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Vecchio 05 ottobre 07, 21:54   #1 (permalink)  Top
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Piccola statistica..........

Ciao a tutti, senza scatenare guerre di religione, volevo avere dei pareri disinteressati ma realistici sul fatto che sia più economico (nel tempo) l'elettrico o lo scoppio (parlando di elicotteri).

Per esempio, sullo scoppio c'è la miscela e ok, però il motore ha bisogno di manutenzioni periodiche o sostituzione di parti che hanno un costo?
Le batterie, costano una botta, però onestamente non sono ancora riuscito a capire per quante scariche/cariche in media possano vivere.
Per quanto riguarda la comodità/scomodità direi di lasciar perdere, perchè onestamente (è solo un mio parere non uccidetemi) la comodità dell'elettrico che attacchi la spina e vai è indubbia.
Quello che volevo capire è se nel tempo costa di più lo scoppio o l'elettrico.
Oltre agli esempi che ho fatto, mi aspetto che voi tiriate fuori altre voci di spesa che io non conosco
Spero di avere risposte disinteressate e di non vedere le solite zuffe ideologiche.
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 22:41   #2 (permalink)  Top
durone
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Difficile fare un confronto, l'unica classe diffusa che ha sia nitro che elettrico e' quella 50/600.
Trovi anche elettrici piu' grandi, ma sono poco diffusi e molto costosi (soprattutto un termini di batterie).
Per un 600 tipo Trex se vuoi volare molto ti servono 3/4 pacchi di celle, e sono dolori (oltre 1000 euro)
Poi devi aggiungere un caricabatterie con gli attributi ed una bella batteria al piombo tipo TIR, se non vuoi rischiare di rimanere al campo con l'auto che non parte piu'. Aggiungi quindi anche un caricabatterie domestico per la batteria al piombo.
A questo punto la comodita' dell'elettrico e' relativa, e' quasi piu' maneggevole un avviatore per lo scoppio.

Poi in caso di crash la batteria dell'elettrico spesso di danneggia (e siamo sui 300 euro solo per quella).

Per chi vola molto secondo me e' ancora piu' economico lo scoppio, anche se puzza e unge.
Se ti accontenti di 1-2 voli al giorno e' forse + economico l'elettrico, ti basta una batteria sola.
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Vecchio 06 ottobre 07, 09:34   #3 (permalink)  Top
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Io sinceramente ragionando da "profano" ma andando a logica costa sicuramente meno quello elettrico...

Perchè? Semplicemente per il fatto che le spese di manutenzione di elettronica etc (quindi gyro, servi, tx etc) ci sono sia da una parte che dall'altra.
Se spacchi qualcosa tipo pale, manine, braccetti etc le spacchi ovunque e la spesa è sempre la stessa.
La differenza è che nello scoppio hai tutta la spesa di manutenzione di un motore a benzina (marmitta, carburatore, filtri etc) in piu se si spacca un motore a scoppio costa di piu di uno di elettrico....
Poi c'è ovviamente miscela e balle vaire...
La batteria alla fine della fiera ce l'hai anche sullo scoppio per controllare l'elettronica e quindi hai comunque la spesa di caricabatterie e varie...

In sostanza nel benza hai tutta la aprte del motore che non esiste sull'elettrico, a logica credo sia ovvio che costi di piu quello....
chronos001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 07, 12:05   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da durone
Per un 600 tipo Trex se vuoi volare molto ti servono 3/4 pacchi di celle, e sono dolori (oltre 1000 euro)

Poi in caso di crash la batteria dell'elettrico spesso di danneggia (e siamo sui 300 euro solo per quella).
Non sono espertissimo di classi 600, però davvero una batteria per la classe 600 costa 300 euro?
Io sono abituato con le batterie dei miei bei classe 400/450 e come costi partiamo dai 35 per il 400 ed arriviamo ad un centinaio di euro per il 450.
Forse io ho sbagliato quando ho postato la domanda perchè volevo confrontare i costi elettrico/scoppio ma ragionando sulle classi alle quali sono abituato io
Se una batteria per un 600 costa così tanto, allora è sicuramente più conveniente uno scoppio, anche se più impegnativo per quanto riguarda farlo volare.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 07, 22:33   #5 (permalink)  Top
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Confermo!!! questa sera sono andato con un amico su un negozio di modellismo ed ho visto un Raptor 30.
A quel punto dopo avergli chiesto il costo, ho chiesto quanto costasse la batteria e mi hanno confermato che costa circa 300 euro il che equivale a un bel po' di litri di miscela
A questo punto, vorrei porre alcune domande:

- mi sapreste dire indicativamente di quanto possa essere la vita di una batteria lipo?

- un motore brushless, che durata può avere? più o meno di uno scoppio?

- il motore a scoppio, che durata può avere? ci sono pezzi da sostituire ogni X ore di funzionamento?

Ovviamente, chiedo dati indicativi e comunque calcolando un uso ottimale dei materiali!!!

Sto cercando di capire se il prossimo acquisto (tra un bel po') dovrà essere elettrico oppure a scoppio!!!!!
Grazie.
Ciao.
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