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Vecchio 04 ottobre 07, 18:08   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Major_Tom
 
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Quanti consigli utili in questo thread. Ho deciso, devo iniziare a fare sul serio con l'hovering frontale, ma ho un dubbio. Io stavo pensando di decollare normalmente di coda, di salire molto alto e di girarmelo di muso, cosi se lo perdo ho tutto il tempo per girarmelo di nuovo di coda e riprenderlo. Però ho letto che alcuni dicono che è meglio decollare direttamente in nose-in... Io sinceramente non me la sentirei. Quale è il vantaggio che si ha decollando direttamente con l'elicottero di muso?
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Vecchio 04 ottobre 07, 19:28   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Major_Tom
Quanti consigli utili in questo thread. Ho deciso, devo iniziare a fare sul serio con l'hovering frontale, ma ho un dubbio. Io stavo pensando di decollare normalmente di coda, di salire molto alto e di girarmelo di muso, cosi se lo perdo ho tutto il tempo per girarmelo di nuovo di coda e riprenderlo. Però ho letto che alcuni dicono che è meglio decollare direttamente in nose-in... Io sinceramente non me la sentirei. Quale è il vantaggio che si ha decollando direttamente con l'elicottero di muso?
Per iniziare ti consiglio di decollare di coda, tenerlo in hovering qualche secondo e quando ti senti pronto lo giri di muso e provi a tenerlo in hovering.
Per quanto riguarda la quota, non credo sia sbagliato, infatti ho letto di molti che consigliavano di fare le prove a 6-7 metri di altezza ma io quando lo porto a quella quota onestamente non me la sento di fare scherzi perchè so che se perdo il controllo sarà un crash disastroso, anche se probabilmente lavorando a quella quota riuscirei a recuperarlo, però non me la sento.
Per l'hovering fronatale ho appena finito di preparare il training kit e inizialmente proverò a 30 cm. e vedo come va
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Vecchio 04 ottobre 07, 20:58   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Io stavo pensando di decollare normalmente di coda, di salire molto alto e di girarmelo di muso, cosi se lo perdo ho tutto il tempo per girarmelo di nuovo di coda e riprenderlo. Però ho letto che alcuni dicono che è meglio decollare direttamente in nose-in... Io sinceramente non me la sentirei. Quale è il vantaggio che si ha decollando direttamente con l'elicottero di muso?
Nel mio caso ero nel panico a salire oltre il metro e mezzo, e non mi fidavo a girarlo trovandomi in una situazione incognita, per cui mi sentivo piu' sicuro a partire da terra gia' cosi'. Successivamente non mi fidavo lo stesso a girarlo in volo, e ogni volta che volevo cambiare muso/coda atterravo e mi spostavo io dall'altra parte
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Vecchio 04 ottobre 07, 21:01   #24 (permalink)  Top
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Ancora peggio, l'hovering va imparato non solo in tutte le posizioni dell'eli (coda, lati, muso, diagonali) ma anche in tutte le posizioni rispetto a se'stessi (di fronte a se', alla propria sinistra, alla propria destra), piu' esempi si forniscono al cervello, piu' questo riesce a generalizzare il controllo, evitando di sovraspecializzarsi solo per visuali ben precise (e impanicarsi per quelle "proibite"). La "passaggiata del pilota" e' un tipico esercizio (che si puo' fare solo dal vivo), eli in hovering sopra un punto (a quota costante e sempre puntato nella stessa direzione) e noi che gli facciamo una passeggiata lenta tutto attorno, sia da una parte che dall'altra

Az... bella questa la provo quanto prima!, premetto che non ho problemi a tenere l'eli di fronte di lato o dietro ma di solito ho sempre fatto girare lui o al massimo ci passeggio assieme....... sono curiosissimo di farci un giro attorno!
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 21:22   #25 (permalink)  Top
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Personalmente ho messo l'ely in volo traslato quando ancora non sapevo fare l'hovering frontale e pure poco quello laterale ma avevo un ottimo controllo con la coda rivolta verso di me.

Diciamo che mi sono lanciato nel primo folle volo pensando che i comandi nel volato erano molto simili a quelli di un aereo e cosi ho fatto.
Beh, che ci crediate o no, è stato un successo. Anzi, dopo aver provato il primo volo, mi sentivo più a mio agio mentre l'ely traslava di quando rimaneva fermo in hovering, perché le sue reazioni erano più prevedibili.

