CANALI

tipo picoz ecc , 1 canale comanda l'leica principale (salire scendere) e un altro il rotore di coda per fare girare leli sul proprio asse (oltre a contrastare il moto rotatorio delle pale principali).
a sto punto come vanno avanti? per sbilanciamento??? quindi vanno sempre e comunque avanti se io do gas!!!
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3 CANALI

Coassiali senza piatto oscillante , 1 canale per ogni motore delle pale principali( se girano insieme l'eli sta immobile , se una delle 2 gira meno l'eli ruota sul proprio asse) + 1 canale per il rotore di coda posizionato sopra (nn di lato) permette di andare avanti e indietro
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4 CANALI
Coassiali e Normali

COASSIALI , 1 canale per ogni motore delle pale principali( se girano insieme l'eli sta immobile , se una delle 2 gira meno l'eli ruota sul proprio asse) + 2 canali per il piatto oscillante permette di andare avanti , indietro inclinare a dx e sx

NORMALI 1 canale per le pale principali + 1 canale per il rotore di coda posizionato di lato permette di far ruotare l'eli sul proprio asse (oltre a contrastare il moto rotatorio delle pale principali) + 2 canali per il piatto oscillante permette di andare avanti , indietro inclinare a dx e sx
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ho sbagliato qualcosa ?
cosa altro esiste
per certo 6ch e 7 ch .... come funzionano ? a cosa servono i canali in +


ringrazio chiunque voglia illuminare questo povero ignIorante
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 20:53   #2 (permalink)  Top
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interessa anche a me... penso che nei 6ch due canali servano per regolare l'incidenza delle pale del rotore principale e di coda.

per quanto riguarda il picooz... si diciamo che va avanti per sbilanciamento, però per qualche motivo se lo si fa girare piano piano da una parte (non ricordo se destra o sinistra) tende a prendere velocità in avanti, quindi prendendoci un po' la mano riesci a "remare" con la coda
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Vecchio 07 ottobre 07, 21:29   #3 (permalink)  Top
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Beh diciamo che hai azzeccato quasi tutto i NORMALI chiamali meglio modelli con rotore di coda i 6ch invece Fedes non e' proprio come dici tu , il 5° canale serve per inserire il piatto collettivo il 6° per inserire un comando al gyroscopio tipo AVCS o Blocco di coda , i proporzionali che servono a variare il passo del rotore principale e delle coda sono cmq come dei trim legati ai 4 canali primari
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Vecchio 07 ottobre 07, 21:47   #4 (permalink)  Top
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Beh diciamo che hai azzeccato quasi tutto i NORMALI chiamali meglio modelli con rotore di coda i 6ch invece Fedes non e' proprio come dici tu , il 5° canale serve per inserire il piatto collettivo il 6° per inserire un comando al gyroscopio tipo AVCS o Blocco di coda , i proporzionali che servono a variare il passo del rotore principale e delle coda sono cmq come dei trim legati ai 4 canali primari
c'è una cosa che nn capisco: se fin ora nn ho capito male il passo del rotore sarebbe l'inclinazione delle pale , che viene regolata direttamente dal telecomando proporzionalmente con il gas mediante una curva impostabile dall'utente ... ora se cio che ho scritto è corretto nonostante i 2 comandi (incidenza pale e gas) vengano inviati assieme restano comunque indipendenti e la logica mi dice che almeno un canale deve esser dedicato proprio a questo (nn so collegato ad un servo nell'ely o cose simili... se no l'incidenza pale chi la muove???)
come fa un 4ch ad avere un passo variabile?

ok grazie ... pero ora fai finta che io nn sappia assolutissimamente nulla di elicotteri .... potresti spiegarmi il piu semplicemente possibile un po di cose (e forse il discorso qui sopra lo ha dimostrato in pieno ):

1 cosa è un piatto collettivo? a cosa serve e come funziona?

2 a cosa serve il comando al gyroscopio tipo AVCS o Blocco di coda ?

3 e i 7 CH????
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Vecchio 08 ottobre 07, 15:15   #5 (permalink)  Top
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tipo picoz ecc , 1 canale comanda l'leica principale (salire scendere) e un altro il rotore di coda per fare girare leli sul proprio asse (oltre a contrastare il moto rotatorio delle pale principali).
a sto punto come vanno avanti? per sbilanciamento??? quindi vanno sempre e comunque avanti se io do gas!!!

OK

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3 CANALI
Coassiali senza piatto oscillante , 1 canale per ogni motore delle pale principali( se girano insieme l'eli sta immobile , se una delle 2 gira meno l'eli ruota sul proprio asse) + 1 canale per il rotore di coda posizionato sopra (nn di lato) permette di andare avanti e indietro

NI, 1 canale gas (va ad entrambi i motori), 1 canale rotazione sul proprio asse (imbardata) va ad accelerare uno dei due motori e diminuire l'altro, 1 canale per il pseudo rotore di coda.


