Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 07, 12:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 23
Lightbulb Spero che qualcuno può aiutarmi (cuscinetti)

Qualcuno può aiutarmi a togliere il cuscinetto all'interno del mio motore (os sx 50) vi sarei molto grato,considerando che non posseggo un estrattore grazie mille già da adesso. SPERO IN UNA VOSTRA IDEA CONSIDERANDO LA MIA INESPERIENZA!!!!!!!!!
__________________
pipponazzi72/ HIROBO sceadu 50/ MINI TITAN e325/ FUTABA t9cp super

Ultima modifica di pipponazzi : 30 settembre 07 alle ore 12:44 Motivo: correzzione
pipponazzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 00:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Se ho ben capito parli del cuscinetto grande dell' albero giusto?
Per togliere quello non servono estrattori ma una fonte di calore.
Innanzitutto devi smontare tutto il motore e fin qui penso che ci sei arrivato da solo .
A questo punto dovrai scaldare bene la parte in modo che la lega del monoblocco si allarghi lasciando spazio al cuscinetto per uscire.
Andiamo per gradi, per fare questa operazione tutti hanno il loro modo, qualcuno usa il fornello della cucina, qualcuno il phone da carrozziere, qualcuno la fiamma con quei saldatori a gas portatili (io ad esempio), altri ancora lo mettono direttamente nel forno in modo da dare calore uniformemente al monoblocco.
Quindi scegli anche tu il modo che più ti è fattibile, l' importante è che scaldi bene la parte che corrisponde alla sede del cuscinetto.
A questo punto dovrai avere pronto un buon panno per prendere in mano il monoblocco caldo e un piano resistente per batterci sopra il monoblocco dalla parte del tappo motore. Non usare il tavolo della cicina, tua madre o tua moglie si potrebbe inca...re .
Insomma, una volta che il monoblocco è ben caldo, basta batterlo con decisione su di un piano e il cuscinetto cade a terra.
Quello piccolo sarà a questo punto un giochetto, sempre che ce ne sia il bisogno.
Per rimontarlo stessa cosa, trova il modo di fissare il moblocco con l' imboccatura verso l' alto, io uso la morsa con un supporto di legno fatto per il caso, ma va bene anche senza e comunque non devi stringere la morsa, basta che non scivoli e che appoggi bene.
Scaldi bene la parte o il pezzo intero, lo metti in posizione sul supporto che vorrai e appoggerai il cuscinetto dandogli il senso con la pressione che puoi fare già a mano.
Poi (io alemno faccio questo), accertato che abbia preso il verso giusto nella sede, infilo l' labero e con un pezzetto di teflon a mò di punteruolo, batto dei colpetti di martello finchè il cuscinetto non è rientrato al suo posto.
Non scottarti e usa sempre olio, soprattutto in fase di rimontaggio.
Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motoscafo elettrico, chi può aiutarmi? PAPERINO Motoscafi con Motore Elettrico 10 04 febbraio 08 01:01
AIUTO...Non ci capisco niente..spero possiate aiutarmi.vorrei sapere come fare per... dandy Motoscafi con Motore Elettrico 30 05 settembre 07 20:33
nessuno sa aiutarmi? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 2 20 maggio 06 23:09
chi Puo aiutarmi con Kcam MIRICOLO CNC e Stampanti 3D 19 17 maggio 06 22:09
ce qualcuno che puo' aiutarmi? SCANNELLAROBERTO Elimodellismo in Generale 3 10 marzo 05 12:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002