BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   problema walkera 5#6 coassiale: chi mi suggerisce qualcosa? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/66978-problema-walkera-5-6-coassiale-chi-mi-suggerisce-qualcosa.html)

jabbo 04 ottobre 07 09:45

problema walkera 5#6 coassiale: chi mi suggerisce qualcosa?

salve a tutti!! ho comprato un walkera 5#6 palm da far volare in casa vista la brutta stagione in arrivo. L'ho trovato su ebay ma al primo tentativo di volo noto che ha tendenza a ruotare verso sx ma poco dopo diventa un frullatore e mi rendo conto che le pale che si trovano in basso girano liberamente. cosa può essere successo? i motori vanno bene sono solo le pale che non "mordono". Grazie a chi mi aiuta!!

Ivan2280 04 ottobre 07 09:52

info

I motori ti sembra che spingano bene,ma sicuramente uno spinge meno dell'altro.prova a sostituire i motori e vedi se il problema scompare.Io sul mio ho una cinquantina di voli ed ho montato finora solo servi migliori,per il resto solo divertimento.:lol:

jabbo 04 ottobre 07 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280
I motori ti sembra che spingano bene,ma sicuramente uno spinge meno dell'altro.prova a sostituire i motori e vedi se il problema scompare.Io sul mio ho una cinquantina di voli ed ho montato finora solo servi migliori,per il resto solo divertimento.:lol:

ciao! grazie per la risposta! le pale girano liberamente ossia sembra che non tocchino il pignone del motore il che le rende libere (cioèse le spingo con le dita non fanno nessuna resistenza) un po come le girandole!!

Ivan2280 04 ottobre 07 10:16

info

Ma la corona delle pale deve toccare il motore altrimenti le pale non girano,posta una foto in alta risoluzione se puoi.:mellow:

luposolitario1967 04 ottobre 07 12:12

successo anche a me (con un 5#4) ... la causa era l'ingranaggio delle pale inferiori che si era distrutto il collarino con le due viti microscopiche .. sostituito quello ritornato tutto OK

ciao
Marco

jabbo 04 ottobre 07 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da luposolitario1967
successo anche a me (con un 5#4) ... la causa era l'ingranaggio delle pale inferiori che si era distrutto il collarino con le due viti microscopiche .. sostituito quello ritornato tutto OK

ciao
Marco

ciao! ma ho visto che gli ingranaggi sono due: quello "interno" e quello esterno che ha una sorta di anello in metallo. Quali dei due dovrei sostituire?

luposolitario1967 05 ottobre 07 09:20

nel mio caso era l'ingranaggio collegato con le pale inferiori (quello non con l'anellino di ferro) ...
comunque io ho fatto questa prova

tieni fermo con una mano un ingranaggio alla volta e prova a far girare le ali se queste girano vuol dire che non c'e' più presa con l'ingranaggio e va sostituito

ciao
Marco

pablo000 05 ottobre 07 11:14

le 2 ruote dentate sn in buone condizioni o una delle 2 ha i denti "mangiati" ...
le cose potrebbero essere 3 o 4 secondo me :

1 la ruota ha i denti mangiati e l'ingranaggio del motore nn fa + presa
2 il motore nn è piu alla giusta distanza dalla ruota e nn fa + presa
3 è successo qualcosa la pezzo che tiene ferma la ruota all'albero (puo essersi rotto o semplicemente allentata la vite che lo blocca

Per vedere fai cosi ... a eli spento manualmente fai girare l'elica che ti da problemi e guardi la relativa ruota in basso cercando di vedere anche l'ingranaggio del motore che ci fa presa ...
se la ruota gira ma nn fa girare anche il motore è uno dei primi 2 casi ... se invece la ruota nn si muove , o tenendola leggermente ferma con un dito e girando l'elica si move solo 'lelica è il 3 caso

Citazione:

ciao! ma ho visto che gli ingranaggi sono due: quello "interno" e quello esterno che ha una sorta di anello in metallo. Quali dei due dovrei sostituire?
be muovi manualmente l'elica che funziona bene , guarda quale dei 2 ingranaggi si muove .... quello che ha problemi è l'altro!!!