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4 CANALI
Coassiali e Normali
COASSIALI , 1 canale per ogni motore delle pale principali( se girano insieme l'eli sta immobile , se una delle 2 gira meno l'eli ruota sul proprio asse) + 2 canali per il piatto oscillante permette di andare avanti , indietro inclinare a dx e sx

NORMALI 1 canale per le pale principali + 1 canale per il rotore di coda posizionato di lato permette di far ruotare l'eli sul proprio asse (oltre a contrastare il moto rotatorio delle pale principali) + 2 canali per il piatto oscillante permette di andare avanti , indietro inclinare a dx e sx

Come sopra 1 canale gas, 1 canale rotazione (nei coassiali varia la velocita' dei rotori, nel "normale" la velocita' del rotore di coda), 2 canali per il comando ciclico

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ho sbagliato qualcosa ?
cosa altro esiste
per certo 6ch e 7 ch .... come funzionano ? a cosa servono i canali in +

5 canali: i modelli precedenti hanno tutti le pale con inclinazione fissa al variare del gas, per cui per salire/scendere deve variare il numero di giri. Le caratteristiche del volo migliorano molto se invece di variare i giri si varia il passo (tenendo costanti i giri), e per questo serve un quinto canale. Un modello col passo collettivo richiede quindi almeno 5 canali (in passato si faceva lo stesso con 4 ma il gas veniva sdoppiato sul modello e mandato sia al passo che al motore con risultati pessimi rispetto all'utilizzo delle attuali curve gas/passo). A differenza del caso del passo fisso, il piatto non compie solo movimenti di inclinazione laterale (destra sinistra avanti indietro) ma anche di salita discesa per comandare il passo collettivo. Solitamente su macchine col passo collettivo anche il rotore di coda e' a passo variabile, e non e' mosso da un motore a parte ma da una trasmissione meccanica (cinghia o albero).

6 canali: quando il giroscopio da la possibilita' di regolare la sua sensibilita'via radio.

N canali: per tutti gli altri marchingegni elettronici che si vogliono montare a bordo e che richiedono un controllo via radio.
.....
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Vecchio 08 ottobre 07, 18:05   #6 (permalink)  Top
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un altra domanda ... a cui sicuramente ne seguranno molte altre prossimamente :

nei modoelli a rotore di coda il suddetto serve anche per contrastare la rotazione delle pale primarie in modo che l'elicottero nn si trasformi in una trottola fluttuante ....
come funziona la cosa?
il rotore di coda inizia a girare assieme alle pale e aumenta la propria rotazione con l'aumentare della velocita delle pale principali?
è il telecomando a regolare cio?
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nei modoelli a rotore di coda il suddetto serve anche per contrastare la rotazione delle pale primarie in modo che l'elicottero nn si trasformi in una trottola fluttuante ....
come funziona la cosa?
il rotore di coda inizia a girare assieme alle pale e aumenta la propria rotazione con l'aumentare della velocita delle pale principali?
è il telecomando a regolare cio?
Nei modelli con il motorino di coda funziona come hai detto tu, poichè il passo delle pale del rotore di coda è fisso, il motorino di coda aumenta o diminuisce i giri per bilanciare la reazione della coppia ...

Nei modelli con trasmissione a cinghia o cardano, poichè il rapporto di giri fra il rotore principale e quello di coda è fisso, anche sul rotore di coda è possibile variare il passo ottenendo anche in questo caso il bilanciamento della reazione della coppia ...

Sia nel primo che nel secondo caso è il giroscopio che gioca un ruolo fondamentale ... per chiarirti le idee sul funzionamento del giroscopio ecco qui qualcosina da studiare :

http://www.baronerosso.it/Articolo78.html

Ciao ciao spero di non averti confuso le idee
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Vecchio 08 ottobre 07, 22:42   #8 (permalink)  Top
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Nei modelli con il motorino di coda funziona come hai detto tu, poichè il passo delle pale del rotore di coda è fisso, il motorino di coda aumenta o diminuisce i giri per bilanciare la reazione della coppia ...

Nei modelli con trasmissione a cinghia o cardano, poichè il rapporto di giri fra il rotore principale e quello di coda è fisso, anche sul rotore di coda è possibile variare il passo ottenendo anche in questo caso il bilanciamento della reazione della coppia ...

