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Vecchio 30 settembre 07, 16:10   #11 (permalink)  Top
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ok, ma poniamo che, con il settaggio meccanico di fabbrica e cioè con la lunghezza delle aste esattamente come da manuale, mi trovo con : punto 0 a 15°, punto 50 a 0°, punto 100 a circa 8°, cosa devo fare ?
ma lo usi un misuratore di passo? mica le puoi prendere ad occhio ste misure, come pure, considerando quan'è piccolo il tuo ely, il mi sa non ci suona bene: o sono identiche le misure o non va bene.
sul mio che è un classe 90 a benzina con pale da 710, 2 giri di uniboll in + e sono fuori traking, figurati te sul tuo che le aste del passo sono + corte del mio washout
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Vecchio 30 settembre 07, 16:18   #12 (permalink)  Top
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-15? che hai paura che scappi? almeno x l'hovening al max -2 al punto 0; +5 al 3 e +8 +9 al 5
considera che l'hovening di solito si ha a +5,5 e, sempre di solito, si usa averlo uno scatto appena sopra la metà, così quando passi al 3D hai già l'abitudine ad avere l'hovening uno scatto sopra o sotto (a seconda se fai volo dritto o rovescio).
ma -15 forse è il massimo che il ciclico ti riesce a dare, ma non si usa mai.
considerando poi che quando accendi non hai le pale perfettamente allineate, a -15 ti credo che vibrino... portale a -2 e fai come ti ho detto: -2 +5 +9
il motore 0 65 100 (chiaro che mi riferisco ai punt 1 3 e 5; gli altri falli come valori medi).
se la tiranteria è tutta ok come dici tu, secondo me la cosa si risolve.
in che senso una pala è + a spiovente dell'altra?
la misurazione la fai con la flybar in bolla? controlla l'alberino sui reggispinta che sia ben serrato e che non hai le pale troppo mosce, se no in una manovra un po + brusca rischi d'affettarti la coda
forse è meglio che divido in punti la risposta :
1) essendo io un principiante forse ho bisogno di una rinfrescata su alcune nozioni :
conosco il termine hovering ma non capisco se devo settare diversamente l' ely per fare quetso tipo di volo oppure un' altro. Provengo da un coassiale dove non c' era nessun tipo di regolazione da fare.
2) l' incidenza delle pale la devo variare meccanicamente agendo sulla lunghezza delle aste o elettronicamente attraverso la radio ?
3) in quale nenù della radio trovo la regolazione del motore ?
4) la misurazione la faccio con il flybar il bolla
5) con una pala + spiovente dell' altra intendo dire che, ad ochhio, mi sembra di vedere un' estremità di una pala più in basso rispetto all' altra.
6) cosa intendi per pale troppo mosce ?
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Vecchio 30 settembre 07, 17:05   #13 (permalink)  Top
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forse è meglio che divido in punti la risposta :
1) essendo io un principiante forse ho bisogno di una rinfrescata su alcune nozioni :
conosco il termine hovering ma non capisco se devo settare diversamente l' ely per fare quetso tipo di volo oppure un' altro. Provengo da un coassiale dove non c' era nessun tipo di regolazione da fare.
2) l' incidenza delle pale la devo variare meccanicamente agendo sulla lunghezza delle aste o elettronicamente attraverso la radio ?
3) in quale nenù della radio trovo la regolazione del motore ?
4) la misurazione la faccio con il flybar il bolla
5) con una pala + spiovente dell' altra intendo dire che, ad ochhio, mi sembra di vedere un' estremità di una pala più in basso rispetto all' altra.
6) cosa intendi per pale troppo mosce ?
provo a risponderti il + semplice possibile:

1) essendo io un principiante forse ho bisogno di una rinfrescata su alcune nozioni :
conosco il termine hovering ma non capisco se devo settare diversamente l' ely per fare quetso tipo di volo oppure un' altro. Provengo da un coassiale dove non c' era nessun tipo di regolazione da fare.
essendo tu un principiante, devi settare l'ely x poter fare l'hovening, questo dal punto di vista della radio, dal punto di vista meccanico, se ben settato, non hai da fare nient'altro. che poi dall'hovening al traslato la differenza praticamente non esiste, cambia giusto sul 3D.

2) l' incidenza delle pale la devo variare meccanicamente agendo sulla lunghezza delle aste o elettronicamente attraverso la radio ?
prima meccanicamente settando il traking, cioè, messo il passo al centro, le 2 pale devono avere la stessa identica incidenza, se così non fosse devi lavorare sulla tiranteria in modo da portarle perfettamente identiche... ma questo lavoro non lo puoi fare ad occhio, ci vuole un misuratore di passo.