Ps vado semplicemente a logica

jabbo 06 ottobre 07 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da pablo000
le 2 ruote dentate sn in buone condizioni o una delle 2 ha i denti "mangiati" ...
le cose potrebbero essere 3 o 4 secondo me :

1 la ruota ha i denti mangiati e l'ingranaggio del motore nn fa + presa
2 il motore nn è piu alla giusta distanza dalla ruota e nn fa + presa
3 è successo qualcosa la pezzo che tiene ferma la ruota all'albero (puo essersi rotto o semplicemente allentata la vite che lo blocca

Per vedere fai cosi ... a eli spento manualmente fai girare l'elica che ti da problemi e guardi la relativa ruota in basso cercando di vedere anche l'ingranaggio del motore che ci fa presa ...
se la ruota gira ma nn fa girare anche il motore è uno dei primi 2 casi ... se invece la ruota nn si muove , o tenendola leggermente ferma con un dito e girando l'elica si move solo 'lelica è il 3 caso

be muovi manualmente l'elica che funziona bene , guarda quale dei 2 ingranaggi si muove .... quello che ha problemi è l'altro!!!

Ps vado semplicemente a logica

in pratica l'alberino non morde sull ingranaggio!!!!!

pablo000 06 ottobre 07 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da jabbo
in pratica l'alberino non morde sull ingranaggio!!!!!

quindi muovendo le pale l'ingranaggio nn gira o bloccandolo con un dito le pale girano uguale .. giusto?

quele è quello sopra o quello sotto ? (nell' esploso è il 35 o 36?)

spingi qui per scaricare l'esploso http://www.walkera.com/en1/fileDown....3_ex.jpg&la=en

hai gia smontato l'eli?

pablo000 06 ottobre 07 19:55

in caso sia l'ingranaggio sotto (36) a girare a vuoto fai questa prova:

con un cacciavite prova a stringere la vite (37 nell esploso) che fa bloccare la ruota all alberino interno collegato alle pale superiori ... se quella vite nn è stretta l'alberino interno nn è collegato alla ruota e quando accendi la ruota gira ma nn le eliche (o girano molto meno)

pablo000 06 ottobre 07 20:14

Citazione:

in caso sia l'ingranaggio sotto (36) a girare a vuoto fai questa prova:

con un cacciavite prova a stringere la vite (37 nell esploso) che fa bloccare la ruota all alberino interno collegato alle pale superiori ... se quella vite nn è stretta l'alberino interno nn è collegato alla ruota e quando accendi la ruota gira ma nn le eliche (o girano molto meno)

sn un po tonto ... ho riletto adesso che hai il problema sulle pale inferiori , quindi è l'ingranaggio sopra .... le cose nn cambiano tanto ... anche quella ruota li dovrebbe avere un pezzo di ferro al centro con una vitina per collegarlo all' albero esterno ...

jabbo 08 ottobre 07 13:29

Citazione:

sn un po tonto ... ho riletto adesso che hai il problema sulle pale inferiori , quindi è l'ingranaggio sopra .... le cose nn cambiano tanto ... anche quella ruota li dovrebbe avere un pezzo di ferro al centro con una vitina per collegarlo all' albero esterno ...

si è proprio così; l'ingranaggio superiore non "morde" sull'alberino ma anche nella coppia nuova che ho ordinato, sull'ingranaggio superiore non è presente l'anello con la vite come su quello inferiore..boh non so che fare sinceramente

pablo000 08 ottobre 07 13:35

Citazione:

si è proprio così; l'ingranaggio superiore non "morde" sull'alberino ma anche nella coppia nuova che ho ordinato, sull'ingranaggio superiore non è presente l'anello con la vite come su quello inferiore..boh non so che fare sinceramente

riesci a fare una foto dell'ingranaggio e dell'albero ... io sinceramente ho un 5#8 quindi nn proprio uguale .... ma qualcosa ci deve essere ... se no come fa la ruota a fare presa ???? (nell esploso si intavede qualcosa inkastrato al centro della ruota superiore!)
c'è qualcuno con questo modello che lo ha smontato?

