07 ottobre 07, 15:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pesaro
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| 2 3 4 o + canali
Scrivo questo post per capire un minimo di piu sulla differenza tra i vari elicotteri .... e per capire un po meglio come funzionino .... un idea gia c'e l'ho ... (spero nn sbagliata ..): 2 CANALI tipo picoz ecc , 1 canale comanda l'leica principale (salire scendere) e un altro il rotore di coda per fare girare leli sul proprio asse (oltre a contrastare il moto rotatorio delle pale principali). a sto punto come vanno avanti? per sbilanciamento??? quindi vanno sempre e comunque avanti se io do gas!!! -------------------------------------------------------------------------- 3 CANALI Coassiali senza piatto oscillante , 1 canale per ogni motore delle pale principali( se girano insieme l'eli sta immobile , se una delle 2 gira meno l'eli ruota sul proprio asse) + 1 canale per il rotore di coda posizionato sopra (nn di lato) permette di andare avanti e indietro -------------------------------------------------------------------------- 4 CANALI Coassiali e Normali COASSIALI , 1 canale per ogni motore delle pale principali( se girano insieme l'eli sta immobile , se una delle 2 gira meno l'eli ruota sul proprio asse) + 2 canali per il piatto oscillante permette di andare avanti , indietro inclinare a dx e sx NORMALI 1 canale per le pale principali + 1 canale per il rotore di coda posizionato di lato permette di far ruotare l'eli sul proprio asse (oltre a contrastare il moto rotatorio delle pale principali) + 2 canali per il piatto oscillante permette di andare avanti , indietro inclinare a dx e sx -------------------------------------------------------------------------- ho sbagliato qualcosa ? cosa altro esiste per certo 6ch e 7 ch .... come funzionano ? a cosa servono i canali in + ringrazio chiunque voglia illuminare questo povero ignIorante |
07 ottobre 07, 20:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Lucca
Messaggi: 104
|
interessa anche a me... penso che nei 6ch due canali servano per regolare l'incidenza delle pale del rotore principale e di coda. per quanto riguarda il picooz... si diciamo che va avanti per sbilanciamento, però per qualche motivo se lo si fa girare piano piano da una parte (non ricordo se destra o sinistra) tende a prendere velocità in avanti, quindi prendendoci un po' la mano riesci a "remare" con la coda |
07 ottobre 07, 21:29 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - WinningModels Data registr.: 19-07-2007 Residenza: Santa Giuletta ( PV )
Messaggi: 875
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Beh diciamo che hai azzeccato quasi tutto i NORMALI chiamali meglio modelli con rotore di coda i 6ch invece Fedes non e' proprio come dici tu , il 5° canale serve per inserire il piatto collettivo il 6° per inserire un comando al gyroscopio tipo AVCS o Blocco di coda , i proporzionali che servono a variare il passo del rotore principale e delle coda sono cmq come dei trim legati ai 4 canali primari
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07 ottobre 07, 21:47 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pesaro
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| Citazione:
come fa un 4ch ad avere un passo variabile? ok grazie ... pero ora fai finta che io nn sappia assolutissimamente nulla di elicotteri .... potresti spiegarmi il piu semplicemente possibile un po di cose (e forse il discorso qui sopra lo ha dimostrato in pieno ): 1 cosa è un piatto collettivo? a cosa serve e come funziona? 2 a cosa serve il comando al gyroscopio tipo AVCS o Blocco di coda ? 3 e i 7 CH???? | |
08 ottobre 07, 15:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2005
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| Citazione:
| |
08 ottobre 07, 18:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
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un altra domanda ... a cui sicuramente ne seguranno molte altre prossimamente : nei modoelli a rotore di coda il suddetto serve anche per contrastare la rotazione delle pale primarie in modo che l'elicottero nn si trasformi in una trottola fluttuante .... come funziona la cosa? il rotore di coda inizia a girare assieme alle pale e aumenta la propria rotazione con l'aumentare della velocita delle pale principali? è il telecomando a regolare cio? |
08 ottobre 07, 18:57 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nei modelli con trasmissione a cinghia o cardano, poichè il rapporto di giri fra il rotore principale e quello di coda è fisso, anche sul rotore di coda è possibile variare il passo ottenendo anche in questo caso il bilanciamento della reazione della coppia ... Sia nel primo che nel secondo caso è il giroscopio che gioca un ruolo fondamentale ... per chiarirti le idee sul funzionamento del giroscopio ecco qui qualcosina da studiare : http://www.baronerosso.it/Articolo78.html Ciao ciao spero di non averti confuso le idee
__________________ Confuso - Che confusione ... parliamone ! - Esky CP2 - Thunder Tiger MINI TITAN E325 | |
08 ottobre 07, 22:42 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pesaro
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| Citazione:
Il giroscopio in poche parole aiuta a tenere l'elicottero dritto e nn farlo ruotare sul proprio asse verticale (quello che passa per l'albero del rotore principale) agendo sul motore di coda ... (anche se nn ho capito na mazza su come ci riesca ) Passo fisso o varibile con rotore di coda a passo fisso (per l'anticoppia ... se nn erro si chiama cosi) con giroscopio (che aiuta la stabilita del eli) in questo caso il rotore di coda gira + veloce se diamo + gas e il gyro effettua ulteriori regolazioni di velocita per stabilizzare il mezzo possono esserci anche passi fissi senza giroscopio? se si che differenza hanno? che con il vento ecc tendono a girarsi sul proprio asse e devono essere corretti molto + frequentemente giusto? Il passo variabile sul rotore di coda c'è solo se c'è la trasmissione a cinghia! in tal caso la velocita è collegata meccanicamente all'albero principale e nei comandi anziche avere il motore di coda avremo un servo che controllera l'incidenza delle pale per farlo ruotare .... cosi come il gyroscopio andtra ad agire sul passo ora un po di domande: il passo variabile sul rotore di coda c'è solo in caso di trasmissione meccanica collegata direttamente al rotore (cinghia o cos'altro) o ci puo essere anche con un rotore di coda a motore?? Quell' articolo che hai postato il collegamente come ci 6 arrivato? ho provato a farmi un bel giro tra gli articoli ma nn sn riuscito a ritrovarlo .... ho trovato questo: http://www.baronerosso.it/Articolo73.html ma a quanto pare i vari articoli nn sn ancora stati pubblicati | |
09 ottobre 07, 11:04 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2005
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| Citazione:
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09 ottobre 07, 13:04 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
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sinceramente ho un 5#8 coalssiale ... non mi sembra che sia tra i modelli piu economici di coassiali e se nn erro il gyro nn lo ha ... ho provato a guardare pure nell'esploso (scaricato nel sito walkera) ma nessun pezzo porta quel nome ... Citazione:
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