Concludendo, secondo me è possibile fare del volato senza governare bene l'ely in hovering frontale, ma è sconsigliabile. Io, quando all'inizio mi trovavo in difficoltà nel volato con muso frontale, giravo stravelocissimamente la coda verso di me. Operazione però, che potrebbe creare più casini di quelli che ci sono già in una situazione di insicurezza. Vedi tu...

approvo in pieno anche io ho fatto la stessa cosa e mi sembra di non aver bruciato alcuna tappa forse perche prima di usare l'eli volavo con un aereo per cui a parte la coda tutto il resto era naturale poi dopo mi sono migliorato con l'hovering
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Vecchio 04 ottobre 07, 22:06   #26 (permalink)  Top
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approvo in pieno anche io ho fatto la stessa cosa e mi sembra di non aver bruciato alcuna tappa forse perche prima di usare l'eli volavo con un aereo per cui a parte la coda tutto il resto era naturale poi dopo mi sono migliorato con l'hovering
Io invece che sono un genio , ho preso in mano per la prima volta il radiocomando proprio con gli ely e tutt'ora non ho mai fatto volare un aereo di nessun tipo.............solo quelli di carta, ma senza radiocomando
Quindi sicuramente per me il percorso è più tortuoso del vostro, però vedo che pian piano sto migliorando e questo mi da parecchia soddisfazione.
Il punto è che quando vedo un filmato di szabo, mi chiedo perchè io non riesco a fare nemmeno l'hovering frontale
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Vecchio 05 ottobre 07, 11:42   #27 (permalink)  Top
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a me una volta era venuta un'idea bizzarra o quantomeno inutile, avevo pensato che mi avrebbe aiutato a prendere confidenza con un heli visto di muso (raga il muso a punta del minititan da davanti fa davvero paura!).
Avevo pensato di invertire i 2 canali del ciclico.. così di fronte avrei pilotato l'eli come dalla coda..
Non l'ho mai provato perchè non so proprio quanto possa essere utile e non so perchè non sono al 100% convinto che con un reverse l'eli di comporta in modo esattamente speculare (io non ho il setup migliore del mondo )
__________________
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Vecchio 05 ottobre 07, 11:58   #28 (permalink)  Top
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a me una volta era venuta un'idea bizzarra o quantomeno inutile, avevo pensato che mi avrebbe aiutato a prendere confidenza con un heli visto di muso (raga il muso a punta del minititan da davanti fa davvero paura!).
Avevo pensato di invertire i 2 canali del ciclico.. così di fronte avrei pilotato l'eli come dalla coda..
Non l'ho mai provato perchè non so proprio quanto possa essere utile e non so perchè non sono al 100% convinto che con un reverse l'eli di comporta in modo esattamente speculare (io non ho il setup migliore del mondo )
Se ti fa paura il muso a punta del minititan, forse non hai mai visto un Raptor 90 in hovering frontale.
Quando l'ho visto a me incuteva un certo timore (ero a fianco del pilota) anche se a pilotarlo era un elicotterista che già sapeva fare hovering frontale
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 12:29   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
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Posto che c'è gente che ha imparato nei modi più assurdi, generalmente (e personalmente) si consiglia questo:

- simulatore, se possibile, per capire quali siano i movimenti nell'hovering di coda e sucessivamente frontale, laterale dx e sx
- primo approccio fare hovering di coda, alzando di pochissimo l'eli(anche solo10/20cm), anche se questo risentirà della turbolenza dovuta alla vicinanza del suolo. Non importa se non si riesce a tenerlo, basta che si capisca come contrastare i movimenti. Poi si comincerà ad alzare l'eli di mezzo metro, un metro ecc...
- appreso pienamente l'hovering di coda, iniziare con l'hovering frontale, esattamente allo stesso modo di quello di coda. Quindi, partire già con l'eli frontalmente, alzarlo di pochissimi cm stando attenti solamente a contrastare i movimenti - sembrerà di dover ripartire da capo! - Successivamente alzarlo sempre di più fino ad arrivare a tenerlo perfettamente ad 1 metro di altezza.
- mentre si fa hovering frontale, ogni tanto intervallare con l'hovering di coda...anche solo qualche minuto.
- passato questi due step si dovrebbe fare il laterale, ma generalmente si inizia subito con il traslato ed il laterale lo si impara strada facendo.
Se fatto tutto con la dovuta cautela NON si rompe nulla!!
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 17:03   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
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Il vero problema non é l'hovering frontale in sè, ma il passaggio dall'hovering laterale al frontale; é come se se si dovesse azionare uno switch nel cervello, e in certe posizioni intermedie dell'elicottero si può fare confusione, soprattutto se sta girando lentamente.
Io trovo ancora delle difficoltà a fare piccoli cerchi a bassa velocità (é un esercizio che consiglio a chi già sa fare l'hovering nelle varie posizioni), quando passo dal laterale al frontale ho sempre un attimo di indecisione, mentre nel volato anche spinto (tipo virate assassine in picchiata a tutta velocità) non ho problemi, poiché se l'eli segue una traiettoria ben definita, continua e veloce é più difficile confondersi.
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