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Vecchio 08 ottobre 07, 17:08   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di stefanoxjx
 
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Io al vostro posto acquisterei un elicottero già in grado di volare che sia discretamente stabile e non costosissimo e poi, mi concentrerei di più sulla parte elettronica con relativo comando da PC.
Una volta riusciti in questa impresa (secondo me già ardua) avrete sicuramente una bella soddisfazione e sarete già in possesso di tutta la parte elettronica pronta per essere spostata sul modello che poi andrete a creare...............se a quel punto ne avrete ancora voglia ;)
Ciao.
stefanoxjx non è collegato  
Vecchio 08 ottobre 07, 18:58   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di Dany2
 
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quoto, secondo me è la strada migliore e più fattibile
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Minititan
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Vecchio 08 ottobre 07, 19:59   #113 (permalink)  Top
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L'avatar di bertozzi_marco
 
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Originalmente inviato da Eltorpedero
Ciao Marco..
Noi avremo da offrirti 1 € ...però hai il rimborso carburante..no dai scherzavo..non ci serve che celo costruiscano..vorremo cercare di fare noi il più possibile..però una mano cela puoi dare chiaro..pensavamo di arrivare a circa sui 35-40 Kg a secco..più o meno lunghezza massima circa 2,90 m. che ne pensi? e del resto del progetto? lo trovi anche tu impossibile?
Scusa il ritardo nella risposta,
Allora, supponiamo di avere una macchina dal peso complessivo di 50Kg,
adesso il secondo passo è una stima della potenza necessaria per la propulsione, normalmente per una macchina civile si parte da dei dati noti ma
nel nostro caso partiamo da zero visto che si tratta di un dimensionamento nuovo: per dimensionare la potenza di prima approssimazione (si tratta di un
processo iterativo per la stima finale in quanto i risultati che si raggiungono
influenzano i dati di partenza) cosideriamo il disco dell'elica come un disco attuatore, un disco attuatore è un oggetto teorico che supponiamo sia in grado di fornire una porata d'aria Q costante ad una prevalenza dP.
Facciamo una ulteriore ipotesi di avere un disco di circa 2.5m di diametro, per cui possiamo ricavare il salto di pressione che ci serve per sostenere i nostri 50Kg.
Infatti si puo scrivere che F=50Kg*g=dP*S dove S è l'area del disco.
Nota che sia dP la potenza di prima approssimazione è il prodotto dP*Q.
Per il calcolo della portata aspetta la mia prossima risposta, adesso devo lasciarti,
Scusa Ciao
bertozzi_marco non è collegato  
Vecchio 08 ottobre 07, 20:24   #114 (permalink)  Top
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L'avatar di stefanoxjx
 
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Originalmente inviato da bertozzi_marco
Scusa il ritardo nella risposta,
Allora, supponiamo di avere una macchina dal peso complessivo di 50Kg,
adesso il secondo passo è una stima della potenza necessaria per la propulsione, normalmente per una macchina civile si parte da dei dati noti ma
nel nostro caso partiamo da zero visto che si tratta di un dimensionamento nuovo: per dimensionare la potenza di prima approssimazione (si tratta di un
processo iterativo per la stima finale in quanto i risultati che si raggiungono
influenzano i dati di partenza) cosideriamo il disco dell'elica come un disco attuatore, un disco attuatore è un oggetto teorico che supponiamo sia in grado di fornire una porata d'aria Q costante ad una prevalenza dP.
Facciamo una ulteriore ipotesi di avere un disco di circa 2.5m di diametro, per cui possiamo ricavare il salto di pressione che ci serve per sostenere i nostri 50Kg.
Infatti si puo scrivere che F=50Kg*g=dP*S dove S è l'area del disco.
Nota che sia dP la potenza di prima approssimazione è il prodotto dP*Q.
Per il calcolo della portata aspetta la mia prossima risposta, adesso devo lasciarti,
Scusa Ciao
Mi sembra tutto più che ovvio
stefanoxjx non è collegato  
Vecchio 08 ottobre 07, 23:59   #115 (permalink)  Top
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L'avatar di lucos68
 
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Più ke ovvio! mi chiedo come hai fatto a non arrivarci da solo....
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Vecchio 09 ottobre 07, 03:04   #116 (permalink)  Top
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L'avatar di scorpion69
 
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Ma quando deve essere grande quest'Ely e soprattutto cose dovete
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Vecchio 09 ottobre 07, 11:45   #117 (permalink)  Top
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L'avatar di bertozzi_marco
 
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Messaggi: 137
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stima della potenza

Scusate, riprendo da dove ho lasciato:
Rimane da valutare la portata d'aria,
per fare ciò facciamo una ulteriore ipotesi che è quella di considerare il disco attuatore dello spessore di 200mm (numero di primo tentativo).
Alle due sezioni del disco applichiamo il principio di conservazione dell'energia
trascurando il contributo dell'energia potenziale gravitazionale. Le sezioni da considerare sono quella immediatamente sotto il piano dell'elica dove la velocità è massima e quella a 200mm sopra detto piano ove ipotizziamo l'aria praticamente ferma. Questa è solo una approssimazione in quanto trascura le perdite per attrito, i vortici e le componenti tangenziali di velocità del fluido che sono sicuramente presenti. Comunque è sicuramente un punto di partenza per le valutazioni successive. Diciamo quindi che P1+0.5*r*(V1)^2=P2+0.5*r*(V2)^2, dove r=densità dell'aria a pressione e temperatura ambiente V è la velocità dell'aria alle due sezioni e P la pressione alle due sezioni. Visto che P2-P1 è dP dell'altro post, abbiamo due equazioni in due incognite che ci permettono di ricavare la potenza di primo tentativo.
Passo successivo è:
1- Verifica dei pesi nota che sia la potenza e quindi il motore da utilizzare
2- Scelta del regime di rotazione in Hover noto il motore
3- Prima valutazone del disco del rotore

Il punto 3 si affronta partendo dal salto di pressione che abbiamo calcolato e quindi cercando il profilo alare più adatto, i profili alari sono tabulati e normalmente quello che serve a noi è conoscere i valori di resistenza e portanza al variare dell'incidenza, di detti profili. Se la cosa vi interessa possiamo prosegure e vedere come si calcola la portanza complessiva del disco visto che:
-la velocità sul profilo varia lungo il raggio
-l'incidenza è costante per tutta la pala per cui vicino al rotore la pala stalla.
bertozzi_marco non è collegato  
Vecchio 09 ottobre 07, 11:47   #118 (permalink)  Top
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L'avatar di bertozzi_marco
 
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Originalmente inviato da stefanoxjx
Mi sembra tutto più che ovvio
Scusami se sono stato banale, allora pensavo che potresti andare avanti tu...
bertozzi_marco non è collegato  
Vecchio 09 ottobre 07, 12:33   #119 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Non t'affannare, tanto i troll sono spariti.
Poi tutti quei calcoli non servono; si mettono due tavolette in croce e via!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 09 ottobre 07, 12:41   #120 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Faccio una proposta:
visto che un thread del genere è perfettamente inutile in quanto infarcito di superficialità, banalità, e semplificazioni varie tale da fare più disinformazione che informazione costruttiva, dunque alla luce di quanto appena esposto proporrei di chiedere ai moderatori la rimozione del thread stesso. Una semplice chiusura lascerebbe comunque sempre visibile una discussione disinformativa e, aggiungerei, diseducativa.

Che ne pensate?

PS.
Con tutto rispetto a chi ha contribuito in maniera seria e analitica alla discussione.
abe77 non è collegato  
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