3) in quale nenù della radio trovo la regolazione del motore ?
non so che radio hai, comunque dovresti trovare sul menù della tua radio curva gas o curva motore

4) la misurazione la faccio con il flybar il bolla
qui non c'è da risponderti, va bene così.

5) con una pala + spiovente dell' altra intendo dire che, ad ochhio, mi sembra di vedere un' estremità di una pala più in basso rispetto all' altra.
come prima, se così fosse, devi agire sulla tiranteria in modo da averle perfettamente identiche.

6) cosa intendi per pale troppo mosce ?
avevo frainteso il tuo "spiovente". x pale mosce intendo dire quando, aperte le pale e messe con un'estremitàa sinistra e una a destra, queste sono + basse rispetto al centro del mozzo. in questo caso o hai i cuscinetti reggispinta troppo morbidi, o poco tirati. devi provvedere xchè rischi in una cabrata troppo violenta che impattino sulla cosa e ti ritroveresti da un minititan un minilama in quanto ti affetterebbe la coda.

comuque ricorda che x fare sti lavori ci vuole l'attrezzatura giusta.

Allineatore di precisionee tiranteria piatto;
http://www.elysalento.com/product_in...nteria-piatto/

Set Chiavi a Brugola;
http://www.elysalento.com/product_in...iavi-a-Brugol/

Misura passo per rotore principale;
http://www.elysalento.com/product_in...re-principale/

Misuratore di precisione per tiranteria;
http://www.elysalento.com/product_in...tura-per-link/

Pinza speciale uniball;
http://www.elysalento.com/product_in...ciale-uniball/

strumento per allineamento stabilizzatori.
http://www.elysalento.com/product_in...tabilizzatori/

questi sono pochi strumenti, relativamente economici, ma che ti rimangono x tutta la vita e ti consentono di lavorare bene, una sola volta e senza dover impazzire con 1000 tentativi, senza rompere niente ne mentre laviri, ne in volo.
mi scuso se ho preso le foto dal mio sito, ma è l'unico modo di poter far vedere di cosa si parla... liberro di comprare dove vuole.
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Vecchio 30 settembre 07, 19:21   #14 (permalink)  Top
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provo a risponderti il + semplice possibile:

1) essendo io un principiante forse ho bisogno di una rinfrescata su alcune nozioni :
conosco il termine hovering ma non capisco se devo settare diversamente l' ely per fare quetso tipo di volo oppure un' altro. Provengo da un coassiale dove non c' era nessun tipo di regolazione da fare.
essendo tu un principiante, devi settare l'ely x poter fare l'hovening, questo dal punto di vista della radio, dal punto di vista meccanico, se ben settato, non hai da fare nient'altro. che poi dall'hovening al traslato la differenza praticamente non esiste, cambia giusto sul 3D.

2) l' incidenza delle pale la devo variare meccanicamente agendo sulla lunghezza delle aste o elettronicamente attraverso la radio ?
prima meccanicamente settando il traking, cioè, messo il passo al centro, le 2 pale devono avere la stessa identica incidenza, se così non fosse devi lavorare sulla tiranteria in modo da portarle perfettamente identiche... ma questo lavoro non lo puoi fare ad occhio, ci vuole un misuratore di passo.

3) in quale nenù della radio trovo la regolazione del motore ?
non so che radio hai, comunque dovresti trovare sul menù della tua radio curva gas o curva motore

4) la misurazione la faccio con il flybar il bolla
qui non c'è da risponderti, va bene così.

5) con una pala + spiovente dell' altra intendo dire che, ad ochhio, mi sembra di vedere un' estremità di una pala più in basso rispetto all' altra.
come prima, se così fosse, devi agire sulla tiranteria in modo da averle perfettamente identiche.

6) cosa intendi per pale troppo mosce ?
avevo frainteso il tuo "spiovente". x pale mosce intendo dire quando, aperte le pale e messe con un'estremitàa sinistra e una a destra, queste sono + basse rispetto al centro del mozzo. in questo caso o hai i cuscinetti reggispinta troppo morbidi, o poco tirati. devi provvedere xchè rischi in una cabrata troppo violenta che impattino sulla cosa e ti ritroveresti da un minititan un minilama in quanto ti affetterebbe la coda.

comuque ricorda che x fare sti lavori ci vuole l'attrezzatura giusta.

