02 ottobre 07, 13:45 | #11 (permalink) Top |
User |
La butto li.. un punto di partenza per capire come costruire un modello non potrebbe essere iniziare a creare un ely tipo per reflex o G3? alla fine è molto simile alla realtà almeno sulla base dei calcoli etc... Poi cmq vedo che tutti gli date addosso come assatanati <_< mentre lui è qui solo per avere consigli e pareri... Io ne capisco poco niente, ma credo che cmq possano eserci modi diversi di far capire le cose... giustu ? Per il resto cmq il concetto di base di tutte le risposte credo sia impeccabile, nel senso che anche essendo tu molto ben intenzionato e motivato come minimo dovresti avere un team di 30 persone tra ingegneri, fisici, programmatori e balle varie... moooolto tempo da spenderci e altrettanti soldi... diciamo che se sei "Figlio di Papà" come si dice, magari i soldi non sono un problema... ma cmq resta il fatto che da solo con delle limitate se non inesistenti conoscenze di qualsiasi cosa possa concernere l'argomento (aerodinamica, programmazione anche a basso livello, elettronica, radiocomunicazione, fisica, ingegneria etc...) il tuo "sogno" non riuscirai mai a vederlo realizzato, o almeno non a quei livelli Io ti parlo da esordiente totale in materia eh.. quindi bho... io sono programmatore etc. nulla di piu... e la metà delle cose che vedo scritte sul forum non le capisco ancora (parlo di passi, cicli, gradi, misuratori, inclinazioni etc) dato che mi sono addentrato negli eli da 2 sett neanche.... ma col tempo si imparano... e con l'esperienza... Per il resto ti faccio cmq i miei migliori auguri per il tuo progetto... sai mai che prima o poi non ti vedo al TG5 col tuo super ely e che nn ti abbiano assunto in qlc reparto militare... Ciauuuuuuuuuuuu |
02 ottobre 07, 16:37 | #12 (permalink) Top |
Sospeso |
domanda da stupidotto: quando uso la mia tx per pilotare un modello su un simulatore, al programma del simulatore cosa arriva? se prendiamo quel che arriva e lo spediamo via radio a un ricevitore opportuno (tralasiamo per un attimo i tempi di risposta, potremmo usare ad esempio un aeroplanino tranquillo), non si riuscirebbe a governare un modello? Faccio presente che è già da un bel po' possibile telepilotare un robot all'altro capo del mondo. e non necessariamente serve il centro controllo della nasa. dipende. |
02 ottobre 07, 17:29 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2007 Residenza: Milano
Messaggi: 48
| Citazione:
Se proprio non si vuole abbandonare il progetto, io comincerei con l' idea di fare lo stesso modello funzionante, ma di una misura che non vada oltre i 50cm, così da contenere i cosi in caso di insuccesso. | |
03 ottobre 07, 12:43 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2007 Residenza: Cagliari
Messaggi: 11
|
Già Chronos001, ho notato anche io che qualcuno tende ad avere un modo un pò.... così, per far notare alla gente le proprie lacune, senza pensare che se mi sono iscritto in questo forum non è per leggerlo, ma poterci scrivere e chiedere a chi ha esperienza e conoscenza dell' argomento. Sono qui per questo, per imparare, nn di certo per insegnare. Comunque si,alla fine ho deciso di inziare con la creazioni di un modello molto piu piccolo e senza gestione elettronica. dovrei iniziare oggi la costruzione della fusoliera. Comunque sono gia militare in esercito da 8 anni non mi vedrai al TG5 mi spiace ma se dovessi riuscirci sicuramente manderò il link del video su Youtube tipo questo " http://www.youtube.com/watch?v=A1cn8sJYCLg " Mongolfino, oltre a poter operare una persona via internet (non so le latenze dei segnali in questi casi) ci sono anche macchine che gestiscono in tempo reale.tipo la mia macchina gestisce l'accelleratore e ogni singolo freno della macchina da sola se io dovessi commettere una manovra "eccessiva" Qualcuno dirà o penserà sicuramente, ma quelle le progettano ingegnieri. Oviio altrimenti non l'avrei pagata tuti quei soldi. Ma và anche detto le loro la progettano in 2 meseti io ho tuto il tempo che servirà. Senza una scadenza, forse è anche per questo che i problemi che ho e che avrò li prendo un po con le pinze, prendendoli in considerazione ma non vedendoli come muri insormontabili. Abe77 tu mi parli di similitudine aerodinamica... non so minimamente cosa sia, nn sapevo manco esistesse una cosa che si chiamasse cosi sinceramente. Ma questo dovrebbe farmi demordere? Se dovesse bastarel'ignoranza a far demordere lessere umano credo che tanti traguardi non sarebbero stati raggiunti... In secondo luogo, tu puoi avere tutta la cultura che riesci a contenere in testa, ma non è tanto educato far passare per cazz...., le idee ed i sogni degli altri ti pare? Se hai idea di cosa dovrei studiare ed imparare nello specifico dimmela se non hai voglia di spiegarmela tu o se non la sai nemmeno tu. E in secondo luogo... con 100.000 euri me lo farei fare da una ditta questo elicottero, non perderei tutto questo mio tempo libero ad inseguire questo ipotetico fine. |
03 ottobre 07, 13:15 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