jabbo 09 ottobre 07 10:28

Citazione:

riesci a fare una foto dell'ingranaggio e dell'albero ... io sinceramente ho un 5#8 quindi nn proprio uguale .... ma qualcosa ci deve essere ... se no come fa la ruota a fare presa ???? (nell esploso si intavede qualcosa inkastrato al centro della ruota superiore!)
c'è qualcuno con questo modello che lo ha smontato?

mi sono arrivati gli ingranaggi nuovi di ricambio: sono uguali a quelli vecchi ossia quello inferiore con l'anello per stringere l'alberino e quello superiore privo di anello...mi sembra però di notare (senza avere quelli vecchi in mano) che i dentini siano molto più "acuti" ossia quelli vecchi se non ricordo male erano molto consumati. Ciò mi fa pensare che per quello superiore il buchino interno e i dentini non mordessero bene sull'albero e sul motore. Comunque oggi provo e vi saprò dire ciauuuuu

pablo000 09 ottobre 07 11:21

Citazione:

mi sono arrivati gli ingranaggi nuovi di ricambio: sono uguali a quelli vecchi ossia quello inferiore con l'anello per stringere l'alberino e quello superiore privo di anello...mi sembra però di notare (senza avere quelli vecchi in mano) che i dentini siano molto più "acuti" ossia quelli vecchi se non ricordo male erano molto consumati. Ciò mi fa pensare che per quello superiore il buchino interno e i dentini non mordessero bene sull'albero e sul motore. Comunque oggi provo e vi saprò dire ciauuuuu

Spero che sia cosi , ossia che l'ingranaggio superiore abbia al centro un buco ( di forma quadrata pentagonale o simile ... quindi nn tonda) che funzioni anche da incastro e sia sgranato ... anche perche altrimenti potrebbe essere rovinato la corrispondente sagome nell'albero( anche se penso sia difficile essendo l'albero in metallo)

LeLe83 09 ottobre 07 11:44

controlla anche il pezzo 16 e che la vite 52 faccia presa sull'albero. Mi é capitato che l'albero girasse ma tutta la parte delle pale inferiori slittava su quest'ultimo perché la vite era spanata

jabbo 10 ottobre 07 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da LeLe83
controlla anche il pezzo 16 e che la vite 52 faccia presa sull'albero. Mi é capitato che l'albero girasse ma tutta la parte delle pale inferiori slittava su quest'ultimo perché la vite era spanata

ruote dentate arrivate sostituite ed installate...ma le pale inferiori continuano a girare a vuoto....dove sbaglio?

pablo000 10 ottobre 07 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da LeLe83

hai provato qiesta? cmq dato che era smontato potevi fare un altra prova ... ossia tenere l'albero (dove va la ruota) bloccato con 2 dita e far girare l'elica ... se l'elica gira ancora a vuoto vuol dire che il problema è piu in su ... ossia è l'elica che nn trasmette il moto all'albero ... se invece girando le pale nn riesci a tenere fermo l'albero sopra funziona tt bene ed è la ruota a nn bloccare

jabbo 11 ottobre 07 12:33

Citazione:

hai provato qiesta? cmq dato che era smontato potevi fare un altra prova ... ossia tenere l'albero (dove va la ruota) bloccato con 2 dita e far girare l'elica ... se l'elica gira ancora a vuoto vuol dire che il problema è piu in su ... ossia è l'elica che nn trasmette il moto all'albero ... se invece girando le pale nn riesci a tenere fermo l'albero sopra funziona tt bene ed è la ruota a nn bloccare

ho deciso lo vendo non ne posso più

gooser 11 ottobre 07 12:50

..Allora guardando l'esploso o e' la vite 52 o e' la vite 37 che non fa presa...controllale e vedrai che va :)

pablo000 11 ottobre 07 12:53

Citazione:

ho deciso lo vendo non ne posso più

nooo se molli per un problema su un coassiassiale con meccanica "semplice" cosa siccedera quando e se prenderai un eli + complesso????
queste cose ti devono servire di lezione per imparare sia a " lavorare" su un eli sia a cpire la meccanica su una macchina semplice trovandoti poi facilitato su una piu complessa ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002