Allineatore di precisionee tiranteria piatto;
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Set Chiavi a Brugola;
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Misura passo per rotore principale;
http://www.elysalento.com/product_in...re-principale/

Misuratore di precisione per tiranteria;
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strumento per allineamento stabilizzatori.
http://www.elysalento.com/product_in...tabilizzatori/

questi sono pochi strumenti, relativamente economici, ma che ti rimangono x tutta la vita e ti consentono di lavorare bene, una sola volta e senza dover impazzire con 1000 tentativi, senza rompere niente ne mentre laviri, ne in volo.
mi scuso se ho preso le foto dal mio sito, ma è l'unico modo di poter far vedere di cosa si parla... liberro di comprare dove vuole.
ti ringrazio tantissimo per i preziosi consigli e non devi scusarti di nulla, anzi, le foto sono utilissime per capire meglio di cosa stiamo parlando. Io non sono solito ne abituato ad acquistare on line e quindi questa settimana andrò ad acquistare ll necessario presso il negozio di fiducia.
a breve farò sapere se sarò riuscito a mettere in pratica i tuoi consigli.
A presto e grazie ancora.
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Vecchio 30 settembre 07, 19:50   #15 (permalink)  Top
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ti ringrazio tantissimo per i preziosi consigli e non devi scusarti di nulla, anzi, le foto sono utilissime per capire meglio di cosa stiamo parlando. Io non sono solito ne abituato ad acquistare on line e quindi questa settimana andrò ad acquistare ll necessario presso il negozio di fiducia.
a breve farò sapere se sarò riuscito a mettere in pratica i tuoi consigli.
A presto e grazie ancora.
te l'ho detto, vai e compra dove vuoi... l'importante che non ti risparmi ste 100 euro che vedrai ti torneranno x tutta la durata della tua vita modellistica dinamica
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Vecchio 30 settembre 07, 22:46   #16 (permalink)  Top
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Vecchio 30 settembre 07, 22:47   #17 (permalink)  Top
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io credo di aver capito che tipo di vibrazioni hai (talmente ampie che l'heli "danza" sul carrello come un matto..).
è solo e unicamente il tracking delle pale, anche perchè il resto hai controllato gia.
io ho usato il vecchio metodo delle striscie adesive colorate, metti gli occhi all'altezza del rotore e guarda l'estremità libera delle pale, dalla parte che vengono verso di te (a destra rispetto all'heli e non a sinistra), così controlli se vedi solo un disco rotore oppure due uno sopra uno sotto. quando saranno precisissime non vibrerà piu niente
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io credo di aver capito che tipo di vibrazioni hai (talmente ampie che l'heli "danza" sul carrello come un matto..).
è solo e unicamente il tracking delle pale, anche perchè il resto hai controllato gia.
io ho usato il vecchio metodo delle striscie adesive colorate, metti gli occhi all'altezza del rotore e guarda l'estremità libera delle pale, dalla parte che vengono verso di te (a destra rispetto all'heli e non a sinistra), così controlli se vedi solo un disco rotore oppure due uno sopra uno sotto. quando saranno precisissime non vibrerà piu niente
beh, sono solo 10 post che dico questo. l'unica alternativa al traking, sono pale in legno sbilanciate e non di poco... ma non mi risulta che siano di legno quelle del minititan
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Vecchio 01 ottobre 07, 08:55   #19 (permalink)  Top
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beh, sono solo 10 post che dico questo. l'unica alternativa al traking, sono pale in legno sbilanciate e non di poco... ma non mi risulta che siano di legno quelle del minititan
e invece sono proprio di legno.. sono quelle coi buchi..le avrai viste di sicuro
ed essendo di legno vanno 1)bilanciate bene e 2)necessitano di un tracking piu accurato di quelle in fibra..non so perchè, ma quelle originali perdonano mooolto poco. io uso ancora quelle e il tracking l'ho regolato bene fino a eliminare le vibrazioni...ma ogni tanto al 45% del gas intravedo un accenno di quella vibrazione..nelle condizioni giuste comincierebbe ad amplificarsi sempre di piu se lasciassi il gas li, ma aumento un po' di manetta e torna tutto ok..

ah mekcarpe scusa una curiosità..nei tuoi post leggo sempre "hovening"...anzichè hoveRing.. data la stima che ho nei tuoi confronti sai che mi è venuto il dubbio che sbagliamo tutti e l'unico a scrivere corretto sei tu? possibile?
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Vecchio 01 ottobre 07, 11:45   #20 (permalink)  Top
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ma non mi risulta che siano di legno quelle del minititan
Si, confermo che il minititan esce di scatola con le pale in legno.
Tu pensavi il contrario perchè hai visto il mio che invece le ha in carbonio, però ho anche quelle in legno
Ciao.
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