Sia nel primo che nel secondo caso è il giroscopio che gioca un ruolo fondamentale ... per chiarirti le idee sul funzionamento del giroscopio ecco qui qualcosina da studiare :

http://www.baronerosso.it/Articolo78.html

Ciao ciao spero di non averti confuso le idee
quindi vediamo se ho capito bene :

Il giroscopio in poche parole aiuta a tenere l'elicottero dritto e nn farlo ruotare sul proprio asse verticale (quello che passa per l'albero del rotore principale) agendo sul motore di coda ... (anche se nn ho capito na mazza su come ci riesca )


Passo fisso o varibile con rotore di coda a passo fisso (per l'anticoppia ... se nn erro si chiama cosi) con giroscopio (che aiuta la stabilita del eli) in questo caso il rotore di coda gira + veloce se diamo + gas e il gyro effettua ulteriori regolazioni di velocita per stabilizzare il mezzo

possono esserci anche passi fissi senza giroscopio? se si che differenza hanno? che con il vento ecc tendono a girarsi sul proprio asse e devono essere corretti molto + frequentemente giusto?

Il passo variabile sul rotore di coda c'è solo se c'è la trasmissione a cinghia! in tal caso la velocita è collegata meccanicamente all'albero principale e nei comandi anziche avere il motore di coda avremo un servo che controllera l'incidenza delle pale per farlo ruotare .... cosi come il gyroscopio andtra ad agire sul passo

ora un po di domande:

il passo variabile sul rotore di coda c'è solo in caso di trasmissione meccanica collegata direttamente al rotore (cinghia o cos'altro) o ci puo essere anche con un rotore di coda a motore??

Quell' articolo che hai postato il collegamente come ci 6 arrivato? ho provato a farmi un bel giro tra gli articoli ma nn sn riuscito a ritrovarlo ....
ho trovato questo:
http://www.baronerosso.it/Articolo73.html
ma a quanto pare i vari articoli nn sn ancora stati pubblicati
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Vecchio 09 ottobre 07, 11:04   #9 (permalink)  Top
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Il giroscopio in poche parole aiuta a tenere l'elicottero dritto e nn farlo ruotare sul proprio asse verticale (quello che passa per l'albero del rotore principale) agendo sul motore di coda ...

OK, anche se l'asse potrebbe non passare esattamente nell'albero ma essere leggermente spostato a seconda di dove si trova il baricentro del modello, ma questa e' solo una finezza.


Passo fisso o varibile con rotore di coda a passo fisso (per l'anticoppia ... se nn erro si chiama cosi) con giroscopio (che aiuta la stabilita del eli) in questo caso il rotore di coda gira + veloce se diamo + gas e il gyro effettua ulteriori regolazioni di velocita per stabilizzare il mezzo

OK


possono esserci anche passi fissi senza giroscopio? se si che differenza hanno? che con il vento ecc tendono a girarsi sul proprio asse e devono essere corretti molto + frequentemente giusto?

Non mi risulta che ci siano, anche i coassiali senza rotore di coda hanno comunque il giroscopio. Per quanto riguarda allinearsi con il vento (o con la direzione di marcia che e' come essere fermi in presenza di vento) succede anche usando il giroscopio, se questo non ha la funzione avcs che tiene la coda invece sempre puntata nella stessa direzione.


ora un po di domande:

il passo variabile sul rotore di coda c'è solo in caso di trasmissione meccanica collegata direttamente al rotore (cinghia o cos'altro) o ci puo essere anche con un rotore di coda a motore??

Il motore in coda viene messo per semplificare la meccanica sui modelli piu' economici, avere sia motore che passo variabile e' fattibile tecnicamente (come in alcuni aerei) ma non mi risulta che ci sia.



ma a quanto pare i vari articoli nn sn ancora stati pubblicati

Una volta erano visibili, forse e' dovuto al cambio server di sabato scorso.

.....
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Vecchio 09 ottobre 07, 13:04   #10 (permalink)  Top
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sinceramente ho un 5#8 coalssiale ... non mi sembra che sia tra i modelli piu economici di coassiali e se nn erro il gyro nn lo ha ... ho provato a guardare pure nell'esploso (scaricato nel sito walkera) ma nessun pezzo porta quel nome ...

Citazione:
l passo variabile sul rotore di coda c'è solo in caso di trasmissione meccanica collegata direttamente al rotore (cinghia o cos'altro) o ci puo essere anche con un rotore di coda a motore??

Il motore in coda viene messo per semplificare la meccanica sui modelli piu' economici, avere sia motore che passo variabile e' fattibile tecnicamente (come in alcuni aerei) ma non mi risulta che ci sia
anche perche in tal caso (cioe se esistessero) servirebbe un ulteriore canale di trasmissione .... se nn erro?
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
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