Vuoi qualcosa da studiare: allora inizia con un buon testo di fisica (in particolare studia la dinamica e la fluidodinamica). Poi passa ad un manuale di aerodinamica dove troverai tante belle nozioni (numero di Reynolds, similitudine aerodinamica, etc). Poi forse servirà un pò di elettronica e una buona dose di linguaggi di programmazione (manuale di C/C++, se non addirittura Assembler). Questo se vuoi affronatare il problema in maniera scientifica. Altrimenti puoi provare con la tecnica "prova e riprova": tanti tentativi di costruzione fino a quello finale in cui ti ritrovi con l'ely funzionante o decidi di abbandonare il tutto. Ovvio che la strada del "prova e riprova" è molto più costosa in termini di tempo e denaro. Non ho dritte da darti per questo tuo "sogno" in quanto la mia preparazione nel campo non è sufficiente (conosco i miei limiti, io). Infine ti faccio notare una cosa: dici di aver ridimensionato il progetto iniziando dalla costruzione di una fusoliera per un modello più piccolo e non autocontrollato. Mi stupisce molto il fatto che si possa iniziare la costruzione di un ely autoprodotto proprio dalla fusoliera: durante lo sviluppo si dovrà realizzare la meccanica e la motorizzazione, due cose che sono mooooolto più complicate di una semplice fusoliera. Durante lo sviluppo della meccanica dimensionerai le varie componenti per adattarle alla fusoliera o saranno dimensionate per resistere agli stress meccanici del caso? Se la meccanica risultante non entra nella fusoliera? Realizzi una meccanica più piccola e meno robusta così si sbriciola in volo? A mio avviso la fusoliera era l'ultima cosa da realizzare. Secondo te invece la prima a quanto pare. Auguri. Dimenticavo: che io sappia non ci sono ditte che hanno sviluppato un ely del genere. Qualcosa l'ha fatto qualche centro di ricerca militare statunitense a fronte di finanziamenti di milioni di dollari. Ti sei chiesto il perchè? | |
03 ottobre 07, 13:28 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2007 Residenza: Cagliari
Messaggi: 11
|
Ecco. Quindi sbaglio a partire dalla fusoliera. Basta dirlo Io uso sto metodo perchè poi mi viene piu semplice calcolare gli spazi interni e quindi decidere dove e come collocare gli altri componenti. |
03 ottobre 07, 13:34 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
Nuovamente auguri. | |
03 ottobre 07, 17:12 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
|
non voglio scoraggiare nessuno, ma credo che gli amici qui sul forum abbiano ragione. Se veramente vuoi partire da 0, i problemi sono troppi per te, per una sola persona, per un budget limitato e per le conscenze limitate che tutti abbiamo. Pensa solo quando dovrai passare il progetto della testa del rotore (facciamo grandi passi e immaginiamo che riesci a fare un progetto valido) in qualche cosa di reale, materiale... devi avere dei macchinari per fare quello e tu non riuscriai senza delle conscenze tecniche specifiche. a vedere la testa dell'elicottero sembra 4 pezzi di ferro e qualche plastica messa in croce, ma tu credi veremante di riuscire a costruirti quello? dietro a un banale pezzo del genere ci sono persone che guardano: - la fisica - aereodinamica - estetica - materiali - meccanica - etc. Sai ci sono persone che sono specializzate per fare una determinata cosa, e quindi dovrai chiedere a loro. dovrai cercare e dovrai pagare... In più, le tue consocenze su come funzionano gli elicotteri sono abbastanza scarse e quindi credo sia difficile arrivare al tuo ambizioso risultato. Non conscere la differnza del piatto di un elicottero (90 o 120°) é come se ti parlassi della frizione dell'automobile e tu mi chiederesti : cos'é??? Se vuoi un consiglio quello che puoi fare é questo: - inizia ad imparare a pilotare un elicottero, a conoscerlo strutturalmente e a conoscere il suo funzionamento. - spingiti più in la di molti piloti e cerca di trovare la fisica che stà dietro a questa macchina complessa - eventualmente parla con persone che hanno progettato qualche cosa (c'é proprio in giro sul forum n progetto di elicottero) e senti loro cosa ti dicono - inizia ad utilizzare sistemi di stabilizzazione (helicommand vari) e cpaisci come funzionano. Se ti intendi di informatica magari copiati il loro software e guardatelo per capire come funziona Una volta che avrai fatto tutti questi passi... bé c'é tempo fino ad allora e forse ti sarà anche passata la voglia del progetto. Scusami, ma bisogna essere un po' realisti.. |
04 ottobre 07, 03:49 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2007 Residenza: Milano
Messaggi: 165
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Eppure due ragazzi ci sono riusciti a far volare un Ely con il computer portatile , e si sono spinti anche oltre.... ...in un documentario , visto su Discovery Chanel ,si parlava di RC Elicopter , in pratica in occasione di un raduno mondiale in California , patrocinato dalla NASA , si doveva progettere e costruire un Ely che fosse in grado di automatismi tali da renderlo praticamente autonomo per tutta la durata del volo compiere un percorso studiato su misura e riatterrare dal punto di partenza ,dopo un' anno di lavoro questi due studenti della Howard University hanno portato a termine il progetto incassando 1.000.000 di dollari messo in palio dalla NASA. PS: Se hai un'amico alla National Aeronautics and Space Administration fatti passare il progetto e ti porti avanti con il lavoro Desines timere si desines sperare Scorpion69
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